Vintage Comics

Raccolte SuperEroi / Eroi 2000 Corno, Rarità, curiosità e varie ed eventuali ... ;)

« Older   Newer »
  Share  
jedi_strike_team
view post Posted on 22/10/2011, 12:11




Ciao a tutti. Ho appena portato a casa uno scatolone zeppo di raccolte Corno e mi è venuta un'idea che volevo però sottoporre a qualcuno di più esperto di me...
Premetto che sono sicuro che non completerò mai le mie serie Corno regolari (troppi numeri e troppi soldi che preferisco dirottare su altre serie) per cui mi stavo chiedendo se tirando fuori gli albi dalle raccolte e portandoli da qualche antiquario rilegatore era possibile fare volumi di serie complete (ad esempio, tanto per capirci, 10 volumi rilegati in pelle dell'Uomo Ragno prima serie)....
Secondo dubbio: secondo voi che percentuale di albi sul totale è possibile recuperare da raccolte? perchè sono un po' in confusione sull'argomento, visto che dentro a questo scatolone ci sono 2 Raccolta Eroi 2000 con copertine diverse e albi diversi all'interno :huh:
Cioè, sono sicuro che di qualche albo dovrò acquistare la versione "regolare", ma quanti saranno?
e soprattutto per voi è una cosa fattibile o mi sto imbarcando in un progetto senza speranza?
Perchè quello che mi interesserebbe rilegare sono le tre serie ammiraglie (UR, FQ, THOR) che tanto le altre sono composte da relativamente pochi volumi

Spero che questi argomenti non siano già stati dibattuti da qualche parte (mi scuso in caso) ma non sono riuscito a trovare niente su internet.
Ogni considerazione è graditissima, vi ringrazio anticipatamente!
 
Top
masoki
view post Posted on 22/10/2011, 12:25




Ciao, è un impresa ostica e destinata al mal di fegato
almeno secondo me.
Presumo che la Corno abbia raccolto molti albi nel disordine più totale
quindi c'è il rischio di non trovare parecchi titoli.
Si tratta poi delle serie più lunghe,
prendere la metà degli albi singoli e il resto da raccolte, quasi quasi conviene puntare
gli sforzi su una collana alla volta piano piano, mi sembra che il momento sia favorevole
molti collezionisti stanno dando via tanto materiale e con un pizzico di fortuna si può trovare
di tutto. Non andrei dal rilegatore, le raccolte sono già tagliate , c'è il rischio
di non poter leggere nè vedere bene le vignette in prossimità della costolina, argghhhhhh
arrowheadsmiley
 
Top
jedi_strike_team
view post Posted on 22/10/2011, 12:33




ok ma il dubbio più grosso che ho io è: un determinato numero di una determinata raccolta ha sempre dentro gli stessi 3 albi oppure sono messi come capita in base ai resi che avevano e si possono trovare sorprese messe a caso?
 
Top
view post Posted on 22/10/2011, 12:36
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,623
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (jedi_strike_team @ 22/10/2011, 13:33) 
ok ma il dubbio più grosso che ho io è: un determinato numero di una determinata raccolta ha sempre dentro gli stessi 3 albi oppure sono messi come capita in base ai resi che avevano e si possono trovare sorprese messe a caso?

La seconda, purtroppo.
 
Top
view post Posted on 22/10/2011, 13:08
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 22/10/2011, 13:36) 
CITAZIONE (jedi_strike_team @ 22/10/2011, 13:33) 
ok ma il dubbio più grosso che ho io è: un determinato numero di una determinata raccolta ha sempre dentro gli stessi 3 albi oppure sono messi come capita in base ai resi che avevano e si possono trovare sorprese messe a caso?

La seconda, purtroppo.

confermo, purtroppo. e son d'accordo col ragionamento di masoki sulla rilegatura.

poi... qua vado a memoria di ragazzino, attendo conferme...visto che l'importante era leggere, le mie collezioni erano ibride, ma non ricordo raccolte delle ammiraglie contenenti gli albi sotto al 40/50 e degli ultimi numeri esistono molti mrno numeri, ammesso che siano stati raccolti tutti. alla fine risparmieresti sui pezzi più comuni per avere una collezione non uniforme.
 
Top
view post Posted on 22/10/2011, 14:39

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
717
Location:
Napoli

Status:


Poi il problema è che mancandoti dei numeri non potrai verificare che siano presenti in una determinata raccolta a meno di vederla personalmente.

Sul "limite" di numeri bassi presenti, io ho visto in asta qualche mese fa una raccolta dell'UR con dentro 3 numeri tipo 15/16/17 (o giù di lì), che avendo tra l'altro, ancora gli adesivi allegati, arrivò a svariate centinaia di euro.... :o: Quindi escluderei giusto la prima decina di numeri, salvo testimonianza contraria
Per gli alti, giurerei di aver visto il 283 UR da raccolta
 
Top
jedi_strike_team
view post Posted on 22/10/2011, 17:11




Perfetto ho capito perfettamente che fine faranno quelle raccolte che ho appena acquistato (a molto poco a onor del vero).
Vi ringrazio tutti per le preziosissime informazioni.
 
Top
view post Posted on 24/11/2011, 22:47
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Il criterio delle raccolte non era proprio "casuale". Diciamo che se in una trovavi UR 175 e 176, e FQ 152 (sparo a caso), in un'altra potevi trovare gli stessi UR e FQ 153. Nel senso che l’obiettivo era probabilmente smaltire gli albi per non tenere troppo magazzino, e finito un numero passavano al successivo.

Confermo quanto detto da Platop, si va decisamente indietro con le raccolte, e anche gli ultimi numeri delle serie sono stati raccolti, forse in meno copie, ma sempre raccolti.

Diciamo che l’idea che avevi avuto può avere senso se la fai "a tempo perso". Spesso le raccolte sono carine perché gli albi si preservavano bene. Erano comunque rifilate poco, quindi gli albi mancanti potresti cercarli in condizioni medie, anche col dorso leggermente rovinato. Però non è certo una cosa facile, soprattutto perché credo che comunque i primissimi numeri convenga prenderli sciolti, troppo difficile trovarli in raccolta.
 
Top
Fabry67
view post Posted on 26/7/2012, 19:15




CITAZIONE (jedi_strike_team @ 22/10/2011, 13:11) 
Ciao a tutti. Ho appena portato a casa uno scatolone zeppo di raccolte Corno e mi è venuta un'idea che volevo però sottoporre a qualcuno di più esperto di me...
Premetto che sono sicuro che non completerò mai le mie serie Corno regolari (troppi numeri e troppi soldi che preferisco dirottare su altre serie) per cui mi stavo chiedendo se tirando fuori gli albi dalle raccolte e portandoli da qualche antiquario rilegatore era possibile fare volumi di serie complete (ad esempio, tanto per capirci, 10 volumi rilegati in pelle dell'Uomo Ragno prima serie)....
Secondo dubbio: secondo voi che percentuale di albi sul totale è possibile recuperare da raccolte? perchè sono un po' in confusione sull'argomento, visto che dentro a questo scatolone ci sono 2 Raccolta Eroi 2000 con copertine diverse e albi diversi all'interno :huh:
Cioè, sono sicuro che di qualche albo dovrò acquistare la versione "regolare", ma quanti saranno?
e soprattutto per voi è una cosa fattibile o mi sto imbarcando in un progetto senza speranza?
Perchè quello che mi interesserebbe rilegare sono le tre serie ammiraglie (UR, FQ, THOR) che tanto le altre sono composte da relativamente pochi volumi

Spero che questi argomenti non siano già stati dibattuti da qualche parte (mi scuso in caso) ma non sono riuscito a trovare niente su internet.
Ogni considerazione è graditissima, vi ringrazio anticipatamente!

Ciao. Questa è una discussione un po datata ma volevo dire la mia.Tu dici che "non completerai" mai le tue serie,sia per i troppi numeri che per il loro costo,io invece sogno di riuscirci un giorno!
Tanto ho tutta la(spero lunga)vita davanti,piano piano un giorno ci riuscirò. Frequento oltre che le fiere più importanti e i mercatini dell'antiquariato molti mercatini del Riuso(nella mia provincia ReggioEmilia)ogni comune ha il suo e spesso mi è capitato di trovare numeri bassi (es. 7,9 12 ecc)di Thor o Cap a 1 euro. Certo ci vuole fortuna e ti deve capitare il tipo che vuota la cantina e non conosce il vero valore dei nostri amati fumetti!Il mio obiettivo è ambizioso,faccio Uomo Ragno,Devil,Cap america,Thor,Fantastici4,KungFu,Soldato Fantasma...non ho fretta.
 
Top
Capitano Nemo
view post Posted on 27/7/2012, 10:16




Le corno si possono completare tutte senza problemi, se ci si accontenta di albi in condizione "mista", senza gadget etc.
Se li si cerca "edicola" o "stratosferici", solo questione di soldi.

p.s. Kung fu intendi Shang-chi, vero?

aggiungi anche gli albi dei supereroi, li consiglio.
 
Top
Fabry67
view post Posted on 27/7/2012, 18:27




Si intendo proprio Shang-chi. Sono d'accordo con te,se ci si accontenta di condizioni miste e senza gadget,proprio come faccio io.
Naturalmente anche io non intendo svenarmi economicamente per completare le mie serie, e secondo me la vera "essenza" del collezionista sta proprio nella perenne ricerca del pezzo, e una volta ottenuto, eventualmente migliorare l'albo se questo non è perfetto!
 
Top
view post Posted on 30/7/2012, 18:11
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
93
Location:
Torino

Status:


Io ricordo che da giovane compravo -in estate- raccolte corno in luoghi diversi. La copertina era uguale ma i tre albi sempre tutti diversi....
 
Top
view post Posted on 23/9/2012, 10:51
Avatar

Piccolo Nessuno

Group:
Comics
Posts:
12,036

Status:


Finalmente ho ritrovato il link del sito di un amico dedicato alle raccolte Corno. Un aggiornamento: sembra che le raccolte numerate 61 e 62 (prima della numerazione annuale che seguì da lì in poi) non esistono: se qualcuno le ha o ha dati precisi può contattare il curatore del sito che ne sarà grato per sempre :D
www.wondrouswasp.altervista.org/eroi2000/index.htm
 
Top
BVZMassy
view post Posted on 15/2/2014, 11:09




Sto cercando da settimane notizie circa il contenuto delle Raccolte (del singolo personaggio), Eroi 2000, Raccolta Super Eroi.
Assodato (leggendo il topic) che delle due raccolte miste, il contenuto a parità di numerazione esterna, varia; il quesito che da me non trova risposta è:

nelle raccolte del singolo personaggio (che contiene solo esclusivamente gli albi del personaggio non venduti) a parità di numero della raccolta, corrisponde quello dei albi inseriti?
Es:
Raccolta Uomo Ragno 10 (nume 250 251 252 <----sparati a caso eh); Ogni numero 10 che posso acquistare conterrà sempre i nnum 250,251,252?


Purtroppo quando acquisti online non sempre la descrizione del contenuto c'è (e mi è già capitato un paio di volte lasciar perdere solo perchè il venditore non mi ca....lcola!!!)

A voi la parola

PS
ottimo il link di lumpkin grazie!!!
 
Top
view post Posted on 15/2/2014, 11:46
Avatar

Piccolo Nessuno

Group:
Comics
Posts:
12,036

Status:


C'erano raccolte con due testate ma era indicato chiaramente in copertina; per all'UR venne affiancato il soldato fantasma :o:
 
Top
430 replies since 22/10/2011, 12:11   10490 views
  Share