Vintage Comics

I fumetti conquistano l'Italia, il mercato vale 200 milioni di euro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/10/2016, 20:38
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Anteguerra
Posts:
3,982
Location:
vicenza

Status:


CITAZIONE (duck74 @ 21/10/2016, 17:44) 
Io di dati in mano ne ho pochi a parte TL che vende quasi 10 volte in meno di 25 anni fa. Ma vivendo in una grande città e girando spesso per mezzi pubblici noto che trovare qcuno con un fumetto in mano e come trovare una Mosca bianca.idem per i quotidiani. Tutti o quasi smanettano con ipad o smartphone.... diversamente da 10 anni fa in cui chiunque aveva un pezzo di carta in mano da leggere... giornali rotocalchi o fumetti.. direi che più che crisi del fumetto e crisi dell'editoria in generale. Il fumetto peraltro nn mi sembra ancora in via di estinzione. Piuttosto da genere di massa e diventato di nicchia. Se invece si scende esclusivamente sul Vintage allora mi pare che si il problema sia un po più marcato.8

era 20 volte di piu'....superavano il milione di copie...adesso 50 mila......
Se dovesse ritornare di moda....i numeri che stampano adesso saranno quotati piu' di quelli di 30 anni piu' vecchi...stranissima come cosa :o:
 
Top
view post Posted on 23/10/2016, 16:05

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,162
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (Pangur Bán @ 19/10/2016, 21:24) 
Di sicuro disponiamo di un'ampissima offerta di fumetti provenienti da ogni Paese. Da questo punto di vista la mia impressione è che siamo i primi al mondo perché non mi sembra che in Francia ci siano tanti fumetti italiani quante bd da noi. Negli States non ci sono tanti fumetti europei quanti comics in Italia e Francia, e il Giappone è un mercato chiuso, dominato quasi interamente dal prodotto interno.

Questo è verissimo. Oltretutto, in Italia abbiamo sempre avuto pure un'amplissima offerta di fumetti provenienti dall'America Latina. Ed aggiungerei che molti fumetti italiani (Akim, Alan Ford ecc.) sono stati esportati con successo, e per lungo tempo, in svariati Paesi europei.

CITAZIONE (Joaquin Murieta @ 21/10/2016, 17:24) 
stampano tanto ma sono tutte tirature molto basse, salvo poi ristampare in caso di esaurito; oggi sono impensabili le tirature, non dico di una volta, ma neanche quelle di 15-20 anni fa: i dati di vendita sono implacabili e non lasciano scampo ;)

Anche questo è vero, tuttavia adesso molti editori che realizzano volumi per fumetterie riescono ad ottenere profitti anche se le tirature sono molto basse, cosa che una volta era possibile solo per i volumi de-luxe (che erano carissimi, mentre ora si riesce a stampare volumi a bassa tiratura senza far salire alle stelle il prezzo di copertina, ed è solo grazie a questa novità se da alcuni anni sto finalmente riuscendo a leggere in lingua italiana tante storie Marvel degli anni '70 e '80 -The Avengers, Devil Dinosaur, Howard the Duck, The Incredible Hulk, Iron Man, Marvel Team-Up, Power Man & Iron Fist, The Thing, What If ecc.- che erano rimaste inedite per decenni. E mica solo storie Marvel, ma anche altre cose, ad esempio il Goldrake di Ota)...

Edited by rrider - 23/10/2016, 20:56
 
Top
16 replies since 16/10/2016, 08:03   603 views
  Share