Vintage Comics

Dragon Ball prima edizione italiana e censure nel mondo fumettistico

« Older   Newer »
  Share  
DYD_HRM
view post Posted on 18/12/2017, 15:18 by: DYD_HRM
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,883
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (Pangur Bán @ 12/18/2017, 02:42 PM) 
Genshiken lo consiglio anch'io. E' vero, pur offrendo uno spaccato del mondo degli otaku in Giappone, la vita dei ragazzi protagonisti ha similitudini con quella degli appassionati di fumetti (per lo meno manga) in Occidente. I ritrovi, le fiere, le chiacchiere...E' tutto molto "familiare". ^_^
Purtroppo, come detto, la Star Comics ha pubblicato solo 9 volumi su 21 anche se la prima stagione del manga uno pseudo-finale ce l'ha.

Il consiglio di Riccardo mi ha talmente incuriosito che mi sto già muovendo per recuperare i primi 9 volumi dopo le feste.


QUOTE
Tornando al discorso delle censure, gli editori da anni mettono le mani avanti scrivendo all'inizio dei volumi: "I personaggi presenti in questo albo sono tutti maggiorenni, e comunque non si tratta di persone realmente esistenti, bensì di semplici rappresentazioni grafiche." Lo scrivono anche quando non è per niente vero ma tant'è. La polemica riguardante le chiappe di Bulma infatti nacque perché in quel momento nel fumetto non ha ancora diciotto anni e allora apriti cielo. Ovviamente il genitore invaso da sacro furore che denuncò la Star, nella sua miopia non tenne minimamente conto del fatto che la scena era del tutto innocua e scherzosa in normale Akira Toriyama style degli anni '80.

Bè, il pipino di Goku lo si vede anche quando lui di anni ne ha solo 14, direi che ad essere coerenti avrebbero dovuto censurare anche quello. Poi, negli anni '70 c'era Pollon col suo amichetto (che mi pare fosse Cupido) rappresentato come un bambino totalmente nudo. Credo sia cambiato il senso del pudore a distanza di 30 anni: nell'epoca delle tette e dei culi reali in televisione, ci si scandalizza per un vecchio disegno (Dragon Ball è pur sempre del 1989) stampato e ristampato più volte (quella stessa scena incensurata c'è anche nella collana Anime Comics dedicata a Dragon Ball).
 
Top
43 replies since 15/12/2017, 17:55   5096 views
  Share