Vintage Comics

Evangelion

« Older   Newer »
  Share  
piccic
view post Posted on 16/12/2017, 18:12 by: piccic
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE (DYD_HRM @ 16/12/2017, 13:57) 
CITAZIONE (piccic @ 12/16/2017, 01:24 PM) 
Incredibile quanto questa roba costi poco, e quanto poco sia stata valorizzata.
Questo rafforza in me un po' la convinzione che molti appassionati di manga non siano appassionati di fumetti in genere, ma seguano mode superficiali. Capiremo meglio il fenomeno tra vent’anni, forse… :huh:

Molti non lo so, quelli che ho conosciuto io in oltre 20 anni di collezionismo di marteriale nipponico, invece, erano decisamente più amanti del fumetto rispetto a chi i fumetti li compra solo per tenerli in una teca. Diciamo che ci sono varie categorie di appassionati: chi acquista per fruire i contenuti e chi, invece, acquista effettivamente per moda. Non vorrei dire ma, anche qui sopra, c'è magari chi colleziona determinato materiale solo per mostrarlo agli altri perché fa figo.

Sì, intendo dire che c'è però una demarcazione abbastanza netta tra il primo ed il secondo approccio.
All’epoca i fumetti semplicemente "non erano di moda”, mentre l’abbracciare una estetica legata al giappone nel corso degli anni è innegabilmente divenuto *anche* un fenomeno (magari momentaneo) di rivendicazione di una "differenza" giovanile verso i propri genitori, educatori, etc. Intendo dire: se è vero che gli appassionati ci sono sempre, e se sono tali vanno poi a fondo, nelle mode molto condiziona, molto è transitorio a causa del fatto che ne facciamo un semplice elemento di rivendicazione o di protesta.
Poi che ci siano tantissimi giovani (e anche adulti, ora) che si sono genuinamente appassionati al Giappone ci sta, ma non sono certo la maggioranza. :)

HRM…
Scusa… :lol:
 
Top
28 replies since 24/11/2017, 14:16   527 views
  Share