Vintage Comics

Simone Airoldi nuovo DG della SBE, Quale futuro per la casa editrice SBE ?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/2/2016, 15:35
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
658
Location:
A due passi da Milano

Status:


Mi sembra strano...
E' una notizia che ormai è pubblicata da un po' di giorni, ma su questo forum non ho ancora visto una discussione in merito.
Cosa ne pensate?

Sembrerebbe un semplice cambio di vertice, ma sarcasticamente non vorrei si traducesse in 3.000 nuove variant, gadget a go-go e albi a tiratura limitata (come ad esempio l'album di Tex edizione rossa).

A voi la parola,
 
Top
view post Posted on 15/2/2016, 17:21
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Figli del Ranger
Posts:
6,298
Location:
Dorgali - Sardegna

Status:


La SBE ultimamente è in continua evoluzione con iniziative che paiono come rivoluzionarie rispetto al tradizionalismo che l'ha a lungo caratterizzata.
In un contesto di simile evoluzione, dotarsi di una leadership qualificata appare abbastanza normale. E Simone Airoldi è sicuramente un top manager di provata esperienza.
Non credo che questo debba necessariamente comportare una sorta di paninizzazione della SBE, ma sicuramente la casa editrice si avvarrà della esperienza di chi ne conosce già le dinamiche avendone curato partnership, distribuzione e diffusione all'estero.
La provenienza di Airoldi dalla Panini, che qualcuno ha interpretato come rafforzamento di collaborazioni sinergiche, qualcuno come un'ulteriore acquisizione da parte del marchio di Modena e qualcuno come uno sgarbo nei confronti di quest'ultima, in realtà risponde alla convergenza delle esigenze di una casa editrice in crescita con differenziazione delle offerte e della naturale evoluzione della carriera manageriale di Airoldi.
L'eventuale proliferare di variant cover, gadget ed edizioni limitate potrebbe essere legata a una strategia di marketing che non so se la SBE sia intenzionata a percorrere, ma che in ogni caso non comporta da parte nostra nessun obbligo d'acquisto. Personalmente, qualora ciò si dovesse avverare, valuterò di volta in volta cosa prendere e cosa lasciare.
 
Top
view post Posted on 15/2/2016, 18:07
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,951
Location:
TORINO

Status:


ogni tanto compro qualche Tex e qualche speciale
solo per curiosità.
trovo il prodotto S.B.E. di scarsa qualità.
vedremo.
 
Top
view post Posted on 17/2/2016, 14:50
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Disney
Posts:
1,695

Status:


Dopo un certo numero di generazioni mi sembra anche abbastanza naturale che i nipoti dei fondatori di un'azienda non piccola, a quanto sembra, possano delegare la leadership ad altri. I tempi cambiano, e con essi il mondo.
 
Top
view post Posted on 17/2/2016, 15:45
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Non so, ricordo Airoldi come marketing manager alla Disney Italia quando facemmo amicizia con Roberto Santillo e i vari autori (allora giovani) della Disney university. Non l’ho seguito alla Marvel Italia/Panini, e non penso di saper valutare queste cose, ma certo quello che conta (i contenuti) sono spesso messi in secondo piano a favore di una forma che non ha nulla a che vedere con il prodotto editoriale (il fumetto).

La Marvel stessa, che sta facendo miliardi di variant cover, prima o poi se ne renderà conto.
 
Top
4 replies since 15/2/2016, 15:35   146 views
  Share