Vintage Comics

prime pubblicità di Alan Ford

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/6/2015, 20:28
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
289

Status:


CITAZIONE (Annunziato @ 31/5/2015, 13:12) 
No, grande GB (Cornologo e Bunkerologo come me): i "particolari problemi tecnici" risiedevano unicamente nel fatto che una prima stampa di alcune tavole in bianco, nero e grigio (così doveva essere AF all'origine) evidentemente non convinse Andrea Corno che dirottò l'albo nel più classico bianco/nero.

In merito alla riscrittura di Alan numero uno proprio non saprei (la sceneggiatura del due comunque Secchi la scrisse in Francia, non ricordo dove, però...) :unsure: ...

Hai ragione, cosa mi hai fatto ricordare :D
Si, Bunker ne parlò in qualche Chez Max di un numero zero di Alan Ford realizzato a mezza tinta realizzato per uso interno alla casa editrice.
Ne discutemmo anche su AF Forum
 
Top
view post Posted on 5/8/2015, 14:09

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,163
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (andre.fumetto @ 5/3/2015, 16:18) 
CITAZIONE (aumaldo @ 4/7/2011, 12:28) 
Il n°10 ristampa, per la precisione, i nn. 3, 4 e 5 di Racconti del terrore.
Fra l'altro nella copertina posteriore di questo numero si legge "Prossimamente Alan Ford", che credo sia una delle prime pubblicità di Alan Ford.

A proposito di questo vecchio commento di Aumaldo, vorrei confermare che non soltanto si trattò di una delle prime pubblicità di Alan Ford e forse la prima, ma che ci furono altre particolarità come il fatto che pur avendo annunciato la nuova pubblicazione nel n.10 di questa serie ( novembre 1967), il primo numero di A.F. vide la luce molto più tardi , maggio 1969 e questo ritardo fu accompagnato anche da un certo alone di mistero sul personaggio e sul tipo di storia, nessuno , in quel momento poteva pensare che si sarebbe trattato di uno dei maggiori successi del fumetto italiano.
Dalla quarta di copertina del n.10 dei "racconti dell'impossibile",novembre 1967:
(IMG:http://i57.tinypic.com/iclmi0.jpg)

A proposito di pubblicità e di Alan Ford, qualcuno sa quando si cominciò a pubblicizzare il famoso (o famigerato) film diretto da Max Bunker nei primi anni '80? Vedo che già nel gennaio/febbraio 1983 (ma forse già da prima) veniva ampiamente pubblicizzato sulle quarte di copertina di Alan Ford col titolo Lui, lei, cioè noi, ma in realtà credo che quel film finì per essere distribuito molto più tardi, presumibilmente nel 1984 (come riportato dal Mereghetti) (però IMDB e il Farinotti riportano il 1982, come data di uscita, ma penso si tratti di un errore), oltretutto con un titolo completamente diverso (Delitti, amore e gelosia), che viene citato nelle pubblicità apparse sulle quarte di copertina degli albi MBP usciti nell'aprile/maggio 1984... Peraltro, non credo che questa lunga attesa avesse giovato agli incassi... Ho l'impressione che quel film non l'avesse visto praticamente nessuno neppure quando era uscito al cinema... ed io non mi ricordo di averlo mai visto neppure in TV, addirittura forse non è mai stato trasmesso da nessuna emittente, e non mi risulta che sia mai stato neppure distribuito sul mercato home-video (vhs, laser-disc, dvd...)... Voi l'avete visto? Io, comunque, sarei curioso di vederlo almeno una volta... Tra l'altro, il cast comprende anche alcuni attori di provata esperienza, come Lilla Brignone, Cochi Ponzoni, Paolo Bonacelli...

Edited by rrider - 5/8/2015, 15:47
 
Top
view post Posted on 5/8/2015, 14:54
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


Ricordo che anche negli ultimi albi usciti per la Corno ( 1982 ) c'erano servizi in bianco e nero del film in questione, servizi che vidi anche su Eureka ( su quest'ultima a colori ).
 
Top
view post Posted on 5/8/2015, 15:21
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
289

Status:


Il film uscì in vhs, sulla baia ne trovi una copia in vendita ;)
 
Top
view post Posted on 5/8/2015, 15:49
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,326
Location:
Insubria

Status:


CITAZIONE (getterbop @ 5/8/2015, 16:21) 
Il film uscì in vhs, sulla baia ne trovi una copia in vendita ;)

E giurerei di averlo anche visto passare in tv, non ricordo su quale emittente. Ma ricordo che mi si erano drizzate le antenne, e per la curiosità sono perfino riuscito a guardarne qualche minuto!
 
Top
view post Posted on 5/8/2015, 16:51
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
149
Location:
correggio

Status:


Si può trovare in streaming.
 
Top
view post Posted on 5/8/2015, 17:34

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,163
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 5/8/2015, 15:54) 
Ricordo che anche negli ultimi albi usciti per la Corno ( 1982 ) c'erano servizi in bianco e nero del film in questione, servizi che vidi anche su Eureka ( su quest'ultima a colori ).

Sì, anch'io mi ricordo di qualche servizio risalente già al 1982, corredato da qualche foto (altre foto, raffiguranti gli attori, furono pubblicate nelle pubblicità apparse sulle quarte di copertina l'anno successivo) ed apparso in appendice ad Alan Ford.

Mi pare che quei servizi fossero stati pubblicati quando il film era ancora in fase di lavorazione, a riprese ancora in corso...

Ad ogni modo, ribadisco che secondo me fu un fiasco colossale, tant'è vero che dopo il 1984 L.S. non parlò praticamente mai più di quel film, per quel che ne so, fatta eccezione per qualche fugace accenno.
 
Top
view post Posted on 5/8/2015, 19:18

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,163
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (getterbop @ 5/8/2015, 16:21) 
Il film uscì in vhs, sulla baia ne trovi una copia in vendita ;)

Più che altro, adesso son curioso di vedere chi è che va a spendere 35 euro per comprarsi quella vhs :)
 
Top
22 replies since 5/3/2015, 15:18   622 views
  Share