Vintage Comics

Uomo Ragno Corno Seconda serie n.59, Occhio alle bufale e alle truffe!!!

« Older   Newer »
  Share  
icon10  view post Posted on 11/7/2016, 10:31
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
216
Location:
Città di Castello (PG)

Status:


Segnalo che, da qualche tempo, sulla baia è in vendita un fantomatico UOMO RAGNO n.59 seconda serie :o: realizzato (si dice ma non ci credo) in sole 59 copie...

La settimana scorsa è stato venduto alla cifra (direi "ragionevole" per una colossale patacca) di Euro 139,00 mentre nell'asta scaduta il 1 Aprile ha raggiunto la cifra di Euro 153,00
Adesso è ricomparso a Euro 250,00 (stesso venditore/autore/"stampatore")

Sostengo da anni che, il progetto è nato sicuramente con buone intenzioni ma che poi, come spesso accade in Italia è degenerato trasformandosi da "stampa amatoriale anastatica per ragnofili" a business per spillar soldi a collezionisti sprovveduti

Ho raccolto anche un piccolo dossier che se vi interessa, potete leggere qui
E naturalmente, ho ricevuto pressioni e velate "minacce" (non solo di farmi i ca...voli miei) dagli autori di questo "scherzetto editoriale"

Se sono solo 59 copie, come mai, ogni tanto, ne salta fuori una che, al 99% viene venduta (anche in trattativa privata) per poi riapparire magicamente dopo qualche giorno??

Ho trovato pure una copia dell'albo (pagata Euro 20,00), fatta veramente molto bene, da sembrare quasi VERA. Quindi c'è pure chi "sola" chi vende "sole"

Voi che cosa ne pensate? :tnx:

dqpvg4

Edited by docbeat68 - 11/7/2016, 11:54
 
Top
view post Posted on 11/7/2016, 11:05
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
216
Location:
Città di Castello (PG)

Status:


La posizione Panini nella posta dell’Uomo Ragno 414 del 26 Maggio 2005, ad opera di Max Brighel

"Per la cronaca, il n.59 della seconda serie dell'Uomo Ragno dell'Editoriale Corno non è mai stato stampato,nonostante la sua copertina sia apparsa sul prossimamente del n.58.Ne sono purtroppo in circolazione delle copie false che, quindi, valgono più o meno quanto...un rotolo di carta igienica!"

Oppure leggere QUI questa bella riflessione su questa "gallina dalle uova d'oro".
 
Top
TITO1963
view post Posted on 11/7/2016, 11:10




UR seconda serie n.59? Oibò :o:
:fcplm:
 
Top
view post Posted on 11/7/2016, 11:48
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,623
Location:
Palermo

Status:


Se un albo viene prodotto privatamente, soltanto per il piacere dell'amatore, senza scopo di lucro, si può anche tacitamente soprassedere sulla mancanza di autorizzazioni. Ma, se si tratta di un'operazione commerciale, la cosa non va affatto bene...
 
Top
view post Posted on 11/7/2016, 13:03
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
216
Location:
Città di Castello (PG)

Status:


CITAZIONE (papero donaldo @ 11/7/2016, 13:50) 
CITAZIONE (docbeat68 @ 11/7/2016, 12:05) 
La posizione Panini nella posta dell’Uomo Ragno 414 del 26 Maggio 2005, ad opera di Max Brighel

"Per la cronaca, il n.59 della seconda serie dell'Uomo Ragno dell'Editoriale Corno non è mai stato stampato,nonostante la sua copertina sia apparsa sul prossimamente del n.58.Ne sono purtroppo in circolazione delle copie false che, quindi, valgono più o meno quanto...un rotolo di carta igienica!"

Oppure leggere QUI questa bella riflessione su questa "gallina dalle uova d'oro".

La fanzine parzialmente occultata e' "Lo Scarabocchio"

In realta' si conosce anche il nome di chi ha stampato e sta vendendo da anni questo albo (Pa.La).
Quello che dispiace e' sapere che uno che si definisce collezionista, che ha curato rubriche, scritto saggi,.. faccia soldi ingannando altri collezionisti.
L'avesse fatto un ragazzino per tirar su qualche euro per andare in vacanza, ci puo' stare ma da uno stimato (?) collezionista, no!
 
Top
view post Posted on 11/7/2016, 13:32
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


Comunque è da anni che si parla di questo albo, in teoria anche i sassi dovrebbero ormai sapere che si tratta di un falso ( o perlomeno lo dovrebbe sapere ogni collezionista Corno o dell'Uomo Ragno in particolare ), e che la serie chiuse con il n.58.

Ad ogni modo esiste un albo AUTENTICO con quella copertina, ed è il n.1 dell'Uomo Ragno Star Comics :D
 
Top
view post Posted on 11/7/2016, 13:38
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Member
Posts:
4,840
Location:
Rimini

Status:


Ho tolto il riferimento allo Scarabocchio perche' ho visto che era gia' citato in altro post e conosco pure PA.LA. (ho i suoi index Batman ,Devil e Uomo ragno); quindi e' lui che chiede su ebay 250 €?
Ma tecnicamente come ha fatto a produrre l'albo,stampa ,traduzione ,interni di copertina ecc? Qualcuno lo possiede cosi' lo vediamo dentro?
 
Top
view post Posted on 11/7/2016, 14:00
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
216
Location:
Città di Castello (PG)

Status:


CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 11/7/2016, 14:32) 
Comunque è da anni che si parla di questo albo, in teoria anche i sassi dovrebbero ormai sapere che si tratta di un falso ( o perlomeno lo dovrebbe sapere ogni collezionista Corno o dell'Uomo Ragno in particolare ), e che la serie chiuse con il n.58.

Purtroppo la mamma dei fessi e' sempre incinta...
D'altronde e' come quando si va dalla cartomante: sappiamo che ci frega ma ci si va lo stesso

CITAZIONE (papero donaldo @ 11/7/2016, 14:38) 
Ho tolto il riferimento allo Scarabocchio perche' ho visto che era gia' citato in altro post e conosco pure PA.LA. (ho i suoi index Batman ,Devil e Uomo ragno); quindi e' lui che chiede su ebay 250 €?
Ma tecnicamente come ha fatto a produrre l'albo,stampa ,traduzione ,interni di copertina ecc? Qualcuno lo possiede cosi' lo vediamo dentro?

Si tratta proprio di lui visto che quando mi ha invitato ad impicciarmi degli affari miei si e' firmato con il nome di battestimo (Pa.). E comunque il venditore Ebay e' di Frattamaggiore; quindi se 1+1 fa 2...

La storia dell'albo e' stata una bellissima costruzione architettonica fatta a regola d'arte. Prima e' stato creato il mito e poi si e' iniziata la vendita...

Trovi tutta la favoletta delle lastre di stampa, ritrovate da Indiana Jones QUI
 
Top
view post Posted on 11/7/2016, 14:41
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Member
Posts:
4,840
Location:
Rimini

Status:


Interessante avventura ,degna dell'Arca perduta! :clap:
Noto poi che si tratta di un'asta e che i 250 € sono "solo" il prezzo base! :woot:
 
Top
view post Posted on 11/7/2016, 14:50
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
216
Location:
Città di Castello (PG)

Status:


CITAZIONE (papero donaldo @ 11/7/2016, 15:41) 
Interessante avventura ,degna dell'Arca perduta! :clap:
Noto poi che si tratta di un'asta e che i 250 € sono "solo" il prezzo base! :woot:

E del fatto che sia "... l'unica produzione amatoriale ad essere classificata dal CGC statunitense..." ne vogliamo parlare??
 
Top
view post Posted on 11/7/2016, 16:31
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Moderatore Globale
Posts:
6,961
Location:
Provincia di Brescia

Status:


CITAZIONE (docbeat68 @ 11/7/2016, 14:03) 
In realta' si conosce anche il nome di chi ha stampato e sta vendendo da anni questo albo (Pa.La).
Quello che dispiace e' sapere che uno che si definisce collezionista, che ha curato rubriche, scritto saggi,.. faccia soldi ingannando altri collezionisti.
L'avesse fatto un ragazzino per tirar su qualche euro per andare in vacanza, ci puo' stare ma da uno stimato (?) collezionista, no!

Fermo restando che concordo con quanto hai scritto docbeat68 lo ritengo pignobile pure io da parte di uno che è nel settore.
Purtroppo mi sa che ne vedremo ancora di questi casi andando avanti, perché i furbastri ci sono sempre, ma anche noi collezionisti a volte ci "mettiamo del nostro".... :(
Critica in senso generale ne.

Sulla Corno sono un neofita, ho la sola prima serie di Capitan America che sto cercando di completare con gli adesivi ed i poster, ma venendo dai Bonelli una cosa che ho notato subito è proprio la carta che usavano che era veramente di qualità pessima!!!
Se mi dici che questa è di ottima qualità puzza si la cosa. :wacko: :wacko: :wacko:
 
Top
view post Posted on 11/7/2016, 17:10
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
216
Location:
Città di Castello (PG)

Status:


CITAZIONE (stimeex @ 11/7/2016, 17:31) 
CITAZIONE (docbeat68 @ 11/7/2016, 14:03) 
In realta' si conosce anche il nome di chi ha stampato e sta vendendo da anni questo albo (Pa.La).
Quello che dispiace e' sapere che uno che si definisce collezionista, che ha curato rubriche, scritto saggi,.. faccia soldi ingannando altri collezionisti.
L'avesse fatto un ragazzino per tirar su qualche euro per andare in vacanza, ci puo' stare ma da uno stimato (?) collezionista, no!

Fermo restando che concordo con quanto hai scritto docbeat68 lo ritengo pignobile pure io da parte di uno che è nel settore.
Purtroppo mi sa che ne vedremo ancora di questi casi andando avanti, perché i furbastri ci sono sempre, ma anche noi collezionisti a volte ci "mettiamo del nostro".... :(
Critica in senso generale ne.

Sulla Corno sono un neofita, ho la sola prima serie di Capitan America che sto cercando di completare con gli adesivi ed i poster, ma venendo dai Bonelli una cosa che ho notato subito è proprio la carta che usavano che era veramente di qualità pessima!!!
Se mi dici che questa è di ottima qualità puzza si la cosa. :wacko: :wacko: :wacko:

Ciao stimeex!
La copia che ho trovato io (e trattasi di copia dell'originale 59, anche se definirlo originale e' un eufemismo) e' ben fatta ma credo si differenzi dal 59 stampato a Frattamaggiore sia per la carta che per gli inchiostri. Appena posso, posto qualche foto.

Se invece vuoi vedere le foto interne ed esterne dell'originale n.59, vai al link che ho postato in precedenza. Nel dossier in PDF trovi le foto che mi ha inviato un amico collezionista di Roma a cui l'albo e' stato addirittura regalato da un amico che ha collaborato alla stampa (che Telenovela :D )
 
Top
smythe
view post Posted on 11/7/2016, 23:18




CITAZIONE (aumaldo @ 11/7/2016, 12:48) 
Se un albo viene prodotto privatamente, soltanto per il piacere dell'amatore, senza scopo di lucro, si può anche tacitamente soprassedere sulla mancanza di autorizzazioni. Ma, se si tratta di un'operazione commerciale, la cosa non va affatto bene...

concordo pienamente.
cmq sia questa storia del n° 59 conserva ancora questo alone di mistero,che poi resta una delle cose piu' belle del collezionismo e degli appassionati.
in verita' dentro di noi nessuno e' ancora convinto.
forse perche' a noi tutti piace pensare che sia realmente esistito.
il bambino che e' dentro di noi vuole questo e in un certo senso non possiamo e non vogliamo deluderlo.
questa e' secondo me l'unica verita' che gira attorno a questo albo.
 
Top
view post Posted on 12/7/2016, 17:38
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Moderatore Globale
Posts:
6,961
Location:
Provincia di Brescia

Status:


CITAZIONE (docbeat68 @ 11/7/2016, 18:10) 
Ciao stimeex!
La copia che ho trovato io (e trattasi di copia dell'originale 59, anche se definirlo originale e' un eufemismo) e' ben fatta ma credo si differenzi dal 59 stampato a Frattamaggiore sia per la carta che per gli inchiostri. Appena posso, posto qualche foto.

Se invece vuoi vedere le foto interne ed esterne dell'originale n.59, vai al link che ho postato in precedenza. Nel dossier in PDF trovi le foto che mi ha inviato un amico collezionista di Roma a cui l'albo e' stato addirittura regalato da un amico che ha collaborato alla stampa (che Telenovela :D )

Non avevo capito questo punto! :o: :o: :o:
Calcola, e mi ripeto, che sui Corno sono un neofita. :tnx:
 
Top
view post Posted on 13/7/2016, 13:12
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
117

Status:


Personalmente non presi la versione del LandWolf, ma son riuscito a mettere le mani su questo (una decina di anni or sono...)

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10...&type=3&theater
 
Top
242 replies since 11/7/2016, 10:31   9047 views
  Share