Vintage Comics

Guida al Fumetto di Gianni Bono, ... prossima edizione online

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/3/2015, 19:23
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,624
Location:
Palermo

Status:


 
Top
view post Posted on 3/3/2015, 21:02
Avatar

Piccolo Nessuno

Group:
...continuavano a chiamarlo Trinità
Posts:
12,183
Location:
CAGLIARI

Status:


Sarebbe molto interessante! :D
 
Top
view post Posted on 4/3/2015, 09:39
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


Che dire: come tutti i progetti, interessantissimo.
Poi, per i miei gusti, rimango legato alla carta stampata.
La mia speranza è sempre in una versione cartacea, magari a fogli mobili, tipo le vecchie schede dell'Anaf. Da poter integrare nei tempi a venire, e magari acquistabile anche a blocchi in più riprese. Consentendo poi gli aggiornamenti per i materiali di nuova uscita.
 
Top
view post Posted on 4/3/2015, 10:39
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,624
Location:
Palermo

Status:


Dovrebbe, appunto, trattarsi di un Data-Base aggiornabile, sul modello del Grand Comics Database statunitense.
 
Top
view post Posted on 4/3/2015, 11:03
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Lord of Cards
Posts:
4,975
Location:
Torino

Status:


Avevo appreso di questa notizia qualche giorno fa e per me è davvero un' ottima cosa.
A differenza di billyhusky il mio interesse è per fumetti relativamente recenti; la Guida cartacea mi ha sempre affascinato ma non l' ho mai acquistata perchè spaventato dal costo e dal fatto che l' avrei utilizzata pochissimo, giusto per qualche curiosità.
Con una versione digitale gratuita, invece, posso soddisfare quelle curiosità senza spendere.

C'è poi da considerare che una versione digitale di un' opera simile ha degli indubbi vantaggi: primo fra tutti la possibilità di correggere e integrare in maniera veloce e immediata i dati;
secondo, con l' integrazione dei vari smartphone e tablet, la possibilità di essere virtualmente consultabile ovunque senza bisogno di portarsi dietro chili di libri;
terzo, se verrà dotato (come credo) di un sistema di ricerca automatico, la possibilità di estrapolare dati e fare ricerche incrociate in maniera più veloce.

Secondo me, il digitale per opere così "enciclopediche" (e non narrative) offre soprattutto vantaggi. ;)
 
Top
view post Posted on 4/3/2015, 12:12
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,624
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (Atreides73 @ 4/3/2015, 11:03) 
C'è poi da considerare che una versione digitale di un' opera simile ha degli indubbi vantaggi: primo fra tutti la possibilità di correggere e integrare in maniera veloce e immediata i dati;

Dal mio punto di vista questo è proprio l'obiettivo primario.
 
Top
view post Posted on 4/3/2015, 13:06
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Administrator
Posts:
1,812
Location:
Martignana di Po

Status:


spero anche che considerino una versione online per dispositivi mobili per ottimizzare la pagina per smartphone e tablet
 
Web  Top
view post Posted on 5/3/2015, 10:12
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


Io rimango comunque della mia idea.
Un poco perché il fumetto recente in genere mi dice molto poco. E perché in ogni caso una versione cartacea a schede mobili non deve per forza essere alternativa ad una versione on line. Ottimo on line. Chi vuole può acquistare anche la versione cartacea...... magari da studiare. E la on line da consultazione estemporanea.
 
Top
view post Posted on 5/3/2015, 10:47
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Lord of Cards
Posts:
4,975
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (billyhusky @ 5/3/2015, 10:12) 
Io rimango comunque della mia idea.
Un poco perché il fumetto recente in genere mi dice molto poco. E perché in ogni caso una versione cartacea a schede mobili non deve per forza essere alternativa ad una versione on line. Ottimo on line. Chi vuole può acquistare anche la versione cartacea...... magari da studiare. E la on line da consultazione estemporanea.

Sono d' accordo. Io sono sempre più convinto dell' utilità di avere le due versioni, sia in questo caso, sia nelle varie applicazioni del fumetto digitale. :cool:
 
Top
view post Posted on 10/6/2015, 22:57
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,619
Location:
Bologna

Status:


ho chiesto informazionidirettamente a G. Bono alla fiera di Reggio Emilia e mi ha fatto vedere qc sul tablet ...
dovrebbe diventare un po' come wikipedia cioe' aggiornabile dai fans

tra l'altro e' in distribuzione in edicola in questi giorni il primo (forse unico?) numero di
"Guida al fumetto italiano magazine" praticamente un catalogo delle IF edizioni, 16 pagg., 3,99 € con allegato
un personaggio della collezione 3D comics dove si parla di questa prossima novita'

Catalogo%20MAG%20if%202015
 
Top
view post Posted on 11/6/2015, 09:13
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,624
Location:
Palermo

Status:


Ad aprile c'è già stata una fase di BetaTest, nella quale i collaboratori hanno potuto esercitarsi a compilare e/o aggiornare schede ed hanno anche avuto l'opportunità di suggerire eventuali modifiche relative all'impostazione del programma. Questi aggiornamenti, di pura esercitazione, sono stati cancellati, come programmato, ai primi di maggio. Per il momento il sito è "Under Construction", in attesa di presentarsi nella sua impostazione definitiva. Dopodichè i collaboratori saranno chiamati ad effettuare i propri "interventi". Per alcune aree e/o voci ci saranno anche dei collaboratori-tutor, responsabili, per così dire, di "settore". Il Data-Base dovrebbe essere disponibile al pubblico più o meno nel prossimo autunno.
 
Top
Annunziato
view post Posted on 11/6/2015, 11:40




Nell'albetto succitato da Bazzus si dice che il secondo fascicolo di Guida al fumetto italiano Magazine si dice che il prossimo numero sarà visionabile ( e scaricabile) solo online. Contemporaneamente si rimandano i lettori / appassionati al post-Lucca per l'immissione online del sito.
 
Top
view post Posted on 11/7/2015, 14:54
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,624
Location:
Palermo

Status:


Informo chi non ne sia già al corrente che la Guida è, da pochi giorni, nuovamente online (per Compilatori e Tutor) e che, quindi, è, in atto, in fase di aggiornamento e/o correzione, per poi essere resa disponibile (anche se non so ancora in che termini) al pubblico.
 
Top
view post Posted on 11/7/2015, 14:57
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,325
Location:
Insubria

Status:


Non vedo l'ora!
:help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:

:help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:

 
Top
view post Posted on 10/9/2015, 09:55
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Signore della Corno
Posts:
6,142
Location:
roma

Status:


CITAZIONE (bazzus @ 10/6/2015, 23:57) 
ho chiesto informazionidirettamente a G. Bono alla fiera di Reggio Emilia e mi ha fatto vedere qc sul tablet ...
dovrebbe diventare un po' come wikipedia cioe' aggiornabile dai fans

tra l'altro e' in distribuzione in edicola in questi giorni il primo (forse unico?) numero di
"Guida al fumetto italiano magazine" praticamente un catalogo delle IF edizioni, 16 pagg., 3,99 € con allegato
un personaggio della collezione 3D comics dove si parla di questa prossima novita'

(IMG:http://www.ifedizioni.it/if/images/stories...20if%202015.jpg)

da qualche parte in italia avete visto il SECONDO numero di questo fascicolo in edicola???
secondo la periodicità, trimestrale, avrebbe dovuto essere distribuito ad agosto.Fateme sapé!
 
Web Contacts  Top
130 replies since 3/3/2015, 19:23   4132 views
  Share