Vintage Comics

Ispettore Dan n.3

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/5/2015, 16:13
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,047
Location:
Mantova/Terni

Status:


Leggevo nelle discussioni della sezione Neri che il n.3 dell'Ispettore Dan è il cosiddetto "numero chiave" della serie, il più difficile da trovare.

Ne ho trovata una copia, però un po' bruttina, quanto può valere? ( magari anche quanto varrebbe una copia di questo numero in condizioni ottime, per farmi un'idea più chiara, pur non avendola una copia migliore di questa ).

116685418_4090974817610964_4446597370898523350_n_0

Edited by Marc O'bliterateur - 22/5/2022, 23:24
 
Top
view post Posted on 21/5/2015, 09:52
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,611
Location:
Palermo

Status:


Non entro nel merito di una quantificazione economica, ma ti confermo che anche nella Guida di Mencaroni l'albo (l'unico "Ispettore Dan" con 5 stellette) è indicato come molto raro.
 
Top
ilgattonip
view post Posted on 21/5/2015, 10:03




complimenti per il colpo.
Se vuoi venderlo ti consiglio di metterlo sulla baia ad asta libera evidenziando nel titolo gli opportuni richiami in modo tale che i collezionisti di neri possano battagliare tra di loro.
Per i pezzi rari di difficile valutazione è la cosa migliore a mio avviso.
 
Top
view post Posted on 21/5/2015, 14:26

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
104
Location:
Paradiso (Sicilia)

Status:


A mio avviso non e' raro, difficile questo sicuramente, rari vedrei di piu' i ricopertinati dell'Ispettore Dan.
 
Top
view post Posted on 21/5/2015, 14:31
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,248
Location:
Lucca

Status:


Albo raro, non impossibile nè iper ricercato. Ma certo piuttosto raro. Il mercato è schizofrenico su sti albi, puoi metterlo in asta e non se lo ca..a nessuno (arrivando a cifre miserevoli, tipo certi albi d'Oro di una attuale discussione), oppure può schizzare ben sopra i 100 euro. (le aste alla meno di ebay...gran fregatura)
Considerata conservazione e rarità, e nel tuo caso l'averlo trovato in un bloccone, non credo (ma lo sai tu) pagato molto, vedi tu come comportarti...a mio avviso sicuramente un albo sopra i 50 euro. Cifre precise non ne do, sarebbero sempre opinabili, specialmente da chi sono dette ;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 23/5/2015, 13:25
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,047
Location:
Mantova/Terni

Status:


Grazie a tutti ;) :cool:

CITAZIONE (chemoso @ 21/5/2015, 15:26) 
A mio avviso non e' raro, difficile questo sicuramente, rari vedrei di piu' i ricopertinati dell'Ispettore Dan.

Esistono? Li hanno fatti? :?: ( non ho molte informazioni su questa serie ).
 
Top
view post Posted on 23/5/2015, 14:05
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,611
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 23/5/2015, 14:25) 
Grazie a tutti ;) :cool:

CITAZIONE (chemoso @ 21/5/2015, 15:26) 
A mio avviso non e' raro, difficile questo sicuramente, rari vedrei di piu' i ricopertinati dell'Ispettore Dan.

Esistono? Li hanno fatti? :?: ( non ho molte informazioni su questa serie ).

Innanzitutto occorre precisare che i primi 4 numeri della serie normale contengono 2 storie l'uno. In totale, pertanto, le storie sono 13. Di queste, almeno 8 vengono ristampate (non si tratterebbe, quindi, di ricopertinati, bensì di ristampe), ma non si conosce con assoluta certezza l'esatto numero di queste ristampe (sono stati, appunto, reperiti 8 albetti).
Mencaroni attribuisce 5 stellette al n°3 originale, 4 stellette ai n°2 e 4 originali ed a 4 ristampe.

Edited by aumaldo - 23/5/2015, 16:02
 
Top
view post Posted on 23/5/2015, 14:23
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,047
Location:
Mantova/Terni

Status:


Nella sezione neri c'è un topic di Andreaelle dedicato a questa serie ( con 0 risposte ) nel quale si asserisce l'esistenza di 9 albi e non 8 ( e aveva anche inserito la foto del nono numero, però non è più visibile ), o forse ti riferivi al numero delle ristampe? ( nel topic che cito si parla anche di ristampe in albetti spillati ma non ne è riportato il numero ).
Nella serie originale pare che l'Ispettore Dan appaia solo nei primi 4 numeri, in seguito pubblica altre storie, per lo più di guerra ( anche in questo n.3, dopo l'episodio di Dan cui fa riferimento la coperttina, è pubblicato un fumetto di guerra ).

Questo comunque il copia incolla del topic di Andreaelle :

"Ispettore Dan 1/9 (editore Barbieri, 1966/1967)

La serie dell'Ispettore Dan esce per 9 numeri tra il 1966 e il 1967, l’editore è Barbieri.
Il protagonista è l’ispettore di polizia Dan Mathews ma compare solo nei primi 4 numeri. Dal 5 in poi infatti la serie riduce progressivamente il numero delle pagine da 132 a 68 e pubblica altre storie, per lo più si tratta di racconti di guerra (che già comunque comparivano nei primi numeri in appendice alle storie poliziesche) a cui a volte seguono dei raccontini a fumetti di stampo comico.
L’Ispettore Dan è una serie di genere poliziesco ma ormai è prassi comune inserire anche i gialli polizieschi di quegli anni nel filone nero (per affinità di contenuti, di formato, etc etc) seppur ovviamente abbiano molte differenze coi neri “propriamente detti” (gli antieroi con tanto di maschere e/o costumi, epigoni del celebre diabolik, tanto per intenderci).
I disegni sono di L. Buffolente, F. Donatelli, L. Jeva e N. Zaccaria.
Curiosità: dell’Ispettore Dan esiste anche una ristampa che differisce dalla prima edizione in quanto ha gli albi spillati (anziché con la costolina). Inoltre nel 1968 la testata “Tv Picture Stories” (di soli 2 numeri, sempre dell’editore Barbieri) ristampò ancora delle storie dell’Ispettore Dan.
In alcune guide la serie dell’Ispettore Dan è ritenuta erroneamente di 8 numeri soltanto, trattasi di errore ovviamente (capitato per più neri). Ecco perché ho postato la foto del numero 9.

La serie dell’Ispettore Dan è una di quelle rognose da chiudere; i primi numeri sono più rari (con il 3 numero chiave) mentre gli ultimi si rimediano facilmente anche se ne circolano molte più copie in seconda edizione che non in prima. Anche il numero 9 è da considerarsi tra quelli di difficile reperibilià, vale di meno dei primi ma è anch’esso raro."
 
Top
view post Posted on 23/5/2015, 15:04
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,611
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 23/5/2015, 15:23) 

Ho corretto il mio post (totale storie da 12 a 13). Nella fretta del post avevo sommato 4+9=12!!!
 
Top
view post Posted on 23/5/2015, 16:02
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 23/5/2015, 16:04) 
CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 23/5/2015, 15:23) 

Ho corretto il mio post (totale storie da 12 a 13). Nella fretta del post avevo sommato 4+9=12!!!

Mi sembri Padoan quando calcola il nostro debito pubblico!
 
Top
view post Posted on 23/5/2015, 16:16
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,611
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (billyhusky @ 23/5/2015, 17:02) 
CITAZIONE (aumaldo @ 23/5/2015, 16:04) 
Ho corretto il mio post (totale storie da 12 a 13). Nella fretta del post avevo sommato 4+9=12!!!

Mi sembri Padoan quando calcola il nostro debito pubblico!

Speriamo che la Consulta non mi annulli i calcoli...
 
Top
view post Posted on 23/5/2015, 16:17
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


A proposito di Ispettore Dan ed aste, a quella LN c'erano 8 albi su 9 ( appunto senza il 3) e due supplementi. Alla base, se non vado errato di 250 euro o giù di lì.
Completa la offriva Mencaroni nel suo listino 61 del gennaio 2013. L'albo 4 faceva bella mostra in copertina.
 
Top
view post Posted on 22/5/2022, 22:30
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,047
Location:
Mantova/Terni

Status:


Riprendo questo vecchio topic ( al quale ho rimesso una foto dell'albo nel post iniziale ) perchè ieri, alla fiera di bologna, ho visto un banco che aveva alcuni numeri dell'Ispettore Dan, compreso questo numero 3, il più raro della serie,

Incuriosito ho quindi guardato a quanto lo mettevano ed era prezzato 150 euro :D

Era in condizioni migliori del mio - anche se pure quello non esattamente in forma eccelsa - ma indubbiamente migliore della copia che trovai.
 
Top
view post Posted on 23/5/2022, 07:43
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,842
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 22/5/2022, 23:30) 
Riprendo questo vecchio topic ( al quale ho rimesso una foto dell'albo nel post iniziale ) perchè ieri, alla fiera di bologna, ho visto un banco che aveva alcuni numeri dell'Ispettore Dan, compreso questo numero 3, il più raro della serie,

Incuriosito ho quindi guardato a quanto lo mettevano ed era prezzato 150 euro :D

Era in condizioni migliori del mio - anche se pure quello non esattamente in forma eccelsa - ma indubbiamente migliore della copia che trovai.

Non ho capito se lo hai acquistato.
 
Top
view post Posted on 23/5/2022, 09:40
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,047
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (Topo63 @ 23/5/2022, 08:43) 
CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 22/5/2022, 23:30) 
Riprendo questo vecchio topic ( al quale ho rimesso una foto dell'albo nel post iniziale ) perchè ieri, alla fiera di bologna, ho visto un banco che aveva alcuni numeri dell'Ispettore Dan, compreso questo numero 3, il più raro della serie,

Incuriosito ho quindi guardato a quanto lo mettevano ed era prezzato 150 euro :D

Era in condizioni migliori del mio - anche se pure quello non esattamente in forma eccelsa - ma indubbiamente migliore della copia che trovai.

Non ho capito se lo hai acquistato.

Assolutamente no, una cifra simile faccio fatica a tirarla fuori per qualcosa che mi piace ( era, ad esempio, il prezzo del secondo album di figurine, completo, di Spazio 1999, e quello si mi sarebbe piaciuto :( ), per cui di certo non li spenderei per un albo che, oltre ad avere già, in verità nemmeno mi interessa ( lo trovai in un bloccone di circa 600 pezzi, che presi perchè in prevalenza era composto da materiale di mio interesse, ma quella è una serie che non fa parte del mio ricercato ).

L'ho riportato per pura curiosità, visto che qui si parlava della sua quotazione, essendo considerato un albo raro, per cui, vedendone per la prima volta un'altra copia, sono stato curioso di vedere a quanto lo mettevano ;)
 
Top
15 replies since 20/5/2015, 16:13   414 views
  Share