Vintage Comics

Nuovo assetto delle discussioni tecniche

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/6/2016, 10:04
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


...dunque...uno dei problemi che sono stati sollevati è che alcune discussioni diventano troppo lunghe e le informazioni utili si perdono in ot e ridondanze.

in passato si era tentato di rendere più leggibili i thread con sforbiciate a posteriori degli OT e con index del thread (il magnusiano lavoro ciclopico di Gianni) ma da una parte è risultato farraginoso e troppo impegnativo per i Mod, da un altro le sforbiciate non erano gradite da tutti.

proviamo una nuova via.

le discussioni che arrivano alla 30ma pagina si chiudono e ripartono con i messaggi iniziali che contengono i capisaldi e il riassunto di quanto importante è stato detto, cosi che chi arriva nuovo, fresco ed entusiasta si trova subito la ciccia in primo piano e non deve sfogliare decine e decine di pagine.

cmq verrà messo un link alla discussione madre così che chi volesse leggere tutto nei dettagli non deve fare altro che cliccarci sopra e guardarsi tutto.

ovviamente questo richiede una collaborazione degli utenti che aprono e partecipano alle discussioni.
comunque, se ci fossero difficoltà a trasferire messaggi importanti dal vecchio al nuovo thread o ad aggiornare i messaggi in prima pagina, lo staff è a vostra disposizione per aiuti e delucidazioni.

questo è il primo esperimento

https://vintagecomics.forumcommunity.net/?t=58954676

ci piacerebbe conoscere la vostra opinione
 
Top
view post Posted on 16/6/2016, 12:47
Avatar

Piccolo Nessuno

Group:
...continuavano a chiamarlo Trinità
Posts:
12,186
Location:
CAGLIARI

Status:


Mi sembra un ottima soluzione! :clap: :cool: ma... (quando càpita), chi si accolla l'onere di "sforbiciare" il thread? mi sembra un lavoraccio! :blink:
 
Top
view post Posted on 16/6/2016, 14:42
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (capellidargento62 @ 16/6/2016, 13:47) 
Mi sembra un ottima soluzione! :clap: :cool: ma... (quando càpita), chi si accolla l'onere di "sforbiciare" il thread? mi sembra un lavoraccio! :blink:

in realtà è molto meno un lavoraccio di prima.

ovviamente è auspicabile un po' di collaborazione da parte degli utenti.

l'ideale sarebbe che chi ha aperto la discussione quando ci sono delle informazioni significative uploadi i post iniziali, come sta facendo ad esempio aumaldo con le sue cronologie.

se ci sono informazioni importanti è giusto che stiano in prima pagina così che ogni utente che voglia partecipare o che vuole accostarsi all'argomento abbia una certa conoscenza dello sviluppo dell'argomento senza dover leggere decine di pagine
 
Top
view post Posted on 16/6/2016, 14:45
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,866
Location:
Lucca

Status:


Secondo me è un'ottima soluzione , personalmente la cronologia dell'editoriale Corno la consideravo una delle più interessanti e in questo modo si raggiungono gli aspetti più importanti in un attimo ;)
 
Top
view post Posted on 16/6/2016, 15:07
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,634
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (mr.zinoviev @ 16/6/2016, 15:42) 
l'ideale sarebbe che chi ha aperto la discussione quando ci sono delle informazioni significative uploadi i post iniziali, come sta facendo ad esempio aumaldo con le sue cronologie.

:cool:
 
Top
view post Posted on 16/6/2016, 17:26
Avatar

Aquila della Notte

Group:
Member
Posts:
9,788
Location:
Roma

Status:


Anche a me sembra un'ottima soluzione. Strada facendo si potrà sempre migliorare. :cool:
 
Top
TITO1963
view post Posted on 16/6/2016, 17:31




Per me va' bene, ci sono discussioni nelle quali non sono mai entrato proprio per le troppe pagine da leggere :cool:
 
Top
view post Posted on 16/6/2016, 19:39
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Ottima idea, mi sembra.
Un’altra soluzione potrebbe essere quella di tenere separati i commenti non strettamente connessi, ma varrebbe solo se il curatore di una cronologia o di una discussione su una serie è unico, altrimenti si "paralizzano" le conversazioni.
 
Top
view post Posted on 14/2/2018, 14:27
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,600
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Se io dovessi aprire una discussione alla "Conoscere L'Audace", ogni 30 pagine la dovrei spezzettare in altra discussione per non sforare il limite..?
Ho capito male..?
Se è così, a me sembra una cosa non troppo corretta... e personalmente non aprirei manco la discussione...
... Ma forse ho capito male io... :mmm:
 
Web  Top
view post Posted on 14/2/2018, 14:41
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 14/2/2018, 14:27) 
Se io dovessi aprire una discussione alla "Conoscere L'Audace", ogni 30 pagine la dovrei spezzettare in altra discussione per non sforare il limite..?
Ho capito male..?
Se è così, a me sembra una cosa non troppo corretta... e personalmente non aprirei manco la discussione...
... Ma forse ho capito male io... :mmm:

non hai capito male, era semplicemente una proposta;
il problema dei thread che diventano molto lunghi è che scoraggiano la lettura di chi non li ha seguiti dall'inizio.
 
Top
view post Posted on 14/2/2018, 14:59
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,600
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (mr.zinoviev @ 14/2/2018, 14:41) 
CITAZIONE (12Fabio6 @ 14/2/2018, 14:27) 
Se io dovessi aprire una discussione alla "Conoscere L'Audace", ogni 30 pagine la dovrei spezzettare in altra discussione per non sforare il limite..?
Ho capito male..?
Se è così, a me sembra una cosa non troppo corretta... e personalmente non aprirei manco la discussione...
... Ma forse ho capito male io... :mmm:

non hai capito male, era semplicemente una proposta;
il problema dei thread che diventano molto lunghi è che scoraggiano la lettura di chi non li ha seguiti dall'inizio.

In linea teorica, l'idea non è sbagliata, ma io trovo che se la discussione ha un senso logico e una continuità come era per la mia discussione, non ha senso spezzarla in 4 discussioni separate.
La trovo proprio una cosa assurda anche perchè daltando 10 pagine per volta ti spostavi nella cronologia della collana stessa..
Ovvio che se la collana conta quasi 500 numeri, la discussione non può essere striminzita.

Non mi pare una buona cosa neppure per i miei pezzi top o le mie collezioni... Perchè se uno vuole vedersela tutta deve cercare parte 1 parte 2 ecc..?
 
Web  Top
view post Posted on 14/2/2018, 15:20
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 14/2/2018, 14:59) 
CITAZIONE (mr.zinoviev @ 14/2/2018, 14:41) 
non hai capito male, era semplicemente una proposta;
il problema dei thread che diventano molto lunghi è che scoraggiano la lettura di chi non li ha seguiti dall'inizio.

In linea teorica, l'idea non è sbagliata, ma io trovo che se la discussione ha un senso logico e una continuità come era per la mia discussione, non ha senso spezzarla in 4 discussioni separate.
La trovo proprio una cosa assurda anche perchè daltando 10 pagine per volta ti spostavi nella cronologia della collana stessa..
Ovvio che se la collana conta quasi 500 numeri, la discussione non può essere striminzita.

Non mi pare una buona cosa neppure per i miei pezzi top o le mie collezioni... Perchè se uno vuole vedersela tutta deve cercare parte 1 parte 2 ecc..?

la cosa non era proprio pensata per ''nuovi acquisti'' , ''le mie collezioni'' ecc, quelle più che discussioni, sono sfilate, di carne al fuoco in fatto di commenti c'è ben poco, o quantomeno le immagini la fanno da padrone; non tutti le seguono; era stato pensato più per le discussioni tematiche, per renderle più invitanti.

ma resta a livello di consiglio: discussioni con numero di pagine ridotto ed una bella scheda iniziale che riassuma le informazioni fondamentali sono il miglior biglietto da visita per farsi leggere, secondo me; cmq non è obbligatorio;
 
Top
11 replies since 16/6/2016, 10:04   390 views
  Share