Vintage Comics

Chiara di Notte, di Trillo, Maicas, Bernet

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/1/2015, 17:00
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,325
Location:
Insubria

Status:


CITAZIONE (Eta Beta1 @ 24/1/2015, 16:45) 
Il guardone? Gli orsetti? La banca del seme? Ce n'è già un bel po', in effetti, ma noi non siamo mai andati oltre il terzo volume, attendo con curiosità il risultato delle tue ricerche.

La mia mini-rassegna è circoscritta al solo 1992, che sta nei primi due volumi... ma almeno uno dei casi che ho trovato non è stato ristampato in volume.

CITAZIONE
Ah, una ulteriore curiosità... io non seguo le pubblicazioni dell'Eura abitualmente, se non per qualche raccolta in albo, appunto, ma noto che Clara viene tuttora regolarmente pubblicata su Skorpio, suppongo si tratti di ristampe, però... il web è straordinariamente avaro di dettagli in materia, ma non mi sembra ci sia alcuna storia nuova dopo la scomparsa di Trillo... o mi sbaglio?

Per la seconda domanda: :blink: "questo non credo", come dice un illustre concittadino. Gli attuali episodi sono accreditati ai soli Maicas e Bernet, e dovrebbero essere di nuova produzione. Mi sbaglio?
 
Top
Eta Beta1
view post Posted on 24/1/2015, 17:31




QUOTE (Elledi @ 24/1/2015, 17:00) 
La mia mini-rassegna è circoscritta al solo 1992, che sta nei primi due volumi... ma almeno uno dei casi che ho trovato non è stato ristampato in volume.

Ecco, una difficoltà nel confrontare le collezioni in volume è che solo i primi due, i supplementi Skorpio, hanno un'effettiva corrispondenza con le edizioni spagnole, con l'eccezione delle storielle censurate, "rimandate" al volume successivo, ma già dal terzo (primo cartonato Eura) le scelte editoriali di compilazione sembrano largamente indipendenti per i diversi paesi, la storiella con Paperino, ad esempio, appare in Italia nel 1996 (Euracomix 90) ma solo nel 2000 in Spagna, apparentemente (Nuevos Pendones del Humor 3 - Haciendo la Calle).

Ci vorrebbe appunto una bella lista cronologica delle pubblicazioni originali in rivista per una comparazione efficace delle ristampe in albo :)

QUOTE
Gli attuali episodi sono accreditati ai soli Maicas e Bernet, e dovrebbero essere di nuova produzione. Mi sbaglio?

Non credo, spiegherebbe indubbiamente il fatto che le poche storie che ho letto negli ultimi tempi non le ricordavo :), e probabilmente anche il fatto che il tratto di Bernet mi è sembrato un po'... incerto, cosa che sul momento avevo attribuito alla qualità tipografica piuttosto orrida a cui pure tu accennavi in precedenza.
 
Top
view post Posted on 25/1/2015, 15:30
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,325
Location:
Insubria

Status:


Chiara di Notte Anno Uno (4)
Clara, Chiara e la censura


Visto che l'amico Eta Beta mi ci ha tirato per i capelli, apro subito questa parentesi.
Come i veri appassionati sanno, diverse tavole di Clara... de noche hanno subito interventi e manomissioni a scopo censorio. Non posso fare una rassegna completa, ma gli episodi del primo anno (1992) offrono già una casistica sufficientemente rappresentativa. Se poi qualcuno vorrà integrarla, ben venga.

Faccio una premessa: ad oggi non mi risulta una cronologia degli episodi di Chiara. Penso che se ci fosse, dovrebbe essere fatta come si fa per le strisce quotidiane o le tavole settimanali: numero progressivo - data di pubblicazione originale (quindi quella di "El Jueves") - eventuale titolo, che però esiste solo per le raccolte in volume italiano, dove sostituiva il logo posticcio apposto per la pubblicazione su Skorpio (come avete visto, in Spagna il titolo era situato nell'intestazione della pagina). Per indicare le tavole che riproduco, farò più o meno così.

La prima e più semplice forma di censura è quella sul linguaggio. Che nella versione originale è tanto esplicito quanto lo sono i disegni. Eccone alcuni esempi.

Episodio 9 - El Jueves n. 780
Chiara_009_1_Jueves_780_orig Chiara_009_2_Jueves_780_orig


Di seguito, la sua traduzione su Skorpio 1992 n. 25. Lo spagnolo è abbastanza comprensibile: notare la differenza nella descrizione delle prestazioni (molto più romantica) e nella battuta finale del cliente, molto ma molto più generica sugli effetti fisiologici... :rolleyes:

Chiara_009_1_Skorpio_1992_25_cens Chiara_009_2_Skorpio_1992_25_cens


Anche in quest'altro caso, la battuta finale è parecchio più indiretta; soprattutto, scompare il riferimento allo Stato, e con esso il fulminante gioco di parole su cui si basa la gag; perchè non è bello scherzare con le Istituzioni! :angry:

Episodio 4 - El Jueves n. 775 - Skorpio 1992 n. 20
Chiara_004_Jueves_775_orig Chiara_004_Skorpio_1992_20_cens


Altre volte non vengono tagliate solo le parole, ma parti imbarazzanti del disegno. In questo caso, gli effetti fisiologici non sono solo nel testo, ma visibili nell'originale. No problem, basta tagliare la vignetta, e pazienza se la stessa diventa molto meno comprensibile e la battuta meno incisiva...

Episodio 5 - El Jueves n. 776 - Skorpio 1992 n. 21
Chiara_005_Jueves_776_orig Chiara_005_Skorpio_1992_21_cens


Notare che nella versione italiana, poichè non risulta che l'interlocutore abbia "consumato", viene correttamente praticato uno sconto sulla tariffa. Onore al professionismo dei traduttori! :D

La mutilazione più ricorrente è comunque a carico dei genitali maschili. Non sempre, a dire la verità, qualche accenno qua e là rimane; ma ci sono dei casi sui quali non si può transigere. Eccone uno; perchè non è bello scherzare sui miti, specie se copyright della concorrenza! :sput:

Episodio 33 - El Jueves n. 804 - Skorpio 1992 n. 48
Chiara_033_Jueves_804_orig Chiara_033_Skorpio_1992_48_cens


Tra l'altro, non avevo mai pensato a questi possibili effetti collaterali della kryptonite! :alienff: :lol: :lol: :lol:

Più invasivi e fastidiosi sono i casi in cui il linguaggio è usato come aggiunta censoria, a stravolgere e disinnescare certi riferimenti. Eccone due esempi.
Ho notato che in questi due casi, a differenza del solito, c'è un considerevole ritardo tra la pubblicazione originale e quella italiana, che è tardiva e fuori sequenza. Probabilmente il meccanismo era: stralcio dell'episodio - brainstorming su possibili correttivi - modifica - pubblicazione. Meccanismo che richiede un tempo variabile a seconda della scabrosità dell'argomento e della fantasia degli addetti.
Nel primo, a un ragazzino chiaramente minorenne viene burocraticamente richiesto di attestare la sua maggiore età; perchè non è bello scherzare con i minori. :help: E tanti saluti anche alla sensibilità, se vogliamo, con la quale viene raccontata un'esperienza universale (come condizione psicologica, non come situazione specifica! Ci mancherebbe).

Episodio 15 - El Jueves n. 786 - Skorpio 1992 n. 433
Chiara_015_Jueves_786_orig Chiara_015_Skorpio_1992_43_cens


Nel secondo, il testo italiano totalmente inventato "laicizza" completamente la situazione e intristisce fortemente la gag, perchè non è bello scherzare con la religione! :exo: E pazienza se la realtà, per ammissione dello stesso Santo Padre, si rivelerà molto peggio della fantasia...

Episodio 14 - El Jueves n. 785 - Skorpio 1993 n. 4
Chiara_014_Jueves_785_orig Chiara_014_Skorpio_1993_04_cens


Qui la riflessione sul da farsi è stata lunga e ponderata: sette mesi circa. :mmm:

Infine abbiamo casi in cui non so se si possa parlare di censura o di vere e proprie varianti narrative: qui entrano in campo direttamente gli autori. :o:
Ad esempio, in questo episodio composto dalla giustapposizione di vignette autoconclusive, che differenze trovate tra queste due tavole?

Epiodio 21 - El Jueves n. 792 - Skorpio 1992 n. 38
Chiara_021_Jueves_792_orig Chiara_021_Skorpio_1992_38_cens


Avete visto bene.. una delle vignette è stata integralmente sostituita, perchè non è bello scherzare sui disabili e sopattutto sugli animali! :sick:
Però non ho ritrovato la vignetta sostitutiva in nessun episodio spagnolo successivo. Quindi posso pensare che gli autori l'abbiano espresamente prodotta per l'edizione italiana: la censura ha dato origine a un nuovo, esclusivo originale d'autore, perchè nessuna edizione estera, a quanto mi risulta, la possiede.
Onestamente, non si perdono molto.

Il caso più clamoroso, l'ultimo che vi sottopongo, è però il seguente, a dimostrazione che ci sono sogetti che NON si possono sbeffeggiare nella maniera più assoluta; e non sto parlando nè di potenti, nè di Profeti più o meno permalosi.
L'episodio è uno dei più divertenti della serie, rido già solo a pensarci!! Eccolo.

Episodio 40 - El Jueves n. 811 - Skorpio 1993 n. 51
Chiara_040_Skorpio_1993_51_1_cens Chiara_040_Skorpio_1993_51_2_cens


Come dite? Non vi sembra poi questo gran che? :huh: ...Ah, già, che stupido! Vi ho fatto vedere la versione italiana... eccola qui, quella originale.

Chiara_040_Jueves_811_1_orig Chiara_040_Jueves_811_2_orig


Vi giuro, quando ripenso alla "faccia" del Babbo Natale che se ne va, con l'ometto che si chiede "Ma allora chi mi sono ingroppato io?", mi piego in due dalle risate! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Questa perfida e irresistibile storiella era, pensate, sul numero natalizio 1992 di El Jueves. Alla Eura ci hanno pensato un bel po', e hanno dovuto evidentemente commissionare un finale differente a Bernet & soci, prima di utilizzarla per il Natale dell'anno successivo, ormai evirata di tutta la sua carica dissacrante. Perchè passi raffigurare Santa Claus come una bella ragazza praticamente nuda (cfr. anche la copertina di Skorpio che conteneva l'episodio, qui sotto), ma che lo prenda nel c**lo, proprio no!

Chiara_040_Skorpio_1993_51_cop


Vi anticipo che, a parte in Spagna, questa storiella non mi risulta sia mai stata inserita in volume in nessuna delle edizioni estere che ho visto (e le ho quasi tutte... :B): ); nè nella versione originale, nè in quella emendata. Segno che Babbo Natale è il tabù per eccellenza della cultura ocidentale, così pare.
Punto importantissimo, anche in questo caso, la versione italiana è una storia originale in prima e unica pubblicazione, irrinunciabile per i collezionisti di tutto il mondo! :woot:
Tra l'altro, vorrei proporre una ulteriore chiave di lettura nella visione comparata delle due stesure: cioè che il buon Santa ringrazi Chiara (e metaforicamente i suoi autori e i supervisori) perchè, dopo aver subìto nella versione spagnola, non ha dovuto replicare la prestazione davanti al pubblico italiano: un sottile riferimento ironico all'intervento censorio effettuato? Non lo so, ma mi piace pensarlo.

Con questo ho finito: ci saranno sicuramente altri esempi nei venti anni successivi di strips, ma li sviscererà chi scriverà il libro su Chiara; perchè a mettere tutto insieme ci vorrebbe un ponderoso volume.
Vorrei solo spezzare una lancia per i redattori Eura, perchè li capisco. A istinto ho sempre trovato Clara un personaggio anomalo per il tono generale del settimanale, e - come dicevo all'inizio - certe libertà goliardiche, se stanno bene su un giornale satirico, su un periodico come Skorpio risultano perfino eccessive, più o meno come raccontare barzellette a un funerale. L'importante è che ci siano spazi per tutti, da una parte o dall'altra. Poi va a merito e alla professionalità di chi crea un giornale il dargli un'identità e mantenerla, prendendosi anche la responsabilità di operare delle scelte. Non è sempre detto che il criterio filologico sia il migliore per pubblicare un'opera, anche perchè il solo tradurla o esportarla dai suoi luoghi natali non produrrà più lo stesso identico effetto sul lettore. Anche un editore ha una sua identità e un suo messaggio da far passare. Mi vengono in mente anche i redattori degli Albi del Falco degli anni '60 e le loro assurde censure (rimando al sito Collezionismo Fumetti e al lavoro formidabile di Cesare Di Giulio). Censure che però, nelle loro fisime deliranti, rivelavano un senso di responsabilità verso il giovane lettore, che non deve essere lasciato in mano a un assemblatore di prodotti pensati da altri (oggi cadiamo spesso in questo opposto eccesso), ma essere oggetto di attenzione e di un progetto comunicativo, scusate i paroloni.
Poi sono d'accordo con voi che per stravolgerli in quel modo, tanto vale non pubblicare gli episodi incriminati, ma allora di che cosa avremmo parlato oggi? ;)

(continua... con le edizioni in volume!)

Edited by Elledi - 8/9/2023, 20:45
 
Top
view post Posted on 25/1/2015, 17:41
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,325
Location:
Insubria

Status:


Dimenticavo:
Le prime tre storiche copertine di Skorpio dedicate a Chiara nel 1993, numeri 9, 17, 50 (per chi se li vuole giocare).
La prima è forse la più riprodotta in assoluto, in tutti i paesi: quasi il logo del personaggio.
Anche la seconda immagine, elegantissima, è stata molto utilizzata per i volumi.
La terza no, ma è bella lo stesso. :wub:

Skorpio_1993_09_cop Skorpio_1993_17_cop Skorpio_1993_50_cop



Se qualcuno volesse completare la carrellata fino al 2014, può farlo quando vuole. :tnx:

Edited by Elledi - 8/9/2023, 21:34
 
Top
view post Posted on 26/1/2015, 08:39

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


:brv: :clap: :clap: Veramente impressionante :woot: tantissimo materiale
Io ho i cartonati di Chiara della Eura che sono a colori.
Se non li posti tu posso farlo io domani mattina
:brv: ancora ma el Jueves non esce di giovedì ma bensì di mercoledì, difatti il titolo è provocatorio, il titolo per intero è
El Jueves la revista que sale los miercoles....cioè
Il Giovedì la rivista che esce i (di) mercoledì :P
Sono ben felice che ci sia un super fan di Clara, oltre a me :cool:
 
Top
view post Posted on 26/1/2015, 09:14
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,325
Location:
Insubria

Status:


Ce ne sono molti altri, mi sa. :cool:
Ti ringrazio e aspetto i cartonati. Se riesco, stasera inserisco i primi due brossurati del 1993 assieme ai numeri di Skorpio a cui erano allegati: contenevano le prime tavole pubblicate in rivista, nell'ordine di pubblicazione.
So che è stato inserito già tutto nella discussione dedicata a Bernet, ma un riepilogo in questa sede non fa male.
 
Top
view post Posted on 26/1/2015, 10:27

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


Bene ne ho presi un po dalla discussione di Bernet mancano 1 e 2 che posterò per domani
voilà il 3 e 4
DSCN4513Large_zpsba97c7d7
5 e 6
DSCN4501Large_zps6a255e83
7 e 8
DSCN4503Large_zpsa5fc11d9
9 e 10
DSCN4507Large_zps01b0de0c
ultimo uscito l'11
DSCN4510Large_zpsc5673380
 
Top
view post Posted on 26/1/2015, 12:08
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,325
Location:
Insubria

Status:


CITAZIONE (jj76 @ 26/1/2015, 11:51) 
I volumi EuraComix sono 10, il primo pubblicato è EuraMaster.

Esatto, ma i 10 volumi EuraComix riportano, quasi tutti anche in costa, la numerazione dal 2 all'11, considerando l'EuraMaster come primo volume della serie di Chiara.
In realtà, se guardiamo ai contenuti, l'EuraMaster sarebbe il terzo, perché preceduto dai due brossurati in b/n allegati a Skorpio e che ne raccolgono cronologicamente i primi episodi.
Quindi i volumi italiani di Chiara sono 13 in tutto. Assieme alle copertine mancanti pubblicherò un elenco riassuntivo delle uscite.
Pare che per ora le uscite stesse resteranno ferme al 13. Il resto, forse, verrà stampato on demand, ma non si sa bene come. Sono in attesa di delucidazioni dalla casa editrice...
 
Top
jj76
view post Posted on 26/1/2015, 12:15




CITAZIONE (Elledi @ 26/1/2015, 12:08) 
CITAZIONE (jj76 @ 26/1/2015, 11:51) 
I volumi EuraComix sono 10, il primo pubblicato è EuraMaster.

Esatto, ma i 10 volumi EuraComix riportano, quasi tutti anche in costa, la numerazione dal 2 all'11, considerando l'EuraMaster come primo volume della serie di Chiara.
In realtà, se guardiamo ai contenuti, l'EuraMaster sarebbe il terzo, perché preceduto dai due brossurati in b/n allegati a Skorpio e che ne raccolgono cronologicamente i primi episodi.
Quindi i volumi italiani di Chiara sono 13 in tutto. Assieme alle copertine mancanti pubblicherò un elenco riassuntivo delle uscite.
Pare che per ora le uscite stesse resteranno ferme al 13. Il resto, forse, verrà stampato on demand, ma non si sa bene come. Sono in attesa di delucidazioni dalla casa editrice...

????
Dove è finito il mio post?
Volevo modificarlo ma forse ho cliccato cancella (scusate la vecchiaia).
 
Top
view post Posted on 26/1/2015, 12:17
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,325
Location:
Insubria

Status:


Io non sono stato! :D
Comunque è rimasto in citazione... :)
 
Top
view post Posted on 26/1/2015, 17:44
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,469

Status:


CITAZIONE (Elledi @ 26/1/2015, 12:08) 
Pare che per ora le uscite stesse resteranno ferme al 13. Il resto, forse, verrà stampato on demand, ma non si sa bene come. Sono in attesa di delucidazioni dalla casa editrice...

Grande lavoro Elledi, molto interessante :clap:
Io ho i 10+1 cartonati dell'Eura ma sarei ben felice se l'Aurea proponesse una nuova edizione migliorata con l'aggiunta delle storie ancora non pubblicate in Italia.
 
Top
view post Posted on 27/1/2015, 00:48
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,325
Location:
Insubria

Status:


Mah... chissà se mai vedremo dei volumi come si deve.
Per ora ricapitoliamo quelli usciti in Italia, per i tipi dell'Eura Editoriale:

Supplementi a Skorpio:
Venduti in allegato al settimanale. Brossurati in b/n di 64 pagg. + cop, raccolgono in ordine cronologico gli episodi pubblicati su Skorpio.
- Chiara di Notte n. 1 (allegato a Skorpio n. 27 del 15/7/1993)
- Chiara di Notte n. 2 (allegato a Skorpio n. 40 del 14/10/1993)

Euramaster:
Collana mensile di cartonati a colori, 72 pagine, durata 5 numeri.
- n. 2: Chiara di Notte (agosto 1994)

Euracomix
Collana mensile di cartonati a colori analoga alla precedente, ma molto più longeva (oltre 250 numeri a partire dal 1988). I numeri con Chiara hanno solitamente 64 pagine, per una trentina di episodi ciascuno.
- n. 90: Chiara di Notte (marzo 1996)
- n. 102: Chiara di Notte 3 (marzo 1997). La numerazione, indicata a partire da questo albo, include quindi anche il primo cartonato Euramaster.
- n. 112: Chiara di Notte 4 (gennaio 1998)
- n. 121: Chiara di Notte 5 (ottobre 1998)
- n. 211: Chiara di Notte 6 (aprile 2006). Attesa di quasi otto anni dal quinto volume!
- n. 221: Chiara di Notte 7 (febbraio 2007)
- n. 230: Chiara di Notte 8 (novembre 2007)
- n. 236: Chiara di Notte 9 (maggio 2008)
- n. 241: Chiara di Notte 10 (ottobre 2008)
- n. 247: Chiara di Notte 11 (aprile 2009)

Le immagini dei primi due supplementi brossurati:

Skorpio 1993 n. 27 - Chiara di Notte 1 e retrocopertina


Skorpio 1993 n. 40 - Chiara di Notte 2 e retrocopertina



Dai prossimi post si torna oltreconfine...
 
Top
view post Posted on 27/1/2015, 08:11

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


:D Ed ecco i primi 2 numeri cartonato/colore di Clara :wub:
DSCN5552%20Large_zpsdqvoocw7
Ho voluto fare una foto ad una storia (a caso) a colori
DSCN5559%20Large_zps1zntzzgi
DSCN5565%20Large_zpspne7kzbw
non è molto meglio? :P
 
Top
view post Posted on 29/1/2015, 22:25
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,325
Location:
Insubria

Status:


:cool: Grazie a nuvole che ha riepilogato i volumi italiani. Ed ora:

Chiara di Notte International
1. Spagna


Se si vuole collezionare qualcosa di bello di Chiara, bisogna necessariamente spingersi oltre confine. Nulla contro i cartonati Eura, ma... qualche immagine così mi spiego.

Gli episodi di Clara, in madrepatria, sono stati raccolti in una collana di monografici estesa a tutti i prodotti contenuti nella rivista El Jueves: Los Pendones del Humor (da vocabolario: "Gli stendardi dell'umorismo", chi conosce bene lo spagnolo mi aiuti a tradurre).
Si tratta di albi aperiodici brossurati in b/n con copertina in cartoncino flessibile leggero, di formato leggermente più basso della rivista madre, il che non penalizza per nulla le tavole, riprodotte in formato originale. Hanno 64 pagine, per cui ciascuno di essi contiene 32 episodi. Dal 1993 al 2005 ne sono usciti undici fascicoli dedicati alla nostra amica. Gli ultimi cinque fanno parte della cosiddetta "nuova serie" (Nuevos Pendones del Humor), che dal 2000 riparte da uno con la numerazione.
Eccoli qui, retrocopertina e copertina:

Pendones del Humor n. 93: Clara... de noche
La copertina viene quasi contemporaneamente utilizzata in Italia per Skorpio (postata sopra). Nel retro, un breve profilo del suo disegnatore.


Pendones del Humor n. 104: Clara... de noche
La copertina è utilizata da noi per il secondo brossurato monografico, allegato a Skorpio.


Pendones del Humor n. 117: Clara... de noche


Pendones del Humor n. 128: Clara... de noche


Pendones del Humor n. 139: Clara... de Noche
Questa volta sono gli spagnoli a riciclare la "nostra" copertina di Glamour International n. 23 (1996) ;)


Pendones del Humor n. 146: Clara... de Noche
Il "logo ufficiale" della serie.


Nuevos Pendones del Humor n. 3: Clara - Haciendo la calle
Grafica più moderna ed essenziale per questa seconda serie di supplementi.


Nuevos Pendones del Humor n. 17: Clara - Puta vida


Nuevos Pendones del Humor n. 29: Clara - Locos por ti


Nuevos Pendones del Humor n. 41: Clara - La puta màs puta de las putas


Nuevos Pendones del Humor n. 56: Clara - Todo por la pasta



Questo per quanto riguarda la serie cronologica. Ma con i volumi spagnoli non è ancora finita...

Edited by Elledi - 7/2/2015, 00:32
 
Top
view post Posted on 30/1/2015, 00:19
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,325
Location:
Insubria

Status:


...segue.

Le Ediciones El Jueves pubblicano una stupenda collana di cartonati di grande formato (cm 22,5 x 30,5): Lo Màs Mejor de....
Ogni volume è un antologico dedicato a un personaggio specifico. Il n. 5 del luglio 2003 è dedicato a Clara... de Noche.
In 96 pagine viene proposta una selezione di episodi in b/n, ognuno con il riferimento alla prima pubblicazione in rivista, conditi con un apparato di articoli, disegni, bozzetti, fotografie, da fare la gioia di ogni fan: irrinunciabile! :woot: :drool: :wub: :clap:


Dovrei fotografare qualche pagina interna, non potendo scansionare...
Anticipo (lo farò vedere poi) che questo magnifico cartonato è stato tradotto anche negli States, paese editorialmente abbastanza refrattario alla nostra brunetta; ma non qui in Italia, ahimè.

Nel 2006 esce un albo antologico che è all'opposto del precedente, in collaborazione tra Ediciones El Jueves e Ciro (!) Ediciones. La collana si intitola Clasicos El Jueves, e consiste in albetti brossurati in b/n cm 15x20, di 64 pagine; sempre riferiti a personaggi della rivista. A clara è dedicato il n. 7

Copertina e retrocopertina, con il piano dell'opera.



Nel 2008, Clara è protagonista di un altro volumetto tipo Oscar Mondadori: brossurato di 192 pagine formato pocket in b/n con i primi 93 episodi cronologicamente miniaturizzati. Pubblicato sotto etichetta RBA, collana Bolsillo. Titolo: Clara...de Noche: Que pase el seguiente! ("avanti un altro").
Sarebbe bello avere anche da noi un Oscar di Chiara fatto così = NON censurato, in vendita magari nei supermercati... :B):



Nello stesso anno, altra collana da mille e una notte... si tratta di cartonati da edicola di grande formato a 156 pagine, che escono a cadenza settimanale: El Jueves Luxury Gold Collection. Due numeri sono dedicati a Clara:

Luxury Gold Collection n. 3 (6 febbraio 2008): Clara... de Noche - Las mil y una noches


Luxury Gold Collection n. 35 (17 settembre 2008): Clara... de Noche - Los inicios


Anche questi sono sul podio dei migliori cartonati mai pubblicati, sia per la veste grafica che per i redazionali d'apertura, vere chicche per gli appassionati. :clap:

Del 2008 è quest'altro bel cartonato appartenente alla Coleccion El Jueves, di cui è il numero 5: Clara... de Noche - Puta pero honrada.
I Pendones del Humor dedicati a Clara non escono più da qualche anno, pare, e non so se questo ne sia la prosecuzione. Comunque è molto bello.
Arrischio una scansione dei risguardi interni, perchè sono troppo carini: ci farei anche una carta da parati! :wub:



Chiude la carrellata quest'altro volumetto del 2010, brossurato con alette, 96 pagine in b/n formato Skorpio, appartenente alla collana Minilibros El Jueves (n. 9): Clara... de Noche - La historieta de la puta madre.
Raccoglie episodi chiaramente più recenti, ed è da questo che ho tratto la tavola con le origini di Chiara all'inizio di questa discussione. Per cui mi piace chiudere il capitolo con il retrocopertina che ospita il commento della diretta interessata all'ideona dei suoi autori:


:lol:

-------

Per completezza, concludo ricordando che Chiara è stata ospite in due o tre volumi "corali" che però raccoglierò in un capitolo successivo, magari.

Edited by Elledi - 30/1/2015, 00:38
 
Top
101 replies since 22/1/2015, 20:44   9884 views
  Share