Vintage Comics

Gilgamesh, di Wood e Oliveira

« Older   Newer »
  Share  
masoki
view post Posted on 24/4/2015, 12:00




Mitico Sandro, se Max Nuvole accetta il consiglio (ottimo davvero) diventa un ultras delle historietas !!!! :cool:

penso anche a Helena, Bruno Bianco, Loco Chavez, Orizzonti perduti, Merlino, Cronache del tempo medio,
ecc ecc ecc ecc vai Nuvole facci sapere come va a finire !!!!
 
Top
Tito63
view post Posted on 24/4/2015, 12:12




CITAZIONE (thannauser @ 24/4/2015, 12:41) 
Nuvole, vado OT ma non posso che consigliarti vivamente di leggere Savarese. E' uno dei migliori lavori di Wood, e la matita di Mandafrina sembra fatta appositamente per il personaggio, non puoi perderlo soprattutto se hai apprezzato Spaghetti Bros ;)
E sforzati di rileggere Dago, che è un altro dei capisaldi dell'historietas, a mio giudizio forse non il migliore ma il più completo: disegno meraviglioso (fino a Gomez... :gan: ) ricercatezza storica, sceneggiatura mai banale, anche quando Wood si trova a riproporre delle storie cliché. La cosa a mio avviso importante è leggerlo dall'inizio e seguire l'evoluzione del personaggio (sembra un consiglio banale vero? :D )
Visto che ci siamo e sempre se non lo hai già letto, ancora dall'accoppiata Wood/Salinas, c'è "Dracula - L'uomo", volume cartonato degli Euracomix (n. 40 mi pare). Salinas disegna anche "Secoli Bui" sempre pubblicato nella collana Euracomix, ma su testi di Ferrari, comunque un altro bel fumetto medioevale.
E poi tra gli imperdibili di Wood ci mettiamo "il cosacco" (Carlos Casalla alle matite), "qui la legione" con le tavole di Duran, "Nippur di Lagash" realizzato dallo stesso Lucho Olivera che ha disegnato Gilgamesh, ma con un tratto meno "onirico" e più affine al mio gusto.
Insomma, se leggi il nome di Wood su una copertina difficilmente prendi una fregatura... specialmente in ambiti storici :lol:

:quote: tutto al 100%­

Praticamente fatti tutta la collezione di cartonati euracomics
 
Top
view post Posted on 24/4/2015, 12:28

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (thannauser @ 24/4/2015, 12:41) 
Nuvole, vado OT ma non posso che consigliarti vivamente di leggere Savarese. E' uno dei migliori lavori di Wood, e la matita di Mandafrina sembra fatta appositamente per il personaggio, non puoi perderlo soprattutto se hai apprezzato Spaghetti Bros ;)
E sforzati di rileggere Dago, che è un altro dei capisaldi dell'historietas, a mio giudizio forse non il migliore ma il più completo: disegno meraviglioso (fino a Gomez... :gan: ) ricercatezza storica, sceneggiatura mai banale, anche quando Wood si trova a riproporre delle storie cliché. La cosa a mio avviso importante è leggerlo dall'inizio e seguire l'evoluzione del personaggio (sembra un consiglio banale vero? :D )
Visto che ci siamo e sempre se non lo hai già letto, ancora dall'accoppiata Wood/Salinas, c'è "Dracula - L'uomo", volume cartonato degli Euracomix (n. 40 mi pare). Salinas disegna anche "Secoli Bui" sempre pubblicato nella collana Euracomix, ma su testi di Ferrari, comunque un altro bel fumetto medioevale.
E poi tra gli imperdibili di Wood ci mettiamo "il cosacco" (Carlos Casalla alle matite), "qui la legione" con le tavole di Duran, "Nippur di Lagash" realizzato dallo stesso Lucho Olivera che ha disegnato Gilgamesh, ma con un tratto meno "onirico" e più affine al mio gusto.
Insomma, se leggi il nome di Wood su una copertina difficilmente prendi una fregatura... specialmente in ambiti storici :lol:

:tnx: Per le dritte che sono sempre ben accette, specie da uno come te che ha molta affinità di gusti con i miei
I cartonati Eura poi Aurea li ho tutti tranne i Dago i Savarese e appunto i Gilgamesh ;)
Il vero problema è dove li metterei? :?: :?: :?:
Quando comprai i cartonati li presi tutti, piano, piano, tranne questi perchè erano molti numeri, li accantonai e adesso già solo i Savarese sono tantissimi, però sono belli e a colori :wub:

CITAZIONE (masoki @ 24/4/2015, 13:00) 
Mitico Sandro, se Max Nuvole accetta il consiglio (ottimo davvero) diventa un ultras delle historietas !!!! :cool:

penso anche a Helena, Bruno Bianco, Loco Chavez, Orizzonti perduti, Merlino, Cronache del tempo medio,
ecc ecc ecc ecc vai Nuvole facci sapere come va a finire !!!!

E non solo quello penso al bellissimo Fulù 3 numeri a colori e poi l'integrale in B/N 001 editore? :?: mi sembra e tanti altri
Io ho moltissimi autori sud americani, ho persino fumetti che ho comprato a Cuba, io ho la fortuna di parlare bene lo Spagnolo in quanto ci ho abitato parecchi anni :cool:
 
Top
masoki
view post Posted on 24/4/2015, 20:06




CITAZIONE (andre.fumetto @ 24/4/2015, 07:55) 
Si tratta certamente di uno dei personaggi più affascinanti pubblicati dalla editrice Eura, il tipo di storia ambientato in varie epoche ne rende vario lo svolgimento e nulla la ripetività :cool: Una domanda, i volumi rilegati contengono tutte le storie uscite nella collana Euracomix oppure sono andati oltre? :unsure:

Grazie Mitico Giulio,
Il volume che raccoglie gli inserti (più di 700 pagine) dovrebbe essere completo
(per la parte pubblicata in Italia)
I volumi cartonati euracomix sono 12, e riportano la saga pubblicata in Italia,
con inevitabili tagli presumo, se consideriamo le pagine di ogni volume e moltiplichiamo per 12 ...... sigh

punterei al volume con gli inserti.

come mi hanno raccontato comunico che
l'opera completa, pubblicata in Sud America, dovrebbe avere circa una novantina di capitoli in più, avvalendosi anche di altri sceneggiatori e disegnatore ( ;) quello di nippur ?)
un bel po' di materiale inedito da noi .................
 
Top
view post Posted on 24/4/2015, 20:35
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,862
Location:
Lucca

Status:


I volumi euracomix li ho tutti ma attuamente inaccessibili, se però il numero delle pagine ( 66 ) sono come alcuni che ho a portata di mano si va a 792 pagine, quindi ci dovremmo essere,anche perchè se non sbaglio, mi sembra che i tagli fossero limitati ai primi volumi della collana, Dago compreso. I volumi a inserti sono molto belli ma di difficile reperibilità e quando li trovi ti spennano :o:
 
Top
view post Posted on 25/4/2015, 11:18

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


;) Occhio Andre perché specie i primi numeri della Eura color non avevano lo stesso numero di pagine.
Senza contare il taglio di vignette molto usato con gli Eura color vedi Barbara, Ultima gioventù e altri.
Questo riduce il numero delle pagine ;)
 
Top
wolfdog
view post Posted on 25/4/2015, 16:14




Dai,un'altra spintarella al grande Olivera: è vero ,come ha osservato Sandro a momenti ha un tratto "onirico",aggiungerei anche metafisico,che risente in parte degli anni 70/80 e in parte forse quel voler essere artista che di solito crea più danni anzichenò...(vi prego non fatemi fare esempi eh :D )..Non è il caso di Lucho direi che è riuscito molto bene a "raccontare" con i suoi disegni,che sembra una cosa banale parlando di fumetto ma non lo è!

Porto qui un esempio con una foto,l'episodio del Calvario ,che ricordo è stato financo citato nella tesi di laurea in Teologia di un giovane Sacerdote.Oltre a un Wood particolarmente ispirato le soluzioni grafiche di Lucho aggiungono veramente un brivido...i chiari e gli scuri giocano insieme in uno scambio di luce che non possono lasciare indifferenti .

Queste tavole viste dal vivo sono bellissime,di certo la stampa"eurica" non rende onore al grande Maestro!


 
Top
view post Posted on 25/4/2015, 16:59
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Member
Posts:
4,840
Location:
Rimini

Status:


[QUOTE=thannauser,24/4/2015, 12:41 ?t=57574610&st=15#entry405510397]
Nuvole, vado OT ma non posso che consigliarti vivamente di leggere Savarese. E' uno dei migliori lavori di Wood, e la matita di Mandafrina sembra fatta appositamente per il personaggio, non puoi perderlo soprattutto se hai apprezzato Spaghetti Bros ;)


A proposito di Mandafrina ,se non erro ,anche l'ottimo Cayenna era suo ,giusto?
 
Top
view post Posted on 27/4/2015, 07:06

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


[QUOTE=papero donaldo,25/4/2015, 17:59 ?t=57574610&st=15#entry405542858]
CITAZIONE (thannauser @ 24/4/2015, 12:41) 
Nuvole, vado OT ma non posso che consigliarti vivamente di leggere Savarese. E' uno dei migliori lavori di Wood, e la matita di Mandafrina sembra fatta appositamente per il personaggio, non puoi perderlo soprattutto se hai apprezzato Spaghetti Bros ;)


A proposito di Mandafrina ,se non erro ,anche l'ottimo Cayenna era suo ,giusto?

:D Visto che il consiglio è unanime, mi toccherà cercare gli albi cartonato-colore della Eura di Savarese :rolleyes:
Cayenna ho tutti gli integrali della Aurea (infatti pubblicavano sia Cayenna sia Qui la legione)
 
Top
mmoggio
view post Posted on 27/4/2015, 18:10




... se è per reperire tutti i capitoli di Gilgamesh anche quelli scritti da Luis Olivera (prima di Robin Wood) e quelli scritti da Ricardo Ferrari (dopo Robin Wood) si possono trovare su 4shared.com.
Michele
 
Top
view post Posted on 27/4/2015, 20:17

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


:D :tnx: Per il momento mi accontenterei di tutti gli Eura color di Savarese se trovo dove metterli :cry:
 
Top
mmoggio
view post Posted on 27/4/2015, 20:56




... i lavori di Roberto Mandrafina - per i suoi chiaroscuri -, sarebbe opportuno leggerli in rigoroso b/n e su 3 strisce. I colori lo impoveriscono. Se ci sono delle storie a colori (SuperMaster, La guerra dei maghi) sono delle eccezioni poiché colorate direttamente dall'autore: ma il meglio lo dà coi primi piani e gli sfondi scarni sono una sua peculiarità.
Savarese, El condanado, Morgan, sono delle autentiche pietre miliari delle Historietas.
 
Top
view post Posted on 9/2/2023, 09:55
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
283

Status:


Buongiorno immortali,

in occasione della nuova ristampa in edicola di Gilgamesh che sto comprando, come
per altri fumetti mi sono fatto una cronologia semplificata della sua storia editoriale.
Inoltro, magari interessa a qualcuno. Se trovate errori fatemi sapere. Saluti.

GILGAMESH
Testi: Robin Wood
Disegni: Lucho Olivera

Wood ha scritto anche Nippur di Lagash, Pepe Sanchez, Dax, Helena, Amanda, Savarese, Dago, Il cosacco, Mojado, Martin Hel e altro.
Olivera ha disegnato anche Nippur di Lagash e altro.

Argentina

1970-1975 prime storie autoconclusive con testi e disegni di Olivera. Hanno successo, quindi la serie viene continuata in 33 capitoli in b/n (alcuni a colori), su rivista D’Artagnan ediz. Columba. Dal decimo episodio i testi sono di Sergio Mulko e altri.
1980-1986 viene riscritto completamente da Wood, 66 capitoli a colori disegnati da Olivera su rivista D’Artagnan ediz. Columba (ci sono errori di numerazione e uno ha i testi di Ricardo Ferrari, quindi in realtà gli episodi di Wood sono 63). Questa diventa la versione ufficiale argentina. La trama è "circolare", Gilgamesh muore, rinasce e viaggia nella storia (in maniera simile a Mort Cinder, fumetto degli anni 60 di Oesterheld e A. Breccia). Nippur di Lagash (altro fumetto di Wood e Olivera) compare in alcuni episodi e viceversa.
1986-1994 Altri autori proseguono la saga con una trama parallela, alcuni episodi con disegni di Olivera.
2005 Muore Olivera.
2010 Gilgamesh compare nel racconto "Il richiamo del cane e altre storie" di altri autori su rivista "Eternauta" ediz. Solano.
2021 Muore Wood.

altre ristampe

Italia

1983-1987 (non uscito nel 1986) i 63 capitoli di Wood vengono pubblicati a puntate in b/n sulla rivista Skorpio ediz. Eura. Questa è la versione ufficiale italiana.
1988-1989 Ristampa integrale in inserti a colori (colori molto forti curati dallo stesso Olivera), sulla rivista Skorpio ediz. Eura. Volume da rilegare con copertina da richiedere all’editore.
1990-1998 La serie viene ristampata in 12 volumi della collana Euracomix ediz. Eura, formato grande cartonato a colori, carta patinata. Viene tagliata diversamente e ricolorata con colori più naturali, i primi 5 volumi (la parte storica) sono la migliore pubblicazione di Gilgamesh.

1999-2000 12 volumi monografici formato bonelli in b/n ediz. Eura + Raccolte.
2005 Crossover Eura Editoriale, si parla di Gilgamesh (però non compare) su Martin Hel "La leggenda dell'immortale" (n.1 anno 11).
2005 Muore Olivera.
2021 Muore Wood.
2022-2023 La serie viene rieditata e ristampata in 11 volumi (più pagine rispetto agli Euracomix) della collana Lanciostory Maxi ediz. Aurea. Formato grande brossurato, colori "psichedelici" più simili alla versione a inserti del 1989, ci sono anche approfondimenti sul fumetto sudamericano. Gli ultimi 6 volumi, con la parte "spaziale" più debole, tornano a una colorazione più tenue.

altre ristampe
* In rosso le pubblicazioni per i miei gusti più rilevanti e/o migliori.

Skorpio n. 49 del 15/12/1983 (Eura)
IMG20231215132517IMG20231215132559-17030791762369

Volume a inserti su Skorpio 1988/89 (Eura)
IMG20231215132723IMG20231215132733_01

Primo volume Euracomix, n. 26 Agosto-Settembre 1990 (Eura)
IMG20231215132841IMG20231215132854

Monografico GILGAMESH, n. 1 Aprile 1999 (Eura)
IMG20231218092943IMG20231218093047-17030792058410

Primo volume Lanciostory Maxi Aprile 2022 (Aurea)
IMG20231215132914IMG20231215132943

Edited by SauroN - 25/3/2024, 09:50
 
Top
view post Posted on 9/2/2023, 10:30
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,932
Location:
Brianza

Status:


La collana attualmente in edicola dovrebbe comporsi di 11 volumi e non 12 (cfr. Terza di copertina delle varie uscite).
 
Top
view post Posted on 9/2/2023, 11:05
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
283

Status:


CITAZIONE (jhendrik @ 9/2/2023, 10:30) 
La collana attualmente in edicola dovrebbe comporsi di 11 volumi e non 12 (cfr. Terza di copertina delle varie uscite).

Non so se quello è affidabile (alcuni numeri fa mancava roba, dal 9 si andava all'11 :)
come sempre bravi, ma pasticcioni), avevo letto da qualche parte che dovevano essere
12 come i volumi Euracomix. Comunque hai ragione, correggo, poi vedremo. Grazie.
 
Top
33 replies since 22/4/2015, 20:15   1238 views
  Share