Vintage Comics

Topolino Libretto Blisterati con album di figurine

« Older   Newer »
  Share  
Frugoli73
view post Posted on 29/5/2015, 14:34 by: Frugoli73
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,253
Location:
Lucca

Status:


In effetti chi colleziona blisterati (purtroppo anche me medesimo ;) ), è un pò come chi colleziona solo materiale da edicola...trovare l'albo nelle medesime condizioni (più o meno), di quando è uscito in edicola.
Alla fine per entrambi gli oggetti (il materiale esageratamente nuovo, ed il blisterato), vale l'aggettivo "oggetto", nel senso che entrambi saranno conservati in modo da non aprirli mai (forse il materiale da edicola lo si può anche aprire, ma generalmente per la lettura di tale albo si adopera una "seconda scelta", e sono moltissimi i collezionisti che, appena messo in collezione, non lo apriranno mai più; anche in America te li mettono sottovuoto :P ).
Molte volte quello che si colleziona lo si colleziona unicamente per la sua rarità, oppure semplicemente per il fascino che emanano le copertine, il formato editoriale, o vai a sapere d'altra parte il fascino che un oggetto emana sul singolo è cosa del tutto soggettiva); mi viene da esempio il collezionismo dei "neri", quelli più tosti...rarissimi e se vogliamo con copertina a volte molto affascinanti...però sostanzialmente illeggibili.
Il blisterato quindi secondo me racchiude in sè due cose: la prima è l'avere l'albo come apparve in edicola, la seconda è che sono albi rari (almeno se consideriamo quelli più vecchi), imparagonabili allo stesso albo e lo stesso gadget una volta tolto l'involucro che li unisce (che quindi si possono godere con poca difficoltà e generalmente poco sforzo economico).
Ovviamente sono albi senza "contenuti", è un collezionismo più sbilanciato verso la ricerca dell'oggetto, che però molte volte è davvero raro...lasciando perdere il valore prettamente economico, sempre oggetto di opinioni, molti blisterati a rarità vanno davvero lasciati stare (molto più facili i Tex 1/29..... ;).
A volte si cercano, come per albi da edicola, primule rosse...

Comunque sostanzialmente questo è un off topic, perchè l'oggetto della discussione era un altro....e si che "blisteromani" o semplici appassionati esperti ci sono, possibile che non intervenga nessuno per dare sue personali opinioni?

CITAZIONE (jhendrik @ 28/5/2015, 21:51) 
CITAZIONE (Frugoli73 @ 28/5/2015, 17:46) 
1214 Super Gulp Lampo (regionale Liguria?)
1361 Una leggenda chiamata Alfa Romeo
1431 Fotosafari di Paperino

Questi li ho visti, anzi, in un qualche pc dovrei avere pure delle foto...

Intanto contribuisco io con il 1431 blisterato (blister originale, solo un pò "allentato" con l'album Fotosafari...scusate ma proprio anche oggi tinypic a me da problemi di rotazione foto).
Personalmente, in collezioni altrui o anche solo in foto sul web molti di questi albi non li ho proprio mai visti (il 961 Munchen invece si), quindi....farebbero piacere opinioni circostanziate in merito ...
In realtà sarebbe anche interessante fare un censimento di tutti i blisterati (quindi non solo con gli album) ed un "grading" di difficoltà o rarità...ma l'è dura...già è dura con gli album...



 
Web Contacts  Top
486 replies since 28/5/2015, 16:46   17747 views
  Share