Vintage Comics

Topolino Libretto: Quesiti generali

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/10/2017, 17:07

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
23

Status:


Salve a tutti.
Chi si ricorda di..... Scatolino?

Il personaggio di cui si parla nel titolo,apparve,credo occasionalmente,in un Topolino Libretto edizione invernale del 1974,o 1975,o 1976.
Ma non posso onestamente dire di esserne certo. Era comunque un simpatico e affettuoso.....giocattolo parlante,o un robot,o qualcosa del genere,
e fu protagonista in una storia dei paperi.La copertina forse era azzurra.
Qualcuno saprebbe dirmi di quale numero si trattava? Mi è venuta la curiosità di saperlo,perchè quel numero ed evidentemente quella storia,è legata
ad un periodo particolare della mia infanzia.
Grazie a tutti,e scusatemi per l'amenità dell'argomento. :D :D

Edited by mr.zinoviev - 16/1/2022, 16:09
 
Top
view post Posted on 23/12/2017, 20:23

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
23

Status:


BUON NATALE A TUTTI I DISNEYANI DEL FORUM!!!

Ho bisogno del vostro aiuto. :) :)

Vorrei sapere qual'è il numero di Topolino libretto che dovrebbe essere del Settembre 1978,dedicato alla presentazione del Gran Premio d'Italia di Formula 1 che di lì a poco si sarebbe svolto per l'ultima volta nel vecchio circuito di Monza.
Per inciso,si tratta di quel tragico G.P. in cui morì il pilota svedese Ronnie Peterson. Il titolo della rubrica sul Topolino in questione ricordo che era:" 50 anni di Gran Premio".
Grazie anticipati!
 
Top
view post Posted on 23/12/2017, 20:27
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Ammazza… Aspettiamo i Disneyani “DOC”… :lol:
Tanti auguri di Buon Natale anche a te! ^_^
 
Top
view post Posted on 23/12/2017, 22:06
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,056
Location:
Mantova/Terni

Status:


Topolino n.1189 ;)

"50 anni di gran premio" era il titolo dell'ultima parte dell'articolo, che s'intitolava "l'ultima Monza".
Tra l'altro mi sembra che, in realtà, si corse anche l'anno dopo a Monza per il Gran Premio d'Italia, mentre fu nell'edizione 1980 che il gran premio si spostò a Imola ( unica edizione del gran premio d'Italia a Imola, se ben ricordo, poichè in seguito Imola divenne il gran premio di San Marino, mentre Monza tornò ad essere il teatro del gran premio d'Italia, com'è ancora oggi ;) ).
 
Top
view post Posted on 27/12/2017, 17:21

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
23

Status:


Grazie Marc!!
Tra l'altro ricordi bene: l'anno dopo si corse ancora una volta a Monza,fu in occasione della vittoria di Scheckter con la Ferrari,
che si aggiudicò corsa e titolo,l'ultimo titolo della rossa fino a Shumacker. Poi il GP d'Italia si trasferì per qualche anno ad Imola per poi tornare
dopo poco a Monza. Tuttavia,se non vado errato,quello del 1979 si disputò comunque su di un altro circuito di Monza,non so se quello poi divenuto la sede definitiva,o un altro,ma il vecchio circuito mi pare che fu abbandonato dopo la tragedia dell'anno prima,o ricordo male?Boh...
Ad ogni modo fu quel servizio su Topolino che per la prima volta mi spinse a vedere un G.P. di formula 1,e non fu una buona idea....... :cryb:
Buone feste :cool: :cool: :cool:
 
Top
view post Posted on 27/12/2017, 21:56
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,056
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (nembo kid @ 27/12/2017, 17:21) 
Grazie Marc!!
Tra l'altro ricordi bene: l'anno dopo si corse ancora una volta a Monza,fu in occasione della vittoria di Scheckter con la Ferrari,
che si aggiudicò corsa e titolo,l'ultimo titolo della rossa fino a Shumacker. Poi il GP d'Italia si trasferì per qualche anno ad Imola per poi tornare
dopo poco a Monza. Tuttavia,se non vado errato,quello del 1979 si disputò comunque su di un altro circuito di Monza,non so se quello poi divenuto la sede definitiva,o un altro,ma il vecchio circuito mi pare che fu abbandonato dopo la tragedia dell'anno prima,o ricordo male?Boh...
Ad ogni modo fu quel servizio su Topolino che per la prima volta mi spinse a vedere un G.P. di formula 1,e non fu una buona idea....... :cryb:
Buone feste :cool: :cool: :cool:

Buone feste a te :cool:

Sinceramente non ti so dire se il circuito di Monza era un altro in precedenza, anche perchè, pur conoscendo varie cose precedenti, io iniziai invece solamente nel 1989 a seguire i gran premi in tv ( e smisi 10 anni dopo, nel 1999 :lol: ), precisamente a partire dal gran premio di San Marino ( Imola, appunto ).
E anche in quel caso fu una gara che a tratti sembrò tragica, quando, alle battute iniziali, ci fu quel tremendo schianto di Berger con la Ferrari, che praticamente si disintegrò ( e s'incendiò ) : fortunatamente ne uscì bene, a differenza di Peterson nel "tuo" debutto come telespettatore ( purtroppo andò molto peggio a Senna nel 1994 :( , sempre a Imola e sempre nella stessa curva ).
 
Top
view post Posted on 29/12/2017, 22:42

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
23

Status:


Anch'io ho smesso piuttosto presto di seguire le gare di Formula 1: nel 1986.
Da allora in poi sono stato informato solo di riflesso. Se non sei un appassionato di velocità,ed io
neppure guido :wacko, ti annoi a vedere per molto tempo auto o moto che corrono sullo schermo.
Poi devo ammettere che mi ha sempre seccato il fatto che a differenza di altri sport pure motoristici,
in F1 non si vedano campioni italiani :angry: La Ferrari,va bene,ma la Ferrari è sempre una macchina.....
ed io sono appassionato alle gesta degli uomini. Devo comunque dire che ai "miei tempi" gli incidenti erano molto più
diffusi,la sicurezza decisamente molto scarsa. Ricordo infatti una serie di altri disastri mortali,dopo quello del'78:1980
Patrick Depallieur,1981 Regazzoni sulla sedia a rotelle,1982,l'anno più sciagurato per la Ferrari:la morte di Gilles Villneuve
(che per quelli della mia generazione rappresentava quello che per la tua ha rappresentato Senna),e poi la sfiorata tragedia che vide la fine della carriera di Pironi(poi morto ugualmente 5 anni dopo in una gara di Off shore) 1986,la morte di Elio De Angelis.....Le cose sono poi molto migliorate negli anni successivi,anche se ugualmente c'è stata la tragedia di Imola '94.
 
Top
view post Posted on 29/12/2017, 23:00
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,056
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (nembo kid @ 29/12/2017, 22:42) 
Anch'io ho smesso piuttosto presto di seguire le gare di Formula 1: nel 1986.
Da allora in poi sono stato informato solo di riflesso. Se non sei un appassionato di velocità,ed io
neppure guido :wacko, ti annoi a vedere per molto tempo auto o moto che corrono sullo schermo.
Poi devo ammettere che mi ha sempre seccato il fatto che a differenza di altri sport pure motoristici,
in F1 non si vedano campioni italiani :angry: La Ferrari,va bene,ma la Ferrari è sempre una macchina.....
ed io sono appassionato alle gesta degli uomini. Devo comunque dire che ai "miei tempi" gli incidenti erano molto più
diffusi,la sicurezza decisamente molto scarsa. Ricordo infatti una serie di altri disastri mortali,dopo quello del'78:1980
Patrick Depallieur,1981 Regazzoni sulla sedia a rotelle,1982,l'anno più sciagurato per la Ferrari:la morte di Gilles Villneuve
(che per quelli della mia generazione rappresentava quello che per la tua ha rappresentato Senna),e poi la sfiorata tragedia che vide la fine della carriera di Pironi(poi morto ugualmente 5 anni dopo in una gara di Off shore) 1986,la morte di Elio De Angelis.....Le cose sono poi molto migliorate negli anni successivi,anche se ugualmente c'è stata la tragedia di Imola '94.

Tra l'altro doppia tragedia, visto che nello stesso week end, durante le prove, morì pure un pilota esordiente.
Barrichello pure ebbe un incidente grave durante le prove che gli fece saltare alcune gare, e alla prima partenza ( fu la seconda quella fatale a Senna ) la gara venne interrotta per un altro incidente, con una ruota che volò oltre le barriere colpendo alcuni spettatori : quel week end del 1994 a Imola pare si scatenò l'inferno, dopo almeno 8 anni che non si registravano fatti gravi ( dopo l'incidente mortale a De Angelis nel 1986 che citavi, anche se alcuni fatti gravi - ma non mortali - si verificarono comunque, saltuariamente, come l'incidente a Donnelly nel 1990, che di fatto mise fine alla sua carriera di pilota ).

Anch'io ho sempre preferito i piloti alle macchine, anche se per la maggioranza dei tifosi Ferrari era importante vincesse la macchina, al punto da tifare i piloti che la guidavano, anche se stranieri, a discapito degli italiani che guidavano macchine straniere. Come quando applaudirono Patrese, in una gara dei primi anni 80, per essere uscito di pista, lasciando così il posto alla Ferrari ( quella di Arnoux, mi sembra ).
 
Top
view post Posted on 16/1/2022, 23:16
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
89

Status:


Ciao a tutti. Secondo voi, quale può essere il valore economico di un Topolino nella fascia di numero 20-30 con le due pagine centrali mancanti?
 
Top
view post Posted on 16/1/2022, 23:35
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,611
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Topolino Giornale o Topolino Libretto.?
Che numero.?
In che condizione è quello che è presente..?

Non cambia poco a seconda di cosa si parla.
 
Web  Top
view post Posted on 16/1/2022, 23:38
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
89

Status:


Topolino libretto #25. Condizione: very good
 
Top
view post Posted on 16/1/2022, 23:54
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,611
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Avrei potuto darti una quotazione se era un Topolino Giornale... per i Libretto meglio che aspetti il parere di altri...
Secondo me 10-20€ giusto come “copia da recupero”.
 
Web  Top
view post Posted on 16/1/2022, 23:57
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
89

Status:


Va bene, grazie mille. Attendo qualche altro parere.
 
Top
view post Posted on 17/1/2022, 00:04
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,611
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


:cool:
Non sperare in cifre molto più alte...
...Tu conosci qualcuno che si comprerebbe a caro prezzo un Topolino Libretto non raro
senza tutte le pagine...?
 
Web  Top
view post Posted on 17/1/2022, 00:07
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
89

Status:


Sono perfettamente d'accordo :)
 
Top
34 replies since 21/10/2017, 17:07   1335 views
  Share