Vintage Comics

Pizza Grande, Ricette, luoghi, diete: di tutto e di più per gli amanti della pizza.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/9/2017, 17:30
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,589
Location:
Foggia

Status:


La focaccia dalle nostre parti e' solo quella barese con le sue bravi caratteristiche quali quella di essere alta.E' chiaro che nelle altre parti della Puglia ci sono varianti ma non possiamo piu' chiamarla barese ma nemmeno pugliese perche' effettivamente le varianti sono tante. A proposito, nel brindisino non osate dire pizza perche' li' ha un determinato significato......
 
Top
view post Posted on 13/9/2017, 18:06
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Boob Master
Posts:
673
Location:
Dalle parti di Taranto

Status:


CITAZIONE (accunnj @ 13/9/2017, 18:30) 
A proposito, nel brindisino non osate dire pizza perche' li' ha un determinato significato......

Anche a Taranto, e credo il significato sia lo stesso... Fa rima con "terrazzo"? :D
 
Web  Top
view post Posted on 13/9/2017, 18:19
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Moderatore Globale
Posts:
6,961
Location:
Provincia di Brescia

Status:


CITAZIONE (Gaspare Pero @ 13/9/2017, 12:35) 
Comunque le mie pizze canoniche sono:
- Margherita con aggiunta di zucchine gratinate o almeno grigliate
- Tonno e cipolla
- Tonno e capperi
- Quattro formaggi rossa
- Romana
- Margherita con aggiunta di stracciatella.

Fermo restando che i gusti sono un fattore personale che non voglio minimamente discutere perché ognuno ha i propri ;) devo dire che sulla tonno e cipolla con me Gaspare sfondi una porta aperta!
Ammetto che però tanto mi piace, tanto fatico a digerirla purtroppo. :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

CITAZIONE (Gaspare Pero @ 13/9/2017, 12:35) 
Confermo che le pizze surgelate non sono affatto male, anzi hanno uno standard che se la gioca tranquillamente con molte pizze mangiate nei locali in serate particolarmente affollate (e quindi cotte o condite male per la fretta...). Al paese dove vivevo c'è un bar che ha in menù anche delle pizze, dichiaratamente surgelate, ma molto buone, anche se si possono scegliere soltanto tre varianti (Margherita, Diavola e Capricciosa).

Concordo.
Io recentemente ho cambiato marca al super mercato prendendo la Findus che mi ha piacevolmente sorpreso. ;)
 
Top
view post Posted on 13/9/2017, 18:24
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Boob Master
Posts:
673
Location:
Dalle parti di Taranto

Status:


CITAZIONE (stimeex @ 13/9/2017, 19:19) 
Fermo restando che i gusti sono un fattore personale che non voglio minimamente discutere perché ognuno ha i propri ;) devo dire che sulla tonno e cipolla con me Gaspare sfondi una porta aperta!
Ammetto che però tanto mi piace, tanto fatico a digerirla purtroppo. :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Confesso di essere un raro caso di persona che digerisce la cipolla senza problemi, purché non cruda. Infatti quando cucino abbondo sempre rispetto alla dose prevista.
Rimasi tuttavia scioccato quando lessi gli ingredienti di una pizza denominata, per ironia, "Leggera": pomodoro, mozzarella, tonno, cipolla e gorgonzola! :woot: :drool:
 
Web  Top
view post Posted on 13/9/2017, 22:38
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


Il titolo del topic in verità l'avevo coniato io :D ( e Zinoviev, che non è un mod ma il grande capo, l'ha avallato :D ).

Ad ogni modo, come dicevo, a me la pizza è sempre piaciuta tantissimo ;)

Ieri sera sono venuti a trovarci alcuni amici e abbiamo mangiato queste :D



Nello specifico, proprio io che, di solito, le gradisco molto gustose e piene di roba, ieri sera, non avendo molta fame, mi sono preso una semplice margherita ( comunque anch'essa molto buona : un paio di anni fa ho iniziato ad andare ad una pizzeria vicino casa e da allora vado sempre lì perchè le fanno buone ).

Ecco la mia margherita.



La mia compagna invece gradisce molto questa : la chiamano Perla ed è praticamente una 4 formaggi con l'aggiunta di noci.



Le altre pizze erano invece una classica 4 stagioni



Una pizza con salsiccia e funghi



E questa con speck, spinaci e taleggio

 
Top
view post Posted on 13/9/2017, 22:40
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Boob Master
Posts:
673
Location:
Dalle parti di Taranto

Status:


Quattro formaggi e noci è da provare! :woot:
 
Web  Top
view post Posted on 13/9/2017, 22:44
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (Gaspare Pero @ 13/9/2017, 23:40) 
Quattro formaggi e noci è da provare! :woot:

Si, spesso la mia compagna me ne fa assaggiare una fettina ed è buona, anche se la frutta secca a me non fa impazzire ;)
 
Top
view post Posted on 13/9/2017, 22:59
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


Quando stavo a Mantova mi piacevano molto le pizze di una pizzeria che sta in un paese limitrofo ( mi piacciono ancora, le poche volte che ripasso da quelle parti ;) ) e anni fa prendevo spesso una loro pizza chiamata Inferno : piccantissima e saporitissima.

Oltre a pomodoro e mozzarella conteneva : olio piccante, salame piccante, cipolla in abbondanza, capperi, peperoni, olive verdi e nere ( non so se dimentico qualcosa, è da tanto che non la prendo :P ).
 
Top
view post Posted on 14/9/2017, 07:24
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,589
Location:
Foggia

Status:


Rettifica al mio precedente intervento.Parlando con un mio amico barese mi ha detto che la vera focaccia barese e' bassa e croccante, l'impasto non contiene patate che ammorbiderebbero troppo la pasta e che attualmente la fa solo una pizzeria di Bari vecchia.Ma per croccante se non mi sbaglio si intende proprio la consistenza di un cracker secondo me perche' anni fa ne mangiai una simile in un paese che ora fa parte della BAT.Da noi la pizza si chiama "casereccia", e' alta (anche 3-4 cm)e spugnosa. Nelle pasta si mettono solo I pomodorini che si affossano, origano e certe volte si aggiunge dell'aglio e basta.Mettere su un substrato di pasta qualsiasi cosa mi sa tanto di piadina o similare non la vera pizza italiana che varia da zona a zona solo come impasto.
 
Top
view post Posted on 14/9/2017, 09:24
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,625
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (DYD_HRM @ 12/9/2017, 17:24) 
E ora qualcosa "al taglio".
Questa è una specialità delle mie zone: pizza alla calabrese.
Sardella, peperoncino, salsiccia e olive nere.
Pizza non per tutti eh, ma rigorosamente pensata (e studiata) per gli amanti del piccante.

10326385_792590724084845_767600740_n

Sembrano tutte molto appetitose, ma io amo il "piccante" e questa è quella che mi attira di più.

CITAZIONE (ilgattonip @ 13/9/2017, 12:29) 
pidoni con scalora ed alici.

Il pitone messinese ho avuto il piacere di scoprirlo più di 40 anni proprio a Messina. Peraltro, soltanto da pochissimo è arrivato nelle pizzerie qui a Palermo. Ma si chiama pitone o pidone?
 
Top
view post Posted on 14/9/2017, 09:59
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Administrator
Posts:
1,812
Location:
Martignana di Po

Status:


aprire questo topic a quest'ora è un suicidio...
ho lo stomaco che si sta contorcendo
 
Web  Top
view post Posted on 14/9/2017, 10:00
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Boob Master
Posts:
673
Location:
Dalle parti di Taranto

Status:


Fino a quando mia madre era in grado di cucinare, spesso l'inverno preparava una deliziosa focaccia cotta in caminetto, posizionando il tegame su un treppiede posto sopra i carboni accesi, e mettendone anche sul coperchio.
La focaccia era molto semplice: impasto non più spesso di un dito, condimento a base di pomodorini, sale, olio, olive snocciolate e origano; solo occasionalmente mozzarella. Consistenza fragrante, particolarmente croccante il bordo... Per non parlare dell'aroma che si diffondeva per la casa... :woot:
Un sapore unico che da anni mi manca.
 
Web  Top
view post Posted on 14/9/2017, 10:39
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (Marc O'bliterateur @ 9/13/2017, 11:38 PM) 
la chiamano Perla ed è praticamente una 4 formaggi con l'aggiunta di noci.


Da provare assolutamente.
Io mangiai solo una volta una pizza con panna, rucola e noci ed era fantastica.
 
Top
view post Posted on 14/9/2017, 10:39
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,589
Location:
Foggia

Status:


CITAZIONE (Gaspare Pero @ 14/9/2017, 11:00) 
Fino a quando mia madre era in grado di cucinare, spesso l'inverno preparava una deliziosa focaccia cotta in caminetto, posizionando il tegame su un treppiede posto sopra i carboni accesi, e mettendone anche sul coperchio.
La focaccia era molto semplice: impasto non più spesso di un dito, condimento a base di pomodorini, sale, olio, olive snocciolate e origano; solo occasionalmente mozzarella. Consistenza fragrante, particolarmente croccante il bordo... Per non parlare dell'aroma che si diffondeva per la casa... :woot:
Un sapore unico che da anni mi manca.

Concordo.La focaccia e' cosi': semplice. Si deve gustare l'impasto con pochi ma essenziali aromi.
 
Top
view post Posted on 14/9/2017, 10:43
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Member
Posts:
4,840
Location:
Rimini

Status:


:drool: :drool: :drool:
 
Top
522 replies since 12/9/2017, 16:17   8571 views
  Share