Vintage Comics

Raccoltine Capitan Miki 1-105

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/11/2016, 10:13
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (loris1979 @ 22/11/2016, 22:36) 
però 7000 euro per 100 numeri quando dal 6 al 20 non si trovano a meno di 400 cad mi sembra poco.

continua a sfuggirti la considerazione di NEARCO; il punto non è a quanto si trovano...è quanti li cercano?.

come Wolp dice, da tempo ormai, è inevitabile che avvenga una selezione...è una questione matematica. non c'è un ricambio generazionale.
nel 1965 sono nati 990.458 bambini nel 2015 485.780; poi consideriamo che una buona fetta sono figli di immigrati, quindi con un background ed un immaginario alieno alla cultura fumettistica nostrana, e che fra tutti gli altri ci sarò una parte che non si appassionerà alla lettura.
dall'altro canto l'editoria continua a sfornare e pubblicare fumetti nuovi, giustamente, per cui tra ventanni i pochi collezionisti avranno possibilità di scelta ancora maggiore di materiale su cui puntare.
 
Top
view post Posted on 23/11/2016, 10:38
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


CITAZIONE (NEARCO66 @ 22/11/2016, 21:39) 
CITAZIONE (loris1979 @ 22/11/2016, 20:51) 
Non sono d accordo per un semplice motivo: tutto ruota e torna di moda. Adesso il fumetto Vintage rimane quasi dimenticato. Pochissimi collezionisti ancora in essere e troppo (o troppo poco) materiale a disposizione a prezzi che confrontati con quelli di 8 anni fa sono la metà. Adesso vanno di moda il cosplay, i manga e gli Americani. Ma la ruota gira tra qualche anno i figli e i nipoti di vecchi collezionisti vorranno provare a leggere e poi collezionare i fumetti dell infanzia del nonno.... e allora il giro riprenderà

La ruota gira ma spesso si sgonfia o peggio si fora.

Non solo, ma spesso noi non ci saremo più.........
 
Top
view post Posted on 23/11/2016, 10:44
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Audace
Posts:
4,927
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (loris1979 @ 22/11/2016, 22:36) 
(Una 1/7 di tex vale più di 9000 euro e sono 7 numeri)

Solo se é materiale da edicola; altrimenti, tra un po', te le tirano dietro anche quelle......

CITAZIONE (loris1979 @ 22/11/2016, 20:51) 
Non sono d accordo per un semplice motivo: tutto ruota e torna di moda. Adesso il fumetto Vintage rimane quasi dimenticato. Pochissimi collezionisti ancora in essere e troppo (o troppo poco) materiale a disposizione a prezzi che confrontati con quelli di 8 anni fa sono la metà. Adesso vanno di moda il cosplay, i manga e gli Americani. Ma la ruota gira tra qualche anno i figli e i nipoti di vecchi collezionisti vorranno provare a leggere e poi collezionare i fumetti dell infanzia del nonno.... e allora il giro riprenderà

Tesi suggestiva, secondo la quale non ti resta quindi che acquistare molto materiale e tenerlo stipato per una decina di anni.... :cool:
Occhio però che Nearco ti ha dato appuntamento al 2026, per tirare le somme...... :lol:
 
Top
view post Posted on 23/11/2016, 11:07

Trasportatore di Menhir

Group:
Anteguerra
Posts:
2,996
Location:
Castiglioncello (LI)

Status:


Polizza vita decennale....

CITAZIONE (billyhusky @ 23/11/2016, 10:38) 
CITAZIONE (NEARCO66 @ 22/11/2016, 21:39) 
La ruota gira ma spesso si sgonfia o peggio si fora.

Non solo, ma spesso noi non ci saremo più.........

Magari andremo all'estero...
 
Top
view post Posted on 23/11/2016, 12:42
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
627
Location:
Milano

Status:


:lol: magari potessi permettermi certi investimenti. Ps per quanto concerne una 1/7 ho visto non più tardi di un mese fa vendere un numero 6 a 5k.... quindi nonostante non ci sia molta gente che ha soldi da spendere il collezionista che le vuole e paga si trova. Ovviamente a certe cifre si vendono solo pezzi in un determinato stato di conservazione

Ps comunque una 1/29 a me non sembra che si sia deprezzara rispetto a 10 anni fa... anzi... tiene molto bene il mercato (meno di 60k per una completa è praticamente impossibile) quelle che regalano al momento sono le striscie. Sembra che nessuno le voglia più.... quando io una prima serie di Tex ad avere i soldi me la prenderei volentieri
 
Top
view post Posted on 23/11/2016, 13:36

Trasportatore di Menhir

Group:
Anteguerra
Posts:
2,996
Location:
Castiglioncello (LI)

Status:


CITAZIONE (loris1979 @ 23/11/2016, 12:42) 
:lol: magari potessi permettermi certi investimenti. Ps per quanto concerne una 1/7 ho visto non più tardi di un mese fa vendere un numero 6 a 5k.... quindi nonostante non ci sia molta gente che ha soldi da spendere il collezionista che le vuole e paga si trova. Ovviamente a certe cifre si vendono solo pezzi in un determinato stato di conservazione

Ps comunque una 1/29 a me non sembra che si sia deprezzara rispetto a 10 anni fa... anzi... tiene molto bene il mercato (meno di 60k per una completa è praticamente impossibile) quelle che regalano al momento sono le striscie. Sembra che nessuno le voglia più.... quando io una prima serie di Tex ad avere i soldi me la prenderei volentieri

Una 1/7 l'ho ceduta io da poco e per giunta difficilmente superabile...Nessuno spenderebbe 5.000 euro per un suo pezzo ... Credo, senza polemiche, che tu stia citando prezzi d'altri tempi. La 1/29 non deprezzata rispetto a prima è un'utopia, su questo forum ci sono venditori affidabili forse un loro parere...
 
Top
view post Posted on 23/11/2016, 15:11
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


CITAZIONE (NEARCO66 @ 23/11/2016, 11:07) 
Polizza vita decennale....

CITAZIONE (billyhusky @ 23/11/2016, 10:38) 
Non solo, ma spesso noi non ci saremo più.........

Magari andremo all'estero...

Tu si, sei giovane. Io più semplicemente sarò.......ossa calcinate.
 
Top
view post Posted on 23/11/2016, 16:47
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
627
Location:
Milano

Status:


La 1/7 attualmente ha valori da 1000 a 3000 euro al pezzo se da edicola, un 3 buono lo si trova a 1500 adesso. Però ci sono fumetti da edicola/magazzino il cui prezzo è completamente fuori mercato. Ad esempio conosco personalmente un venditore e lo stesso acquirente che ha comprato una 4 della bianca da edicola a 5k e non parlo di 10 anni fa.... i pezzi buoni sono super deprezzati, io stesso un 6 della bianca buono e restaurato l ho preso a 600 euro e rivenduto in un cambio merce ma valutato il doppio dallo adesso venditore....insomma va molto soggettivamente. Certo è che prima o poi una 1/7 ottima la rivorrei. I miei li ho ceduti perché non mi convincevano le condizioni e dovevo monetizzare per delle raccoltine bianche
 
Top
view post Posted on 23/11/2016, 17:03
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Audace
Posts:
4,927
Location:
Napoli

Status:


Il pezzo da edicola (vera), ove abbinato a un certo grado di rarità e appetibilità, invoglierà prima o poi all'acquisto anche coloro che hanno già completato, e che dunque procedono ai vari upgrade. Su questo non ci piove.
La valutazione, dipende da troppe variabili. Per quello, occorre distinguere tra semplici "interessati" e potenziali "acquirenti reali" (spesso quando il mercato si blocca, si fa confusione e la mancanza di acquirenti viene letta come mancanza di interessati).
Per cui, il 4 della Serie Bianca a 5.000 € ci può anche stare: se un collezionista lo cerca e non ha problemi economici, quando mai ne rivedrà passare un altro, in tempi brevi? Quindi, giustamente, lo compra.
Tutto sta a comprendere che, magari, dopo questo "Mr. X", il secondo più propenso all'acquisto in quel momento non avrebbe mai e poi mai deciso di spendere più di (poniamo) 2.500 €; per cui, chi volesse vendere un pezzo importante o in condizioni eccelse, deve sapere che può chiedere anche la luna (ossia, quanto pagato da un altro il giorno prima, magari, per lo stesso esemplare), ma che il mercato non é assolutamente più fluido: quindi, l'interessato ci sarà di sicuro, ma l'acquirente (per quel prezzo) potrà comparire all'istante, tra 5 anni.....o anche mai più.
Chi, viceversa, possedesse pezzi malandati e/o albi comuni, e si ostinasse a difendere determinate quotazioni di un tempo, in tal caso....che dire, auguri.......
 
Top
view post Posted on 23/11/2016, 17:13
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
627
Location:
Milano

Status:


Esatto. Questa è proprio la stessa cosa che intendo io. Per esempio ho i primi 30 Piccolo Ranger da magazzino da cedere. In seconda edizione. Come prezzo chiedo praticamente la stessa valutazione di un albo in buono stato e una dozzina li ho ceduti, ma il problema di PR è che negli ultimi anno ha perso veramente molto mercato e un albo per il quale 5/6 anni fa si trovavano collezionisti disposti a spendere 150 euro per condizioni eccelse adesso fai fatica a trovare chi te ne da 50. Ma non perché non li valga, semplicemente perché PR ha perso di "mordente".
 
Top
view post Posted on 23/11/2016, 17:48
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,531
Location:
Torino

Status:


Il numero dei collezionisti va riducendosi mentre il materiale esce copioso. La legge della domanda e offerta porta ad un equilibrio di prezzi più bassi in modo del tutto naturale.

Solo pezzi bellissimi o molto rari mantengono alte quotazioni perché essendo in numero limitatissimo l'offerta effettiva langue.
 
Web  Top
view post Posted on 23/11/2016, 17:55
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
627
Location:
Milano

Status:


Eh si esatto. Materiale molto bello o pezzi molto rari. Chi di accontenta al giorno d oggi spende meno di 20 anni fa.
 
Top
view post Posted on 23/11/2016, 18:10
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,531
Location:
Torino

Status:


Credo che il momento peggiore sia stato 10-15 anni fa. Ingresso dell'euro più prime aste online e non... periodi in cui i prezzi si sono gonfiati e anche il materiale non eccelso saliva al traino.

Oggi invece se non si ha la fissa della qualità si compra molto bene e secondo mio modo di vedere si sta tornando verso un tipo di collezionismo per tutte le tasche. Certo che poi però se tutti vogliono (vogliamo) solo il raro e il magazzino, il mercato resterà comunque poco fluido nonostante il crollo dei prezzi.
 
Web  Top
view post Posted on 23/11/2016, 19:00

Trasportatore di Menhir

Group:
Anteguerra
Posts:
2,996
Location:
Castiglioncello (LI)

Status:


Temo si stia fraintendendo la questione seppur siano state dette cose condivisibili...Claudio è un grande collezionista Disney, Emilio un Texiano doc.. Il punto è che le raccoltine di Miki ERANO una delle quattro o cinque collezioni per eccellenza del nostro panorama fino ad una ventina di anni fa (forse meno), la bianca di Tex era decisamente minoritaria.. Rare le Miki erano rare, belle si trovavano con difficoltà ma si trovavano, eppure il non ricambio generazionale ha fatto segnare loro il passo ... Resiste il raro della Disney ed il raro/popolare del ranger, aggiungo l'edicola di Zagor e DK..Poi di questo passo toccherà a breve anche a loro, non giriamoci intorno...Oddio non è adesso che le raccoltine le regalino però la richiesta inevitabilmente scemerà.
 
Top
view post Posted on 23/11/2016, 21:36
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
627
Location:
Milano

Status:


Per le raccoltine Miki sentendo Kilobraid sembra che di complete conosciute ne conosca solo un paio...mentre della Bianca molte di più...questo crea una rarità non indifferente della Miki proprio perché completarla è veramente ostico.

Tra l altro mi piacerebbe trovare la 1 e la 2 di Miki ma non apparendo praticamente MAI sul mercato non so quanto possano valere...ma penso la valutazione sia abbastanza alta considerata la rarità
 
Top
52 replies since 22/11/2016, 09:38   1767 views
  Share