Vintage Comics

La diffusione del fumetto anteguerra

« Older   Newer »
  Share  
andre.fumetto
view post Posted on 3/7/2015, 20:32 by: andre.fumetto
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (Gr@ @ 3/7/2015, 20:30) 
Come saprete io mi sono da poco buttato nel mondo del collezionismo anteguerra (con calma e sangue freddo :lol: ): l'ho fatto proprio perché, come dice Fabio, rimango affascinato dalla Storia vera e propria che quelle pagine di carta e poesia hanno dovuto sopportare. Quando ho tra le mani un numero qualsiasi di una testata anteguerra la prima cosa che faccio è ammirare le copertine, per ore e ore perché in moltissimi casi si tratta di vere e proprie opere d'arte; la seconda è buttare un occhio alla data di pubblicazione: se mi capita di leggere, ad esempio, "Novembre 1938 - Anno XVII" non posso fare a meno di pensare che proprio mentre quel giornale era in edicola venivano varate le famigerate leggi a difesa della razza con tutte le tristi conseguenze che ben conosciamo...

CITAZIONE (andre.fumetto @ 8/6/2015, 22:14) 
Si tratta di una mia curiosità nata dal fatto che anche negli anni '60/'70 esisteva una notevole differenza tra i piccoli centri e le città, io abitavo in un paese e i giornali, le riviste e i fumetti (pochi) venivano venduti dal classico negozio di generi vari e la grande maggioranza delle pubblicazioni non arrivava, adesso naturalmente anche lì esiste un'edicola fornitissima di tutto ;)

Pensa che da me la differenza che tu ricordi come tipica degli anni 60 e 70 esiste ancora oggi e mi sono dovuto rivolgere alla fumetteria più vicina per disperazione e per evitare di setacciare tutte le edicole nel raggio di 50 km...

Sono d'accordo con te su quanto affermi, prendere in mano un fumetto anteguerra, ammirando la bellezza delle copertine e dei disegni, a volte non si può fare a meno, leggendo la data di pubblicazione, di pensare agli avvenimenti di quel periodo , a chi , in quella data, leggeva tranquillamente quella storia senza sospettare che di lì a poco non ci sarebbero stati più fumetti ma una delle più grandi tragedie che l'umanità abbia conosciuto :(

In quanto all'approvigionamento, forse abiti in un piccolo centro, avrai altri vantaggi ;) meno male che ci sono le fumetterie :)
 
Top
41 replies since 5/6/2015, 07:48   1965 views
  Share