Vintage Comics

La diffusione del fumetto anteguerra

« Older   Newer »
  Share  
Gr@
view post Posted on 3/7/2015, 19:30




Come saprete io mi sono da poco buttato nel mondo del collezionismo anteguerra (con calma e sangue freddo :lol: ): l'ho fatto proprio perché, come dice Fabio, rimango affascinato dalla Storia vera e propria che quelle pagine di carta e poesia hanno dovuto sopportare. Quando ho tra le mani un numero qualsiasi di una testata anteguerra la prima cosa che faccio è ammirare le copertine, per ore e ore perché in moltissimi casi si tratta di vere e proprie opere d'arte; la seconda è buttare un occhio alla data di pubblicazione: se mi capita di leggere, ad esempio, "Novembre 1938 - Anno XVII" non posso fare a meno di pensare che proprio mentre quel giornale era in edicola venivano varate le famigerate leggi a difesa della razza con tutte le tristi conseguenze che ben conosciamo...

CITAZIONE (andre.fumetto @ 8/6/2015, 22:14) 
Si tratta di una mia curiosità nata dal fatto che anche negli anni '60/'70 esisteva una notevole differenza tra i piccoli centri e le città, io abitavo in un paese e i giornali, le riviste e i fumetti (pochi) venivano venduti dal classico negozio di generi vari e la grande maggioranza delle pubblicazioni non arrivava, adesso naturalmente anche lì esiste un'edicola fornitissima di tutto ;)

Pensa che da me la differenza che tu ricordi come tipica degli anni 60 e 70 esiste ancora oggi e mi sono dovuto rivolgere alla fumetteria più vicina per disperazione e per evitare di setacciare tutte le edicole nel raggio di 50 km...
 
Top
view post Posted on 3/7/2015, 20:32
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,860
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (Gr@ @ 3/7/2015, 20:30) 
Come saprete io mi sono da poco buttato nel mondo del collezionismo anteguerra (con calma e sangue freddo :lol: ): l'ho fatto proprio perché, come dice Fabio, rimango affascinato dalla Storia vera e propria che quelle pagine di carta e poesia hanno dovuto sopportare. Quando ho tra le mani un numero qualsiasi di una testata anteguerra la prima cosa che faccio è ammirare le copertine, per ore e ore perché in moltissimi casi si tratta di vere e proprie opere d'arte; la seconda è buttare un occhio alla data di pubblicazione: se mi capita di leggere, ad esempio, "Novembre 1938 - Anno XVII" non posso fare a meno di pensare che proprio mentre quel giornale era in edicola venivano varate le famigerate leggi a difesa della razza con tutte le tristi conseguenze che ben conosciamo...

CITAZIONE (andre.fumetto @ 8/6/2015, 22:14) 
Si tratta di una mia curiosità nata dal fatto che anche negli anni '60/'70 esisteva una notevole differenza tra i piccoli centri e le città, io abitavo in un paese e i giornali, le riviste e i fumetti (pochi) venivano venduti dal classico negozio di generi vari e la grande maggioranza delle pubblicazioni non arrivava, adesso naturalmente anche lì esiste un'edicola fornitissima di tutto ;)

Pensa che da me la differenza che tu ricordi come tipica degli anni 60 e 70 esiste ancora oggi e mi sono dovuto rivolgere alla fumetteria più vicina per disperazione e per evitare di setacciare tutte le edicole nel raggio di 50 km...

Sono d'accordo con te su quanto affermi, prendere in mano un fumetto anteguerra, ammirando la bellezza delle copertine e dei disegni, a volte non si può fare a meno, leggendo la data di pubblicazione, di pensare agli avvenimenti di quel periodo , a chi , in quella data, leggeva tranquillamente quella storia senza sospettare che di lì a poco non ci sarebbero stati più fumetti ma una delle più grandi tragedie che l'umanità abbia conosciuto :(

In quanto all'approvigionamento, forse abiti in un piccolo centro, avrai altri vantaggi ;) meno male che ci sono le fumetterie :)
 
Top
view post Posted on 4/7/2015, 06:45

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
37

Status:


Mamma mia che pezzo divertente e agghiacciante quello di 12Fabio6! Quando parla del fumetto letto da tutti e "passato per il camino" o per lo scarico del gabinetto mi fa riflettere sul valore che avevano i fumetti per alcuni di noi. Quando ero ragazzo nel cortile del condominio si giocava a carte usando come fiches vecchi numeri di "Blek", "Miki" o "guerra d'eroi". Io assistevo a queste lunghissime partite cariche di diatribe tra giocatori pensando che i miei fumetti amavo riguardarli e tenerli, anche se non avevo un "ricambio". Ricordo annate del "corrierino" continuamente sfogliate quando eravamo costretti a letto per qualche malattia di stagione, piacevolmente serviti da nostra madre. Mio padre invece aveva più scarsi mezzi di noi ma poteva ugualmente godersi i fumetti grazie a suo fratello maggiore accudito da un'amica della madre morta che aveva un ragazzo ricco che gli comprava spesso gli albetti. Parliamo sopratutto di ristampe del dopoguerra (ma non solo), io stesso imparai ad apprezzare Gottfredson dagli "infedeli" albi d'oro 30 anni dopo. Mio padre aveva proseguito con "Linus" e supplementi, che integrai con "Alterlinus". Mia madre fin da ragazza leggeva il "Corriere dei Piccoli" (persi nei vari traslochi di guerra, insieme al "Vittorioso" e a riviste sul cinema) e si preoccupò di farcelo conoscere negli anni 60 e 70. Per anni ho seguito le riviste-contenitore ("Totem", "Pilot", "Orient Express", "Comic Art", Eura). Oggi, caduto in disgrazia, di fumetto posso solo parlarne (PER ORA!). Tanta roba me la sono persa così mi chiedevo se esistono biblioteche del fumetto in Italia specializzate nell'ante-dopoguerra e non solo in materiale recente.
 
Top
view post Posted on 4/7/2015, 12:00
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


A Modena c'era una bella biblioteca del fumetto, ma l’hanno accorpata alla Biblioteca civica (ora Biblioteca Delfini).
Hanno prevalentemente le ristampe anastatiche, e molto del materiale adesso va richiesto perché non è a scaffale, ma è comunque abbastanza rifornita. :)
 
Top
Gr@
view post Posted on 5/7/2015, 18:09




Beati voi!
 
Top
view post Posted on 11/7/2015, 10:39
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Ogni città ha i suoi pro e i suoi contro! :lol:
 
Top
Gr@
view post Posted on 11/7/2015, 13:16




Sicuramente! Qui da me il fumetto non è diffusissimo e viene spesso considerato ancora come passatempo per l'infanzia, però in cambio posso vivere in un mezzo paradiso naturale e quindi va bene così :D
 
Top
view post Posted on 17/7/2015, 17:32
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Signore della Corno
Posts:
6,142
Location:
roma

Status:


in zona perugia, o proprio a perugia città, c'è una biblioteca dedicata quasi solo al fumetto, nata per donazione di un collezionista che ha tutto doppio o giù di lì.Partecipavano ad alcune fiere del centro italia vendendo copie triple eo quadruple per finanziarsi...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 17/7/2015, 19:19
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,582
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (vladvlad @ 17/7/2015, 18:32) 
in zona perugia, o proprio a perugia città, c'è una biblioteca dedicata quasi solo al fumetto, nata per donazione di un collezionista che ha tutto doppio o giù di lì.Partecipavano ad alcune fiere del centro italia vendendo copie triple eo quadruple per finanziarsi...

Sarebbe interessante che tu dessi qualche info in più su questa biblioteca... :woot: :drool: :drool:
Che periodo copre la biblioteca..?
Dagli anni '60 in poi..?
Di più..?
Di meno..?

Grazie
 
Web  Top
view post Posted on 17/7/2015, 20:12
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,930
Location:
Brianza

Status:


A occhio direi questa: www.bibliotecadellenuvole.it/
 
Top
view post Posted on 8/4/2016, 08:22

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
78

Status:


Salve a tutti.
Anzitutto mi scuso per la lunga assenza e passo subito all’argomento:
mi sono rammentato di una richiesta di Aumaldo circa «Il Carroccio», un quindicinale del 1946, che precedette l'uscita del ben più noto «Giornalino di Carroccio». Sono giunto in possesso dei 17 numeri, ma sono certo che manca il 18 ovvero l'ultimo di quella testata. Ecco alcune immagini: nelle quattro pagine che lo compongono non ci sono fumetti ma soltanto una vita romanzata di Salgari, un racconto a puntate di Giulio Verne, qualche rubrica, l'immancabile posta, concorsi a premio e pubblicità delle Edizioni Il Carroccio.

Attached Image:

 
Top
view post Posted on 8/4/2016, 08:29
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,582
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (sergiol @ 8/4/2016, 09:22) 
Salve a tutti.
Anzitutto mi scuso per la lunga assenza ......

Ciao Sergio.
Ben ritornato...!! :cool:
 
Web  Top
view post Posted on 8/4/2016, 08:32
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Disney
Posts:
1,432
Location:
Milano

Status:


Ciao a tutti,
posto qua un singolare parziale off-topic per segnalare una curiosità, ossia la scoperta di un personaggio (reale, non fumetto) denominato TOPOLINO.

La peculiarità è che correva l'anno 1885.

Attached Image: topolino ante litteram

topolino ante litteram

 
Web Contacts  Top
view post Posted on 8/4/2016, 08:49
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,605
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (sergiol @ 8/4/2016, 09:22) 
Salve a tutti.
Anzitutto mi scuso per la lunga assenza e passo subito all’argomento:
mi sono rammentato di una richiesta di Aumaldo circa «Il Carroccio», un quindicinale del 1946, che precedette l'uscita del ben più noto «Giornalino di Carroccio». Sono giunto in possesso dei 17 numeri, ma sono certo che manca il 18 ovvero l'ultimo di quella testata. Ecco alcune immagini: nelle quattro pagine che lo compongono non ci sono fumetti ma soltanto una vita romanzata di Salgari, un racconto a puntate di Giulio Verne, qualche rubrica, l'immancabile posta, concorsi a premio e pubblicità delle Edizioni Il Carroccio.

Ciao Sergio, ben tornato.
Ti ringrazio per la preziosa Info ...e complementi per l'acquisizione!!!

Conoscevo questa serie tramite l'ICCU (che censisce fino al n. 17, datato dicembre 1946), ma non sapevo che esistesse anche il 18, che, appunto, dovrebbe essere l'ultimo, dato che l'1 gennaio 1947 esce il n. 1 del Giornalino di Carroccio (indicato come anno II, fatto che era da sempre apparso come poco chiaro).
 
Top
view post Posted on 8/4/2016, 12:44

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,265
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (essio @ 8/4/2016, 09:32) 
Ciao a tutti,
posto qua un singolare parziale off-topic per segnalare una curiosità, ossia la scoperta di un personaggio (reale, non fumetto) denominato TOPOLINO.

La peculiarità è che correva l'anno 1885.

Potresti postare meglio il racconto? Grazie
 
Top
41 replies since 5/6/2015, 07:48   1962 views
  Share