Vintage Comics

I Grandi Maestri Cosmo: Toppi, Micheluzzi, Wazem, ecc.

« Older   Newer »
  Share  
Elledi
view post Posted on 30/4/2016, 10:55 by: Elledi
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,325
Location:
Insubria

Status:


Visto in edicola e preso senza pensare, per riflesso condizionato. Con la copertina che si ritrova, (ma anche la costa e il retrocopertina bianco immacolato) è uno dei più begli oggetti cartacei in formato bonelli che abbia mai visto. Non potevo aspettare la chiusura della serie per parlarne.


Decisamente la Cosmo sta dando la paga a tutti in quanto a rapporto qualità/prezzo. Questa è l'ennesima piacevole sorpresa.
La collana "Gli Albi della Cosmo" con il n. 8 inaugura la serie I Grandi Maestri, che parte con la sotto-serie dedicata a Toppi e continuerà il mese prossimo con Attilio Micheluzzi (che, per bravo che sia, mi interessa meno; ma avercene, di autori così!).
L'albo contiene i primi due episodi della serie "Il Collezionista", oltre a redazionali e splendide illustrazioni extra.
Anche se il formato rischia di far perdere le finezze dei dettagli, la mirabile composizione delle tavole ne risente fino a un certo punto, e anzi se ne coglie meglio la visione d'assieme.
Questo è il miracolo dei disegni del grande maestro: a differenza dei meticolosissimi disegni degli albi francofoni, che in formato ridotto sembrano delle fastidiose miniature, i dettagliatissimi tratteggi di Toppi restituiscono una visione che rifulge in maniera diversa a ogni scala di riproduzione, o quasi.
Anche se erano storie stra-ristampate, questo non potevo proprio perderlo. Come dicevo altrove, anche nel fumetto d'autore esistono le categorie, e qui siamo al top dei top, da Winsor McCay in giù.
 
Top
31 replies since 30/4/2016, 10:55   1134 views
  Share