Vintage Comics

Den di Richard Corben

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/8/2015, 16:20
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


La pubblicazione di Den su Alter, alla fine degli anni 70, ha contribuito a modificare il mio rapporto con il fumetto e mi ha fatto diventare un fan di Richard Corben.

La prima avventura del personaggio però non è cartacea, bensì un cortometraggio d'animazione, intitolato Neverwhere, che l'artista ha prodotto nel 1968, mentre lavorava in uno studio cinematografico di Kansas City, i Calvin Studios.

Il film, di 15 minuti, alterna sequenze interpretate da attori ed animazioni; Corben ha disegnato tutta la parte animata animata nel suo tempo libero. I suoi datori di lavoro e i suoi colleghi, impressionati dal risultato, lo hanno aiutato a finirlo, partecipando come figuranti e aggiungendo alla parte illustrata una nuova colonna sonora con le voci degli attori; Corben stesso interpreta il protagonista.

La sua creazione ha richiesto un anno di lavoro, e alla sua uscita ha riscosso un buon successo a festival e convegni di fantascienza, vincendo anche dei premi cinematografici, tra cui il CINE Golden Eagle Award e Japanese Film Festival.
Il Den di Neverwhere è ispirato al John Carter di Edgar Rice Burroughs, e l'artista non ne fa mistero, anzi. all'inizio del cortometraggio, viene mostrato Corben assorto nella lettura del romanzo A princess of Mars.

Il protagonista del film di animazione è il primo Den, ossia Daniel Norman, zio Dan.
Nei fumetti apparirà nelle memorie e nei racconti del secondo Den, ossia il nipote David Ellis Norman.

 
Top
view post Posted on 31/8/2015, 16:48
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


Il ciclo di Den:

The Movie: Neverwhere - 1968

0 - For the Love of a Daemon - 1972
Inedito in Italia.

1 - Neverwhere - 1973/1978
Den: Viaggio nel paese di Giammai, Marzo 1979, Milano Libri Edizioni, cartonato.
Den: Nessundove, 2024, Editoriale Cosmo, cartonato.

2 - Muvovum - 1981/1983
Den 2, Dicembre 1983, Milano Libri Edizioni, cartonato.

3 - Children of Fire - 1987/1989
Best Comics n.14 - Figli del fuoco & Den, Aprile 1993, Comic Art, brossurato.

4 - Dreams - a puntate su comic book - 1988
Best Comics n.8 - Den, Ottobre 1992, Comic Art, brossurato.
4 - Dreams - edizione in volume con 5 tavole extra - 1992
Inedito in Italia.

5 - Elements - a puntate su comic book - 1988/1989
Best Comics n.10: Den: Elementi, Dicembre 1992, Comic Art, brossurato.
5 - Elements - edizione in volume con 3 tavole extra - 1992
Inedito in Italia.

6 - DenSaga - 1992/1994
Inedito in Italia.

7 - Denz - 1996/1997
Inedito in Italia.



Edited by mr.zinoviev - 4/4/2024, 19:54
 
Top
view post Posted on 31/8/2015, 19:02

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


:D Grandissimo Corben, :ink: anche io lo ho conosciuto con Alter e con la Milano Libri edizioni, poi Comic Art e poi suoi albi in fumetteria.
Uno degli Humanoides Associates :P
 
Top
view post Posted on 31/8/2015, 19:07
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (lenuvoleparlanti @ 31/8/2015, 20:02) 
:D Grandissimo Corben, :ink: anche io lo ho conosciuto con Alter e con la Milano Libri edizioni, poi Comic Art e poi suoi albi in fumetteria.
Uno degli Humanoides Associates :P

hai guardato il cortometraggio? che ne pensi?
 
Top
view post Posted on 31/8/2015, 19:26

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


:) Bello!
:rolleyes: Io però con l'Inglese ho problemi, non ho capito tutto il dialogo :(
 
Top
view post Posted on 31/8/2015, 19:37
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


0 - For the Love of a Daemon - 1972
7 tavole a colori
testi e disegni di Richard Corben
Fantagor n.4 - Last Gasp, 1972



E' una storia in cui Den non compare, ma è ambientata nel suo universo fittizio; la vicenda si svolge sull'isola di Zeg ed uno dei protagonisti è Zomuk, il demoniaco servitore del mago; sia la location che il personaggio li ritroveremo in Children of Fire; nel fumetto viene introdotto il culto di Uhluhtc, evidente omaggio a Lovecraft, che troviamo anche in Neverwhere e in Children of Fire.

jpg

IMG_20211124_213810



CITAZIONE (lenuvoleparlanti @ 31/8/2015, 20:26) 
:) Bello!
:rolleyes: Io però con l'Inglese ho problemi, non ho capito tutto il dialogo :(

beh...francamente neanchio ;)

Edited by mr.zinoviev - 24/11/2021, 21:42
 
Top
view post Posted on 31/8/2015, 19:44
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


La storia di Den è narrata anche in uno degli episodi del film "Heavy Metal" ;) ( film del quale Corben ha realizzato anche la locandina ;) ).

unnamed___28



Edited by mr.zinoviev - 24/11/2021, 16:33
 
Top
view post Posted on 1/9/2015, 07:13
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 31/8/2015, 20:44) 
La storia di Den è narrata anche in uno degli episodi del film "Heavy Metal" ;) ( film del quale Corben ha realizzato anche la locandina ;) ).

:fcplm:

:exo:
l'illustrazione del poster, intitolata Taarna, è di Chris Achilleos :sm:

non ho messo l'episodio del film nell'elenco perchè è un semplice adattamento del Neverwhere a fumetti del 1975, a differenza dell'originale ed inedito cortometraggio che funge da prequel alla serie.
 
Top
view post Posted on 1/9/2015, 11:50
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,640
Location:
bologna

Status:


CITAZIONE (mr.zinoviev @ 31/8/2015, 20:07) 
CITAZIONE (lenuvoleparlanti @ 31/8/2015, 20:02) 
:D Grandissimo Corben, :ink: anche io lo ho conosciuto con Alter e con la Milano Libri edizioni, poi Comic Art e poi suoi albi in fumetteria.
Uno degli Humanoides Associates :P

hai guardato il cortometraggio? che ne pensi?

Visto!
Grazie Pietro.
:clap:
 
Top
view post Posted on 1/9/2015, 12:50

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


:D L'ultimo che ho preso del maestro :ink: è stato "Il corvo e altri racconti di A E Poe" lui è bravissimo :drool:
 
Top
view post Posted on 1/9/2015, 12:53
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
149
Location:
correggio

Status:


CITAZIONE (lenuvoleparlanti @ 31/8/2015, 20:02) 
:D Grandissimo Corben, :ink: anche io lo ho conosciuto con Alter e con la Milano Libri edizioni, poi Comic Art e poi suoi albi in fumetteria.
Uno degli Humanoides Associates :P

Cosa significa uno degli Humanoides Associates?
Les Humanoïdes Associés è una casa editrice.
 
Top
view post Posted on 1/9/2015, 13:00

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (sergio47 @ 1/9/2015, 13:53) 
CITAZIONE (lenuvoleparlanti @ 31/8/2015, 20:02) 
:D Grandissimo Corben, :ink: anche io lo ho conosciuto con Alter e con la Milano Libri edizioni, poi Comic Art e poi suoi albi in fumetteria.
Uno degli Humanoides Associates :P

Cosa significa uno degli Humanoides Associates?
Les Humanoïdes Associés è una casa editrice.

E' vero è una casa editrice, ma è la casa che les Humanoides, (si definivano così tra loro) hanno fondato nel 1974 da Jean-Pierre Dionnet, Philippe Druillet, Bernard Farkas e Moebius, da li nacque Metal Hurlant, negli USA Heavy Metal, e parecchi Americani come Corben aderirono a questa "corrente artistica delle BéDé"
Furono gli Humanoides che mi convinsero che il fumetto non era solo per adolescenti e ragazzi ;)
 
Top
view post Posted on 1/9/2015, 13:12
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
149
Location:
correggio

Status:


CITAZIONE (lenuvoleparlanti @ 1/9/2015, 14:00) 
CITAZIONE (sergio47 @ 1/9/2015, 13:53) 
Cosa significa uno degli Humanoides Associates?
Les Humanoïdes Associés è una casa editrice.

E' vero è una casa editrice, ma è la casa che les Humanoides, (si definivano così tra loro) hanno fondato nel 1974 da Jean-Pierre Dionnet, Philippe Druillet, Bernard Farkas e Moebius, da li nacque Metal Hurlant, negli USA Heavy Metal, e parecchi Americani come Corben aderirono a questa "corrente artistica delle BéDé"
Furono gli Humanoides che mi convinsero che il fumetto non era solo per adolescenti e ragazzi ;)

Sarà così, correnti o non correnti resta una casa editrice che ha pubblicato diversi disegnatori americani così come ha pubblicato Breccia, Pratt e altri.
Li definiresti uno degli Humanoïdes Associés ?
 
Top
view post Posted on 1/9/2015, 13:24

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


:D Forse non conosci questa storia, i 4 ( Jean-Pierre Dionnet, Philippe Druillet, Bernard Farkas e Moebius) erano all'epoca giovani disegnatori che volevano pubblicare un fumetto nuovo, fatto di storie nuove, siccome avevano difficoltà a farsi editare, crearono una casa editrice loro, che ebbe un successo strepitoso, poi adesso pubblicano di tutto, ma agli inizi era la voce di questa nuova corrente di disegnatori.
All'epoca Breccia e Pratt NON ne facevano parte.
E' stata una corrente storica che ha creato un fumetto alternativo e si facevano chiamare les humanoides
Chiaro? :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 1/9/2015, 14:21
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
149
Location:
correggio

Status:


CITAZIONE (lenuvoleparlanti @ 1/9/2015, 14:24) 
:D Forse non conosci questa storia, i 4 ( Jean-Pierre Dionnet, Philippe Druillet, Bernard Farkas e Moebius) erano all'epoca giovani disegnatori che volevano pubblicare un fumetto nuovo, fatto di storie nuove, siccome avevano difficoltà a farsi editare, crearono una casa editrice loro, che ebbe un successo strepitoso, poi adesso pubblicano di tutto, ma agli inizi era la voce di questa nuova corrente di disegnatori.
All'epoca Breccia e Pratt NON ne facevano parte.
E' stata una corrente storica che ha creato un fumetto alternativo e si facevano chiamare les humanoides
Chiaro? :rolleyes:

Giovani disegnatori?
Moebius (Giraud) ha pubblicato il primo fumetto nel 1956.
Druillet nel 1966.
Dionnet e Farkas non sono disegnatori.
 
Top
93 replies since 31/8/2015, 16:20   2536 views
  Share