Vintage Comics

La diffusione del fumetto anteguerra

« Older   Newer »
  Share  
12Fabio6
view post Posted on 9/6/2015, 10:30 by: 12Fabio6
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (andre.fumetto @ 9/6/2015, 07:58) 
Interessante testimonianza che conferma la rarità di questo materiale, praticamente impossibile a trovarsi nelle condizioni come sono i tuoi ;)

Spesso, mi interrogo anche io sul fatto che delle collezioni siano praticamente intonse...
Fantastico sui "giri" che possano aver fatto i giornali in 80/85 anni di vita...
... Chissà quanti proprietari.
Pensare che erano in principio bambini... poi adulti, commercianti, collezionisti, privati appassionati o nostalgici... e ora sono in buona parte passati a miglior vita.
Sono cose che mi impongono rispetto per il materiale che ho il privilegio di maneggiare.
La maggior parte ha alle spalle una guerra mondiale... in minima parte anche due guerre mondiali.
Quelle pagine racchiudono la storia del nostro paese anche e sopratutto "grazie" al regime Fascista che interferiva pesantemente nella carta stampata.
Sull'Audace è praticamente possibile ricostruire tutti gli eventi bellici dell'esercito italiato... anche se chiaramente edulcorati in chiave nazionalistica di regime.

So per certo che una annatadella mia Jumbo proveniva dalla Sardegna.
Che quasi tutto il materiale in mio possesso sia stato a Roma, Firenze, Torino, Venezia, Reggio, Bologna... è un dato di fatto degli ultimi decenni della sua vita...
Fino a un certo punto si può risalire... sopratutto se il materiale proviene da collezionisti blasonati, ma le vere provenienze... quelle si perdono nella notte dei tempi... Ogni pezzo ha una storia a se...!

Per me è qualcosa di meravigliosamente straordinario...
... Un tipo di collezionismo che, mi rendo conto essere completamente diverso dal normale collezionismo di fumetti.
Per certo materiale si deve essere un bel po amanti dell'antiquariato e pure appasionati alla storia del nostro paese...
Oggi sempre meno le 3 caratteristiche si fondono in un collezionista e ciò è veramente un peccato.
 
Web  Top
41 replies since 5/6/2015, 07:48   1965 views
  Share