Vintage Comics

Satanik nr. 1, 2 e 3

« Older   Newer »
  Share  
marcolaferla
view post Posted on 22/3/2017, 12:13




Buongiorno a tutti! Mi trovo in casa i primi tre numeri di Satanik, tutti ben conservati: no macchie, no scotch, no scarabocchi, e tutte le pagine al completo. Quanto potrebbero valere? Mi sapete poi spiegare perché le pagine a volte sono colorate all'esterno? E' vero che in questo caso il valore diminuisce? I miei tre numeri sono comunque con le pagine bianche. Mille grazie!!!

Download attachment
Satanik_leggera.zip ( Number of downloads: 228 )

 
Top
view post Posted on 23/3/2017, 11:37
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


3 anni fa, da Alessandro Distribuzioni, vidi il n.1 di Satanik a 400 euro : non era in condizioni edicola ma nemmeno brutte, diciamo sull'ottimo, però presumo non fosse di resa ( bordi colorati ), anche se questo non lo verificai.

Un paio di anni fa ho preso i primi due Satanik per circa 250 euro ( 200 il primo, 50 il secondo, anche se in verità li ho "pagati" scambiandoli con altre cose ) però copie un po' vissute, pur non scadenti, sennò il valore sarebbe stato ben più alto.
 
Top
view post Posted on 24/3/2017, 03:48
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
104
Location:
San Vito

Status:


CITAZIONE (bobwalter @ 23/3/2017, 11:29) 
in questo campo si passa dai 200 € ai 1000 € per il n 1 senza problemi.

Scusate l'intromissione... Ma state scherzando? Cioè io ho sempre pensato che un esemplare Immacolato superasse di poco i 500 :huh: .
Non é una valutazione un po larga??
 
Top
view post Posted on 24/3/2017, 07:51
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Neri
Posts:
1,644
Location:
pesaro

Status:


...per me forbice dai 100 euro a 400/500.
 
Top
icon8  view post Posted on 24/3/2017, 17:16
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
104
Location:
San Vito

Status:


CITAZIONE (bobwalter @ 24/3/2017, 13:15)
CITAZIONE (YuriModin @ 24/3/2017, 03:48) 

c'è chi lo vende a 75 € chi lo vende a 1.700 €, è il mercato libero.

Bè lasciamo perdere Pignatone, che con le sue valutazioni e classificazione degli albi é un mondo a se.
Qui si tratta di essere un minimo obiettivi; anche a me nulla vieta di mettere qualsivoglia albo a qualsivoglia prezzo, però cosi diventa poco costruttivo per chi legge il forum.
Cioè io da qualche parte, sempre qui su VC, ho letto che é stato venduto un n 1 a 3200€ ...non vorrei che adesso, sulla base di questo, si rivoluzionassero i prezzi come se non ci fosse un domani solo perché un "campione" del genere abbia fatto tale follia che non sta né in cielo n'è in terra.
Francamente voglio dire che storie o affermazioni del genere vanno poi a scapito del collezionista per la suddetta ragione...
 
Top
view post Posted on 24/3/2017, 18:46
Avatar

Aquila della Notte

Group:
Member
Posts:
9,788
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (YuriModin @ 24/3/2017, 03:48) 
CITAZIONE (bobwalter @ 23/3/2017, 11:29) 
in questo campo si passa dai 200 € ai 1000 € per il n 1 senza problemi.

Scusate l'intromissione... Ma state scherzando? Cioè io ho sempre pensato che un esemplare Immacolato superasse di poco i 500 :huh: .
Non é una valutazione un po larga??

Basta andare sulla baia e vedere quanto è la richiesta. -_-
 
Top
view post Posted on 24/3/2017, 19:08
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
104
Location:
San Vito

Status:


CITAZIONE (arag61 @ 24/3/2017, 18:46) 
Basta andare sulla baia e vedere quanto è la richiesta. -_-

So bene quali sono le richieste sulla baia,ma non considero quella del noto commerciante, l'ho detto sopra.
 
Top
marcolaferla
view post Posted on 24/3/2017, 19:56




Per intanto, vi ringrazio tutti perché siete molto cortesi e preparati. Ma purtroppo ci sto capendo poco. Pensavo che, come per le automobili esiste la valutazione autorevole di "Quattroruote", esistesse anche un "listino dell'usato" per i nostri amati fumetti vintage. Ho guardato anch'io sulla baia, ma più che baia pare una giungla... :-/
 
Top
view post Posted on 24/3/2017, 20:05
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


Io sono più " cattivo": per le copertine anteriori, ottimo edicola il primo, ottimo il 2, buono il 3. Probabilmente ripuliti.600/250/ 50.

CITAZIONE (marcolaferla @ 22/3/2017, 12:13) 
Buongiorno a tutti! Mi trovo in casa i primi tre numeri di Satanik, tutti ben conservati: no macchie, no scotch, no scarabocchi, e tutte le pagine al completo. Quanto potrebbero valere? Mi sapete poi spiegare perché le pagine a volte sono colorate all'esterno? E' vero che in questo caso il valore diminuisce? I miei tre numeri sono comunque con le pagine bianche. Mille grazie!!!

Dici " no scarabocchi": ma il tre ha un segno di biro in prima.
 
Top
marcolaferla
view post Posted on 24/3/2017, 21:37




Billyhusky, hai ragione: non mi ero accorto del segno di biro, chiedo scusa :rolleyes: Ma cosa significa "probabilmente ripuliti"? (io li possiedo da anni e non li ho mai toccati). E poi, come mai esiste una così forte differenza di prezzo tra 1, 2 e 3? :tnx:
 
Top
view post Posted on 24/3/2017, 22:22
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Signore della Corno
Posts:
6,142
Location:
roma

Status:


come tutti sanno, il n.2 di satanik, tranne rarissime eccezioni, uscì con qualche millimetro in meno di altezza.Quindi non esiste al mondo che il n.1 sia più basso del n.2.NON ESISTE!
Fatta questa premessa, è anche ben visibile nella foto "di fronte" della copertina, che esso sia stato rifilato sia in altezza che in larghezza.Il titolo infatti finisce troppo a ridosso del bordo.Inoltre il quadratino in alto a sinistra del "n.1" è troppo piccolo.Il n.2 non è malaccio ma ha una bella piega in basso dove il fumetto si apre.Il n.3 ha diversi difetti.
La mia valutazione dopo queste premesse è di euro 50 per il n.1, 70 il n.2 e 25/30 il n.3....e stasera sono anche più buono del solito.
Bonanotte dal vampiretto.
 
Web Contacts  Top
marcolaferla
view post Posted on 24/3/2017, 23:50




Mio caro Vampiretto, non avevo notato tute queste cose. Forse vuoi intendere che sono stati rifilati per dare loro un aspetto più "fresco", ma francamente non conoscevo questa pratica: quando mi sono procurato questi fumetti, molti molti anni fa, il loro prezzo era da usato e non da antiquariato, e io non li ho mai toccati. Grazie comunque per l'informazione :)
 
Top
view post Posted on 25/3/2017, 02:48
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
104
Location:
San Vito

Status:


CITAZIONE (marcolaferla @ 24/3/2017, 21:37) 
Billyhusky, hai ragione: non mi ero accorto del segno di biro, chiedo scusa :rolleyes: Ma cosa significa "probabilmente ripuliti"? (io li possiedo da anni e non li ho mai toccati). E poi, come mai esiste una così forte differenza di prezzo tra 1, 2 e 3? :tnx:

Sono intervenuto nella discussione senza effettivamente rispondere alle tue domande, ma solo toccando il punto della valutazione monetaria del fumetto in generale e senza nemmeno guardare le foto poiché non mi ero nemmeno accorto del link, talmente ero preso dai commenti.
Mi scuso.
Avendo visto ora anche le foto, direi che per il numero 1 l'utente vladvlad ha risposto in modo molto esaustivo. Concordo in pieno anche sulla soggettiva valutazione.
Il fumetto é un ottimo,purtroppo rifilato in lungo e in largo, probabilmente perché impossibile da ripulire a causa della forte compromissione dell'anilina,un colorante blu o rosso passatogli dall'editore ai fumetti di resa dell'edicolante, di solito al margine alto, per rivenderlo in buste promozionali di fumetti,al tempo molto in voga,(viene così chiamato "fumetto di busta") e non per dargli un aspetto più fresco..a quel punto si fa un piccolo intervento di restauro o si lascia com'è. Il taglio di un fumetto é sempre una pratica omicida.
Quindi "ripulire" é la pratica detta a rimuovere la sostanza dall'albo.
Il n 2 é quello tenuto meglio,é ottimo.
Il 3 é mediocre, se riesci a vederlo a 10€ é già un miracolo.
 
Top
view post Posted on 25/3/2017, 10:04

Trasportatore di Menhir

Group:
Anteguerra
Posts:
2,996
Location:
Castiglioncello (LI)

Status:


150 euro il 2, il resto non quotabile.
 
Top
view post Posted on 25/3/2017, 20:41
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


Siete proprio delle carognette, per quanto sincere.
Io mi ero limitato a sostenere che ci fosse una manipolazione degli albi, visto l'incipit del post. Ed ad indicare non il valore degli albi in questione, ma dei tre numeri in condizioni edicola/magazzino o comunque come da me descritti.
La rifilatura del primo albo è evidente nella foto che mette i tre albi dal lato delle coste; le scarse condizioni del terzo sono ancora più evidenti per ogni collezionista con un minimo di esperienza. Io non sono neppure convinto che il secondo albo non sia stato ripulito dall'anilina. Penso che il post provenga da un neofita. Da aiutare, è vero, ma un minimo di praticaccia va fatta anche sulla propria pelle. D'altra parte, di alcuni utenti di VC, a correttezza nelle vendite, potrei raccontarne di belle. E pertanto mi fido di pochissimi ormai tra quelli che conosco, immaginiamo di chi non conosco affatto. e ricordo ad es. la gffe con il commerciante modenese che voleva non sapere il valore dei topolino "trovati", ma cercava amatori per spillare il più possibile.

Tornando ai tre albi in questione, un numero 1 così più piccolo non può non farti nascere sospetti sulla sua integrità, suvvia. Allora, con quella descrizione, mi stai pigliando per i fondelli. Ed allora non hai bisogno di una mia valutazione per l'oggetto.
Io mi sono visto proporre da un professionista un due meno alto. Ok, l'altezza nel due ci può anche stare. Ma l'albo era stato evidentemente dalla dottoressa Tirone, visto che era diminuito anche in larghezza. Descritto " senza ritocchi, mai aperto, stupendo". Tutte affermazioni vere. Perchè la rifilatura non è un semplice ritocco. " =Ma non è possibile, l'ho preso da un vecchietto che ha acquistato gli albi in edicola, e non li ha mai aperti". Possibile anche questo. In fondo, per rifilarlo non solo non è necessario aprire l'albo, ma si usa l'albo chiuso.. E poi, il vecchietto non si chiamava forse Scissors?

Edited by billyhusky - 26/3/2017, 03:12
 
Top
33 replies since 22/3/2017, 12:13   2216 views
  Share