Vintage Comics

Evangelion

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/12/2017, 13:57
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (piccic @ 12/16/2017, 01:24 PM) 
Incredibile quanto questa roba costi poco, e quanto poco sia stata valorizzata.
Questo rafforza in me un po' la convinzione che molti appassionati di manga non siano appassionati di fumetti in genere, ma seguano mode superficiali. Capiremo meglio il fenomeno tra vent’anni, forse… :huh:

Molti non lo so, quelli che ho conosciuto io in oltre 20 anni di collezionismo di marteriale nipponico, invece, erano decisamente più amanti del fumetto rispetto a chi i fumetti li compra solo per tenerli in una teca. Diciamo che ci sono varie categorie di appassionati: chi acquista per fruire i contenuti e chi, invece, acquista effettivamente per moda. Non vorrei dire ma, anche qui sopra, c'è magari chi colleziona determinato materiale solo per mostrarlo agli altri perché fa figo.
 
Top
view post Posted on 16/12/2017, 15:26
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (piccic @ 12/16/2017, 01:43 PM) 
DYD_RHM

E' HRM :P
Ovvero questo:

 
Top
view post Posted on 16/12/2017, 18:12
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE (DYD_HRM @ 16/12/2017, 13:57) 
CITAZIONE (piccic @ 12/16/2017, 01:24 PM) 
Incredibile quanto questa roba costi poco, e quanto poco sia stata valorizzata.
Questo rafforza in me un po' la convinzione che molti appassionati di manga non siano appassionati di fumetti in genere, ma seguano mode superficiali. Capiremo meglio il fenomeno tra vent’anni, forse… :huh:

Molti non lo so, quelli che ho conosciuto io in oltre 20 anni di collezionismo di marteriale nipponico, invece, erano decisamente più amanti del fumetto rispetto a chi i fumetti li compra solo per tenerli in una teca. Diciamo che ci sono varie categorie di appassionati: chi acquista per fruire i contenuti e chi, invece, acquista effettivamente per moda. Non vorrei dire ma, anche qui sopra, c'è magari chi colleziona determinato materiale solo per mostrarlo agli altri perché fa figo.

Sì, intendo dire che c'è però una demarcazione abbastanza netta tra il primo ed il secondo approccio.
All’epoca i fumetti semplicemente "non erano di moda”, mentre l’abbracciare una estetica legata al giappone nel corso degli anni è innegabilmente divenuto *anche* un fenomeno (magari momentaneo) di rivendicazione di una "differenza" giovanile verso i propri genitori, educatori, etc. Intendo dire: se è vero che gli appassionati ci sono sempre, e se sono tali vanno poi a fondo, nelle mode molto condiziona, molto è transitorio a causa del fatto che ne facciamo un semplice elemento di rivendicazione o di protesta.
Poi che ci siano tantissimi giovani (e anche adulti, ora) che si sono genuinamente appassionati al Giappone ci sta, ma non sono certo la maggioranza. :)

HRM…
Scusa… :lol:
 
Top
view post Posted on 16/12/2017, 19:18
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (piccic @ 12/16/2017, 06:12 PM) 
Sì, intendo dire che c'è però una demarcazione abbastanza netta tra il primo ed il secondo approccio.
All’epoca i fumetti semplicemente "non erano di moda”, mentre l’abbracciare una estetica legata al giappone nel corso degli anni è innegabilmente divenuto *anche* un fenomeno (magari momentaneo) di rivendicazione di una "differenza" giovanile verso i propri genitori, educatori, etc. Intendo dire: se è vero che gli appassionati ci sono sempre, e se sono tali vanno poi a fondo, nelle mode molto condiziona, molto è transitorio a causa del fatto che ne facciamo un semplice elemento di rivendicazione o di protesta.

Indubbiamente, ma questo è comune a qualsiasi moda.
Anche nel campo dei fumetti americani/occidentali, giusto per fare un esempio, era o non era una moda acquistare materiale Marvel/Corno Made in USA per poi gettarlo nel dimenticatoio una volta "cresciuti"? Io penso di sì e nel campo del collezionismo penso ci sia più di un individuo che recupera cimeli (magari pagandoli cifre ben più "mostruose" di un comune manga) solo perché tizio o caio (o gli amici del forum) fanno così a loro volta.
Per quanto riguarda la rivendicazione di una differenza giovanile: chi, nell'età dell'adolescenza, non ha mai cercato di allontanarsi dai canoni estetici imposti dagli "adulti"? :lol:
Penso tutti: mio nonno usava la brillantina, mio padre i jeans a zampa (quando ancora non pesava quanto Andrè The Giant) ed io i capelli lunghi, il piercing e i tatuaggi.
Tutti abbiamo avuto i nostri periodi di rivendicazione giovanile :D.

QUOTE
Poi che ci siano tantissimi giovani (e anche adulti, ora) che si sono genuinamente appassionati al Giappone ci sta, ma non sono certo la maggioranza. :)

Scusami la domanda: da cosa lo noti che la maggioranza dei lettori/cultori di manga non abbiano una passione genuina? Ovviamente io non so proprio rispondere ad una domanda del genere perché mi posso regolare solo dalla mia esperienza diretta (ed io è dal 1996 che non ho mai smesso di recuperare il recuperabile); e sarei curioso di sapere se ci sia effettivamente una maggioranza di gente disinteressata e da cosa lo si può dedurre.
 
Top
view post Posted on 16/12/2017, 19:51
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Affronti un discorso complesso… Non facile risponderti sulla prima parte. Io non l’ho mai fatto, né ne ho mai sentito propriamente l’esigenza. Ero sì, ribelle, ma a modo mio.

Sulla seconda questione: è certo sbagliato generalizzare, ma l’ho visto, per esperienza diretta, tramite tante conversazioni avute in fumetteria, o in contesti analoghi. È il disinteresse per tutto quanto non sia il contesto ristretto di una serie, o di una particolare estetica, o più in generale una ristrettezza culturale, una mancanza di desiderio di conoscere ed approfondire.
L’ho notato in tanti, purtroppo, ma c'è da dire che molte sono anche le piacevoli eccezioni. È per questo che attribuivo molto al "coraggio" degli editori (anche nello studiare e nell’approfondire) un passibile miglioramento.

CITAZIONE (DYD_HRM @ 16/12/2017, 19:18) 
Indubbiamente, ma questo è comune a qualsiasi moda.
Anche nel campo dei fumetti americani/occidentali, giusto per fare un esempio, era o non era una moda acquistare materiale Marvel/Corno Made in USA per poi gettarlo nel dimenticatoio una volta "cresciuti"? Io penso di sì e nel campo del collezionismo penso ci sia più di un individuo che recupera cimeli (magari pagandoli cifre ben più "mostruose" di un comune manga) solo perché tizio o caio (o gli amici del forum) fanno così a loro volta.

Questo è un altro discorso, ma è un fenomeno (l’emulazione) che esula dal contesto del collezionismo, e riguarda una certa attitudine che, fortunatamente, non è propria di tutti e non tutti vi si uniformano.
Poi ha anche un suo risvolto positivo, se sappiamo leggerlo: fondamentalmente l’interesse si crea dall’approfondimento, ma anche dalla condivisione delle proprie passioni, e dal confronto con altri appassionati.

Personalmente avevo un grandissimo amore, crescente, per le storie Marvel, da quando iniziai a leggerle nel 1978. Non è mai calato, si è approfondito, e certo non ho mai concepito i fumetti come una moda, né tantomeno come qualcosa da gettare quando si cresceva. Ammetto che in tanti lo facevano, anche negli anni 1980, ma devo anche dire che il 95% dei miei compagni delle superiori (ad esempio) non avevano alcun interesse per i fumetti.
Io, orgogliosamente, mi presentai agli ultimi orali dei miei compagni di classe – già bell'e che rilassato perché ero stato tra i primi ad essere interrogato – con l’Uomo Ragno Star Comics n.14 sotto braccio. E, una volta tanto, in contesto così "tragico" come l’esame di maturità, il fumetto non suscitava più il compatimento o il sarcasmo di alcuni miei compagni di classe. Stavamo davvero maturando, forse. :)
 
Top
view post Posted on 16/12/2017, 20:53
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (piccic @ 12/16/2017, 07:51 PM) 
Questo è un altro discorso, ma è un fenomeno (l’emulazione) che esula dal contesto del collezionismo, e riguarda una certa attitudine che, fortunatamente, non è propria di tutti e non tutti vi si uniformano.
Poi ha anche un suo risvolto positivo, se sappiamo leggerlo: fondamentalmente l’interesse si crea dall’approfondimento, ma anche dalla condivisione delle proprie passioni, e dal confronto con altri appassionati.

Io credo che dipenda dall'evoluzione di tale interesse: ho un amico, dei tempi della scuola, che non leggeva manco le vignette satiriche dei quotidiani; incuriosito dalla mia passione, iniziò ad acquistare in edicola la stessa serie che seguivo io (molti) anni fa e, da allora, ha ampliato la sua collezione con altri manga recuperati per VERO interesse (anche se rimango convinto che sia stata una passione nata DOPO l'aver copiato me :lol:).
Secondo me, chi colleziona per moda è sgamabile solo dopo una vera frequentazione, per capire se i suoi interessi sono genuini o dettati dal seguire (ed essere, così, apprezzato) il suo gruppo di amici del bar/forum. A mio parere, neanche chi perde interesse può essere bollato come modaiolo: può capitare di cambiare hobby o di perdere qualsiasi forma di attaccamento per una passione giovanile ecc. Penso che noi collezionisti, lo sappiamo bene visto che, chissà quanto volte, abbiamo messo le mani su materiale che apparteneva a qualcuno che, in seguito, ne ha perso totalmente l'interesse :B):.
 
Top
Tidus79
view post Posted on 2/1/2018, 16:29




Vero dyd io per esempio ho preso da un ragazzo di Roma delle Collectors rare di metal Gear Solid perché aveva smesso e stava mettendo i pezzi pregiati su ebay.

comunque tornando a evangelion vi racconto come ho vissuto l'arrivo in Italia:

nel 1998 in inverno mi pare sono arrivate le prime due VHS in pompa magna con titoloni ovunque"rivoluzionaria" ecc..

peccato però che dopo le prime tre i tempi di attesa siano diventati biblici cosi ho fatto che prendere direttamente i dvd dal Giappone (import dalla youtoo videogames),per capire i dialoghi usavamo tutti gli albetti panini della serie Tv (usciti nei primi 2000).

bella serie con puntate epiche (l'eva impazzito con l'amico di shinji dentro) rovinato da quel finale "supercaxxola filosofica".

meglio decisamente"the end of evangelion" con quella scena all'ospedale tra shinji e asuka sdraiata a letto inerme che all'epoca aveva fatto molto scalpore.

Death e rebirth invece non aggiungono molto sono dei concentrati delle puntate in Tv infatti visti una volta sola e basta.

non ho apprezzato molto i tre blu ray successivi perché cambiano troppo le cose con asuka cieca da un occhio e la tipa col costume rosa antipatica.

il mio personaggio preferito è rei ayanami seguita da asuka

tra i maschi direi ryoji kaji
 
Top
view post Posted on 2/1/2018, 18:40
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (Tidus79 @ 1/2/2018, 04:29 PM) 
Vero dyd io per esempio ho preso da un ragazzo di Roma delle Collectors rare di metal Gear Solid perché aveva smesso e stava mettendo i pezzi pregiati su ebay.

comunque tornando a evangelion vi racconto come ho vissuto l'arrivo in Italia:

nel 1998 in inverno mi pare sono arrivate le prime due VHS in pompa magna con titoloni ovunque"rivoluzionaria" ecc..

peccato però che dopo le prime tre i tempi di attesa siano diventati biblici cosi ho fatto che prendere direttamente i dvd dal Giappone (import dalla youtoo videogames),per capire i dialoghi usavamo tutti gli albetti panini della serie Tv (usciti nei primi 2000).

bella serie con puntate epiche (l'eva impazzito con l'amico di shinji dentro) rovinato da quel finale "supercaxxola filosofica".

meglio decisamente"the end of evangelion" con quella scena all'ospedale tra shinji e asuka sdraiata a letto inerme che all'epoca aveva fatto molto scalpore.

Death e rebirth invece non aggiungono molto sono dei concentrati delle puntate in Tv infatti visti una volta sola e basta.

non ho apprezzato molto i tre blu ray successivi perché cambiano troppo le cose con asuka cieca da un occhio e la tipa col costume rosa antipatica.

il mio personaggio preferito è rei ayanami seguita da asuka

tra i maschi direi ryoji kaji

Io, invece, Evangelion l'ho conosciuto tardi (penso nel 2002) grazie ad MTV.
Ricordo che beccai il pezzo dove Asuka indossava la tuta speciale a palla (mi pare fosse l'episodio dove l'angelo stava nel vulcano) e da lì la curiosità crebbe. Acquistai gli episodi su DVD tramite un vecchio sito di materiale nipponico (non posso dire il nome ma credo non sia manco più online) acquistandoli alla modica cifra di 25€ l'uno contando almeno 6€ di spedizione; insomma, la serie completa in DVD, mi costò un occhio anche perché, a causa della mancata disponibilità sin da subito di tutti i dvd, li ordinai singolarmente uno alla settimana.
Per quanto riguarda il manga, invece, fu anche lì casuale: nello stesso anno, in edicola, beccai il n.7 (mi pare) dell'edizione Deluxe, lo acquistai (avevo già visto la serie) e dopo ordinai tutti gli altri come arretrati. Ora sono alla ricerca delle serie completa in versione sottiletta ma vorrei le variant editions.
 
Top
view post Posted on 12/1/2018, 17:15
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


Ed ecco il nuovo arrivato (grazie Atreides ;))
DTWmOvEXkAEXcN6
 
Top
view post Posted on 12/1/2018, 21:48
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Lord of Cards
Posts:
4,975
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (DYD_HRM @ 12/1/2018, 17:15) 
Ed ecco il nuovo arrivato (grazie Atreides ;))
DTWmOvEXkAEXcN6

Prego! :B): Anzi grazie a te.
Spero ti piaccia!
 
Top
view post Posted on 12/1/2018, 22:01
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (Atreides73 @ 1/12/2018, 09:48 PM) 
Prego! :B): Anzi grazie a te.
Spero ti piaccia!

Ah lo adoro :cool:.
Non me l'aspettavo così grande ed è già ben collocato sulla scrivania e, da buon nerd, riparato in bustona antipolvere e nel suo fantastico blister*.

*Io sono simile a Steve Carell di "40 anni vergine", dove tiene tutti i suoi giocattoli/action figures o nel bliser o in vetrina :rolleyes:.
 
Top
view post Posted on 4/4/2018, 18:45
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,469

Status:


Evangelion Illustrations Collection 2007-2017

Pubblicato da Ground Works
Data di pubblicazione: 20 marzo 2018
Lingua: giapponese
Specifiche: 25,5 x 33 cm, brossurato con sovraccoperta, 176 pagine
Prezzo di copertina: 3.000 yen
ISBN-10: 4909466010
ISBN-13: 978-4909466013

Evangelion-Illustrations-Collection-2007-2017-1

Raccolta di illustrazioni realizzate per riviste, pubblicità, ecc., legate al riavvio cinematografico di Evangelion iniziato nel 2007 con il primo film della serie "Evangelion: New Theatrical Edition."

Tra gli autori, illustratori e animatori presenti ci sono: Hideaki Anno, Yoshiyuki Sadamoto, Kazuya Tsurumaki, Akemi Hayashi, Tadashi Hiramatsu, Takeshi Honda, Hidenori Matsubara, Mahiro Maeda, Masayuki Yamaguchi, Shoichi Masuo, Ikuto Yamashita più altri come ad esempio Shunya Yamashita, Rockin' Jelly Bean, ecc..

Evangelion-Illustrations-Collection-2007-2017-14

Evangelion-Illustrations-Collection-2007-2017-2

Evangelion-Illustrations-Collection-2007-2017-3

Evangelion-Illustrations-Collection-2007-2017-11



 
Top
view post Posted on 1/6/2022, 19:23
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,469

Status:


Segnalo 3 volumi in uscita da Planet Manga

Groundwork of Evangelion Vol.1

h8kFCmU

Prezzo: € 30,00

Groundwork of Evangelion Vol.2

CHVrPkp

Prezzo: € 30,00

Groundwork of Evangelion Vol.3

2uw8nhT

Prezzo: € 35,00

Previsti per luglio 2022
Lingua: italiano

Sempre a partire da luglio verrà pubblicata anche la Collector's Edition in 7 volumi da 14,90 euro.

Io con la visione del film Evangelion: 3.0+1.0 che conclude definitivamente la saga sono in pace con questo franchise come lo è il suo autore. Non mi interessa altro. ^_^
 
Top
view post Posted on 27/1/2023, 18:25
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,469

Status:


Evangelion Illustrations 2007-2017

9jRnCHe

Pubblicato da Panini Comics
Previsto per 2023
Prezzo: € 30,00

CITAZIONE
MAXI-VOLUME CHE RACCOGLIE UN DECENNIO DI SPLENDIDE ILLUSTRAZIONI DI NEON GENESIS EVANGELION Centinaia di immagini che spaziano dal materiale promozionale di Rebuild of Evangelion al merchandising, fino alle collaborazioni pubblicitarie che hanno visto come testimonial gli amatissimi protagonisti della serie più celebre della storia degli anime.
 
Top
28 replies since 24/11/2017, 14:16   526 views
  Share