Vintage Comics

Den di Richard Corben

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/9/2015, 14:30
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,325
Location:
Insubria

Status:


Dettagli a parte, confermo - come ha detto Nuvole - tra fine anni 70 e inizio 80 si definivano "Humanoides Associes" (umanoidi associati) un gruppo di autori che si proponeva di innovare il linguaggio dei fumetti dalle sue fondamenta. Si ritrovarono sulla rivista Metal Hurlant da loro fondata, e si strutturarono man mano come casa editrice che pubblica un po' di tutto. Cosi mi risulta, se può servire... ma penso siano cose risapute.
Ciao,
:)
 
Top
view post Posted on 1/9/2015, 14:55
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
149
Location:
correggio

Status:


CITAZIONE (Elledi @ 1/9/2015, 15:30) 
Dettagli a parte, confermo - come ha detto Nuvole - tra fine anni 70 e inizio 80 si definivano "Humanoides Associes" (umanoidi associati) un gruppo di autori che si proponeva di innovare il linguaggio dei fumetti dalle sue fondamenta. Si ritrovarono sulla rivista Metal Hurlant da loro fondata, e si strutturarono man mano come casa editrice che pubblica un po' di tutto. Cosi mi risulta, se può servire... ma penso siano cose risapute.
Ciao,
:)

Quasi concordo, quasi.
I dettagli fanno parte della storia del fumetto.
Definire giovani autori dei disegnatori che hanno alle spalle 15 anni di pubblicazioni non è un dettaglio.
La casa editrice fu fondata nel 1974 da quelli che si definivano Humanoïdes Associés.
Il primo numero di Metal Hurlant è del 1975 e già pubblica un racconto di Corben (che all'epoca era già innovativo negli USA) come farà per altri disegnatori americani (verrà poi pubblicato Heavy Metal).
 
Top
view post Posted on 1/9/2015, 15:30

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (sergio47 @ 1/9/2015, 15:21) 
CITAZIONE (lenuvoleparlanti @ 1/9/2015, 14:24) 
:D Forse non conosci questa storia, i 4 ( Jean-Pierre Dionnet, Philippe Druillet, Bernard Farkas e Moebius) erano all'epoca giovani disegnatori che volevano pubblicare un fumetto nuovo, fatto di storie nuove, siccome avevano difficoltà a farsi editare, crearono una casa editrice loro, che ebbe un successo strepitoso, poi adesso pubblicano di tutto, ma agli inizi era la voce di questa nuova corrente di disegnatori.
All'epoca Breccia e Pratt NON ne facevano parte.
E' stata una corrente storica che ha creato un fumetto alternativo e si facevano chiamare les humanoides
Chiaro? :rolleyes:

Giovani disegnatori?
Moebius (Giraud) ha pubblicato il primo fumetto nel 1956.
Druillet nel 1966.
Dionnet e Farkas non sono disegnatori.

:angry: Ma dove vuoi andare a parare?????
Io ti ho raccontato la storia che tra l'altro IO ho vissuto, ti ho raccontato quello che successe. :angry:
Questa è la storia di un gruppo GENIALE di autori, che creò una piccola casa editrice che è divenuta grande, senza loro potremmo leggere solo Topolino e Tex, al max Zagor, non esiterebbero le Graphique Nuvel o il Graphique Journalism, o la nuova fantascenza, e tu mi parli di Breccia e Pratt??? :?:
Non capisco questa tua FUTILE polemica, che cosa vuoi dimostrare??? hai mai letto negli anni 80 Pilot? Metal H. ecc
Nemmeno i vari Cannibale sarebbero esistiti, senza loro

CITAZIONE (Elledi @ 1/9/2015, 15:30) 
Dettagli a parte, confermo - come ha detto Nuvole - tra fine anni 70 e inizio 80 si definivano "Humanoides Associes" (umanoidi associati) un gruppo di autori che si proponeva di innovare il linguaggio dei fumetti dalle sue fondamenta. Si ritrovarono sulla rivista Metal Hurlant da loro fondata, e si strutturarono man mano come casa editrice che pubblica un po' di tutto. Cosi mi risulta, se può servire... ma penso siano cose risapute.
Ciao,
:)

:angry: Direi stra-conosciute a chi ama e mastica la Nona Arte
Sinceramente non capisco dove tu voglia arrivare, quale è il problema che hai? :?: :?: :?:

:angry: Nel 74 Dionnet ha 28 anni, Moebius 34 e Druillet 30 SONO VECCHI!!!!!!! :evil:
Ma quanti anni hai tu? per dire vecchio a 28- 34 anni :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:
 
Top
view post Posted on 1/9/2015, 15:37
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
149
Location:
correggio

Status:


CITAZIONE (lenuvoleparlanti @ 1/9/2015, 16:17) 
:angry: Ma dove vuoi andare a parare?????
Io ti ho raccontato la storia che tra l'altro IO ho vissuto, ti ho raccontato quello che successe. :angry:
Questa è la storia di un gruppo GENIALE di autori, che creò una piccola casa editrice che è divenuta grande, senza loro potremmo leggere solo Topolino e Tex, al max Zagor, non esiterebbero le Graphique Nuvel o il Graphique Journalism, o la nuova fantascenza, e tu mi parli di Breccia e Pratt??? :?:
Non capisco questa tua FUTILE polemica, che cosa vuoi dimostrare??? hai mai letto negli anni 80 Pilot? Metal H. ecc
Nemmeno i vari Cannibale sarebbero esistiti, senza loro

Parlo di Breccia e Pratt perché anche loro sono stati pubblicati da Les Humanoïdes Associés (e non facevano parte del gruppo).
Mai letto Alberto Breccia? Sostieni che non sia innovativo? Mi dispiace per te.
A me per primo è successo di dire fessaggini sul web, il problema è che lì rimangono.
Chi fa una ricerca sul web e si ritrova su una discussione che dichiara Moebius giovane disegnatore nel 1975 legge una fessaggine e magari lo riporta a sua volta.
Per quanto riguarda le riviste da te citate, se ti interessano, ho uppato la pagina del mercatino dovele ho in vendita ( se ti interessano ho anche AlterLinus, AlterAlter, L'Eternauta e Comic Art).

CITAZIONE (lenuvoleparlanti @ 1/9/2015, 16:30) 
:angry: Nel 74 Dionnet ha 28 anni, Moebius 34 e Druillet 30 SONO VECCHI!!!!!!! :evil:
Ma quanti anni hai tu? per dire vecchio a 28- 34 anni :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:

Leggi?
Bisogno di occhiali?
Moebius, giovane disegnatore, nel 1974 sono 15 anni che pubblica (forse non conosci tutto ma almeno Blueberry?)
 
Top
view post Posted on 1/9/2015, 16:07

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (sergio47 @ 1/9/2015, 16:37) 
CITAZIONE (lenuvoleparlanti @ 1/9/2015, 16:17) 
:angry: Ma dove vuoi andare a parare?????
Io ti ho raccontato la storia che tra l'altro IO ho vissuto, ti ho raccontato quello che successe. :angry:
Questa è la storia di un gruppo GENIALE di autori, che creò una piccola casa editrice che è divenuta grande, senza loro potremmo leggere solo Topolino e Tex, al max Zagor, non esiterebbero le Graphique Nuvel o il Graphique Journalism, o la nuova fantascenza, e tu mi parli di Breccia e Pratt??? :?:
Non capisco questa tua FUTILE polemica, che cosa vuoi dimostrare??? hai mai letto negli anni 80 Pilot? Metal H. ecc
Nemmeno i vari Cannibale sarebbero esistiti, senza loro

Parlo di Breccia e Pratt perché anche loro sono stati pubblicati da Les Humanoïdes Associés (e non facevano parte del gruppo).
Mai letto Alberto Breccia? Sostieni che non sia innovativo? Mi dispiace per te.
A me per primo è successo di dire fessaggini sul web, il problema è che lì rimangono.
Chi fa una ricerca sul web e si ritrova su una discussione che dichiara Moebius giovane disegnatore nel 1975 legge una fessaggine e magari lo riporta a sua volta.
Per quanto riguarda le riviste da te citate, se ti interessano, ho uppato la pagina del mercatino dovele ho in vendita ( se ti interessano ho anche AlterLinus, AlterAlter, L'Eternauta e Comic Art).

CITAZIONE (lenuvoleparlanti @ 1/9/2015, 16:30) 
:angry: Nel 74 Dionnet ha 28 anni, Moebius 34 e Druillet 30 SONO VECCHI!!!!!!! :evil:
Ma quanti anni hai tu? per dire vecchio a 28- 34 anni :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:

Leggi?
Bisogno di occhiali?
Moebius, giovane disegnatore, nel 1974 sono 15 anni che pubblica (forse non conosci tutto ma almeno Blueberry?)

:angry: e continui, ma allora sei de coccio
Conosco Breccia padre, figlio e nipote (femmina) tutti disegnatori, se vai sul 3D di autori di Breccia puoi vedere i miei albi postati, evidentemente non mi conosci, io colleziono autori e tutti quelli da te menzionati li ho e li conosco, mi manca molto poco delle loro pubblicazioni Italiane, io ho molto tempo (non ho moglie, ne figli, lavoro solo il mattino a scuola) tutto il tempo che ho lo dedico alla lettura e rilettura di fumetti, sinceramente non capisco peche ti ostini con gli Humanoides :?: :?: :?:
Blueberry lo conosco, non ti preoccupare, io lo collezionavo al posto di Tex che a me non piace molto.
Poi stai a disquisire da quanti anni Moebius.....tu rispondi a me a 34 anni uno è vecchio???? :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:
Gli Humanoides hanno cambiato il fumetto in Francia e poi nel mondo, se tu non vuoi riconoscerlo o pensi solo alla casa editrice degli anni 2000............allora non so che dirti
Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

Edited by lenuvoleparlanti - 1/9/2015, 17:18
 
Top
view post Posted on 1/9/2015, 16:18
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (lenuvoleparlanti @ 1/9/2015, 14:24) 
:D Forse non conosci questa storia, i 4 ( Jean-Pierre Dionnet, Philippe Druillet, Bernard Farkas e Moebius) erano all'epoca giovani disegnatori che volevano pubblicare un fumetto nuovo, fatto di storie nuove, siccome avevano difficoltà a farsi editare, crearono una casa editrice loro, che ebbe un successo strepitoso, poi adesso pubblicano di tutto, ma agli inizi era la voce di questa nuova corrente di disegnatori.
All'epoca Breccia e Pratt NON ne facevano parte.
E' stata una corrente storica che ha creato un fumetto alternativo e si facevano chiamare les humanoides
Chiaro? :rolleyes:

beh... la storia però raccontiamola bene :P

solo Druillet e Moebius erano disegnatori, anzi autori completi, dato che oltre a disegnare per altri hanno anche scritto i testi di parte dei loro lavori, Dionnet era fumettista, ma solo sceneggiatore e Farkas non ha mai avuto nessun ruolo artistico, è stato fondatore della casa editrice, ma ha ricoperto solo incarichi manageriali/finanziari.

non erano autori di primo pelo, lavoravano già per Pilot e Druillet e Moebius potevano vantare un esperienza fumettistica decennale; il loro problema non era sicuro quello di farsi editare, però ambivano ad avere uno spazio su cui poter pubblicare le loro storie in piena libertà, senza vincoli o paletti redazionali.

il marchio Umanoidi Associati nasce come dichiarazione di intenti: nel redazionale del primo numero i 4 creatori lo rivendicano come loro nuova identità collettiva, per cui è corretto riferirisi a loro chiamandoli gli Umanoidi.

per gli altri autori, non firmanti il manifesto, è un po' una forzatura. và detto che a fine anni 70 inizi 80, fra i lettori delle riviste italiane, che pubblicavano questo materiale, ma anche fra i critici bastava apparire con il marchio Metal Hurlant nei credits del copyright per guadagnarsi l'appellativo di Umanoide.

cmq il lavoro fatto da Corben per MH non è certo paragonabile ai fumetti pubblicati da Pratt o Breccia... è sicuramente il più umanoide dei non umanoidi.

ci ritornerò nella scheda di Neverwhere ;)


 
Top
view post Posted on 1/9/2015, 16:20

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


;) Bella Pietro, noi attendiamo fiduciosi
 
Top
view post Posted on 1/9/2015, 16:20
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (procione_del_maine @ 1/9/2015, 12:50) 
CITAZIONE (mr.zinoviev @ 31/8/2015, 20:07) 
hai guardato il cortometraggio? che ne pensi?

Visto!
Grazie Pietro.
:clap:

:tnx: a te, son contento tu l'abbia apprezzato :cool:
 
Top
view post Posted on 1/9/2015, 16:28

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (mr.zinoviev @ 1/9/2015, 17:20) 
CITAZIONE (procione_del_maine @ 1/9/2015, 12:50) 
Visto!
Grazie Pietro.
:clap:

:tnx: a te, son contento tu l'abbia apprezzato :cool:

:D Certo è tutto vero Farkas era solo il cassiere, finanziere, poi agli Humanoides aderirono sia Corben che Caza fino a Manara.
Però Pietro se uno non è giovane a 34 anni io mi devo suicidare :(
 
Top
view post Posted on 1/9/2015, 16:41
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
149
Location:
correggio

Status:


CITAZIONE (mr.zinoviev @ 1/9/2015, 17:18) 
CITAZIONE (lenuvoleparlanti @ 1/9/2015, 14:24) 
:D Forse non conosci questa storia, i 4 ( Jean-Pierre Dionnet, Philippe Druillet, Bernard Farkas e Moebius) erano all'epoca giovani disegnatori che volevano pubblicare un fumetto nuovo, fatto di storie nuove, siccome avevano difficoltà a farsi editare, crearono una casa editrice loro, che ebbe un successo strepitoso, poi adesso pubblicano di tutto, ma agli inizi era la voce di questa nuova corrente di disegnatori.
All'epoca Breccia e Pratt NON ne facevano parte.
E' stata una corrente storica che ha creato un fumetto alternativo e si facevano chiamare les humanoides
Chiaro? :rolleyes:

beh... la storia però raccontiamola bene :P

solo Druillet e Moebius erano disegnatori, anzi autori completi, dato che oltre a disegnare per altri hanno anche scritto i testi di parte dei loro lavori, Dionnet era fumettista, ma solo sceneggiatore e Farkas non ha mai avuto nessun ruolo artistico, è stato fondatore della casa editrice, ma ha ricoperto solo incarichi manageriali/finanziari.

non erano autori di primo pelo, lavoravano già per Pilot e Druillet e Moebius potevano vantare un esperienza fumettistica decennale; il loro problema non era sicuro quello di farsi editare, però ambivano ad avere uno spazio su cui poter pubblicare le loro storie in piena libertà, senza vincoli o paletti redazionali.

il marchio Umanoidi Associati nasce come dichiarazione di intenti: nel redazionale del primo numero i 4 creatori lo rivendicano come loro nuova identità collettiva, per cui è corretto riferirisi a loro chiamandoli gli Umanoidi.

per gli altri autori, non firmanti il manifesto, è un po' una forzatura. và detto che a fine anni 70 inizi 80, fra i lettori delle riviste italiane, che pubblicavano questo materiale, ma anche fra i critici bastava apparire con il marchio Metal Hurlant nei credits del copyright per guadagnarsi l'appellativo di Umanoide.

cmq il lavoro fatto da Corben per MH non è certo paragonabile ai fumetti pubblicati da Pratt o Breccia... è sicuramente il più umanoide dei non umanoidi.

ci ritornerò nella scheda di Neverwhere ;)

Finalmente qualcuno che conosce e capisce le differenze.
 
Top
view post Posted on 1/9/2015, 19:11
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (lenuvoleparlanti @ 1/9/2015, 17:28) 
Però Pietro se uno non è giovane a 34 anni io mi devo suicidare :(

il punto, nel contesto, non è semplicemente anagrafico.
se prendiamo i fondatori di Cannibale è corretto considerare 'giovani fumettisti' sia i ventenni Liberatore, Pazienza e Tamburini che il trentenne Scozzari, dato che erano tutti in campo da pochissimi anni e nel curriculum avevano manciate di storie realizzate.
però è difficile considerare Mattioli un 'giovane fumettista' , non tanto per la data di nascita, in fin dei conti lo separano meno di 3 anni da Scozzari, ma per la mole di lavoro svolto; i suoi primi lavori (Vermettos Sigh, Pif le Magicien) risalgono al 1965 e dal 1974 è stato collaboratore fisso per il settimanale il Giornalino; quando fondarono Cannibale aveva centinaia di storie prodotte sul groppone. difficile considerarlo un esordiente.
 
Top
view post Posted on 1/9/2015, 19:13
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,325
Location:
Insubria

Status:


CITAZIONE (lenuvoleparlanti @ 1/9/2015, 16:30) 
CITAZIONE (Elledi @ 1/9/2015, 15:30) 
Dettagli a parte, confermo - come ha detto Nuvole - tra fine anni 70 e inizio 80 si definivano "Humanoides Associes" (umanoidi associati) un gruppo di autori che si proponeva di innovare il linguaggio dei fumetti dalle sue fondamenta. Si ritrovarono sulla rivista Metal Hurlant da loro fondata, e si strutturarono man mano come casa editrice che pubblica un po' di tutto. Cosi mi risulta, se può servire... ma penso siano cose risapute.
Ciao,
:)

:angry: Direi stra-conosciute a chi ama e mastica la Nona Arte
Sinceramente non capisco dove tu voglia arrivare, quale è il problema che hai? :?: :?: :?:

:o: Non ho capito la risposta, sarà mica un refuso?
Semplicemente, molto alla buona cercavo di darti ragione...
Comunque direi che Pietro ha chiuso l'OT :tnx:
Ora però attendiamo altre notizie e immagini... :drool:

CITAZIONE (mr.zinoviev @ 1/9/2015, 20:11) 
CITAZIONE (lenuvoleparlanti @ 1/9/2015, 17:28) 
Però Pietro se uno non è giovane a 34 anni io mi devo suicidare :(

il punto, nel contesto, non è semplicemente anagrafico.
se prendiamo i fondatori di Cannibale è corretto considerare 'giovani fumettisti' sia i ventenni Liberatore, Pazienza e Tamburini che il trentenne Scozzari, dato che erano tutti in campo da pochissimi anni e nel curriculum avevano manciate di storie realizzate.
però è difficile considerare Mattioli un 'giovane fumettista' , non tanto per la data di nascita, in fin dei conti lo separano meno di 3 anni da Scozzari, ma per la mole di lavoro svolto; i suoi primi lavori (Vermettos Sigh, Pif le Magicien) risalgono al 1965 e dal 1974 è stato collaboratore fisso per il settimanale il Giornalino; quando fondarono Cannibale aveva centinaia di storie prodotte sul groppone. difficile considerarlo un esordiente.

Diciamo che erano giovani dentro!!!! ^_^
 
Top
view post Posted on 2/9/2015, 02:43
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


1 - Neverwhere - 1973/1978
104 tavole a colori
testi e disegni di Richard Corben
Den: Viaggio nel paese di Giammai, Marzo 1979, Milano Libri Edizioni


DEN001_1



dunque...avevamo lasciato il mondo di Den su Fantagor n.4. facciamo 2 passi indietro.
Nel 1970, Corben, che fino a quel momento aveva pubblicato solo un paio di storie brevi per delle fanzine, era finalmente riuscito a mettere da parte abbastanza soldi per autoprodurre un albo in formato rivista, contenente due storie sue e una di Starr Armitage e Herb Arnold; uscì così il primo numero di Fantagor. Le aspettative erano grandi , ma la distribuzione per corrispondenza non ebbe il successo di vendite sperato.

Però la pubblicazione fu notata da Gary Arlington, uno dei guru del movimento underground della Bay Area, gestore della prima fumetteria americana, nonchè editore e distributore di testate indipendenti; questi contattò Corben e lo incoraggiò a collaborare con alcuni piccoli editori. La Last Gasp, etichetta fondata da Ron Turner con l'aiuto dello stesso Arlington, ristampò Fantagor n.1 in formato comic book, con una foliazione maggiore per contenere una terza storia di Corben. La nuova edizione ebbe un buon successo e dell'antologico vennero prodotti altri 3 numeri.

Sempre la Last Gasp ristampò il n.1 di Grim Wit, testata antologica pubblicata dalla Rip Off Press, contenente fumetti di Corben, e produsse il n.2, albo che sigla l'approdo di Den sulla carta stampata, protagonista della copertina e di una storia di 15 pagine che diventerà il nucleo iniziale di Neverwhere.

Grim Wit n.2 - Last Gasp, 1973

large-8614982



Edited by mr.zinoviev - 29/11/2023, 20:59
 
Top
view post Posted on 2/9/2015, 10:55
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


La qualità dell'arte di Corben non sfugge ai tipi della Warren Publishing, che lo accolgono nel team di fumettisti che lavorano sulle loro testate horror: Creepy, Eerie e Vampirella; solo in 3 storie Corben si può esprimere come autore completo, le rimanenti sono scritte da Doug Moench, Bruce Jones ed altri.
Corben però cerca ancora lo spazio per proseguire a proporre i progetti personali e l'occasione gli viene data dall'abboccamento con gli Umanoidi che lo fanno salire a bordo del neonato Metal Hurlant. Nei primi 2 numeri traducono due storie brevi indipendenti e nel terzo inizia la pubblicazione di Den con l'edizione francese della prima parte del fumetto apparso su Grim Wit.
Neverwhere, per la pubblicazione a puntate su rivista, viene sceneggiato in modo da proporre un episodio di 8 tavole per numero.
Per questo viene rimontata l'11ma tavola della storia di Grim Wit, che viene spalmata su 2 pagine, la prima delle quali presenta in basso a destra una vignetta inedita disegnata per l'occasione; la pagina successiva rimonta le vignette della metà inferiore di tavola 11, senza nuovi disegni, lasciando più spazio bianco intorno alla vignetta scontornata.

IMG_20211124_215418

IMG_20211124_215510 IMG_20211124_215525



i numeri 5 e 6 di Metal Hurlant contengono episodi inediti, poi la serie si trasferisce sul franchise americano della rivista, Heavy Metal; l'antologia francese continua a tradurre i lavori di Corben, che scrive anche un inedito per il n.28, ma interrompe le puntate di Den, riservandogli un monografico, con copertine inedite, che è il corrispettivo del volume Milano Libri.

La copertina del volume Les Humanoïdes Associés del gennaio 1978:

Couv_21342



Edited by mr.zinoviev - 24/11/2021, 23:29
 
Top
view post Posted on 2/9/2015, 11:25
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


riepilogando le vicissitudini su rivista:

Grim Wit n.2, settembre 1973: prima edizione parte 1/2, (versione breve di 15 tavole)
Metal Hurlant n.3/6, giugno 1975/marzo 1976: ristampa parte 1, parte 2 con tavole rimontate e vignetta inedita, prima edizione parte 3/4 (8 tavole per episodio)
Heavy Metal n.1/13, aprile 1977/aprile1978: ristampa parte 1/4, prima edizione parte 5/13 (8 tavole per episodio)

in Italia:
Alterlinus n.7/10, luglio/ottobre 1976: parte 1/4
Alteralter n.10/12, ottobre/dicembre 1977: parte 5/7 (il settimo episodio è stampato in sfumature di grigio)
Alteralter n.1/5, gennaio/maggio 1978: parte 6/12 (tutti gli episodi sono stampati in sfumature di grigio)
la tredicesima parte, Farewell, è stata pubblicata solo in volume.

ALTER_LINUS33_1 ALTER_LINUS48_1



Edited by mr.zinoviev - 24/11/2021, 22:12
 
Top
93 replies since 31/8/2015, 16:20   2536 views
  Share