Vintage Comics

Il miliardo e I gialli di Topolino

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/12/2017, 17:35
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,253
Location:
Messina

Status:


Che voto dareste come condizoni? Che valutazione?

P.s. Tasto destro mouse- apri immagine in nuova scheda - immagine si ingrandisce

Attached Image: d225b2f2-d26b-11e6-8c0b-4375a8b621ee

d225b2f2-d26b-11e6-8c0b-4375a8b621ee

 
Top
view post Posted on 18/12/2017, 17:36
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,253
Location:
Messina

Status:


retro

Attached Image: d11bd65c-d26b-11e6-9f03-d19467d02f52

d11bd65c-d26b-11e6-9f03-d19467d02f52

 
Top
view post Posted on 18/12/2017, 17:38
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,253
Location:
Messina

Status:


Costa

Attached Image: c8e10f0c-d26b-11e6-9503-d2d1592f9810

c8e10f0c-d26b-11e6-9503-d2d1592f9810

 
Top
view post Posted on 18/12/2017, 17:42
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,253
Location:
Messina

Status:


I gialli di topolino

Attached Image: I gialli di topolino fronte

I gialli di topolino fronte

 
Top
view post Posted on 18/12/2017, 17:42
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,253
Location:
Messina

Status:


retro

Attached Image: I gialli di Topolino retro

I gialli di Topolino retro

 
Top
view post Posted on 18/12/2017, 17:46
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,253
Location:
Messina

Status:


Costa

Attached Image: I gialli di Topolino costa

I gialli di Topolino costa

 
Top
view post Posted on 18/12/2017, 18:20
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,484
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


Entrambi i pezzi hanno difetti marcati in costa e questo li penalizza abbastanza a mio giudizio. <_< Il Miliardo di più!

Il Miliardo poi, pur presentando un retro copertina di tutto rispetto, ha difetti anche in fronte. Nel complesso Il Miliardo lo giudico in buone condizioni o poco più e onestamente non mi sento di prezzarlo più di 120€, 130€ al massimo. Stima ovviamente puramente indicativa e strettamente personale. Ognuno può dire la sua ed avere ragione. Of course.

I Gialli di Topolino pur non presentandosi "fresco", sembra in miglior condizioni generali rispetto a Il Miliardo. Giudicabile in più che buone condizioni, quasi ottime. Per la stima starei attorno ai 200€ grosso modo. Sempre IMHO ovvio... ;)
 
Top
view post Posted on 18/12/2017, 18:59
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Sì, anche perché pure "I Gialli di Topolino" non è facile.
Quel Miliardo però non è male, non sono aggiornato sulle valutazioni ma forse qualcosa in più?
 
Top
view post Posted on 18/12/2017, 19:21
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,632
Location:
Palermo

Status:


Come mia consuetudine, non dò valutazioni. Per ciò che concerne le condizioni di conservazione, secondo la mia personalissima scala di valori Il Miliardo è Buono+, I Gialli di Topolino Molto Buono.
 
Top
view post Posted on 18/12/2017, 19:34
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,484
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


CITAZIONE (piccic @ 18/12/2017, 18:59) 
Quel Miliardo però non è male, non sono aggiornato sulle valutazioni ma forse qualcosa in più?

Si, può essere benissimo che si riesca a spuntare qualcosina in più (20€? 30? in più...forse...) tuttavia mi soffermerei maggiormente, per un'attenta valutazione/stima, sulla costa de Il Miliardo che a mio avviso penalizza moltissimo il pezzo.
Come si può notare non sono presenti "solo" crettature e righette lungo la costa, ma vi sono evidenti e ripetute mancanze di colore verde lungo tutti e due i bordini costa.

Uno dei risaputi problemi per i collezionisti CWD prima serie sono proprio le coste rovinate. Solitamente è più facile trovare fronte e retro copertina conservati in modo ottimale rispetto alla costa. Il classico si compone di un corposo numero di pagine in brossura e quando, con gli anni, la colla si secca inevitabilmente rende delicata la fase di apertura e chiusura albo per un'idonea fruizione delle pagine. Ciò comporta spesso una forzatura sulla costa con possibilità di creazione di piccole crettature accompagnate da mancanza di colore.
Una costa perfetta, o quasi, in un cwd prima serie può significare "tutto" in sede di valutazione. Non a caso "simpatici" :unsure: venditori più o meno improvvisati, ben sapendo il fastidio che può creare al collezionista la vista di crettature bianche su sfondo colorato, pensano di risolvere il problema dedicandosi alla ricolorazione del pezzo sulle parti usurate. Finendo, a mio avviso, solo per peggiorare la situazione originaria.
IMHO
 
Top
view post Posted on 18/12/2017, 20:38
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
730
Location:
Caserta/Roma

Status:


Gianfranco a quanto vedo ti hanno già risposto persone molto più competenti di me, ma mi trovo dico anche la mia.

Partiamo dalle condizioni: le valutazioni sono spesso soggettive di quanto ti piaccia , ma partiamo dal fatto che Il Miliardo, come detto su altri post, è un numero davvero tosto se hai standard qualitativi alti, e a quanto ho visto in tuoi altri post, hai pretese di condizioni dall'ottimo a salire.

Nessuno dei due pezzi è ottimo pieno, ma a mio banale parere sono entrambi tra un buono/ottimo ma che tendono notevolmente all'ottimo. Per la difficoltà del numero il Miliardo un commerciante prezzandolo tra i 130 e i 150 chiede un prezzo giusto.
I gialli di Topolino non è neanche facile da trovare bello ( come tutti i primi 10), ma per tratti è superiore al Miliardo vista la minore presenza di pieghe. Un prezzo giusto è anche qui tra i 130 e i 150, sempre IMHO.

Considerando sempre il complesso, Purtroppo le coste spesso in una CWD influiscono troppo. Se ti può servire come minimo riferimento, il mio 6 e il mio 5 (inferiori di molto ai tuoi) che vedi nel mio post li ho pagati rispettivamente 30 e 85.

Bei pezzi comunque, superiori alla media!
 
Top
view post Posted on 18/12/2017, 21:24
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Anteguerra
Posts:
3,982
Location:
vicenza

Status:


io ti avevo gia' fatto la mia stima in priva e pure i complimenti......perche' avevi comprato molto bene......adesso pero' devi chiudere :woot:
 
Top
view post Posted on 19/12/2017, 11:02
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,253
Location:
Messina

Status:


A mio avviso a livello di costa sono messi uguali, anzi forse i gialli è inferiore al miliardo per le due piccole abrasioncine in basso.
Sul miliardo pesano le pieghe in in copertina, che dal mio punto di vista inficiano di più sul giudizio finale.
Quindi il mio giudizio complessivo e:
Il miliardo: stato buono;
I Gialli: più che buono.
Per il venditore (tra i più noti) erano in stato di Ottimo.
Ovviamente sapevo cosa prendevo dato che le foto erano molto chiare nell'inserzione.
Per quanto riguarda una valutazione:
in asta sulla baia non raggiungerebere insieme la cifra di 200 euro.
Entrambi andrebbero sotto i 100.
Ipotizzo:
Miliardo sugli 80 euro;
I Gialli sui 70 euro.
In trattativa privata forse si raggiunge una cifra tra i 150/200 euro complessivi.
:ban:
 
Top
view post Posted on 19/12/2017, 20:20
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Ma li hai acquistati?
 
Top
view post Posted on 19/12/2017, 20:34

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,265
Location:
Palermo

Status:


Secondo me Il miliardo buono/ottimo e i Gialli di Topolino in condizioni ottime. :)
 
Top
15 replies since 18/12/2017, 17:35   262 views
  Share