Vintage Comics

Raccoltine Capitan Miki 1-105

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/11/2016, 09:38
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
627
Location:
Milano

Status:


Buongiorno a tutti.

A parte i primi 5 numeri il cui prezzo (considerata la rarità) è completamente fuori mercato (ovvero chi le ha fa il prezzo, ammesso che qualcuno le voglia vendere), quale può essere una valutazione indicativa delle altre? Vedo prezzi molto discordanti tra loro tra i diversi venditori.... ad esempio un numero 29 venduto da una parte a 300 da un altra 500...

Non sono esperto di Miki e per questo vorrei capire per non incappare in qualche fregatura.

Come condizione degli albi direi una valutazione per materiale buono/ottimo; per l eccellente o edicola si ritorna al discorso di "chi ce l ha fa il prezzo".
 
Top
view post Posted on 22/11/2016, 14:05

Trasportatore di Menhir

Group:
Anteguerra
Posts:
2,996
Location:
Castiglioncello (LI)

Status:


CITAZIONE (loris1979 @ 22/11/2016, 09:38) 
Buongiorno a tutti.

A parte i primi 5 numeri il cui prezzo (considerata la rarità) è completamente fuori mercato (ovvero chi le ha fa il prezzo, ammesso che qualcuno le voglia vendere), quale può essere una valutazione indicativa delle altre? Vedo prezzi molto discordanti tra loro tra i diversi venditori.... ad esempio un numero 29 venduto da una parte a 300 da un altra 500...

Non sono esperto di Miki e per questo vorrei capire per non incappare in qualche fregatura.

Come condizione degli albi direi una valutazione per materiale buono/ottimo; per l eccellente o edicola si ritorna al discorso di "chi ce l ha fa il prezzo".

Direi sui 7.000 per tutto il resto.
 
Top
view post Posted on 22/11/2016, 15:54
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
627
Location:
Milano

Status:


7000 euro una collezione di Miki partendo dal 6 fino alla 105? Mi sembrano regalati.....oltre che non si trovano....e sono più costose della Serie Bianca di Tex in quanto più rare. A me interesserebbe sapere prese singolarmente il valore
 
Top
view post Posted on 22/11/2016, 16:11

Trasportatore di Menhir

Group:
Anteguerra
Posts:
2,996
Location:
Castiglioncello (LI)

Status:


CITAZIONE (loris1979 @ 22/11/2016, 15:54) 
7000 euro una collezione di Miki partendo dal 6 fino alla 105? Mi sembrano regalati.....oltre che non si trovano....e sono più costose della Serie Bianca di Tex in quanto più rare. A me interesserebbe sapere prese singolarmente il valore

Prese singolarmente costerebbero di più, dalla 40 in b/o non hanno alcun mercato ammesso che esista un mercato di questo genere ed aggiungo purtroppo,
PS Più costose della bianca poi...Anche di questa ne riparleremo fra un annetto.
 
Top
view post Posted on 22/11/2016, 17:26
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
627
Location:
Milano

Status:


Beh la rarità della Dardo si sa che è superiore alla Bianca.......sono stati immessi sul mercato molti meno numeri....Sul fatto che sopra il 40 costino poco è vero. Solo che non ho capito una cosa: esistono due edizioni? Ho visto numeri bassi della Miki in edizione come intendo io e altri con scritto "Collana Scudo".....sono tipo la Bianca e la Rossa per intenderci?
 
Top
view post Posted on 22/11/2016, 19:01
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,531
Location:
Torino

Status:


I prezzi dipendono molto dalla richiesta e non solo dalla rarità, credo che Nearco intenda dire che c'è un mercato ormai quasi fermo e non si possono fare i conti sulle cifre di tempi migliori.
 
Web  Top
view post Posted on 22/11/2016, 19:14
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,635
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (loris1979 @ 22/11/2016, 17:26) 
non ho capito una cosa: esistono due edizioni? Ho visto numeri bassi della Miki in edizione come intendo io e altri con scritto "Collana Scudo".....sono tipo la Bianca e la Rossa per intenderci?

La Collana Scudo ha inizio nel 1967, dopo che è terminata l'altra, e raccoglie (anzi, ristampa) materiale successivo.
 
Top
view post Posted on 22/11/2016, 19:32

Trasportatore di Menhir

Group:
Anteguerra
Posts:
2,996
Location:
Castiglioncello (LI)

Status:


CITAZIONE (wolp @ 22/11/2016, 19:01) 
I prezzi dipendono molto dalla richiesta e non solo dalla rarità, credo che Nearco intenda dire che c'è un mercato ormai quasi fermo e non si possono fare i conti sulle cifre di tempi migliori.

Esatto...Ci sono pezzi unici che non valgono quasi niente in confronto alla loro difficoltà di reperimento..Le raccoltine di Miki le fanno ormai in pochi e terminati questi per completamenti vari il cerchio si chiuderà...Se acquisti il pezzo singolo lo pagherai sempre caro ma se fai poi un'asta del medesimo non raggiungerà nemmeno un terzo di quello che l'hai pagato..Credo di essermi spiegato nel migliore dei modi.
 
Top
view post Posted on 22/11/2016, 20:43
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


Raffrontare questi oggetti, non come interesse/rarità dell'oggetto, ma come interesse commerciale con i pari formatoTex è improponibile. Non so chi oggi voglia fare Miki o Blek. Tex invece è un personaggio ancora pubblicato ( anche troppo) e che conoscono un poco tutti. 7000 euro senza i primi 5, in condizioni b/o mi sembrano pagati anche troppo. Certo che, per essere belle o sono.

Ma questo è il destino di tutte le nostre collezioni. Forse il materiale Disney anteguerra reggerà un poco di più. certo più di Diabolik e di Tex. Ma tutto il resto è destinato a valere cifre simboliche da molto prima.
Ma torniamo al solito discorso del fumetto come oggetto che ha un valore intrinseco economico. O ci rassegniamo a considerae i soldi spesi per l'acquisto come perduti, e ci godiamo l'oggetto acquistato per quello che è, oppure è meglio non collezionare, almeno fumetti ( ma anche le alte collezioni sono tutte assimilabili) per non avere rimorsi.
 
Top
view post Posted on 22/11/2016, 20:51
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
627
Location:
Milano

Status:


Non sono d accordo per un semplice motivo: tutto ruota e torna di moda. Adesso il fumetto Vintage rimane quasi dimenticato. Pochissimi collezionisti ancora in essere e troppo (o troppo poco) materiale a disposizione a prezzi che confrontati con quelli di 8 anni fa sono la metà. Adesso vanno di moda il cosplay, i manga e gli Americani. Ma la ruota gira tra qualche anno i figli e i nipoti di vecchi collezionisti vorranno provare a leggere e poi collezionare i fumetti dell infanzia del nonno.... e allora il giro riprenderà
 
Top
view post Posted on 22/11/2016, 21:39

Trasportatore di Menhir

Group:
Anteguerra
Posts:
2,996
Location:
Castiglioncello (LI)

Status:


CITAZIONE (loris1979 @ 22/11/2016, 20:51) 
Non sono d accordo per un semplice motivo: tutto ruota e torna di moda. Adesso il fumetto Vintage rimane quasi dimenticato. Pochissimi collezionisti ancora in essere e troppo (o troppo poco) materiale a disposizione a prezzi che confrontati con quelli di 8 anni fa sono la metà. Adesso vanno di moda il cosplay, i manga e gli Americani. Ma la ruota gira tra qualche anno i figli e i nipoti di vecchi collezionisti vorranno provare a leggere e poi collezionare i fumetti dell infanzia del nonno.... e allora il giro riprenderà

La ruota gira ma spesso si sgonfia o peggio si fora.
 
Top
view post Posted on 22/11/2016, 21:53
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
627
Location:
Milano

Status:


Stando a ciò allora a breve troveremo tutto il materiale a 2 soldi. Per questo non condivido. Una 1/29 tra 10 anni sempre un botto costerà così come una serie bianca o le annate del TG. Si sono sgonfiati i prezzi di materiale che era stato sovraquotato ma per gli albi rari e ricercati il prezzo si è solo stabilizzato. Non scenderà ma neppure salira.
 
Top
view post Posted on 22/11/2016, 22:07
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,531
Location:
Torino

Status:


I 7000 indicati però non direi che siano un azzeramento. Son sempre bei soldoni. Azzerare il valore significa non trovare chi te li prende a peso.

Sul fatto che l'intero mercato ricomincerà a girare sono assai scettico. Penso piuttosto che in corrispondenza della prima vera ripresa economica che verrà si riavvieranno alcune collane mentre altre resteranno dimenticate. Sarà una selezione e non un ritorno a tutto come prima.
 
Web  Top
view post Posted on 22/11/2016, 22:36
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
627
Location:
Milano

Status:


Beh io non parlo della speculazione che portò ad esempio il numero 1 di tex da 1,5 milioni a 3 mila euro nel giro di 5 anni, ma di certo, come per l arte, i fumetti che fecero la storia torneranno in auge. I mercati sono diversi...ognuno ha il suo....però 7000 euro per 100 numeri quando dal 6 al 20 non si trovano a meno di 400 cad mi sembra poco. Altrimenti l investimento lo farei. (Una 1/7 di tex vale più di 9000 euro e sono 7 numeri) i certo adesso chi ha in soldi "compra bene" rispetto a qualche anno fa
 
Top
view post Posted on 23/11/2016, 09:19

Trasportatore di Menhir

Group:
Anteguerra
Posts:
2,996
Location:
Castiglioncello (LI)

Status:


CITAZIONE (loris1979 @ 22/11/2016, 21:53) 
Stando a ciò allora a breve troveremo tutto il materiale a 2 soldi. Per questo non condivido. Una 1/29 tra 10 anni sempre un botto costerà così come una serie bianca o le annate del TG. Si sono sgonfiati i prezzi di materiale che era stato sovraquotato ma per gli albi rari e ricercati il prezzo si è solo stabilizzato. Non scenderà ma neppure salira.

Una 1/29 adesso costa già molto meno di cinque anni fa e fra dieci anni ne riparleremo....La bianca si fermerà giocoforza come tutti i bonellidi (anche se è una gran bella serie), i TG dopoguerra costano un terzo di prima...I TG anteguerra sono un'altra cosa rispetto a tutto questo come hai puntualizzato ma fare previsioni resta difficile.7000 euro per le Miki sono una gran bella cifra che nessuno oggi spenderebbe, io ho dato la mia valutazione che è anche ottimistica e di stima verso la collana e l'antiquariato in generale.
 
Top
52 replies since 22/11/2016, 09:38   1767 views
  Share