Vintage Comics

Dragon Ball prima edizione italiana e censure nel mondo fumettistico

« Older   Newer »
  Share  
Pangur Bán
view post Posted on 18/12/2017, 14:42 by: Pangur Bán
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,472

Status:


La serie di South Park l'ho seguito durante le prime due stagioni, poi l'ho persa di vista.

CITAZIONE (Riccardo G @ 18/12/2017, 12:35) 
OT : per documentarsi sull'argomento consiglio il manga Genshiken, da noi Otaku Club nell'edizione Star. (Mi pare sia stata pubblicata solo la prima parte dell'opera, che comunque ha una sua conclusione). Sopratutto la seconda parte del fumetto, Genshiken Nidaime, e mi pare anche l'anime, nell'ultima stagione del 2013, sposta il focus sulle fujoshi. La prima parte era più incentrata sulle vicende di otaku maschi, con il protagonista che diventa "otaku per caso" un po' come negli OAV Gainax "Otaku no Video" di parecchi, ma parecchi, anni fa.
L'opera è molto divertente, ed per alcuni aspetti (fortunatemente non tutti) anche noi collezionisti possiamo riconoscerci.

Genshiken lo consiglio anch'io. E' vero, pur offrendo uno spaccato del mondo degli otaku in Giappone, la vita dei ragazzi protagonisti ha similitudini con quella degli appassionati di fumetti (per lo meno manga) in Occidente. I ritrovi, le fiere, le chiacchiere...E' tutto molto "familiare". ^_^
Purtroppo, come detto, la Star Comics ha pubblicato solo 9 volumi su 21 anche se la prima stagione del manga uno pseudo-finale ce l'ha.


Tornando al discorso delle censure, gli editori da anni mettono le mani avanti scrivendo all'inizio dei volumi: "I personaggi presenti in questo albo sono tutti maggiorenni, e comunque non si tratta di persone realmente esistenti, bensì di semplici rappresentazioni grafiche." Lo scrivono anche quando non è per niente vero ma tant'è. La polemica riguardante le chiappe di Bulma infatti nacque perché in quel momento nel fumetto non ha ancora diciotto anni e allora apriti cielo. Ovviamente il genitore invaso da sacro furore che denuncò la Star, nella sua miopia non tenne minimamente conto del fatto che la scena era del tutto innocua e scherzosa in normale Akira Toriyama style degli anni '80.
 
Top
43 replies since 15/12/2017, 17:55   5096 views
  Share