Vintage Comics

Dragon Ball prima edizione italiana e censure nel mondo fumettistico

« Older   Newer »
  Share  
DYD_HRM
view post Posted on 18/12/2017, 13:32 by: DYD_HRM
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,883
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (Riccardo G @ 12/18/2017, 12:35 PM) 
OT : per documentarsi sull'argomento consiglio il manga Genshiken, da noi Otaku Club nell'edizione Star. (Mi pare sia stata pubblicata solo la prima parte dell'opera, che comunque ha una sua conclusione). Sopratutto la seconda parte del fumetto, Genshiken Nidaime, e mi pare anche l'anime, nell'ultima stagione del 2013, sposta il focus sulle fujoshi. La prima parte era più incentrata sulle vicende di otaku maschi, con il protagonista che diventa "otaku per caso" un po' come negli OAV Gainax "Otaku no Video" di parecchi, ma parecchi, anni fa.
L'opera è molto divertente, ed per alcuni aspetti (fortunatemente non tutti) anche noi collezionisti possiamo riconoscerci.
PS : quanto riporta DYD_HRM su South Park (non ho visto quella puntata) è un topos classico da fujoshi...

L'ho sentito nominare sto Otaku Club, lo metto in lista per un eventuale acquisto futuro :cool:

QUOTE (mr.zinoviev @ 12/18/2017, 01:05 PM) 
QUOTE (DYD_HRM @ 15/12/2017, 17:55) 
Ora, la mia domanda: si può arrivare a tanto (ovvero la modifica di tavole e disegni, snaturando così l'opera) solo per assecondare le lamentele di pochi?

beh...la censura delle donnine kriminali e sataniche di Magnus ha la stessa origine (e così molte altre censure fumettistiche)

Bè, in Kriminal e Satanik c'erano (almeno le ricordo in Satanik) delle foto di donnine "succinte" alla fine di ogni storia. Comunque penso che la dicitura "per adulti" (applicata anche sui manga in tempi decisamente più recenti rispetto all'epoca dei neri/erotici) abbia creato una sorta di ombrello. Chiaro che, per manga come Dragon Ball, sia impossibile tale dicitura.
 
Top
43 replies since 15/12/2017, 17:55   5095 views
  Share