Vintage Comics

La stirpe di Topolino - Manuale storico dell'animazione Disney (e Pixar)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/5/2016, 17:54
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,472

Status:


La stirpe di Topolino - Manuale storico dell'animazione Disney (e Pixar)

La-stirpe-di-Topolino.-Manuale-storico-dellanimazione-Disney-e-Pixar-1

La-stirpe-di-Topolino.-Manuale-storico-dellanimazione-Disney-e-Pixar-2

Autore: Domenico Misciagna
Pubblicato da Youcanprint (self-publishing)
Anno di pubblicazione: 2015
Lingua: italiano
Specifiche: copertine flessibili, 736 pagine
Prezzo: € 39,00
ISBN-10: 8891175935
ISBN-13: 978-8891175939

Disponiible anche l'e-book al prezzo di € 8,99.

CITAZIONE
"La stirpe di Topolino" è uno strumento per orientarsi in oltre novant'anni di animazione Disney. Come in un libro di storia, ognuno dei venti capitoli è dedicato a un periodo i cui lavori sono accomunati da realtà artistiche e produttive. Nessuna preferenza: corto e lungometraggi, animazione tradizionale e CGI, cinema e tv, con un occhio alla concorrenza. E con il sostegno di uno sguardo critico omogeneizzante. Uno strumento che vi viene incontro con: Veloci schemi di ricapitolazione al termine di ogni sezione, con definizione di successi e limiti per ogni tappa della storia animata Disney. Filmografie complete divise per cortometraggi, lungometraggi e serie tv. Un "Percorso rapido": per chi non ha tempo di addentrarsi nell'oceano cartoon Disney, una selezione personale di lavori che identificano ogni epoca. Un'appendice dedicata alle edizioni italiane delle produzioni animate disneyane.

Ne ho letto alcuni estratti qui.

A me ha fatto una buona impressione e mi piace l'idea che si concentri solo sulla storia dell'animazione.

Dall'introduzione:

CITAZIONE
Eppure io ho sentito la mancanza di un testo come quello che vi propongo: concentrato su ogni produzione, cinematografica o televisiva, corta o lunga, impostato non come un'enciclopedia o un ipertesto, ma come un vero e proprio manuale di storia. Senza salti e riassunti, senza divagazioni sui fumetti, sul Disney uomo, sulla Disney come major, sul cinema dal vero disneyana, tranne quando non fosse strettamente necessario per spiegare il soggetto centrale dello studio: il cartoon, lì dove tutto è iniziato e dove tutto continua. Il singolo fotogramma lavorato in funzione di una sequenza che genera la vita, "the illusion of life", come amavano dire due veterani Disney, Frank Thomas e Ollie Johnston.
 
Top
view post Posted on 19/5/2016, 09:48
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,254
Location:
Messina

Status:


Mi sembra interessante, lo comprerò sicuramente, ma aspetto di trovarlo usato o con sconto.
 
Top
view post Posted on 19/5/2016, 13:53
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,472

Status:


Ho acquistato ieri sera l'e-book pagandolo 3,99 euro grazie al buono sconto di 5 euro che da Kobo. Tra la lettura del manuale e la visione dei corti in Rete ( "Laugh-o-Grams", "Alice Comedies", "Oswald il coniglio fortunato"), ho fatto notte fonda senza arrivare ancora a "Steamboat Willie".
Lo sto affrontando come una sorta di corso teorico (il manuale), pratico (video su Internet). Davvero scritto bene, non si perde in chiacchiere varie ma si occupa di tutto quello che nel campo dell'animazione ha fatto la casa del topo.

Video

Video

Video

L'elenco dei capitoli (click su "visualizza immagine" per ingrandire):

La-stirpe-di-Topolino.-Manuale-storico-dellanimazione-Disney-e-Pixar-5
 
Top
view post Posted on 19/5/2016, 14:48
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,254
Location:
Messina

Status:


Purtroppo sono all'antica ed amo l'odore della carta e la fisicità di un libro.
 
Top
view post Posted on 19/5/2016, 15:41
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,472

Status:


Sono d'accordo. Nel caso dei manuali però faccio un'eccezione se la differenza di spesa è così netta.

Dal blog dell'autore ecco il volume:

La-stirpe-di-Topolino.-Manuale-storico-dellanimazione-Disney-e-Pixar-3

La-stirpe-di-Topolino.-Manuale-storico-dellanimazione-Disney-e-Pixar-4

Mi preoccupa la brossura perchè i libri fatti in questo modo si beccano in fretta una piega sul dorso. Sarebbe stato meglio una legatura all'olandese.
Preferisco quindi sfruttare il formato digitale subito (non lo uso quasi mai ma devo dire che i software specifici come Kobo consentono un vantaggioso controllo totale sul testo) e magari pensare al cartaceo in un secondo momento, come volume da non aprire nemmeno ma solo da collezione.
 
Top
4 replies since 18/5/2016, 17:54   175 views
  Share