Vintage Comics

Chiara di Notte, di Trillo, Maicas, Bernet

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/1/2015, 20:44
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,325
Location:
Insubria

Status:


Volevo metterlo nelle "mie collezioni", ma per il taglio che ha preso mi sa che è meglio farne un topic monografico. Valutino i moderatori se sta meglio qui, o nel fumetto italiano o in quello erotico... al di là delle etichette, è un bel fumetto e basta!

Chiara di Notte (Clara... de Noche)
Autori: Carlos Trillo, Eduardo Maicas, Jordi Bernet
Prima pubblicazione: El Jueves n. 772, Ediciones el Jueves, 11-17 marzo 1992

Klaartje_Poster
(miniposter cm15x34, Strip Art Features, 1999)


LEI, la più amata dagli italiani! (e non solo) :wub: :drool:
Personaggio affascinante, esilarante, poetico, irriverente e tanto, tanto 'bbòna! Nasce nel 1992, e la sua creazione è ormai leggenda/storia del fumetto. La lascio raccontare allo stesso Bernet, a vignette; e in Spagnolo, perché è fortissima e conserva il gioco di parole.

ES_Clara_Puta_Madre_Cop_alettaES_Clara_Puta_Madre_Ret

"De Puta madre" in spagnolo è un'espressione che credo stia per "figo", "alla grande", e che i nostri eroi Trillo, Maicas y Bernet hanno applicato alla lettera, facendone una prostituta nonchè ragazza-madre! (in Italia diremmo "un fumetto della Madonna", ma l'accostamento può sembrare blasfemo, e il risultato sarebbe stato parecchio diverso...).

Tanto per rendersi conto delle implicazioni e dei molteplici livelli di lettura che ci suggerisce questa serie - da noi mimetizzata negli interstizi di una rivista di fumetti "seri" e in un pugno di cartonati monografici. Merito dei suoi grandi Autori, si capisce.

Chiara di Notte, Anno Uno


IT_Skorpio_1992_17_Ep_1 IT_Skorpio_1992_17_Ep_2


L'anno uno (o meglio anno primo) è il 1992. Il 23 aprile, sul numero 17 del settimanale Skorpio (Eura Editoriale) fa il suo esordio questa impeccabile professionista, con un folgorante episodio tanto castigato nella forma quanto esplicito nel contenuto. Galateo vuole che le venga dedicata la pagina della posta con un articolo di presentazione, forse attribuibile al redattore capo Sergio Loss, se non al Direttore Filippo Ciolfi (non so chi scriveva questi articoli, firmati semplicemente "Skorpio").

Skorpio a. XVI n. 17: copertina - articolo di presentazione
IT_Skorpio_1992_17_Cop IT_Skorpio_1992_17_Post


Da allora, e sono passati ben ventidue anni, Chiara fa compagnia ai lettori del settimanale quasi tutte le settimane, con pochissime eccezioni, ed ha recentemente tagliato il traguardo del millesimo episodio.
Però tranquilli, non voglio propinarvi un post interminabile fatto di centinaia di tavole e/o di copertine. Una galleria di Skorpio (ma anche di Lanciostory) sarebbe una festa per gli occhi e per il fumetto in generale, ma non è questa la sede. Anche perché gli Skorpio non li ho tutti... per adesso.
Volevo piuttosto presentare la mia mini-collezione sul suo primo anno di vita e ricamarci su qualche osservazione spero interessante per chi non la conosce.

Tanto per cominciare, le sue prime apparizioni italiane in assoluto, che non sono su Skorpio 17 (primo episodio), ma su Skorpio 16 (uscito il 16 aprile) e Lanciostory 16 (uscito il 20), che ne contenevano il promo.

IT_Skorpio_1992_16_Cop IT_Lanciostory_1992_16_Promo IT_Lanciostory_1992_16_Cop
Skorpio 16 - - - - - - - - - - - - Promo e prima apparizione italiana - - - - - - - - - - - - Lanciostory 16
ovvero "questo viso non mi è nuovo"
(chi mi dice da quale dei due settimanali ho preso la scansione? E' facile... :rolleyes:


Poi le sue prime apparizioni mondiali. La redazione di Skorpio, nell'articolo di presentazione lascia intendere una primogenitura italiana. Dichiara infatti (cito perché non so se si legge la figura):
"...Nomi che hanno interessato, oltre a noi, molte Case straniere, se è vero, com'è vero, che il fumetto comparirà praticamente in contemporanea in molti Paesi del mondo, a cominciare dalla Spagna, dove sarà un appuntamento fisso del noto settimanale "El Jueves"."
Probabilmente la presentazione è stata scritta con qualche settimana di anticipo. Epperò, quando queste righe sono state pubblicate, la serie usciva già da un mese in Argentina e in Spagna. Tutte le fonti indicano che il personaggio nacque su e per la rivista umoristica spagnola El Jueves. Il come e il perché è stato raccontato poco fa, e la testimonianza diretta di Maicas e Bernet taglia la testa al toro.
Il dove lo vediamo ora.

El Jueves n. 772 - 11-17 marzo 1992
jpg


El Jueves, "la revista que sale los miercoles" (il Giovedì, la rivista che esce il mercoledì) è una rivista umoristico-satirica di grande formato su carta da rotocalco, composta da sole vignette, storie brevi, rubriche demenziali, e contenuti più o meno irriverenti, più o meno grossolani, più o meno divertenti, più o meno (ma spesso più) sporcaccioni. Un omologo dell'oggi tristemente noto Charlie Hebdo e una di quelle riviste che in Italia ci sogniamo. Basta vedere la raffinatissima copertina qui sopra, quella che contiene in alto a sinistra lo strillo per il nuovo personaggio, e che inaugura anche un nuovo corso editoriale.
A parte gli autori di Clara, non conosco quasi nessuno degli autori che ci lavorano: mi ricordo Tabare, perché era pubblicato già sul Mago Mondadori negli anni 70, e forse qualcun altro è apparso sulla terza serie del mensile Totem negli anni 80-90, ma non lo leggevo quindi non sono sicuro.

Come per ogni forma di comunicazione, anche un fumetto fa un effetto diverso a seconda del contesto in cui è inserito. Per cui, se all'interno di Skorpio Chiara è l'intermezzo breve, pepato e bricconcello, tra i piatti forti e più seri (storie lunghe e/o a puntate), su El Jueves rappresenta il "tocco di classe" in mezzo a un gruppo di caciaroni. Ciò spiega alcune cose che verranno fuori più avanti nella discussione.
Non posto interni della rivista se non a richiesta, ma già le copertine sono indicative. Datemi un po' di tempo e vi posto TUTTI i numeri del 1992, dal 772 al 814, che costituiscono l' "anno uno" di Clara... de Noche; questo è il suo nome originale, puntini di sospensione compresi.
Li ho fatti arrivare dalla Spagna e mi sono costati più di spedizione che di riviste: non è difficile trovarli, non costano molto e meritano, meritano!
Però a tutto c'è un limite, e credo che la prima annata resterà l'unica in mio possesso: già sono tantissimi mille numeri di Skorpio!!! :wacko:

(continua...)

Edited by Elledi - 5/9/2023, 19:20
 
Top
masoki
view post Posted on 23/1/2015, 00:22




applausi

:clap: :brv: :clap: :brv: :cool:
 
Top
view post Posted on 23/1/2015, 01:34
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,325
Location:
Insubria

Status:


Grazie! ^_^

Il settimanale El Jueves all'epoca era una classica rivista formato 21,5x28, di solito a 72 pagine copertina compresa. Le tavole di Clara, rigorosamente in bianco e nero, sono quindi più grandi nella loro prima edizione. All'incirca hanno lo stesso formato dei cartonati Euracomix, e il tratto del disegnatore si apprezza un tantino meglio. Ma le differenze con l'edizione italiana sono ben altre, e magari ve le faccio vedere più avanti. ;)
Per completezza filologica, la prima mondiale (quasi sicuramente, ma anche a questo ci arrivo poi).
Capisco che le differenze con l'edizione Skorpio sono quasi nulle (mancano pure grandi dialoghi), però è per lo sfizio di vedere l'originale; e per apprezzare, già da queste scansioncine, la migliore qualità di stampa rispetto all'edizione italiana... :(

Da El Jueves 772
Jueves_0772_prima Jueves_0772_seconda


Carina piuttosto questa chicca. Al numero 783 del 27 maggio 1992, che festeggia i 15 anni di esistenza della rivista, viene allegato un fascicolo: Los irresponsables de El Jueves. Vi vengono presentati tutti gli autori, con una pagina a testa contenente un breve curriculum, una foto e alcuni disegni. Ovviamente c'è anche Bernet, che tutti i lettori possono conoscere de visu. e la sua Clara.

Los Irresponsables: Copertina e pagina dedicata a Bernet
Jueves_0783_Irresponsables Jueves_0783_Irresponsables_Bernet


Nel we continuo...

Edited by Elledi - 5/9/2023, 19:31
 
Top
view post Posted on 23/1/2015, 08:17

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


:clap: :brv: Caro Elledi tu sfondi una porta aperta, tutti conoscono il mio amore per Clara de noche, che amo da quando vivevo in Spagna e tutti i mercoledi aspettavo e compravo El Jueves
Io ho tutti i numeri di Eura cartonato a colori di Clara (sono una decina) se vuoi posso postare le copertine
 
Top
view post Posted on 23/1/2015, 09:42
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,325
Location:
Insubria

Status:


CITAZIONE (lenuvoleparlanti @ 23/1/2015, 08:17) 
:clap: :brv: Caro Elledi tu sfondi una porta aperta, tutti conoscono il mio amore per Clara de noche, che amo da quando vivevo in Spagna e tutti i mercoledi aspettavo e compravo El Jueves
Io ho tutti i numeri di Eura cartonato a colori di Clara (sono una decina) se vuoi posso postare le copertine

Grazie, nuvole. :) Sei libero di intervenire come e quando vuoi, ovviamente. Se per te va bene, pensavo di inserire le edizioni in volume dopo aver terminato la rassegna su rivista, per mantenere l'ordine del discorso. Ho da far vedere due o tre cose credo molto carine, per chi non le ha mai viste, spero di farcela nel weekend. :B):
Piuttosto, tu hai conservato numeri di El Jueves? Ho fatto e iniziato a postare la cronologia degli episodi per l'anno 1992 (numero di Skorpio e corrispondente numero del Jueves che è l'edizione "originale"). Se qualcuno avesse altri numeri, sarebbe bello integrarla. Perché, come dicevo, l'ordine di pubblicazione italiana è simile, ma NON uguale.
So che è proprio una cosa da fan sfegatato perso, ma son cose che per devozione si fanno. :wub:
Trovo che Clara sia un personaggio si apprezzato dai lettori (e vorrei vedere!) ma poco valorizzato qui in Italia, che non è esattamente il terreno più fertile per questo tipo di racconti non facilmente inquadrabili in un "genere" (comico-satirico, erotico, etc.).
 
Top
view post Posted on 23/1/2015, 10:08

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Elledi @ 23/1/2015, 09:42) 
CITAZIONE (lenuvoleparlanti @ 23/1/2015, 08:17) 
:clap: :brv: Caro Elledi tu sfondi una porta aperta, tutti conoscono il mio amore per Clara de noche, che amo da quando vivevo in Spagna e tutti i mercoledi aspettavo e compravo El Jueves
Io ho tutti i numeri di Eura cartonato a colori di Clara (sono una decina) se vuoi posso postare le copertine

Grazie, nuvole. :) Sei libero di intervenire come e quando vuoi, ovviamente. Se per te va bene, pensavo di inserire le edizioni in volume dopo aver terminato la rassegna su rivista, per mantenere l'ordine del discorso. Ho da far vedere due o tre cose credo molto carine, per chi non le ha mai viste, spero di farcela nel weekend. :B):
Piuttosto, tu hai conservato numeri di El Jueves? Ho fatto e iniziato a postare la cronologia degli episodi per l'anno 1992 (numero di Skorpio e corrispondente numero del Jueves che è l'edizione "originale"). Se qualcuno avesse altri numeri, sarebbe bello integrarla. Perché, come dicevo, l'ordine di pubblicazione italiana è simile, ma NON uguale.
So che è proprio una cosa da fan sfegatato perso, ma son cose che per devozione si fanno. :wub:
Trovo che Clara sia un personaggio si apprezzato dai lettori (e vorrei vedere!) ma poco valorizzato qui in Italia, che non è esattamente il terreno più fertile per questo tipo di racconti non facilmente inquadrabili in un "genere" (comico-satirico, erotico, etc.).

:cool: OK Elledi fai pure, durante il week-end posta tutto poi al limite se ho cose non postate.... ;)
Purtroppo i los Jueves sono rimasti in Spagna, ce li passavamo con altri amici, io sono tornato nel 2005 alla morte del babbo.
In Spagna Clara è conosciutissima anche dai bambini, è la donna più democratica del mondo :wub:
 
Top
view post Posted on 23/1/2015, 10:28
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,325
Location:
Insubria

Status:


Ti ringrazio. Io pure ho i cartonati, ma se vorrai contribuire te ne sarò riconoscente, così mi risparmio scansione e caricamento... :ink:
E naturalmente sono benissimo accette informazioni, correzioni, integrazioni a quello che sto man mano scrivendo. Specie se vengono da un "autoctono", che ha vissuto e acquistato in loco (loco in senso latino, non spagnolo! :wacko: )
:)
 
Top
view post Posted on 23/1/2015, 10:52
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,469

Status:


Chiara di Notte meriterebbe una bella riedizione completa, aggiornata e in volumi monografici. Più facile che da noi ristampino, per la centesima volta, Manara e Crepax (infatti).
 
Top
view post Posted on 23/1/2015, 11:09

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Elledi @ 23/1/2015, 10:28) 
Ti ringrazio. Io pure ho i cartonati, ma se vorrai contribuire te ne sarò riconoscente, così mi risparmio scansione e caricamento... :ink:
E naturalmente sono benissimo accette informazioni, correzioni, integrazioni a quello che sto man mano scrivendo. Specie se vengono da un "autoctono", che ha vissuto e acquistato in loco (loco in senso latino, non spagnolo! :wacko: )
:)

:P Anche perchè loco in Spagnolo significa un'altra cosa :lol: :lol: :lol:
Vai pure Elledi a me fai solo piacere, come già detto amo Clara de noche :wub:
 
Top
view post Posted on 23/1/2015, 23:32
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,325
Location:
Insubria

Status:


Chiara di Notte: anno uno (segue)

Riporto tutte le copertine di El Jueves fino alla fine del 1992 in un unico post. Contengono i primi 43 episodi di "Clara... de noche". Inserisco anche il corrispondente numero di Skorpio su cui l'episodio è stato pubblicato. Normalmente l'ordine di pubblicazione è uguale, ma ci sono delle eccezioni, e motivate, secondo me... :prfd:

El Jueves nn. 772 - 773 - 774 - 775
(ed. it. Skorpio 1992 nn. 17 - 18 - 19 - 20)
Jueves_0772-16939353428176 Jueves_0773-16939353522899 Jueves_0774-16939353741696 Jueves_0775-16939353886395

El Jueves nn. 776 - 777 - 778 - 779
Skorpio 1992 nn. 21 - 23 - 22 - 24
Jueves_0776 Jueves_0777 Jueves_0778 Jueves_0779

El Jueves nn. 780 - 781 - 782 -783
Skorpio 1992 nn. 25 - 26 - 27 - 28
Jueves_0780 Jueves_0781 Jueves_0782 Jueves_0783

El Jueves nn. 784 - 785 - 786 - 787
Skorpio 1992 n. 29 - Skorpio 1993 n. 4 - Skorpio 1992 nn. 43 - 30
Come si vede, due di questi episodi sono stati pubblicati fuori sequenza diversi mesi dopo, poi ne riparliamo.
Jueves_0784 Jueves_0785 Jueves_0786 Jueves_0787

El Jueves nn. 788 - 789 - 790 - 791
Skorpio 1992 nn. 31 - 32 - 33 - 34
Jueves_0788 Jueves_0789 Jueves_0790 Jueves_0791

El Jueves nn. 792 - 793 - 794 - 795
Skorpio 1992 nn. 38 - 35 - 36 - 37
Jueves_0792 Jueves_0793 Jueves_0794 Jueves_0795

El Jueves nn. 796 - 797 - 798 - 799
Skorpio 1992 nn. 39 - 40 - 41 - 42
Jueves_0796 Jueves_0797 Jueves_0798 Jueves_0799

El Jueves nn. 800 - 801 - 802 - 803
Skorpio 1992 nn. 44 - 45 - 46 - 47
Jueves_0800 Jueves_0801 Jueves_0802 Jueves_0803

El Jueves nn. 804 - 805 - 806 - 807
Skorpio 1992 nn. 48 - 49 - 50 - 51
Jueves_0804 Jueves_0805 Jueves_0806 Jueves_0807

El Jueves nn. 808 - 809 - 810 - 811
Skorpio 1992 nn. 52 - 53 - Skorpio 1993 nn. 1 - 51
Anche in questo caso l'ultimo episodio, quello natalizio, è rimasto nel cassetto per quasi un anno.
Jueves_0808 Jueves_0809 Jueves_0810 Jueves_0811

El Jueves nn. 812 - 813 - 814
Skorpio 1993 nn. 2 - 3 - 6
Jueves_0812 Jueves_0813 Jueves_0814


Uff... finito! :sick:
Mi rendo conto che alcune immagini della protagonista sarebbero un altro vedere, ma purtroppo nel suo primo anno non ha mai avuto l'onore della copertina. E' comunque una carrellata divertente, e che rende lo stile sfrontato e assolutamente libero di questo settimanale. Questo era l'ambiente naturale di Chiara: molto di più del settimanale Eura, e le conseguenze si vedranno nei prossimi post.
Ma prima ho qualche altra cosetta che forse non tutti hanno visto. ;)

Edited by Elledi - 8/9/2023, 17:21
 
Top
view post Posted on 24/1/2015, 10:16

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
359
Location:
Savona

Status:


CITAZIONE (Elledi @ 23/1/2015, 23:32) 
E' comunque una carrellata divertente, e che rende lo stile sfrontato e assolutamente libero di questo settimanale.

A tal proposito, confermo che alcune delle serie di El Jueves furono pubblicate in Italia su Totem Comic. Ricordo in particolare "Storie della maledetta naja" (copertina del n. 774) e "Maki il duro" di Ivà, "Dio mio!" (copertina del n. 786) e "Chicco" di Jose' Luis Martin, "Il Professor Zipipi" di Oscar. E anche un paio delle copertine che hai postato non mi giungono nuove...
 
Top
view post Posted on 24/1/2015, 12:39
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,325
Location:
Insubria

Status:


Grazie, Zeke. :) Sospettavo fortemente, ma non volevo parlare senza cognizione diretta.
Continuando:

Chiara di Notte Anno Uno (3)

La nostra Chiara è stata pubblicata in origine, come recitano le fonti, "sul settimanale El Jueves e contemporaneamente sul quotidiano argentino Pàgina/12". Per la precisione, sul suo supplemento settimanale: No (questo il titolo), che esce tutti i giovedì a partire dal 5 marzo 1992. Oggi non so, ma all'epoca era un inserto dello stesso formato e sulla stessa carta del quotidiano: solitamente 8 pagine non legate formato cm 29x44 (ma penso seguisse quello del quotidiano, nel 1993 aveva già perso un centimetro in altezza).
Veniva definito il "supplemento giovani", perchè si occupava di musica, spettacolo, attualità rivolgendosi direttamente a un target giovanile. L'ultima pagina, tra rubriche varie e annunci, aveva la sua colonna centrale occupata dagli episodi di Clara... de noche.
Con qualche vicissitudine, ne ho recuperata qualche copia dalla madrepatria. Le immagini non sono il massimo, perchè non ho uno scanner di quelle dimensioni; ma spero possano rendere l'idea. Potete vedere di ogni numero la prima e l'ultima pagina, con Clara.

NO n. 34 del 22/10/1992
AR_No_034

NO n. 37 del 12/11/1992
AR_No_037

NO n. 38 del 19/11/1992
AR_No_038

NO n. 40 del 03/12/1992
AR_No_040

NO n. 61 del 29/04/1993
AR_No_061


Così ho una rappresentanza di tutte e tre le riviste che hanno regolarmente serializzato il personaggio. Anzi, per dirla tutta la versione argentina è quella che preferisco, perchè rende al meglio la vera essenza di questa serie.
Per formato, distribuzione e pubblicazione, possiamo a pieno titolo inserirla nella gloriosa tradizione delle "strisce sindacate" (daily strips e sunday pages) che parte da Yellow Kid e prosegue con i piu grandi nomi della storia del fumetto. Quelle di Chiara sono "tavole settimanali" che possiamo definire thursday pages, perchè sono state diffuse su periodici legati a questo giorno della settimana: "No" esce il giovedi; "Skorpio" esce il giovedì; "El Jueves" anticipa, ma il titolo è un requisito più che sufficiente.
E per chiudere il discorso, è forse la serie più scabrosa ed esplicita che sia mai stata pubblicata su un quotidiano: quando mai si era visto un simile repertorio di atti sessuali, depravazioni, sconcezze e miserie morali su una pubblicazione non per adulti? Eppure la bravura, lo stile e l'ironia degli autori sono riuscite a sdoganare questi argomenti, caso forse unico nella storia del fumetto.
Purtroppo penso sia molto difficile collezionare questi supplementi: vuoi per la distanza geografica; vuoi perchè sono i classici fogliacci di giornale che non si collezionano, ma si leggono e poi ci si incarta il pesce o la sabbia del gatto. Qui sta il loro fascino, ma anche il loro limite: come vedete anche i miei non sono messi benissimo, ma sono contento di averli. ^_^
C'è ancora da segnalare che dallo scorso ottobre "NO", dopo oltre mille numeri, non pubblica più le thursday pages di Clara, pare per decisione unilaterale dello stesso Bernet. L'ultima tavola è sul numero del 25 settembre. Questa la notizia, ovviamente accolta con sconforto da tutti i lettori argentini, a partire dal blogger che la riporta. Peccato... :(
https://luisalberto941.wordpress.com/2014/...rada-en-espana/

Nota a margine.
A questo punto torno sul dato di quale sia la prima pubblicazione in assoluto di Clara, perchè la bibliografia parla di pubblicazione "contemporanea" in Spagna e in Argentina (in Italia è verificato che sia avvenua un mese dopo). E' vero. Purtroppo non ho il primo episodio in versione Argentina, e non ho trovato fonti che indichino la data esatta di quest'ultimo. Però, per le copie che ho, confermo che i numeri di "No" e di "El Jueves" in edicola la stessa settimana contengono lo stesso episodio! A questo punto, visto che El Jueves esce UN GIORNO prima, mi sa che si conferma la palma assoluta, ma proprio al fotofinish! :numberone:
Ho solo un piccolo dubbio, perchè dal mio calcolo risulterebbe che l'esordio argentino dati al 12 marzo 1992 (in Spagna all'11); però questa data corrisponde al numero 2 di "No". Vista l'impaginazione rigida del giornale, la circostanza mi sembra strana: cosa c'era sul numero uno, in ultima pagina? E perchè iniziare una rubrica fissa dal numero due?
La conferma finale può venire solo quando troverò i primi due numeri del supplemento, o quando qualche persona informata ce lo segnali con esattezza. :tnx:

Edited by Elledi - 8/9/2023, 20:27
 
Top
Eta Beta1
view post Posted on 24/1/2015, 16:08




Grazie mille da un altro fan di Clara e del favoloso Jordi Bernet.

Una nota di colore culturale, con un altro amico appassionato abbiamo recentemente ripassato i primi volumi raccolta del personaggio in spagnolo, italiano, francese e inglese scoprendo, con non poca sorpresa, che l'Italia sembra essere l'unico paese in cui Clara è censurata...

Difficile da credere, sembrerebbe ragionevole pensare che un fumetto del genere o lo pubblichi o non lo pubblichi affatto, non sembrano esserci vie di mezzo possibili, ma se i temi di natura "normalmente sessuale" vengono lasciati generalmente intatti, laddove l'acuta critica sociale di Bernet, Trillo e Macais va a toccare la chiesa cattolica, l'omosessualità e persino Paperino, nelle edizioni italiane se ne vedono delle belle!
 
Top
view post Posted on 24/1/2015, 16:19
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,325
Location:
Insubria

Status:


Benvenuto Eta Beta... ma tu mi leggi nel pensiero! :D
Avendo la prima edizione spagnola e italiana di tutti gli episodi del 1992, sto giusto preparando una piccola rassegna esemplificativa delle censure italiane, che vorrei postare tra oggi e domani se riesco. Comprende, tra gli altri, proprio i casi a cui ti riferisci.
E c'è qualcosa che se non mi sbaglio non avete potuto vedere nemmeno nei volumi che citi. :B):
A presto!
 
Top
Eta Beta1
view post Posted on 24/1/2015, 16:45




Il guardone? Gli orsetti? La banca del seme? Ce n'è già un bel po', in effetti, ma noi non siamo mai andati oltre il terzo volume, attendo con curiosità il risultato delle tue ricerche.

Ah, una ulteriore curiosità... io non seguo le pubblicazioni dell'Eura abitualmente, se non per qualche raccolta in albo, appunto, ma noto che Clara viene tuttora regolarmente pubblicata su Skorpio, suppongo si tratti di ristampe, però... il web è straordinariamente avaro di dettagli in materia, ma non mi sembra ci sia alcuna storia nuova dopo la scomparsa di Trillo... o mi sbaglio?
 
Top
101 replies since 22/1/2015, 20:44   9884 views
  Share