Vintage Comics

Blue-Area - Database DC in Italia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/1/2018, 18:59
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,623
Location:
Palermo

Status:


Gli amici di Blue-Area hanno iniziato a lavorare alla costruzione di un Database relativo a tutto il pubblicato in Italia della DC. Il Database non riguarderà soltanto il materiale supereroistico, ma anche quello semplicemente d'avventura oppure umoristico, etc., anche singole storie apparse all'interno di riviste o enciclopedie.
A questo proposito (riviste), per il momento è stato approntato un elenco di massima che attende di essere ampliato anche con il nostro aiuto.
Eccolo qui di seguito:

-Comic Art Eternauta: Star riders (90’) nn. 90/92
-Comic Art: Cinder e Ashe (89’) nn. 51/57
-Eureka (83’) nn. 7 e 9 e Pk. 51 (I Perdenti)

-Comic Book Artist Collection (80’): monografici Shadow e Swamp Thing*
-Comic Book (88’): monografici Shadow e Deadman

-Grandi Avventure (88’): Batman 1/3 e Shadow

-Il Mago (73-74’): Wonder Woman nn. 21/32; M.West nn. 4 e 6
-Terrifik (91’): Swamp thing n.6

Il Fumetto ANAF
IL Fumetto I serie n. 26 del 1977 (avventura di Superman)
IL Fumetto II serie n. 5 del 1979 (avventura di Superman)


Il Fumetto ANAFI
Il Fumetto IV serie n. 29 (strisce di Batman)
Il Fumetto IV serie n. 38 (strisce di Blue Beetle)
Il Fumetto IV serie n. 53 (avventure Doll Man e Black Condor)
Il Fumetto IV serie suppl. n. 58 (storie Fawcett)
Il Fumetto IV serie n. 11 (special Razzo l’Uomo Plastica)


Numeri dedicati (fumetti e tavole solo parziali o copie)

Il Fumetto III serie n. 17 del 1988 (Superman)
Il Fumetto IV serie n. 19 (Doll Man)
Il Fumetto IV serie n. 37 (Superman)

Tv Junior
Aquaman e Superman annata II


Exploit Comics
Avventure di Superman nei nn. 23-24-25-26 1981/1982

Linus
Avventura Superman nel n. 2 del 1973 “Lois Lane … morta … vive ancora” MILANO LIBRI
 
Top
view post Posted on 9/1/2018, 19:52
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


a memoria:
di Cinder e Ash la Comic Art ha pubblicato anche un monografico nella collana Grandi Eroi
molte storie di Batman/Superman e personaggi minori sono state pubblicate su Corto Maltese o allegate alla rivista
 
Top
view post Posted on 9/1/2018, 20:02
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,623
Location:
Palermo

Status:


Ok, grazie, segnalerò questa discussione agli amici di Blue-Area.
 
Top
view post Posted on 9/1/2018, 20:16
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,325
Location:
Insubria

Status:


Interessantissimo! :cool:
Da capire se, oltre a "Il Fumetto" si vogliono considerare altre pubblicazioni settoriali, come "Mancolista" (Batman), ad esempio.

Edited by Elledi - 9/1/2018, 20:32
 
Top
view post Posted on 9/1/2018, 20:47
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,623
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (Elledi @ 9/1/2018, 21:16) 
Interessantissimo! :cool:
Da capire se, oltre a "Il Fumetto" si vogliono considerare altre pubblicazioni settoriali, come "Mancolista" (Batman), ad esempio.

Verranno censite tutte le pubblicazioni (albi, riviste e volumi) dove sono apparse storie targate DC.
Non so se interessano anche le riviste di critica (forse sì, se vi appaiono anche parti di storie a fumetti).
 
Top
view post Posted on 9/1/2018, 21:13
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
779
Location:
Francia

Status:


A memoria, solo per quanto concerne le riviste, sono tantissime le serie DC apparse sulle seguenti antologiche:
- Corto Maltese;
- Il Corvo Presenta (50 numeri);
- Vertigo Presenta (50 numeri);
- All American Comics;
-All American Comics 2^ serie;
- Horror (Comic Art);
- DC Comics Presents;
- America's Best Comics;
- Il Supereroe (Corno);
- American Heroes;
- Play Magazine;
- Match (Labor Comics).
Ancora ricorderei le collane della Play Press di miniserie e graphic novel: Play Book; Play Saga; Play Special; Play Extra, piu' le serie Justice League e Green Arrow e le tante serie e one-shot dedicatemi a Batman & co. Ancora Best Comics, Shade, Swamp Thing, Hellblazer e Sandman della Comic Art, con speciali quali Death, Deadman etc. e le decine di volumi della Magic Press, da Preacher ad Hellblazer, da Books of Magic a Sandman.
Tanto per iniziare
;)
 
Top
view post Posted on 9/1/2018, 21:44
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,623
Location:
Palermo

Status:


Ok, Bill, grazie della collaborazione.
 
Top
view post Posted on 9/1/2018, 22:24
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
175
Location:
Napoli

Status:


Salve Ragazzi

Sono molto contento di poter accogliere la vs collaborazione.

Allora, la questione va posta in questi termini.

Ci saranno varie sezioni su cui lavorare, ovviamente per ogni lista di archiviazione sono necessari controlli incrociati e diverse verifiche. Io sto verificando da anni, anche fisicamente migliaia di albi.

In questa fase si è già avanti con i controlli sull'antiaquariato, ovvero per tutte le pubblicazioni fino alla Williams. C'è un'altra lista che a partire dalla Cenisio, archivia le pubblicazioni fino all'inizio della licenza Play press. Poi i capitoli rispettivamente per Planeta, Rw Lion e per la miriade di limited e variant che negli ultimi anni hanno invaso il mercato.

La lista che Alfredo vi ha sottoposto è una relativa alle pubblicazioni Dc apparse sulle riviste di settore, le collane antologiche e le enciclopedie. Mi ricordo di aver letto qui ottime disamine su i bataman puzzle l'anaf e simili.

LA lista che vi ha copiato è una bozza su cui poter aggiungere tutte le note che desiderate.

a presto
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 10/1/2018, 18:22
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (Big Bill "Le Casseur" @ 9/1/2018, 21:13) 
A memoria, solo per quanto concerne le riviste, sono tantissime le serie DC apparse sulle seguenti antologiche:
- Corto Maltese;
- Il Corvo Presenta (50 numeri);
- Vertigo Presenta (50 numeri);
- All American Comics;
-All American Comics 2^ serie;
- Horror (Comic Art);
- DC Comics Presents;
- America's Best Comics;
- Il Supereroe (Corno);
- American Heroes;
- Play Magazine;
- Match (Labor Comics).
Ancora ricorderei le collane della Play Press di miniserie e graphic novel: Play Book; Play Saga; Play Special; Play Extra, piu' le serie Justice League e Green Arrow e le tante serie e one-shot dedicatemi a Batman & co. Ancora Best Comics, Shade, Swamp Thing, Hellblazer e Sandman della Comic Art, con speciali quali Death, Deadman etc. e le decine di volumi della Magic Press, da Preacher ad Hellblazer, da Books of Magic a Sandman.
Tanto per iniziare
;)

tranne Corto Maltese, non credo che il resto possa interessare alla discussione; mi sembrano tutte serie di cui esistono già dei database; online si possono già recuperare sommari di AAC, Horror, DC Presenta, ecc. , come dei vari volumi Vertigo.

per come l'ho capita cercano info su contenitori non dedicati alla pubblicazione esclusiva di materiale DC e di cui non esistono elenchi facilmente consultabili; io purtroppo no ho più nè il Cinder & Ash Comic Art nè i Corto Maltese con i vari allegati e non riesco a segnalare date e numeri precisi;
gli uniche cose che ho tenuto sono
Batman: The killing joke - supplemento a Corto Maltese n.1, gennaio 1990
Batman: Year one I II - supplemento a Corto Maltese n.3, marzo 1990
Batman: Year one III IV - supplemento a Corto Maltese n.6, giugno 1990
 
Top
view post Posted on 10/1/2018, 19:41
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,623
Location:
Palermo

Status:


Se non ho capito male, cercano anche pubblicazioni italiane che hanno tradotto materiale della Quality (marchio legato alla DC).
Per quanto riguarda gli inserti di Corto, io li ho tutti, ma penso che loro ne abbiano l'elenco completo, anche se è possibile che gli occorra qualche info su storie interne alla rivista.
 
Top
view post Posted on 10/1/2018, 19:51
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 10/1/2018, 19:41) 
Se non ho capito male, cercano anche pubblicazioni italiane che hanno tradotto materiale della Quality (marchio legato alla DC).
Per quanto riguarda gli inserti di Corto, io li ho tutti, ma penso che loro ne abbiano l'elenco completo, anche se è possibile che gli occorra qualche info su storie interne alla rivista.

purtroppo di riviste me ne sono rimaste pochissime e sepolte in disordine insieme ad altro materiale :(
 
Top
view post Posted on 11/1/2018, 15:24
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
276
Location:
Bologna

Status:


Con che motore intendi fare il database Mysql, Php, Acess, Filemaker?
Da Miro
Io il mio database del fuetto lo faccio girare su Filemaker
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 12/1/2018, 16:15

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
615
Location:
Novara

Status:


Se non mi ricordo male, un paio di anni fa ho girato via mail a Elledi il mio database su excel relativo alle pubblicazioni DC in Italia.
E' ovviamente molto incompleto, ma ha alcuni elementi positivi (ad esempio, l'elenco di tutte le pubblicazioni play press, che per essere così recenti sono un dramma!)

Se volete è a disposizione per gli amici di Bluearea, cui sono grato per tutto il lavoro sulla Marvel!
 
Top
view post Posted on 12/1/2018, 18:32
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,623
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (scriciolo86 @ 12/1/2018, 17:15) 
Se non mi ricordo male, un paio di anni fa ho girato via mail a Elledi il mio database su excel relativo alle pubblicazioni DC in Italia.
E' ovviamente molto incompleto, ma ha alcuni elementi positivi (ad esempio, l'elenco di tutte le pubblicazioni play press, che per essere così recenti sono un dramma!)

Se volete è a disposizione per gli amici di Bluearea, cui sono grato per tutto il lavoro sulla Marvel!

Certamente mblu6 sarà interessato.
 
Top
view post Posted on 12/1/2018, 19:00
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,623
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (scriciolo86 @ 12/1/2018, 17:15) 
Se non mi ricordo male, un paio di anni fa ho girato via mail a Elledi il mio database su excel relativo alle pubblicazioni DC in Italia.
E' ovviamente molto incompleto, ma ha alcuni elementi positivi (ad esempio, l'elenco di tutte le pubblicazioni play press, che per essere così recenti sono un dramma!)

Se volete è a disposizione per gli amici di Bluearea, cui sono grato per tutto il lavoro sulla Marvel!

Hai un PVT.
 
Top
101 replies since 9/1/2018, 18:59   2113 views
  Share