Vintage Comics

I Racconti dell'Impossibile, (Editoriale Corno, 1967 / 1968)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/7/2011, 06:43
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,861
Location:
Lucca

Status:


I RACCONTI DELL'IMPOSSIBILE, della casa editrice Corno, è stata una delle più belle serie pubblicate negli anni '60, ne uscirono 10 numeri, il n.1 porta la data del 10 luglio 1967, l'ultimo quella del 25 novembre 1967. Collana contenitore,
pubblicò tre racconti per albo in maggioranza di genere horror/fantastico alternati con storie di ambiente spionistico, per l'esattezza su di un totale di trenta racconti, venti appartengono ai primi e dieci ai secondi.
Si trattava di materiale inglese di ottimo livello, storie veloci, appassionanti che non avevano niente da invidiare a quelle della famosa EC comics degli anni '50, con disegni abbastanza curati e particolarmente adatti a rappresentare le varie
storie piene di zombie, piante carnivore, statue demoniache, mostri tentacolati ecc.
Un'eccezione fu costituita dal volumetto n.4 " il principe delle tenebre" dove nel primo racconto, i disegni si discostavano dalla solita produzione inglese, si tratta chiaramente di un disegnatore della scuderia di kriminal o Satanik
( per un certo periodo ho anche pensato al primo Magnus) e la storia ricordava uno di capolavori dalla letteratura fantastica degli anni d'oro " il figlio della notte "di Jack Williamson.
Ma quello che mi ha sempre attirato di questa serie, sono le splendide copertine di Luigi Corteggi, per chi ama questo genere non può che ammirarne lo stile inconfondibile e soprattutto i colori, accesi,vivi, grandiosi.
L'ultimo numero (il 10) pubblicò storie già uscite nella precedente collana,( libretto spillato) de " i racconti del terrore", infatti la copertina è la stessa.
Tanto per tenere fede al nome della serie, bisogna dire che trovarla completa, da edicola e senza bordi colorati è praticamente" impossibile". In giro si trovano sempre gli stessi tre/quattro numeri e rigorosamente di busta e quasi mai
in condizioni almeno ottime.
La valutazione di questa serie deve tenere conto in modo particolare delle condizioni visto che i numeri da edicola non di busta sono rarissimi. una serie completa da edicola non di busta penso che non vada sotto i 700/800 euro,
una serie completa in condizioni buone/ottime con numeri di busta sui 400/500.
In passato mi sono privato di varie serie e forse altre in futuro, questa è una di quella dalle quali non mi separerò mai.
numeri più comuni :1-2-6
numeri abbastanza difficili 4-5-8-9-10
numeri molto difficili 3-7 8 ( i racconti dell'impossibile, appunto :D )
elenco episodi:
n.1 LA NOTTE DELL'AVVOLTOIO
n.2 IL DOLCE PROFUMO DELLA MORTE
n.3 L'INVASIONE DEGLI INVERTEBRATI
n.4 IL PRINCIPE DELLE TENEBRE
n.5 I MORTI VIVI
n.6 LA LAVA UMANA
n.7 IL PASSATO CHE RITORNA
n.8 LA MASCHERA ED IL VOLTO
n.9 IL RICHIAMO DELL'ALDILA'
n.10 IL DIO DELL'ODIO

ringrazio il grande "doc" Kastener che mi ha aiutato grazie alla sua competenza a trasmettere le foto delle copertine :D


cop_1-2cop_3-4COSTE_IMP

Edited by mr.zinoviev - 7/5/2022, 15:19
 
Top
view post Posted on 4/7/2011, 09:30
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


(de nada! ;))

Gran bella serie, questa! ^_^
Le copertine di Corteggi sono veramente molto belle e anche più curate di tante altre che ha realizzato per Kriminal e Satanik ;)
 
Top
view post Posted on 4/7/2011, 09:59
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Neri
Posts:
1,644
Location:
pesaro

Status:


..bravo giulio...serie bellissima che purtroppo ancora non sono riuscito a completare (mancano 4 5 10).Ultimamente anche nelle mostre non si trova piu' un numero, le ultime che ho visto intere sono andate via intorno ai 300 euro ma erano in condizioni poco piu' che buone, la tua giulio e' un bel ottimo pieno ;)
 
Top
view post Posted on 4/7/2011, 12:18
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
8,666
Location:
Gradara (PU)

Status:


Complimenti Giulio,ottima recensione!! Ovviamente i numeri più rari(rarissimi!!!) sono il 4-5-10. -_-
 
Top
view post Posted on 4/7/2011, 12:25
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Neri
Posts:
1,644
Location:
pesaro

Status:


CITAZIONE (Squitty @ 4/7/2011, 13:18) 
Complimenti Giulio,ottima recensione!! Ovviamente i numeri più rari(rarissimi!!!) sono il 4-5-10. -_-

...certo che si (ultrarari) ^_^
 
Top
view post Posted on 4/7/2011, 12:28
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,619
Location:
Palermo

Status:


Il n°10 ristampa, per la precisione, i nn. 3, 4 e 5 di Racconti del terrore.
Fra l'altro nella copertina posteriore di questo numero si legge "Prossimamente Alan Ford", che credo sia una delle prime pubblicità di Alan Ford.

 
Top
view post Posted on 4/7/2011, 12:30
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
8,666
Location:
Gradara (PU)

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 4/7/2011, 13:28) 
Il n°10 ristampa, per la precisione, i nn. 3, 4 e 5 di Racconti del terrore.
Fra l'altro nella copertina posteriore di questo numero si legge "Prossimamente Alan Ford", che credo sia una delle prime pubblicità di Alan Ford.

Ecco perchè è così raro e ricercato!!! :D
 
Top
view post Posted on 4/7/2011, 12:33
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,619
Location:
Palermo

Status:


Comunque, ricordo che (quando tirai fuori da non so dove questa serie per inviarne le scansioni a CF) ebbi forti dubbi sulla veridicità della data indicata nel n°10.
 
Top
view post Posted on 4/7/2011, 12:35
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
8,666
Location:
Gradara (PU)

Status:


perchè?
 
Top
view post Posted on 4/7/2011, 12:42
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,861
Location:
Lucca

Status:


4-5-10? rarissimi, introvabili, impossibile trovarli :D
 
Top
view post Posted on 4/7/2011, 12:43
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,619
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (Squitty @ 4/7/2011, 13:35) 
perchè?

Dovrei riguardare gli albi con attenzione, ma, in questo momento, per recuperare la mia serie, sarei costretto a superare il miglior Meissner o, forse, L'Uomo-Talpa...
Ricordo, comunque, di avere trovato delle incongruenze nella datazione degli albi. Così, ad occhio, mi domando, considerato che la serie era quindicinale, come sia possibile che 10 numeri siano stati pubblicati in 17 mesi.
Se andre.fumetto ha gli albi sottomano, potrebbe controllare lui stesso le varie date, per vedere se trova qualcosa di strano.
 
Top
view post Posted on 4/7/2011, 13:07
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,861
Location:
Lucca

Status:


Aumaldo,
la spiegazione è semplice, ho scritto male la data dell'ultimo numero, il n.10 infatti è del 25 novembre 1967 e non 1968 come avevo erroneamente scritto, merito una penitenza :wub:
 
Top
view post Posted on 4/7/2011, 13:28
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,619
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (andre.fumetto @ 4/7/2011, 14:07) 
Aumaldo,
la spiegazione è semplice, ho scritto male la data dell'ultimo numero, il n.10 infatti è del 25 novembre 1967 e non 1968 come avevo erroneamente scritto, merito una penitenza :wub:

Perfetto!
Quindi la pubblicità di Alan Ford è ancora più importante, considerato che risale a ben 18 mesi prima dell'effettiva pubblicazione del personaggio.
Diciamo che, a questo punto, i collezionisti tuttalanfordiani non potranno esimersi dall'inserire quest'albo nella loro mancolista...
 
Top
view post Posted on 4/7/2011, 13:31
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 4/7/2011, 14:28) 
CITAZIONE (andre.fumetto @ 4/7/2011, 14:07) 
Aumaldo,
la spiegazione è semplice, ho scritto male la data dell'ultimo numero, il n.10 infatti è del 25 novembre 1967 e non 1968 come avevo erroneamente scritto, merito una penitenza :wub:

Perfetto!
Quindi la pubblicità di Alan Ford è ancora più importante, considerato che risale a ben 18 mesi prima dell'effettiva pubblicazione del personaggio.
Diciamo che, a questo punto, i collezionisti tuttalanfordiani non potranno esimersi dall'inserire quest'albo nella loro mancolista...

Meno male che c'è solo lo "strillo" senza immagini, altrimenti erano diabetici per volatili pure per i magnusiani :lol:
 
Top
view post Posted on 4/7/2011, 13:33
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Manga
Posts:
6,233
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (andre.fumetto @ 4/7/2011, 13:42) 
4-5-10? rarissimi, introvabili, impossibile trovarli :D

.....verissimo, ed hanno raggiunto quotazioni da capogiro......
:D
 
Top
56 replies since 4/7/2011, 06:43   2932 views
  Share