Vintage Comics

Viaggi, geografia, esplorazioni e avventure..., Libri e riviste

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/10/2016, 11:06
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
159

Status:


Da appassionato di viaggi non poteva mancare nella mia libreria un apposito settore dove conservo diari di viaggio, resoconti di esplorazioni, guide e riviste turistiche più altro materiale a tema (in genere acquisto solo libri e riviste "attuali", a volte però mi concedo qualche chicca come quella che segue).

Vi mostro il mio ultimo acquisto
Siberia rossa e Manciuria in fiamme di Corrado Tedeschi del 1931
image

Il libro, attualmente in fase di lettura, narra il viaggio dell'autore inviato del quotidiano la stampa di Torino sul teatro di guerra russo-cinese in Manciuria.
Il testo presenta numerose foto e addirittura 2 cartine

image

image
 
Top
view post Posted on 29/10/2016, 12:24
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,604
Location:
Palermo

Status:


Immagino che questo Corrado Tedeschi sia quello che successivamente diventerà editore (fumetti, enigmistica, Giornale dei Misteri, etc.)...
 
Top
view post Posted on 29/10/2016, 12:37
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
159

Status:


Dalla foto presente nel libro sembra proprio lui

tedeschi
 
Top
view post Posted on 29/10/2016, 12:41
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,604
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (Elefenore @ 29/10/2016, 13:37) 
Dalla foto presente nel libro sembra proprio lui

tedeschi

Ah, ok, grazie. D'altro canto, risulta che l'editore (nato nel 1899) prima della guerra era stato anche giornalista.
 
Top
view post Posted on 29/10/2016, 12:46

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
359
Location:
Savona

Status:


Qui c'è un articolo in cui si parla di lui, e viene citato anche il reportage dalla Manciuria:

http://ricerca.repubblica.it/repubblica/ar...a-scoperto.html
 
Top
view post Posted on 29/10/2016, 12:50
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,604
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (zekewolf @ 29/10/2016, 13:46) 
Qui c'è un articolo in cui si parla di lui, e viene citato anche il reportage dalla Manciuria:

http://ricerca.repubblica.it/repubblica/ar...a-scoperto.html

Ok, perfetto!
 
Top
view post Posted on 29/10/2016, 22:34
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Splendido! :)
 
Top
view post Posted on 30/10/2016, 01:11
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,582
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Molto interessante...!
 
Web  Top
view post Posted on 30/10/2016, 08:11
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Disney
Posts:
1,610

Status:


Niente male! Appena posso posto qualcosa :cool:
 
Top
view post Posted on 30/10/2016, 09:37
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Historietas
Posts:
696
Location:
Roma

Status:


Bello questo thread!

Io vorrei parlarvi invece di Alfonso Vinci (Dazio 1915 - Roma 1992), personaggio incredibile purtroppo poco conosciuto.

Alpinista e arrampicatore (è allievo di Cassin), due lauree (filosofia e geologia), partigiano (ha guidato la liberazione di Sondrio dai nazi fascisti) ma soprattutto esploratore. Nel dopoguerra inizia ad esplorare il Sudamerica per fare studi geologici e trovare diamanti (scoprirà il più grande giacimento di diamanti del Venezuela). Ma soprattutto scoprirà tribù di indios finora sconosciute con cui vivrà per anni, descrivendone in seguito costumi e idiomi e scrivendo dei testi fondamentali di antropologia moderna. Questo di seguito che vi posto è il mio libro preferito, in cui lui descrive il contatto con la tribù dei Samatari (anni '50) con cui finora nessuno mai era entrato in contatto e da cui all'inizio viene rapito e poi in seguito idolatrato. Una lettura incredibile che consiglio a tutti.

 
Top
view post Posted on 30/10/2016, 09:56
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
159

Status:


CITAZIONE (silvano82 @ 30/10/2016, 09:37) 
Bello questo thread!

Io vorrei parlarvi invece di Alfonso Vinci (Dazio 1915 - Roma 1992), personaggio incredibile purtroppo poco conosciuto.

Alpinista e arrampicatore (è allievo di Cassin), due lauree (filosofia e geologia), partigiano (ha guidato la liberazione di Sondrio dai nazi fascisti) ma soprattutto esploratore. Nel dopoguerra inizia ad esplorare il Sudamerica per fare studi geologici e trovare diamanti (scoprirà il più grande giacimento di diamanti del Venezuela). Ma soprattutto scoprirà tribù di indios finora sconosciute con cui vivrà per anni, descrivendone in seguito costumi e idiomi e scrivendo dei testi fondamentali di antropologia moderna. Questo di seguito che vi posto è il mio libro preferito, in cui lui descrive il contatto con la tribù dei Samatari (anni '50) con cui finora nessuno mai era entrato in contatto e da cui all'inizio viene rapito e poi in seguito idolatrato. Una lettura incredibile che consiglio a tutti.

Molto interessante! :cool: Se hai altro, anche dello stesso autore, non esitare a mostrarcelo
 
Top
view post Posted on 30/10/2016, 10:21
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Historietas
Posts:
696
Location:
Roma

Status:


Dello stesso autore ho questi altri due libri. Anche Diamanti (Gran Sabana - Caronì) è un testo antropologicamente notevole. Vinci ha sempre dichiarato che la ricerca dei diamanti era una scusa per poter esplorare nuove aree e di fatto non ha mai riportato nulla a casa e non ci si è mai arricchito, nonostante abbia scoperto giacimenti importantissimi.


 
Top
view post Posted on 31/10/2016, 00:02
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Molto interessante… Non un esploratore, ma l’etnologia era una delle passioni di Kurt Caesar, che da giovane, prima di sposarsi e venire poi in Italia, ha viaggiato molto. :)
 
Top
view post Posted on 31/10/2016, 20:48
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
159

Status:


Nella mia libreria c'è anche alla conquista di Lhasa di Peter Hopkirk!
Il libro narra le gesta di quanti parteciparono alla "corsa" per raggiungere per primi la capitale del Tibet, quando quest'ultimo era ancora rappresentato con un'area bianca sulle cartine geografiche.

image

Per una bella recensione
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4...ro&refresh_ce=1
 
Top
view post Posted on 4/11/2016, 14:33
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
159

Status:


Viaggio in India di Rudyard Kipling

image

Dalla quarta di copertina...

Joseph Rudyard Kipling aveva poco più di vent’anni e un’immensa sete di avventura quando, alla fine dell’Ottocento, decise di addentrarsi nell’India più magica e remota. Il suo viaggio, compiuto utilizzando ogni mezzo disponibile – dai treni affollati di vagabondi fino alla groppa di un’elefantessa nervosa – restituisce al lettore immagini dal fascino intramontabile: il maestoso Taj Mahal di Agra, la città rosa di Jaipur, la mitica roccaforte di Amber.
Sullo sfondo, le parole senza tempo dei personaggi misteriosi e straordinari incontrati lungo la via, nel cuore dei regni governati dagli ultimi discendenti dei sanguinari guerrieri Rajput e custoditi da una saggezza che soltanto la penna di un Premio Nobel per la Letteraura avrebbe potuto raccontare.
 
Top
197 replies since 29/10/2016, 11:06   4378 views
  Share