Vintage Comics

J. R. R. Tolkien: romanzi e libri dedicati al suo universo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/10/2016, 17:50
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,472

Status:


Complice la recente visione delle due trilogie cinematografiche (per l'ennesima volta :D), mi sono reimmerso nel mondo tolkiano che ormai è un franchise enorme e miliardario.

Di edizioni dei romanzi ce ne sono diverse e non mancano saggi sull'autore e la sua filosofia, oltre che libri dedicati alle illustrazioni della Terra di Mezzo e dei suoi abitanti.

Per esempio un bel libro pubblicato anche in italiano è:

Il Signore degli Anelli - Schizzi e Bozzetti

Testi e disegni di Alan Lee
Pubblicato da Bompiani
Anno di pubblicazione: 2005
Lingua: italiano
Specifiche: cartonato con sovraccoperata, 192 pagine
Prezzo: € 29,00
ISBN-10: 8845255581
ISBN-13: 978-8845255588

Traduzione dell'edizione in inglese della HarperCollins: "The Lord of the Rings Sketchbook" (2004).

Alan Lee è un illustratore e pittore inglese nato nel 1947. Tra i libri da lui illustrati c'è "Fate" realizzato insieme a Brian Froud e David Larkin. E' famoso però soprattutto per il suo lavoro riguardante Il Signore degli Anelli. Lee ha illustrato l'edizione del centenario (uscita a cento anni dalla nascita di Tolkien) ed è stato conceptual artist e scenografo per la trilogia cinematiografica di Peter Jackson, vincendo anche l'Oscar alla migliore scenografia nel 2004.

Questo volume è doppiamente interessante perchè non offre solo un'ampia raccolta di disegni e acquerelli ma anche una testimonianza diretta da parte dell'artista di come si è svolta la lavorazione del film durante la lunga permanenza in Nuova Zelanda.

Dalla prefazione di Ian McKellen (Gandalf):

Quando li ho conosciuti a Londra, sei mesi primi che cominciassero a girare Il Signore degli Anelli in Nuova Zelanda, Peter Jackson e Fran Walsh riuscirono a sedurmi mostrandomi una serie di immagini sorprendenti della Terra di Mezzo. Ciò che mi persuase, quando mi venne proposto di recitare la parte di Gandalf, si può riassumere in due parole: la meraviglia di fronte a quei disegnl spettacolari, perché era la prima volta che prendevo contatto con quella saga che non avevo mai letto, ma anche qualcosa di più, e cioè la consapevolezza che, per quanto enormemente ambiziosa, l’impresa dei due modesti Kiwi sarebbe stata sicurameme realizzabile tenendo conto del fatto che la parte grafica era di livello tanto alto.

Quei disegni mi piacquero ancora di più quando in seguito mi ritrovai sui set che li riproducevano, come anche in tutti gli svariati esterni delle due isole principali della Nuova Zelanda. Fu come entrare nelle pagine di un libro di fiabe - quasi insenso letterale, perché naturalmente l’ispirazione scenica principale del film è venuta da Alan Lee e John Howe la cui opera ha illustrato le parole di Tolkien seguendo la falsariga dei disegni medesimi dell’autore. Non si è mai dato abbastanza valore al fatto che quando un lettore riconosce nei film i personaggi di Tolkien, e l’ambiente nel quale agiscono, affermando che sono “esattamente come io li ho sempre
immaginati”, commette un errore. In realtà, quello che viene riconosciuto del libro è stato filtrato attraverso la lente delle immagini che l’accompagnano. Ma si badi bene: non che ci sia qualcosa di fotografico nell’opera di Alan Lee. Lui è un maestro delle antiche arti dello schizzo e dell’acquarello e le sue annotazioni in questo libro descrivono chiaramente come la fantasia dell’artista abbia preso vita sulle pagine con tanta naturalezza.

[...]


Il-Signore-degli-Anelli-Schizzi-e-Bozzetti-by-Alan-Lee-2


Video
 
Top
view post Posted on 11/10/2016, 15:47
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,472

Status:


John Howe Artbook

John-Howe-Artbook-01

Video

https://vintagecomics.forumcommunity.net/?t=57778841




Realms of Tolkien - Images of Middle-earth

Realms-of-Tolkien-Images-of-Middle-Earth-1

Pubblicato da HarperCollins
Anno di pubblicazione: 1996
Lingua: inglese
Specifiche: 23 x 29 xm, cartonato con sovraccoperta, 144 pagine
Prezzo: $ 30,00
ISBN-10: 0061055328
ISBN-13: 978-0061055324

Come da (sotto)titolo, il libro offre una raccolta di opere di vari illustratori che si sono cimentati con il mondo di Tolkien: Alan Lee, John Howe, Michael Kaluta, Stephen Hikcman, Timothy Ide, Ted Nasmith, Lode Claes e altri. A fine volume ci sono delle brevi biografie di tutti quanti e una pagina dedicata anche alla Società Tolkieniana Italiana:

www.tolkien.it/news.php



Video
 
Top
view post Posted on 11/10/2016, 17:24
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,596
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Nel 2005 presi tutto il pubblicato di Tolkien tranne appunto gli "Schizzi e Bozzetti"...
tutte le altre pubblicazioni Bompiani le ho...
... e chi conosce la mia mail Privata sa che sono appassionato del genere... :fcplm: :D :D
 
Web  Top
view post Posted on 14/10/2016, 20:02
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,472

Status:


La mia vecchia copia del Signore degli Anelli non ho idea di dove sia finita (l'ho letto vent'anni fa). Appena trovo una buona offerta voglio prendere l'edizione del centenario pubblicata dalla Bompiani che è un bel volume cartonato:

Il-Signore-degli-Anelli-illustrato-da-Alan-Lee-1
 
Top
view post Posted on 14/10/2016, 20:53
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,596
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Io ho una elegantissima edizione Bompiani del 2005, cartonata con sovracoperta e fodero in cartone.
Edizione in un unico volume e pagine in carta india con annesso pieghevole con la mappa della terra di mezzo.
 
Web  Top
view post Posted on 18/10/2016, 17:39
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,472

Status:


Dovrebbe proprio essere l'edizione del centenario. :sisi:
 
Top
view post Posted on 18/10/2016, 20:51
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,596
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (Pangur Bán @ 18/10/2016, 18:39) 
Dovrebbe proprio essere l'edizione del centenario. :sisi:

Non è quella che hai postato tu però...! :mmm:
 
Web  Top
view post Posted on 19/10/2016, 20:26
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,472

Status:


E' uno di questi cofanetti?

Tolkien-cofanetti

https://tolkieniano.blogspot.it/2011/10/il...lli-i-miei.html

Anche l'edizione del centenario ha la mappa pieghevole, ecco perchè pensavo avessi quella.



http://www.omnicomprensivo.it/letteratura/...strati-alan-lee
 
Top
view post Posted on 20/10/2016, 08:13
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,596
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


A memoria, mi pare il secondo da sinistra
 
Web  Top
view post Posted on 3/11/2016, 11:35
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,472

Status:


The Art of the Lord of the Rings

J.R.R.-Tolkien-The-Art-of-the-Lord-of-the-Rings-1

Disegni di John R. R. Tolkien
Pubblicato da HarperCollins
Anno di pubblicazione: 2015
Lingua: inglese
Specifiche: cartonato + cofanetto, 240 pagine
Prezzo: £ 25,00
ISBN-10: 0008105758
ISBN-13: 978-0008105754

CITAZIONE
To celebrate the 60th Anniversary of the publication of The Lord of the Rings, a sumptuous full-colour art book containing the complete collection of almost 200 sketches, drawings, paintings and maps by J.R.R. Tolkien.

As he wrote The Lord of the Rings, J.R.R. Tolkien’s mental pictures often found expression in drawing, from rough sketches made within the manuscript to more finished illustrations. Only a few of these were meant for publication; most were aids to help Tolkien conceive his complex story and keep it consistent. Many do not illustrate the final text, but represent moments of creation, illuminating Tolkien’s process of writing and design. In addition to pictorial sketches, numerous maps follow the development of the Shire and the larger landscape of Middle-earth, while inscriptions in runes and Elvish script, and facsimile’ leaves from the burned and blood-stained Book of Mazarbul, support Tolkien’s pose as an editor’ or translator’ of ancient records.

The Art of The Lord of the Rings by J.R.R. Tolkien collects these drawings, inscriptions, maps, and plans in one deluxe volume. More than 180 images are included, all of them printed in colour from high-quality scans and photographs, more than half not previously published. Wayne G. Hammond and Christina Scull, two of the world’s leading Tolkien scholars, have edited the book and provide an expert introduction and comments. Readers who have enjoyed The Art of The Hobbit by J.R.R. Tolkien, with which the new book is uniform, will find much of interest also in The Art of The Lord of the Rings.

The Art of the Hobbit

J.R.R.-Tolkien-The-Art-of-the-Hobbit-1

Disegni di John R. R. Tolkien
Pubblicato da HarperCollins
Anno di pubblicazione: 2011
Lingua: inglese
Specifiche: cartonato + cofanetto, 128 pagine
Prezzo: £ 25,00
ISBN-10: 0007440812
ISBN-13: 978-0007440818

Video

CITAZIONE
To celebrate the 75th Anniversary of the publication of The Hobbit, a sumptuous full colour art book containing the complete collection of more than 100 Hobbit sketches, drawings, paintings and maps by J.R.R. Tolkien.

When J.R.R. Tolkien wrote The Hobbit, he was already an accomplished amateur artist, and drew illustrations for his book while it was still in manuscript. The Hobbit as first printed had ten black and white pictures, two maps, and binding and dust-jacket designs by its author. Later, Tolkien also painted five scenes for colour plates which are some of his best work. His illustrations for The Hobbit add an extra dimension to that remarkable book, and have long influenced how readers imagine Bilbo Baggins and his world.

To celebrate the 75th anniversary of the publication of The Hobbit, the complete artwork created by the author for his story has been collected in The Art of The Hobbit by J.R.R. Tolkien. Including related pictures, more than one hundred sketches, drawings, paintings, maps, and plans are presented here, preliminary and alternate versions and experimental designs as well as finished art. Some of these images are now published for the first time, and others for the first time in colour. Fresh digital scans from the Bodleian Libraries in Oxford and Marquette University in Wisconsin allow Tolkien’s Hobbit pictures to be seen more vividly than ever before.

The Art of The Hobbit by J.R.R. Tolkien has been written and edited by Wayne G. Hammond and Christina Scull, two of the leading experts on Tolkien and authors of the acclaimed J.R.R. Tolkien: Artist and Illustrator, The Lord of the Rings: A Reader’s Companion, and The J.R.R. Tolkien Companion and Guide.

 
Top
view post Posted on 26/11/2016, 21:01
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
159

Status:


Mi permetto di partecipare a questa discussione per mostravi "il silmarillion" cartonato edito da Bompiani. Si tratta di un'edizione veramente pregevole, prodotto con carta spessa di qualità, copertina (interna) rivestita in tela e una bella mappa, il tutto corredato dai disegni (molti) di Ted Nasmith.
image

image

image

image
 
Top
view post Posted on 27/11/2016, 14:35
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,472

Status:


Un'ottima edizione. Ted Nasmith è uno dei migliori illustratori tolkieniani secondo me.

La copertina del volume "Realms of Tolkien" è un suo dipinto:

Ted-Nasmith-Mumak-of-Harad
 
Top
Capitano Nemo
view post Posted on 29/11/2016, 08:27




Belli!
Amo Tolkien.
Conosci le illustrazioni dei fratelli Hildebrandt?

Ho un paio di bei libri a casa, poi li posto.


www.brothershildebrandt.com/tolkien.htm

A Lucca comics nel 2012 c'era una bella esposizione dalla collezione Greisinger, se ti interessa avevo fatto un piccolo reportage qui:

http://www.wheelingpaths.com/index.php/mos...2012-middle-art
 
Top
view post Posted on 29/11/2016, 22:01
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,472

Status:


Visto!

CITAZIONE (Capitano Nemo @ 29/11/2016, 08:27) 
Conosci le illustrazioni dei fratelli Hildebrandt?

Sì. Vorrei recuperare Alice nel Paese delle Meraviglie e Il Mago di Oz illustrati da loro. Purtroppo non credo ci siano edizioni italiane.

CITAZIONE (Capitano Nemo @ 29/11/2016, 08:27) 
Ho un paio di bei libri a casa, poi li posto.

Provo a indovinare: uno è "Il mondo di Tolkien visto dai fratelli Hildebrandt" pubblicato dalla Panini. :)

61o6JMVDAIL._SX487_BO1,204,203,200_
 
Top
Capitano Nemo
view post Posted on 30/11/2016, 08:16




Esatto, ma ho un'edizione americana.
 
Top
54 replies since 10/10/2016, 17:50   2368 views
  Share