Vintage Comics

Popeye di Segar, dal 4 agosto con la Gazzetta dello Sport

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/8/2017, 15:31

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
359
Location:
Savona

Status:


CITAZIONE (G.Moeri @ 19/8/2017, 21:43) 
Confrontando le traduzioni si nota (oltre ad un testo Mondadori più sintetico per problemi di spazio, ma comunque ben caratterizzato) che mentre nella vecchia edizione Fusto dice di voler ammazzare un operaio con la gamba rotta, nella traduzione presente lo si dà per ucciso, mentre al contrario il mancato rapitore di Pisellino nella vecchia edizione viene dato per morto mentre qui viene dato per sopravvissuto.

Ho controllato le strisce originali nell'edizione Fantagraphics: nel primo caso è corretta la traduzione dell'Oscar, mentre nel secondo ha ragione il traduttore dell'edizione corrente. Uno a uno :D
 
Top
view post Posted on 20/8/2017, 23:03
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
129
Location:
torino

Status:


CITAZIONE (helligen @ 18/7/2017, 21:18) 
Le traduzioni verranno rifatte ex-Novo e, credo, con una certa cura ;)

http://lucaboschi.nova100.ilsole24ore.com/...dicola-parte-i/

Io ho comprato a suo tempo i 6 volumoni della Fantagraphics (di cui la Planeta aveva iniziato la pubblicazione in Italia)... sono volumi splendidi di grande formato e dalla grafica curatissima... percui su questa iniziativa passo... ;)

Spero solo, per chi seguirà questa iniziativa, che le strisce non siano rimontate...

confermo. Volumi stupendi. Avrei preferito la contonuazoonr di quella collana in Italiano..
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/8/2017, 20:57
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,306

Status:


CITAZIONE (zekewolf @ 20/8/2017, 16:31) 
CITAZIONE (G.Moeri @ 19/8/2017, 21:43) 
Confrontando le traduzioni si nota (oltre ad un testo Mondadori più sintetico per problemi di spazio, ma comunque ben caratterizzato) che mentre nella vecchia edizione Fusto dice di voler ammazzare un operaio con la gamba rotta, nella traduzione presente lo si dà per ucciso, mentre al contrario il mancato rapitore di Pisellino nella vecchia edizione viene dato per morto mentre qui viene dato per sopravvissuto.

Ho controllato le strisce originali nell'edizione Fantagraphics: nel primo caso è corretta la traduzione dell'Oscar, mentre nel secondo ha ragione il traduttore dell'edizione corrente. Uno a uno :D

Grazie per la verifica :) ; più che altro nell'edizione Mondadori il testo venne un pò sforbiciato per motivi di spazio (risultando però, a mio giudizio, più "immediato" di quello presente), perdendosi il particolare del rapitore ancora vivente ed arrestato.
La cosa preoccupante è che in questa pur buona edizione vanno spuntando vari errorini, come se le uscite fossero state realizzate in fretta e furia per la concomitanza di altri impegni ... :ph34r:
 
Web  Top
view post Posted on 25/8/2017, 14:50
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
226

Status:


Salve, qualcuno che ha acquistato il volume Regina Olivia potrebbe cortesemente dirmi quale storia contenga? Ho diversi volumi di Popeye di diverse edizioni (Comic art, planeta, mondadori...) e non vorrei avere dei doppioni! Grazie mille
 
Top
view post Posted on 26/8/2017, 09:50

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
684
Location:
Roma

Status:


Preso il n.4 stamattina (uscito ieri), riporto come al solito il contenuto. La storia di copertina "Regina Olivia" è la seconda parte di Popeye's Ark, composta dalle strisce dal 25.7.1935 al 19.10.1935. Segue una introduzione a Sappo, con una tavola del 28.11.37, una del 22.2.31 ed una striscia del 18.6.44 disegnata da Bela Zaboly. A seguire, 15 tavole a colori dello stesso Sappo di cui non ho individuato le date. Il copyright per tutte è del 1932. A chiudere, le domenicali di Popeye dal 15.10.33 al 26.11.33 e due tavole tratte dal comic book della Dell (n.17 del lug-set 1951 e n.31 del gen-mar 1955), queste ultime presentate senza spiegazioni nè crediti.

PS : Le domenicali di Sappo, data la prima apparizione di Wotasnozzle al 8 maggio 1932, devono essere quelle dal 1.5.1932 al 7.8.1932 - il che quadrerebbe con la prima tavola presentata sul n.5 che è quella del 14.8.1932

Edited by Riccardo G - 22/9/2017, 15:09
 
Top
view post Posted on 26/8/2017, 10:28
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
226

Status:


CITAZIONE (Riccardo G @ 26/8/2017, 10:50) 
Preso il n.4 stamattina (uscito ieri), riporto come al solito il contenuto. La storia di copertina "Regina Olivia" è la seconda parte di Popeye's Ark

Grazie mille, mi hai evitato un doppione! :tnx:
 
Top
view post Posted on 26/8/2017, 10:41

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (neuro8686 @ 26/8/2017, 11:28) 
CITAZIONE (Riccardo G @ 26/8/2017, 10:50) 
Preso il n.4 stamattina (uscito ieri), riporto come al solito il contenuto. La storia di copertina "Regina Olivia" è la seconda parte di Popeye's Ark

Grazie mille, mi hai evitato un doppione! :tnx:

;) Anche a questo serve VC :cool:
 
Top
view post Posted on 1/9/2017, 13:05

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
684
Location:
Roma

Status:


Eccoci all'appuntamento con il n. 5 , tutto dedicato alle tavole domenicali del periodo 3.12.33 - 8.7.34 , con materiale credo parzialmente inedito (almeno nella presentazione a colori). A seguire, Sappo con le tavole domenicali, questa volta accreditate, dal 14.8.32 al 20.11.32 che quindi presumo vadano a proseguire quelle pubblicate sul n. 4. Per finire, tra i vari editoriali, uno a presentazione di Eugene the Jeep, corredato tra l'altro della tavola dove fece la prima apparizione, del 9.8.36
Alla prossima...
 
Top
view post Posted on 1/9/2017, 19:19
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
226

Status:


grazie, le strisce domenicali sono difficili da trovare, mi sa che questo numero me lo prenderò! Peccato però che non abbiano voluto fare una pubblicazione cronologica... non so come sia questa nuova versione, ma a me non sarebbe dispiaciuto veder finire la collana iniziata dalla Planeta! Poi non ho capito perchè hanno voluto metterci dentro pure Sappo :P
 
Top
view post Posted on 5/9/2017, 10:33

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
684
Location:
Roma

Status:


Pensandoci, Sappo ci può stare (secondo me). La collana è un po' un Tutto Popeye, un po' una monografia (parziale...) di Segar con l'accento direi più su questo ultimo aspetto, anche se non a livello puro ed estremo come nella edizione Fantagraphics. Di questa ho dato un'occhiata ai volumi che mio fratello nascondeva gelosamente in casa... formato davvero imponente, mi pare le domenicali fossero ristampate pare pare, salvo una certa riduzione, almeno questa è stata la mia impressione.
L'edizione italiana per me è complessivamente da promuovere con un voto oltre la sufficienza, nonostante alcune piccole sviste. D'altra parte, come avevo già accennato, non ho altro materiale di Popeye se non qualche vago ricordo dei primi Oscar Mondadori, quindi non sono influenzato da versioni precedenti. Per meglio giudicare, dovrei reperire anche io i Fantagraphics e confrontare, ma il mio interesse verso Popeye non è tale da giustificarne l'acquisto, mi accontento di questa versione (anche se a conti fatti non c'è poi molta differenza di costo tra le due edizioni).
 
Top
view post Posted on 5/9/2017, 20:47
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,306

Status:


Per Ferragosto ci sono stati degli scompensi nella distribuzione, e così gli albi segariani (e non solo) dalle mie parti sono arrivati in ritardo; certe cose in certi posti non sono nemmeno arrivate :angry:
L'albo n.4 prosegue la storia dell'Arca e di Spinaciuga: Braccio di Ferro dopo sei mesi siede su un trono con tanto di corona, con Fusto come braccio destro e Mr.Sphink come finanziatore. Segar ne approfitta, in quella che forse è la sua storia più bella compresa la parte precedente e la successiva, per offrire una girandola di trovate,
ma non imperniate su congiure di palazzo, pure presenti, ma sulla vita quotidiana dei suoi cittadini, alle prese con i problemi pratici della vita, dall'agricoltura alle compagnie femminili, con BdF dittatore si, ma coscienzioso come sempre, tanto da andare in depressione non sentendosi all'altezza del compito.
La quantità e qualità delle trovate è in questo arco narrativo persino impressionante. Certo, se durante un corteo a Spinaciuga che chiede l'arrivo di belle donne il traduttore infila in un cartello un "Cribbio!" sorge il dubbio che abbia voluto metterci una spiritosaggine :B): .
Ad un certo punto Fusto canta "Maramao perchè sei morto", ed era così anche nell'edizione Comic Art, mentre nell'edizione Mondadori era presente un brano forse immaginario. Comprimari occasionali il Buffone di Corte (il cui testo cambia da edizione ad edizione) ed una volubile sirena.
Interessanti anche i redazionali, che ricordano anche come Segar fosse dall'editore "spremuto come un limone": ricorda qualcosa ... <_< E siccome Segar era rapido e finiva il lavoro prima di altri gli affibbiarono un nuovo lavoro, racconta Sagendorf: nacque così la serie "The Five-Fifteen", poi "Sappo", dapprima quotidiana poi domenicale, senza spinaci e superforza, basata semplicemente sulle trovate del geniale autore, finchè non arriva il Professor Wotasnozzle (il nome immagino sia un gioco di parole, ma non saprei quale :?: ), rapidamente definito e perfezionato in poche tavole, e che finirà col diventare preponderante come aveva fatto lo stesso BdF nel Thimble Theatre :ph34r: . Peccato che non venga proposta tutta la serie, e che le tavole vengano proposte piuttosto piccole ... :(
In chiusura altre tavole domenicali di Segar, alcune piuttosto cattive, e due tavole prese senza spiegazione dagli albi della Dell, e che secondo il sommario sono di Bud Sagendorf, anche se sono piuttosto diverse dal suo stile più noto. Nell'albo precedente, il n.3, si trova una tavola di Segar, quella in cui Poldo trita una mucca, che era talmente cattiva che, racconta Sagendorf, per poco non venne rifiutata dall'editore.
In definitiva, una quantità di storie che basterebbe per un mese :D . La collana merita di essere seguita tutta, non può essere considerata un "doppione" (del resto se uno possiede o acquista un pò delle varie edizioni è facile che si ritrovi qualche storia doppia), un pò per i quadri più grandi ed un molto per la presenza delle tavole domenicali a colori, spesso inedite nel nostro paese.
Il n.5 l'ho appena acquistato ma non l'ho ancora letto ...
 
Web  Top
view post Posted on 6/9/2017, 11:42
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
226

Status:


Comunque più che le strisce di Sagendorf sarebbe interessante poter leggere quelle attuali di Hy Eisman, completamente inedite in Italia.
Una curiosità di cui non credo siate a conoscenza è che nel 2012 la IDW publishing in america (specializzata nel riproporre classici come Disney, Looney Tones, TMNT, ghostbusters ecc...) ha pubblicato una serie di 12 numeri con storie NUOVE di Popeye, compreso uno speciale "Mars Attacks Popeye". Chissà che dopo questa collana non vengano finalmente tradotte anche per noi? Vi invito a cercare i numeri americani, le cui storie sono davvero carine, ovviamente ispirate al Popeye di Segar!
 
Top
view post Posted on 6/9/2017, 12:58
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,306

Status:


CITAZIONE (neuro8686 @ 6/9/2017, 12:42) 
Comunque più che le strisce di Sagendorf sarebbe interessante poter leggere quelle attuali di Hy Eisman, completamente inedite in Italia.

In un'altra discussione del forum qualcuno ha detto che alcune tavole di Hy Eisman (che il 27 marzo ha compiuto novant'anni) sono state pubblicate in passato da "Il Giornalino", certo sarebbe bello se le pubblicassero tutte in albi facilmente reperibili ... va ricordato che Eisman è anche l'attuale autore di Bibì, Bibò e Capitan Cocoricò.
Ma salvo qualche ristampa, in Italia nessuno investe più su materiale "syndacato", men che meno le annate recenti di vecchie serie :( .
CITAZIONE (neuro8686 @ 6/9/2017, 12:42) 
Una curiosità di cui non credo siate a conoscenza è che nel 2012 la IDW publishing in america (specializzata nel riproporre classici come Disney, Looney Tones, TMNT, ghostbusters ecc...) ha pubblicato una serie di 12 numeri con storie NUOVE di Popeye, compreso uno speciale "Mars Attacks Popeye". Chissà che dopo questa collana non vengano finalmente tradotte anche per noi? Vi invito a cercare i numeri americani, le cui storie sono davvero carine, ovviamente ispirate al Popeye di Segar!

Posseggo il primo numero, ed anche gli albi della Ocean Comics, ma anche questa sono cose che non si vedranno così come operazioni similari; anche nei siti italiani non se ne discute ... <_<
 
Web  Top
view post Posted on 8/9/2017, 23:08
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,306

Status:


Letto il n.5, tutto di tavole domenicali (infatti è tutto a colori), una lunga storia con la Strega di Mare e la prima apparizione di Alice (fino ad ora che io sappia si dava "Alici" come nome italiano dei "Goon", adesso invece abbiamo una Goon di nome Alice) :cool: .
Nell'introduzione si ipotizza (forse aiutandosi con una fonte non specificata) che Segar abbia deviato una storia in elaborazione dalle strisce alle tavole, un pò per mancanza di idee per queste ultime un pò per rispettare le scadenze.
La trama è in sè molto semplice:
un tesoro è sepolto nell'isola della Strega di Mare, si va sin lì e lo si recupera; non sarà così semplice anche perchè chi conosce la strada è minacciato dalla strega.

Visto che siamo nelle domenicali Segar inserisce le stelle abituali di esse, Poldo, Barbaspina e Casagrossa, dimodochè anche in questa inedita avventura a colori i lettori trovino le solite scenette autoconclusive. Ma ci sono altre nuove entrate; innanzitutto, visto che siamo dentro una avventura, ci vuole qualche comprimario "a tema", e BdF acquista di colpo un amico, uno come lui che faccia parte di quell'ambiente avventuroso-marinaresco, e che lo trascini nell'avventura allontandolo dalla bettola che ha messo su nelle ultime tavole. Ed ecco spuntare Granchio "Salsedine" Bill, altro rude marinaio con la pipa che lo accompagna per tutta la storia, ma che in seguito non avrà poi un gran sviluppo (anzi non so se sia mai più apparso :?: ), forse anche perché un pò ripetitivo: ma ricordiamo che siamo su una produzione pubblicata a puntate sui quotidiani, ogni striscia ed ogni tavola deve essere leggibile anche a chi non ha letto le precedenti, e preferibilmente avere una battuta finale; un personaggio come "Salsedine" forse troverebbe più spazio in una storia in "formato albo", con maggiori possibilità di creare una trama complessa. Si arruola ad un certo punto una ciurma per gestire la nave che porterà i nostri sul ring dove si tireranno i pugni finali, ossia l'isola della Strega, ed il traduttore continua a sbizzarrirsi e divertirsi con i nomi: il "Capitano Scafi", la "Signorina Badiben", una specie di versione di Olivia appena più presentabile, chissà quali sono i nomi originali ... ma questi sono delle comparse con poco spazio, stretti nei limiti della puntata autoconclusiva :ph34r: .
La narrazione procede al solito attraverso una miriade di trovate e qualche momento nel quale la Strega sembra prevalere, ma alla fine l'Armata BrancaGranchio sconfitta la Strega torna a casa con un sacco di soldi ;) .
Ma ad essere sconfitta è anche quella che è la novità più di rilievo della storia, ossia Alice. La storia inizia quasi come un romanzo giallo, di sera, al buio, in un clima di minaccia imminente, e qui Segar ha una idea veramente originale (come tante altre): come scagnozzo della Strega invece del solito omaccione barbuto o dal volto a peperone fa apparire uno strano umanoide, calvo e peloso, che parla in uno strano linguaggio oscilloscopico, un mostro mai visto prima. Alice svolge un suo ruolo in tutta la trama,
divenendo pure amica di Poldo, ed alla fine pure dello stesso Braccio di Ferro quando quest'ultimo scopre che lei è mamma
, ma alla fine, conclusa la vicenda, scompare su preciso ordine del King Features Syndacate, come raccontato nel libro di Sagendorf: il mostro spaventa i bambini, va eliminato <_< . Ma la soppressione sarà solo temporanea ...
A seguire Sappo, un pò di Sagendorf e qualche spiegazione sul Jeep.
Storia interessante e divertente ed albo veramente bello :D .

Edited by G.Moeri - 14/9/2017, 21:15
 
Web  Top
view post Posted on 9/9/2017, 08:52
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
226

Status:


Grazie per la recensione, ieri dovrebbe essere uscito il nuovo numero, Nuvole di Guerra! Io posseggo già il volume della Comic Art quindi questo lo passo!
 
Top
193 replies since 18/7/2017, 18:43   11156 views
  Share