Vintage Comics

Topolino Libretto n.3000

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/10/2015, 23:56
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
104
Location:
San Vito

Status:


Salve ragazzi,è possibile una precisazione il più possibile esaustiva su tutte le varianti e ristampe del Topo 3000? Vi sembrerà assurdo,mai io non ho ancora capito tanto su questo tema: variant oro, variant metallizzata, ristampa di qui, ristampa di la, ristampa scritta su buste che contengono gli albi venduti all' edicolante ma alla fine prima edizione... :wacko:
Assurdo! :help:
Grazie a chiunque possa spiegarmi tutto dettagliatamente! :ink:
 
Top
view post Posted on 19/10/2015, 11:18
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,937
Location:
Brianza

Status:


- Topolino 3000 prima tiratura
- Topolino 3000 seconda tiratura, indistinguibile dalla prima, uscito per soddisfare le richieste dopo il Sold Out
- Topolino 3000 versione metallizzata in 100 copie, non in commercio. Esistenza documentata da una foto apparsa in rete, ma mai confermata ufficialmente
- Topolino 3000 ristampa "variant" distribuita singolarmente o nello Scrigno dei 1000

That's all, folks!
 
Top
Tito63
view post Posted on 19/10/2015, 12:18




Domanda: La versione metallizzata non in vendita, si sa chi è andata? Così tanto per sapere
 
Top
view post Posted on 19/10/2015, 12:43

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
61

Status:


Mi sembra improbabile che abbiano ristampato TL3000 per far fronte alle richieste dei lettori. Benché in molti punti vendita le copie siano finite, c'era sempre una notevole resa. Ed è con le copie di resa che hanno soddisfatto le richieste di arretrati.

I calcoli che avevo fatto per il mio articolo sulla tiratura di Topolino (disponibile online nel sito del Papersera) indicavano una tiratura di 220mila copie e una vendita (edicola+abbonamenti) di 200mila. Rispetto ai Topolini "normali" dell'epoca, 30mila copie in più di tiratura ma ben 70mila in più di venduto; ecco perché è stato un successo e in molti punti è andato esaurito. Comunque, 20 mila copie di resa sono sufficienti per evadere qualunque richiesta di arretrati, ecco perché mi sembra improbabile la ristampa "tale e quale".
I numeri qui sopra sono ovviamente frutto di miei calcoli e vanno considerati come tali, ma sono congruenti alle medie mensili dei dati di tiratura ufficialmente comunicati dall'ADS.

Confermo l'esistenza delle 100 copie metallizzate (non lo posseggo, ma ne ho visto una copia); era stato dato ai collaboratori della rivista (personale della redazione, top management Disney, probabilmente collaboratori esterni).
 
Top
view post Posted on 19/10/2015, 15:30
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,937
Location:
Brianza

Status:


@Minz: come al solito sei un pozzo di conoscenza. Trovo però strano che in alcune edicole (ne parlò Aumaldo qui su VC, ma anche alcuni utenti del Papersera trovarono, tempo dopo l'uscita, copie in edicole dove erano andate esaurite) siano arrivati pacchi con scritto, vado a memoria, "ristampa"...

Il problema comunque non si pone, essendo indistinguibili!
 
Top
view post Posted on 19/10/2015, 15:59
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
104
Location:
San Vito

Status:


CITAZIONE (minz68 @ 19/10/2015, 13:43)
Mi sembra improbabile che abbiano ristampato TL3000 per far fronte alle richieste dei lettori. Benché in molti punti vendita le copie siano finite, c'era sempre una notevole resa. Ed è con le copie di resa che hanno soddisfatto le richieste di arretrati.

I calcoli che avevo fatto per il mio articolo sulla tiratura di Topolino (disponibile online nel sito del Papersera) indicavano una tiratura di 220mila copie e una vendita (edicola+abbonamenti) di 200mila. Rispetto ai Topolini "normali" dell'epoca, 30mila copie in più di tiratura ma ben 70mila in più di venduto; ecco perché è stato un successo e in molti punti è andato esaurito. Comunque, 20 mila copie di resa sono sufficienti per evadere qualunque richiesta di arretrati, ecco perché mi sembra improbabile la ristampa "tale e quale".
I numeri qui sopra sono ovviamente frutto di miei calcoli e vanno considerati come tali, ma sono congruenti alle medie mensili dei dati di tiratura ufficialmente comunicati dall'ADS.

Confermo l'esistenza delle 100 copie metallizzate (non lo posseggo, ma ne ho visto una copia); era stato dato ai collaboratori della rivista (personale della redazione, top management Disney, probabilmente collaboratori esterni).

Ottimo!Quindi seguendo lo schema di Jhendrik e la tua spiegazione/deduzione posso certamente supporre che della versione "Standard" del 3000 non ci sia una ristampa ufficiale,e che quindi la seconda ondata non è altro che una semplice redistribuzione delle rese nelle edicole,indistinguibili dalle prime poichè le stesse!

CITAZIONE (jhendrik @ 19/10/2015, 16:30)
@Minz: come al solito sei un pozzo di conoscenza. Trovo però strano che in alcune edicole (ne parlò Aumaldo qui su VC, ma anche alcuni utenti del Papersera trovarono, tempo dopo l'uscita, copie in edicole dove erano andate esaurite) siano arrivati pacchi con scritto, vado a memoria, "ristampa"...

Il problema comunque non si pone, essendo indistinguibili!

Volevo arrivare proprio li e lo stavo per scrivere se non fosse passato a miglior vita il tablet... :vomit:
Anche io ho visualizzato quella discussione e non riesco a capire questo punto :mmm:
Che non sia una sorta di continuazione di tiratura ma chiamata velocemente "ristampa"? sui pacchi :?:
 
Top
view post Posted on 20/10/2015, 15:49
Avatar

Eternauta

Group:
Disney
Posts:
3,243
Location:
Milano

Status:


Se qualcuno ha delle foto della versione metallizzata le può postare? Nel tempo questa versione potrebbe diventare ambitissima vista la tiratura esigua
 
Top
view post Posted on 20/10/2015, 21:44
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
104
Location:
San Vito

Status:


CITAZIONE (duck74 @ 20/10/2015, 16:49)
Se qualcuno ha delle foto della versione metallizzata le può postare? Nel tempo questa versione potrebbe diventare ambitissima vista la tiratura esigua

La versione 3000 metallizzata dovrebbe essere questa qui,fonte "Papersera"

Attached Image: 3003metal-solo100copie

3003metal-solo100copie

 
Top
view post Posted on 20/10/2015, 22:23
Avatar

Eternauta

Group:
Disney
Posts:
3,243
Location:
Milano

Status:


Eh già è proprio quella. Grazie x la foto

Edited by duck74 - 21/10/2015, 17:56
 
Top
view post Posted on 16/1/2022, 17:50
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
259
Location:
TORINO

Status:


Buongiorno ragazzi/e
Chi la dura la vince e a forza di cercare l ho trovato.. Il 3000 tiratura 100 copie completo di cartolina e spilla..materiale rilasciato esclusivamente ai dipendenti della redazione di topolino :) :] :numberone:

Attached Image: IMG-20220116-WA0010

IMG-20220116-WA0010

 
Top
view post Posted on 16/1/2022, 18:38
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,937
Location:
Brianza

Status:


Negli ultimi mesi ne sono usciti un po'... :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 16/1/2022, 18:41
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
259
Location:
TORINO

Status:


meno male, almeno sappiamo che esiste davvero questa versione :)
 
Top
view post Posted on 17/1/2022, 18:38
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,938
Location:
ostia lido roma

Status:


Bellissimo acquisto :brv: :cool:
 
Top
view post Posted on 17/1/2022, 23:17
Avatar

Eternauta

Group:
Disney
Posts:
3,243
Location:
Milano

Status:


Wow! Bel colpo.
 
Top
view post Posted on 18/1/2022, 11:35
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Disney
Posts:
1,612

Status:


Ottimo acquisto! :clap:
 
Top
101 replies since 18/10/2015, 23:56   2945 views
  Share