Vintage Comics

Pizza Grande, Ricette, luoghi, diete: di tutto e di più per gli amanti della pizza.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/9/2017, 11:38
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Moderatore Globale
Posts:
1,288
Location:
Palermo

Status:


mi unisco agli adoratori della Pizza,la cui qualità media peraltro a Palermo è aumentata a dismisura nel corso degli ultimi anni.Si è anche diffusa la tendenza a sperimentare con gli ingredienti (talvolta mettendo anche alla prova i clienti) e sopratutto con impasti di tutti i tipi.
Personalmente mi piace la pizza che abbia una sua consistenza,quindi non troppo sottile,pur non essendo troppo "alta" a meno che non sia lo sfincione tradizionale

Edited by Gatsby.87 - 14/9/2017, 12:42
 
Top
view post Posted on 14/9/2017, 11:40
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,253
Location:
Messina

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 14/9/2017, 10:24) 
CITAZIONE (ilgattonip @ 13/9/2017, 12:29) 
pidoni con scalora ed alici.

Il pitone messinese ho avuto il piacere di scoprirlo più di 40 anni proprio a Messina. Peraltro, soltanto da pochissimo è arrivato nelle pizzerie qui a Palermo. Ma si chiama pitone o pidone?

Pidoni. Ma ha preso piede anche pitoni.

www.letteraemme.it/2017/05/17/pidoni-o-pitoni/ (interessante)

Considera che sin da bambino a Natale mia madre e mia zia ne preparavano circa un centinaio friggendo dal primo pomeriggio per la cena della vigilia di Natale.
E quelli fatti in casa hanno una sapore diverso da qeulli che compri in rosticceria.
Dipende dal lievito utilizzato.
 
Top
view post Posted on 14/9/2017, 11:53
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Moderatore Globale
Posts:
1,288
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 14/9/2017, 10:24) 
Il pitone messinese ho avuto il piacere di scoprirlo più di 40 anni proprio a Messina. Peraltro, soltanto da pochissimo è arrivato nelle pizzerie qui a Palermo. Ma si chiama pitone o pidone?

io l'ho scoperto quest'estate,dato che la mia ragazza ha parte origine messinese e in quel di Patti il cibo è buonissimo anche come pizza (la mia preferita è una semplice margherita con grana e un filo d'olio evo)
 
Top
view post Posted on 14/9/2017, 12:48
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,627
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (ilgattonip @ 14/9/2017, 12:40) 
CITAZIONE (aumaldo @ 14/9/2017, 10:24) 
Il pitone messinese ho avuto il piacere di scoprirlo più di 40 anni proprio a Messina. Peraltro, soltanto da pochissimo è arrivato nelle pizzerie qui a Palermo. Ma si chiama pitone o pidone?

Pidoni. Ma ha preso piede anche pitoni.

www.letteraemme.it/2017/05/17/pidoni-o-pitoni/ (interessante)

Considera che sin da bambino a Natale mia madre e mia zia ne preparavano circa un centinaio friggendo dal primo pomeriggio per la cena della vigilia di Natale.
E quelli fatti in casa hanno una sapore diverso da qeulli che compri in rosticceria.
Dipende dal lievito utilizzato.

Ok, grazie. Ricordo che a Messina prendevo spesso il Pitone in una rosticceria che si trovava dietro una Grande Villa con Palestra collocata in fondo ad un viale importante (forse Via Garibaldi o qualcosa di simile).

CITAZIONE (Gatsby.87 @ 14/9/2017, 12:53) 
CITAZIONE (aumaldo @ 14/9/2017, 10:24) 
Il pitone messinese ho avuto il piacere di scoprirlo più di 40 anni proprio a Messina. Peraltro, soltanto da pochissimo è arrivato nelle pizzerie qui a Palermo. Ma si chiama pitone o pidone?

io l'ho scoperto quest'estate,dato che la mia ragazza ha parte origine messinese e in quel di Patti il cibo è buonissimo anche come pizza (la mia preferita è una semplice margherita con grana e un filo d'olio evo)

Qui a Palermo l'ho preso recentemente (enorme e fritto...) in un ristorantino in Via Libertà, in prossimità di Villa Sperlinga.
 
Top
view post Posted on 14/9/2017, 13:19

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


:D Mi aggiungo ai divoratori di Pizza :woot:
Io di solito prendo la classica Margherita, ma mi piace anche con un po di roba. :B):
Sono però molto esigente e a Milano è difficile trovare una BUONA pizza, in meridione è più facile, saranno gli ingredienti, sarà l'acqua, ma in effetti giù è più buona. -_-
Le pizze surgelate non le prendo nemmeno in considerazione :angry:
Preferisco la pizza bassa, tonda e al forno a legna, ma anche al trancio mi piace (devo dire che al trancio, un po alta, da Roma in giù la fanno molto meglio che da noi....
D'altronde la pizza è un piatto del centro-sud Italia :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 14/9/2017, 13:31
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,253
Location:
Messina

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 14/9/2017, 13:48) 
CITAZIONE (ilgattonip @ 14/9/2017, 12:40) 
CITAZIONE (aumaldo @ 14/9/2017, 10:24) 
Il pitone messinese ho avuto il piacere di scoprirlo più di 40 anni proprio a Messina. Peraltro, soltanto da pochissimo è arrivato nelle pizzerie qui a Palermo. Ma si chiama pitone o pidone?

Pidoni. Ma ha preso piede anche pitoni.

www.letteraemme.it/2017/05/17/pidoni-o-pitoni/ (interessante)

Considera che sin da bambino a Natale mia madre e mia zia ne preparavano circa un centinaio friggendo dal primo pomeriggio per la cena della vigilia di Natale.
E quelli fatti in casa hanno una sapore diverso da qeulli che compri in rosticceria.
Dipende dal lievito utilizzato.

Ok, grazie. Ricordo che a Messina prendevo spesso il Pitone in una rosticceria che si trovava dietro una Grande Villa con Palestra collocata in fondo ad un viale importante (forse Via Garibaldi o qualcosa di simile).

Sicuramente villa mazzini

https://www.google.it/maps/place/Villa+Maz...33;4d15.5564136
 
Top
view post Posted on 14/9/2017, 15:28
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Moderatore Globale
Posts:
1,288
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 14/9/2017, 13:48) 
Qui a Palermo l'ho preso recentemente (enorme e fritto...) in un ristorantino in Via Libertà, in prossimità di Villa Sperlinga.

Ozio?

CITAZIONE (lenuvoleparlanti @ 14/9/2017, 14:19) 
:D Mi aggiungo ai divoratori di Pizza :woot:
Io di solito prendo la classica Margherita, ma mi piace anche con un po di roba. :B):
Sono però molto esigente e a Milano è difficile trovare una BUONA pizza, in meridione è più facile, saranno gli ingredienti, sarà l'acqua, ma in effetti giù è più buona. -_-
Le pizze surgelate non le prendo nemmeno in considerazione :angry:
Preferisco la pizza bassa, tonda e al forno a legna, ma anche al trancio mi piace (devo dire che al trancio, un po alta, da Roma in giù la fanno molto meglio che da noi....
D'altronde la pizza è un piatto del centro-sud Italia :rolleyes:

Eppure a Milano qualche pizzeria buona c'è,tipo lievito madre e Starita poi tutto sommato anche briscola,bioesseri e obika non le fanno malaccio.
 
Top
view post Posted on 14/9/2017, 15:47
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Moderatore Globale
Posts:
6,961
Location:
Provincia di Brescia

Status:


CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 13/9/2017, 23:59) 
Quando stavo a Mantova mi piacevano molto le pizze di una pizzeria che sta in un paese limitrofo ( mi piacciono ancora, le poche volte che ripasso da quelle parti ;) ) e anni fa prendevo spesso una loro pizza chiamata Inferno : piccantissima e saporitissima.

Oltre a pomodoro e mozzarella conteneva : olio piccante, salame piccante, cipolla in abbondanza, capperi, peperoni, olive verdi e nere ( non so se dimentico qualcosa, è da tanto che non la prendo :P ).

Sei proprio di Mantova città Marco?
Poi ti spiego il perché della mia domanda.
 
Top
view post Posted on 14/9/2017, 15:54
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,627
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (ilgattonip @ 14/9/2017, 14:31) 
CITAZIONE (aumaldo @ 14/9/2017, 13:48) 
Ok, grazie. Ricordo che a Messina prendevo spesso il Pitone in una rosticceria che si trovava dietro una Grande Villa con Palestra collocata in fondo ad un viale importante (forse Via Garibaldi o qualcosa di simile).

Sicuramente villa mazzini

www.google.it/maps/place/Villa+Maz...33;4d15.5564136

Non vado da anni, ma, se non ricordo male, dovrebbe trattarsi di Villa Dante.

CITAZIONE (Gatsby.87 @ 14/9/2017, 16:28) 
CITAZIONE (aumaldo @ 14/9/2017, 13:48) 
Qui a Palermo l'ho preso recentemente (enorme e fritto...) in un ristorantino in Via Libertà, in prossimità di Villa Sperlinga.

Ozio?

Esatto!
 
Top
view post Posted on 14/9/2017, 16:00
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Moderatore Globale
Posts:
6,961
Location:
Provincia di Brescia

Status:


CITAZIONE (lenuvoleparlanti @ 14/9/2017, 14:19) 
Le pizze surgelate non le prendo nemmeno in considerazione :angry:

Male!!! :lol: :lol: :lol:
Da buon single/scapolo devo dire che la pizza surgelata non manca mai nel mio congelatore, e di solito la domenica è la mia cena standard, logicamente con aggiunta di mozzarella ed altro se li ho in frigo.
La settimana scorsa però ho esagerato con i condimenti e la notte ho faticato a digerila, ed infatti ho fatto un sogno molto strano: mi sono catapultato in un mondo post apocapittico tipo mad max ed avevo una spada da samurai! :fcplm: :fcplm: :fcplm:
Comunque non disdegno nemmeno la pizza classica da asporto od in pizzeria, anche se sono uno che esce poco. :B): :B): :B):
 
Top
view post Posted on 14/9/2017, 16:39
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,253
Location:
Messina

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 14/9/2017, 16:54) 
CITAZIONE (ilgattonip @ 14/9/2017, 14:31) 
CITAZIONE (aumaldo @ 14/9/2017, 13:48) 
Ok, grazie. Ricordo che a Messina prendevo spesso il Pitone in una rosticceria che si trovava dietro una Grande Villa con Palestra collocata in fondo ad un viale importante (forse Via Garibaldi o qualcosa di simile).

Sicuramente villa mazzini

www.google.it/maps/place/Villa+Maz...33;4d15.5564136

Non vado da anni, ma, se non ricordo male, dovrebbe trattarsi di Villa Dante.

allora non era corso garibaldi

https://www.google.it/search?tbm=lcl&q=Vil...AE,lf:1,lf_ui:2
 
Top
view post Posted on 14/9/2017, 16:40
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Figli del Ranger
Posts:
6,292
Location:
Dorgali - Sardegna

Status:


Pizze di Sardegna

pizza-cala-mariolu

La Cala Mariolu.

Base di Passata di Pomodoro Sardo e Mozzarella Fiore Del Latte Sardo, poi il Pesto fatto in casa con Noci, Pinoli, Basilico fresco ed Olio Extravergine d'Oliva di Dorgali, infine fuori cottura i Pomodorini Freschi ed un po' di Basilico.
 
Top
view post Posted on 14/9/2017, 17:11
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (stimeex @ 14/9/2017, 16:47) 
CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 13/9/2017, 23:59) 
Quando stavo a Mantova mi piacevano molto le pizze di una pizzeria che sta in un paese limitrofo ( mi piacciono ancora, le poche volte che ripasso da quelle parti ;) ) e anni fa prendevo spesso una loro pizza chiamata Inferno : piccantissima e saporitissima.

Oltre a pomodoro e mozzarella conteneva : olio piccante, salame piccante, cipolla in abbondanza, capperi, peperoni, olive verdi e nere ( non so se dimentico qualcosa, è da tanto che non la prendo :P ).

Sei proprio di Mantova città Marco?
Poi ti spiego il perché della mia domanda.

Proprio di Mantova città no, ma comunque di un paese che sta nelle immediate vicinanze ( praticamente, in macchina, bastano 5 minuti ad arrivarci ).

CITAZIONE (stimeex @ 14/9/2017, 17:00) 
CITAZIONE (lenuvoleparlanti @ 14/9/2017, 14:19) 
Le pizze surgelate non le prendo nemmeno in considerazione :angry:

Male!!! :lol: :lol: :lol:
Da buon single/scapolo devo dire che la pizza surgelata non manca mai nel mio congelatore, e di solito la domenica è la mia cena standard, logicamente con aggiunta di mozzarella ed altro se li ho in frigo.

Pochi anni fa, per un periodo, ho preso varie pizze surgelate, in particolare mi erano piaciute molto ( difatti poi prendevo solo quelle ) quelle di una marca che non ricordo :fcplm: .. ( aspetta, forse era la Cameo, mi sa di si ).
 
Top
view post Posted on 14/9/2017, 17:17
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Moderatore Globale
Posts:
1,288
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 14/9/2017, 16:54) 
Esatto!

Fanno della buona pizza li,il pizzaiolo/proprietario è quello che lavorava da tondo.Anzi,sarebbe una bella idea fare un ulteriore raduno palermitano li :D
 
Top
view post Posted on 14/9/2017, 17:29
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,627
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (Gatsby.87 @ 14/9/2017, 18:17) 
CITAZIONE (aumaldo @ 14/9/2017, 16:54) 
Esatto!

Fanno della buona pizza li,il pizzaiolo/proprietario è quello che lavorava da tondo.Anzi,sarebbe una bella idea fare un ulteriore raduno palermitano li :D

:cool:

CITAZIONE (ilgattonip @ 14/9/2017, 17:39) 
CITAZIONE (aumaldo @ 14/9/2017, 16:54) 
Non vado da anni, ma, se non ricordo male, dovrebbe trattarsi di Villa Dante.

allora non era corso garibaldi

www.google.it/search?tbm=lcl&q=Vil...AE,lf:1,lf_ui:2

Beh, forse Corso Garibaldi in qualche modo c'entrava... Probabilmente arrivavo da Viale Boccetta, poi Corso Garibaldi e poi ...non ricordo più!!!
 
Top
522 replies since 12/9/2017, 16:17   8572 views
  Share