Vintage Comics

Topolino Libretto Blisterati con album di figurine

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/5/2015, 16:46
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,248
Location:
Lucca

Status:


Girovagando su CF ho trovato una recente discussione di un utente, che non se lo filano che in pochi.
Trovo il suo post interessante in quanto coniuga il classico Topolino blisterato ed il settore album di figurine, lo ripropongo quindi qui, sicuramente magari più frequentato e visibile, anche da collezionisti competenti in materia.
In pratica la sostanza è che i Topolino sono stati nel tempo blisterati con ogni genere di gadget, tra i quali alcuni album di figurine.
Pure io ritengo che questi siano ad oggi tra i più difficili da reperire, ancora blisterati, forse proprio per il formato troppo grosso e ingombrante dell'album rispetto al Topolino.
Il più famoso di questi è senz'altro il 961 con album Munchen 74 Panini, di cui risultano conosciute 2-3 copie solamente.
Gli altri, tutti sopra il 1000 (direi di considerare ciò che appare sotto al 1800, sicuramente più significativo) sono (o dovrebbero essere...tralascio quelli Piccoli Disney fascia alta 1600-1700 in quanto comunissimi):

1060 Barbie Panini
1139 Calcio Lampo 1977/78
1143 Big Jim Panini
1154 Bianca e Bernie Panini
1214 Super Gulp Lampo (regionale Liguria?)
1245 Calcio Lampo 80
1247 Remi senza famiglia
1258 Gli Aristogatti Panini
1312-1318 Raccoglitore figurine Findus
1361 Una leggenda chiamata Alfa Romeo
1372 Mickey story Panini
1378 Espana 82 Panini
1412 Sopra e sotto il mare
1431 Fotosafari di Paperino
1456 Donald story Panini
1589 Mexico 86 Panini
1674 Biancaneve e i sette nani
1712 Il grande Calcio Vallardi 1988/89
1730 Calciatori 1988/89 Panini

Si vocifera inoltre di un Disney Show Lampo, ed un altro calciatori Lampo, ma siamo sul vago....

Ecco, considerando blisterati originali, il Munchen 74 è considerato il più raro...ma questi altri li avete visti?
Opinioni in merito......? :P
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 28/5/2015, 18:39
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,586
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (Frugoli73 @ 28/5/2015, 17:46) 
Il più famoso di questi è senz'altro il 961 con album Munchen 74 Panini, di cui risultano conosciute 2-3 copie solamente.

Una quindicina d'anni fa se ne conosceva una copia in più...
...poi, per omogeneizzare i formati e facilitarmi la conservazione degli albi, ho avuto la stupenda idea di sblisterare tutti i Topolino blisterati di cui ero in possesso (fra cui questo)...
 
Top
view post Posted on 28/5/2015, 19:48
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 28/5/2015, 19:39) 
CITAZIONE (Frugoli73 @ 28/5/2015, 17:46) 
Il più famoso di questi è senz'altro il 961 con album Munchen 74 Panini, di cui risultano conosciute 2-3 copie solamente.

Una quindicina d'anni fa se ne conosceva una copia in più...
...poi, per omogeneizzare i formati e facilitarmi la conservazione degli albi, ho avuto la stupenda idea di sblisterare tutti i Topolino blisterati di cui ero in possesso (fra cui questo)...

Ed hai fatto bene.
Al di là del "valore collezionistico" attuale ( ?), la blisteratura ha solo la funzione di veicolare un allegato...........Diciamo che mentre io ho sempre regolarmente sblisterato immediatamente qualunque albo al momento dell'acquisto, Tu lo hai fatto in un secondo momento. Ma il fumetto è una cosa, l'allegato una cosa diversa. Che poi siano ancora uniti insieme non mi dice nulla.
E se oggi conservo i nuovi acquisti blisterati, lo faccio a malincuore, solo chinando il capo al momento collezionistico.
Il rischio altrimenti è veramente di trasformare i locali in cui conserviamo i nostri fumetti in depositi di varie cianfrusaglie.
 
Top
view post Posted on 28/5/2015, 19:54
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,586
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (billyhusky @ 28/5/2015, 20:48) 
Diciamo che mentre io ho sempre regolarmente sblisterato immediatamente qualunque albo al momento dell'acquisto, Tu lo hai fatto in un secondo momento.

Preciso che, ovviamente, si trattava di copie doppie, acquisite in varie occasioni: una copia veniva da me sempre aperta e letta.
 
Top
view post Posted on 28/5/2015, 20:18
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 28/5/2015, 20:54) 
CITAZIONE (billyhusky @ 28/5/2015, 20:48) 
Diciamo che mentre io ho sempre regolarmente sblisterato immediatamente qualunque albo al momento dell'acquisto, Tu lo hai fatto in un secondo momento.

Preciso che, ovviamente, si trattava di copie doppie, acquisite in varie occasioni: una copia veniva da me sempre aperta e letta.

Ho usato anche io, in tempi recenti, il sistema del doppio acquisto, uno da leggere, uno da conservare con il blister.
Reputo comunque interessantissima una discussione di questo tipo per sapere l'esatta composizione del fascicolo al momento della sua uscita. Anche per ricomporre eventualmente le serie degli allegati. Però a parte.
 
Top
view post Posted on 28/5/2015, 20:51
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,928
Location:
Brianza

Status:


CITAZIONE (Frugoli73 @ 28/5/2015, 17:46) 
1214 Super Gulp Lampo (regionale Liguria?)
1361 Una leggenda chiamata Alfa Romeo
1431 Fotosafari di Paperino

Questi li ho visti, anzi, in un qualche pc dovrei avere pure delle foto...
 
Top
view post Posted on 28/5/2015, 22:01
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,586
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (billyhusky @ 28/5/2015, 21:18) 
CITAZIONE (aumaldo @ 28/5/2015, 20:54) 
Preciso che, ovviamente, si trattava di copie doppie, acquisite in varie occasioni: una copia veniva da me sempre aperta e letta.

Ho usato anche io, in tempi recenti, il sistema del doppio acquisto, uno da leggere, uno da conservare con il blister.
Reputo comunque interessantissima una discussione di questo tipo per sapere l'esatta composizione del fascicolo al momento della sua uscita. Anche per ricomporre eventualmente le serie degli allegati. Però a parte.

In particolare, se non ricordo male, acquisii i Topolino blisterati, verso la fine degli anni '70, da un amico che me li cedette subito prima di sposarsi.
 
Top
view post Posted on 29/5/2015, 14:34
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,248
Location:
Lucca

Status:


In effetti chi colleziona blisterati (purtroppo anche me medesimo ;) ), è un pò come chi colleziona solo materiale da edicola...trovare l'albo nelle medesime condizioni (più o meno), di quando è uscito in edicola.
Alla fine per entrambi gli oggetti (il materiale esageratamente nuovo, ed il blisterato), vale l'aggettivo "oggetto", nel senso che entrambi saranno conservati in modo da non aprirli mai (forse il materiale da edicola lo si può anche aprire, ma generalmente per la lettura di tale albo si adopera una "seconda scelta", e sono moltissimi i collezionisti che, appena messo in collezione, non lo apriranno mai più; anche in America te li mettono sottovuoto :P ).
Molte volte quello che si colleziona lo si colleziona unicamente per la sua rarità, oppure semplicemente per il fascino che emanano le copertine, il formato editoriale, o vai a sapere d'altra parte il fascino che un oggetto emana sul singolo è cosa del tutto soggettiva); mi viene da esempio il collezionismo dei "neri", quelli più tosti...rarissimi e se vogliamo con copertina a volte molto affascinanti...però sostanzialmente illeggibili.
Il blisterato quindi secondo me racchiude in sè due cose: la prima è l'avere l'albo come apparve in edicola, la seconda è che sono albi rari (almeno se consideriamo quelli più vecchi), imparagonabili allo stesso albo e lo stesso gadget una volta tolto l'involucro che li unisce (che quindi si possono godere con poca difficoltà e generalmente poco sforzo economico).
Ovviamente sono albi senza "contenuti", è un collezionismo più sbilanciato verso la ricerca dell'oggetto, che però molte volte è davvero raro...lasciando perdere il valore prettamente economico, sempre oggetto di opinioni, molti blisterati a rarità vanno davvero lasciati stare (molto più facili i Tex 1/29..... ;).
A volte si cercano, come per albi da edicola, primule rosse...

Comunque sostanzialmente questo è un off topic, perchè l'oggetto della discussione era un altro....e si che "blisteromani" o semplici appassionati esperti ci sono, possibile che non intervenga nessuno per dare sue personali opinioni?

CITAZIONE (jhendrik @ 28/5/2015, 21:51) 
CITAZIONE (Frugoli73 @ 28/5/2015, 17:46) 
1214 Super Gulp Lampo (regionale Liguria?)
1361 Una leggenda chiamata Alfa Romeo
1431 Fotosafari di Paperino

Questi li ho visti, anzi, in un qualche pc dovrei avere pure delle foto...

Intanto contribuisco io con il 1431 blisterato (blister originale, solo un pò "allentato" con l'album Fotosafari...scusate ma proprio anche oggi tinypic a me da problemi di rotazione foto).
Personalmente, in collezioni altrui o anche solo in foto sul web molti di questi albi non li ho proprio mai visti (il 961 Munchen invece si), quindi....farebbero piacere opinioni circostanziate in merito ...
In realtà sarebbe anche interessante fare un censimento di tutti i blisterati (quindi non solo con gli album) ed un "grading" di difficoltà o rarità...ma l'è dura...già è dura con gli album...



 
Web Contacts  Top
view post Posted on 29/5/2015, 16:22

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
292

Status:


Possiamo aggiungere alla lista degli album blisterati con topolino
anche questi sicuramente verificati
1415 cenerentola
1467 il libro della giungla
1720 duck tales
1734 i mammiferi

riguardo al 1318 sei sicuro avesse un allegato esterno?
 
Top
view post Posted on 29/5/2015, 16:51
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,248
Location:
Lucca

Status:


Perfetto! Benvenuto!
allora aggiorniamo l'elenco:

1060 Barbie Panini
1139 Calcio Lampo 1977/78
1143 Big Jim Panini
1154 Bianca e Bernie Panini
1214 Super Gulp Lampo (regionale Liguria?)
1245 Calcio Lampo 80
1247 Remi senza famiglia
1258 Gli Aristogatti Panini
1312 Raccoglitore figurine Findus
1361 Una leggenda chiamata Alfa Romeo
1372 Mickey story Panini
1378 Espana 82 Panini
1412 Sopra e sotto il mare
1415 Cenerentola
1431 Fotosafari di Paperino
1456 Donald story Panini
1467 Il libro della giungla
1589 Mexico 86 Panini
1674 Biancaneve e i sette nani
1712 Il grande Calcio Vallardi 1988/89
1720 Duck Tales
1730 Calciatori 1988/89 Panini
1734 I Mammiferi

La lista la avevo estrapolata da quella su CF degli allegati dal 1000 in poi...effettivamente di persona conosco solo il 1312 blisterato con il raccoglitore Findus....quindi se esprimi dubbi anche tu, fino a smentite il 1318 lo ho cancellato.

Te che sei gran conoscitore (tra l'altro ti anticipo che tra non molto tempo ti contatterò, per onorare una vecchia promessa.... ;) ), che mi dici a tuo parere sulla rarità di questi Topi? Tu li hai visti? (specialmente certi sotto al 1300 ed i due Mondiali Panini 82 e 86)....
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 29/5/2015, 17:02

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
292

Status:


In tanti anni di ricerche non ho mai ne toccato con mano ne visto in foto
i numeri 1139 1143 di quelli sotto al 1300
e nemmeno i due dei mondiali

gli altri fino al 1300 almeno visti in foto per dire che esistono posso confermarlo
certo che averli tutti è veramente durissima in tutti i sensi
 
Top
view post Posted on 29/5/2015, 17:24
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


1720 , Duck Tales. Mi fate venire in mente che ebbi di questo, come di altri album di figurine l'omaggio dal mio edicolante. Sapete se la Panini inviava copie da distribuire in omaggio alle edicole, o se facevano parte degli allegabili a Topolino, magari non tutti blisterati' Perché certo l'edicolante non li separava lui.
 
Top
view post Posted on 29/5/2015, 17:31
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,248
Location:
Lucca

Status:


Azz il Big Jim lo ho...però sblisterato :(
La tua testimonianza è un pò una riprova che non solo il Munchen 74 è rarissimo, ma ve ne sono altri a suo pari...e pure forse di più (anche perchè sono convinto che, a parte quelli che non hai mai visto, pure quelli che hai visto o dal vivo o in foto non li posseggono in molti....).
Per stabilire meglio il tutto bisognerebbe fare la conta di quanti posseggono quali.... :P

CITAZIONE (billyhusky @ 29/5/2015, 18:24) 
1720 , Duck Tales. Mi fate venire in mente che ebbi di questo, come di altri album di figurine l'omaggio dal mio edicolante. Sapete se la Panini inviava copie da distribuire in omaggio alle edicole, o se facevano parte degli allegabili a Topolino, magari non tutti blisterati' Perché certo l'edicolante non li separava lui.

Album "sfusi" in omaggio le edicole li avevano, si, mentre invece quello di cui non ho la certezza è se tutti i numeri X di Topolino uscivano in edicola con il tale o tal'altro album allegato, o solo una parte. Per non parlare del Super Gulp, che si dice blisterato solo regionale ligure (ma bisognerebbe sentire il perchè da chi lo ha detto).
Dovrei verificare gli altri...a suo tempo vidi che ad esempio Munchen 74 al suo interno è diverso, e in 2° di copertina a quello allegato a Topolino c'è Topolino che lo indica, mentre la versione non allegata a Topolino ha la seconda di copertina diversa...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 29/5/2015, 18:26
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


Per oltre trent'anni, alla chiusura dell'ambulatorio, mi sono fermato all'edicola gestita da miei assististi. Non essendo mai stato interessato al problema dei blister, non ho mai fatto caso se tutti i topolini con questi allegati "ingombranti" ne fossero dotati, ma solo una parte. La mia sensazione è che tutti fossero completi di album, e che una quota ulteriore di album omaggio fosse distribuita indipendentemente dal Topolino.
 
Top
view post Posted on 29/5/2015, 19:16
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,928
Location:
Brianza

Status:


CITAZIONE (Frugoli73 @ 28/5/2015, 17:46) 
1312-1318 Raccoglitore figurine Findus

Nel 1318 l'album era un inserto del blocco pagine, da ritagliare con le forbici.
 
Top
473 replies since 28/5/2015, 16:46   17204 views
  Share