Vintage Comics

I pezzi edicola - quasi edicola - dei vintagisti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/11/2014, 16:57
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Audace
Posts:
4,927
Location:
Napoli

Status:


Secondo me, é tra il discreto e il buono -_-
 
Top
view post Posted on 23/11/2014, 17:03
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,237
Location:
Castelfidardo (AN)

Status:


CITAZIONE (wolp @ 23/11/2014, 16:06) 
Il topic era nato per postare foto di nostri pezzi.
Questo come lo giudicate?

:cool:
8

CITAZIONE (Condor2000 @ 23/11/2014, 16:57) 
Secondo me, é tra il discreto e il buono -_-

:exo:
 
Top
view post Posted on 23/11/2014, 17:08
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (wolp @ 23/11/2014, 16:52) 
CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 23/11/2014, 16:26) 
Comunque, a mio parere, buono :) , un pochino sotto all'ottimo.

buono/quasi ottimo?
siamo al punto di partenza. La foto inganna e le valutazioni soggettive variano in modo eccessivo.

Questo è un albo che qualunque collezionista esperto lo avesse in mano definirebbe in eccellente stato o quasi. Non perfetto, ma con difetti che non ne pregiudicano di molto l'integrità generale.
Chi conosce questa collana sa quanto sia complesso trovare albi di questo livello.
Di per sé, che abbia 7 o 8 o 9 come giudizio, si tratta di un albo che rappresenta un'eccezione e non la norma.

Il problema di giocare con le scale è che bisogna poi anche mettersi d'accordo su quali sono i difetti che fanno scendere le valutazioni e di quanto.
E' poi importante quando si colleziona, pur nel rigore di una ferma oggettività della scala di valutazione, capire quanto un certo stato di conservazione sia l'eccezione o la norma rispetto all'albo in oggetto.

Il mio era un giudizio neutro, nel senso che, immagino che certi albi, oggi, sia quasi impossibile non solo trovarli, ma trovarli anche di una certa qualità, però questo, secondo me, non deve modificare il metro di giudizio, ovvero, se un albo non sembra perfetto, non lo deve diventare per il fatto che è quasi impossibile trovarne uno migliore :) , poi se dipenda anche dalla foto e in realtà è migliore di quel che sembra non lo so.

Sottolineo comunque che nella mia scala di valori "buono" significa buono veramente :cool: , ovvero appena un pelino sotto l'ottimo ( mentre l'ottimo un pelino sotto l'edicola ), contrariamente a quanto vedo in molti casi, che per buoni s'intendono spesso albi che io definirei solo discreti, se invece dico buono è DAVVERO buono, cioè di alta qualità, come nel caso dell'albo postato :cool:
 
Top
view post Posted on 23/11/2014, 17:11
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,237
Location:
Castelfidardo (AN)

Status:


CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 23/11/2014, 17:08) 
.....però questo, secondo me, non deve modificare il metro di giudizio, ovvero, se un albo non sembra perfetto, non lo deve diventare per il fatto che è quasi impossibile trovarne uno migliore.....

:cool: ...il metro di giudizio non deve tenere assolutamente conto degli Anni !
 
Top
view post Posted on 23/11/2014, 17:26
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,531
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (presepio68 @ 23/11/2014, 17:11) 
CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 23/11/2014, 17:08) 
.....però questo, secondo me, non deve modificare il metro di giudizio, ovvero, se un albo non sembra perfetto, non lo deve diventare per il fatto che è quasi impossibile trovarne uno migliore.....

:cool: ...il metro di giudizio non deve tenere assolutamente conto degli Anni !

sono d'accordo, ma mi spiegate dove lo vedete un livello superiore (da quasi ott a quasi edicola) del Kriminal postato sopra rispetto a questo albo? A me paiono pari livello.

Il problema è che secondo me ognuno tende a minimizzare i difetti sulle collane che colleziona poiché solo di quelle conosce la difficoltà nel trovare albi perfetti, mentre ingigantisce quelli presenti su collane che non conosce.

(tra parentesi l'albo postato non è di una collana da me collezionata, l'ho però conservato proprio per l'eccezionalità delle condizioni che mi ha stupito)
 
Web  Top
view post Posted on 23/11/2014, 17:33
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,598
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (presepio68 @ 23/11/2014, 09:03) 
:woot: :drool: .....diciamo che il pezzo è bellissimo e se non ci piacciono le varie terminologie nuovo, nuovissimo, magazzino ecc...ecc... possiamo allora dire che su una scala da 1 a 10 questo potrebbe senza dubbio essere un 9....si, perchè la perfezione assoluta l'avrebbe avuta se non aveva quelle tracce di sporco in copertina posteriore e costa (forse leggere fioriture di umidità) e avesse avuto i bordi pagine bianchissimi !

Scusate...
Arrivo tardi... Ma la "polvere" che ha brunito due fasce laterali in 4^ di copertina le vedo solo io..? :unsure:
 
Web  Top
view post Posted on 23/11/2014, 17:46
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 23/11/2014, 17:33) 
CITAZIONE (presepio68 @ 23/11/2014, 09:03) 
:woot: :drool: .....diciamo che il pezzo è bellissimo e se non ci piacciono le varie terminologie nuovo, nuovissimo, magazzino ecc...ecc... possiamo allora dire che su una scala da 1 a 10 questo potrebbe senza dubbio essere un 9....si, perchè la perfezione assoluta l'avrebbe avuta se non aveva quelle tracce di sporco in copertina posteriore e costa (forse leggere fioriture di umidità) e avesse avuto i bordi pagine bianchissimi !

Scusate...
Arrivo tardi... Ma la "polvere" che ha brunito due fasce laterali in 4^ di copertina le vedo solo io..? :unsure:

No, abbiamo parlato anche di quelle :lol:

CITAZIONE (wolp @ 23/11/2014, 17:26) 
CITAZIONE (presepio68 @ 23/11/2014, 17:11) 
:cool: ...il metro di giudizio non deve tenere assolutamente conto degli Anni !

sono d'accordo, ma mi spiegate dove lo vedete un livello superiore (da quasi ott a quasi edicola) del Kriminal postato sopra rispetto a questo albo? A me paiono pari livello.

Il problema è che secondo me ognuno tende a minimizzare i difetti sulle collane che colleziona poiché solo di quelle conosce la difficoltà nel trovare albi perfetti, mentre ingigantisce quelli presenti su collane che non conosce.

(tra parentesi l'albo postato non è di una collana da me collezionata, l'ho però conservato proprio per l'eccezionalità delle condizioni che mi ha stupito)

Forse è sfuggito quanto copio incollo :unsure:

Il mio era un giudizio neutro, nel senso che, immagino che certi albi, oggi, sia quasi impossibile non solo trovarli, ma trovarli anche di una certa qualità, però questo, secondo me, non deve modificare il metro di giudizio, ovvero, se un albo non sembra perfetto, non lo deve diventare per il fatto che è quasi impossibile trovarne uno migliore :) , poi se dipenda anche dalla foto e in realtà è migliore di quel che sembra non lo so.

Sottolineo comunque che nella mia scala di valori "buono" significa buono veramente :cool: , ovvero appena un pelino sotto l'ottimo ( mentre l'ottimo un pelino sotto l'edicola ), contrariamente a quanto vedo in molti casi, che per buoni s'intendono spesso albi che io definirei solo discreti, se invece dico buono è DAVVERO buono, cioè di alta qualità, come nel caso dell'albo postato :cool:

Poi, come ho detto, non so quanto possa dipendere dalla foto o meno, il Kriminal forse sembra più "nuovo" perchè non è mai stato "usato" ( cioè mai aperto nè letto, e quindi preservato dallo stato d'uso ) mentre l'albo da te postato, almeno dalla foto, sembra "usato", e ha quindi un aspetto forse meno "fresco". Capisco la difficoltà di trovare certi albi perfetti, per cui anche un albo meno fresco assume una casistica eccezionale, però, secondo me, questo non dovrebbe condizionare un giudizio obiettivo. E poi, come già detto sopra, per me "buono" non è uno sminuire, anzi, se vedo come spesso viene usato questo termine.. ( cioè per indicare albi che sembrano solamente discreti ) mentre io solitamente lo uso per indicare albi che sono VERAMENTE di qualità, cioè quasi similari all'ottimo :cool:
 
Top
view post Posted on 23/11/2014, 18:02
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,598
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 23/11/2014, 16:26) 
CITAZIONE (MRAZ FUMETTI @ 23/11/2014, 13:16) 
Ma di cosa si sta parlando ??????'
Di nulla !!!!
Rileggiti dall' inizio il topic e vedi che non si sta parlando di nulla !! Tutte le scale di valori sulle condizioni sono stra conosciute, che senso ha ripeterle.......e ripeterle.....e ripeterle.......no quasi, si quasi, ma cosa !!!
E' una discussione surreale, iniziate a collezionare che è meglio....

Probabilmente non saranno mai abbastanza ripetute, visto che, pur conoscendo le varie definizioni, all'atto pratico ( valutare un albo ) quasi nessuno ne ha la stessa opinione sull'aspetto conservativo -_-

A parte questo, come fa ben notare Wolp ( del quale condivido anche il post ) il topic era nato ANCHE come gallery in cui postare i propri pezzi migliori ( migliori dal punto di vista dello stato di conservazione, indipendentemente dalla rarità ecc ), e attraverso essi, oltre che a rifarsi gli occhi, anche confrontare le opinioni per vedere se e quanto ci si trova, dal proprio punto di vista, con le definizioni da "manuale". Insomma, si è in forum di fumetti e parliamo di fumetti, anche "giocandoci", essendo il nostro argomento preferito, non è che occorre stare con il fucile spianato :lol: :blink:

Tu puoi anche giocare, ma Massimo ci lavora, quindi è comprensibile anche la sua alterazione.
Il senso è che se tutti diventano iper maniaci sul difettino, lui non vende più un ca**o.
Dal mio punto di vista, ogniuno compra come vuole o può permettersi..
...Fino a che non vedrò applicare una scala seria neppure dai commercianti plurititolati e neppure per le valutazioni delle aste, tutto andrà bene come viene, e mi fiderò solo dei miei occhi... ;)

CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 23/11/2014, 16:26) 
CITAZIONE (wolp @ 23/11/2014, 16:06) 
Il topic era nato per postare foto di nostri pezzi.

Questo come lo giudicate?


Finalmente, appunto, qualcuno che posta qualcosa :cool:

Comunque, a mio parere, buono :) , un pochino sotto all'ottimo.

:huh:
Buono.. Un pochino sotto l'ottimo...? :mmm:
Mi sorge il dubbio che voi non consideriate minimamente la difficoltà di reperimento del materiale postato, ne il periodo di appartenenza... :unsure: :rolleyes:
 
Web  Top
view post Posted on 23/11/2014, 18:03
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 23/11/2014, 17:55) 
CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 23/11/2014, 16:26) 
Probabilmente non saranno mai abbastanza ripetute, visto che, pur conoscendo le varie definizioni, all'atto pratico ( valutare un albo ) quasi nessuno ne ha la stessa opinione sull'aspetto conservativo -_-

A parte questo, come fa ben notare Wolp ( del quale condivido anche il post ) il topic era nato ANCHE come gallery in cui postare i propri pezzi migliori ( migliori dal punto di vista dello stato di conservazione, indipendentemente dalla rarità ecc ), e attraverso essi, oltre che a rifarsi gli occhi, anche confrontare le opinioni per vedere se e quanto ci si trova, dal proprio punto di vista, con le definizioni da "manuale". Insomma, si è in forum di fumetti e parliamo di fumetti, anche "giocandoci", essendo il nostro argomento preferito, non è che occorre stare con il fucile spianato :lol: :blink:

Tu puoi anche giocare, ma Massimo ci lavora, quindi è comprensibile anche la sua alterazione.
Il senso è che se tutti diventano iper maniaci sul difettino, lui non vende più un ca**o.
Dal mio punto di vista, ogniuno compra come vuole o può permettersi..
...Fino a che non vedrò applicare una scala seria neppure dai commercianti plurititolati e neppure per le valutazioni delle aste, tutto andrà bene come viene, e mi fiderò solo dei miei occhi... ;)

Beh, qui ho pensato di mostrare ( e far mostrare ) i pezzi più belli, ma non sarò certo mai io un maniaco della perfezione :lol: , i pezzi perfetti ( o quasi ) sono veramente pochissimi nella mia collezione ;) , e acquisto spesso senza pormi troppi problemi anche albi in condizioni modeste, se m'interessano ;), quindi, proprio io, non sono un cliente molto difficile sulle condizioni dei fumetti ;)
 
Top
view post Posted on 23/11/2014, 18:05

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
461

Status:




 
Top
view post Posted on 23/11/2014, 18:10
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


[QUOTE=12Fabio6,23/11/2014, 18:02 ?t=57054000&st=30#entry401107236]
[QUOTE=Marc O'bliterateur,23/11/2014, 16:26 ?t=57054000&st=15#entry401104633]
CITAZIONE (MRAZ FUMETTI @ 23/11/2014, 13:16) 
CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 23/11/2014, 16:26) 
CITAZIONE (wolp @ 23/11/2014, 16:06) 
Il topic era nato per postare foto di nostri pezzi.

Questo come lo giudicate?


Finalmente, appunto, qualcuno che posta qualcosa :cool:

Comunque, a mio parere, buono :) , un pochino sotto all'ottimo.

:huh:
Buono.. Un pochino sotto l'ottimo...? :mmm:
Mi sorge il dubbio che voi non consideriate minimamente la difficoltà di reperimento del materiale postato, ne il periodo di appartenenza... :unsure: :rolleyes:

Non lo considero perchè credo non sia giusto per un giudizio obiettivo ( però forse alle aste lo considerano, e forse per questo, proprio tu, a volte ti sei lamentato di aver acquistato carta straccia che veniva proposta con termini stratosferici :rolleyes: ) mentre, per me, buono ha un valore superiore di quanto vedo in molti casi ( cioè albi, secondo me, solo discreti, che vengono classificati come buoni, mentre per me buono è un albo quasi similare all'ottimo : chissà se al terzo post in cui lo ribadisco verrà recepita sta cosa :unsure:
 
Top
view post Posted on 23/11/2014, 18:12
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,237
Location:
Castelfidardo (AN)

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 23/11/2014, 18:02) 
Mi sorge il dubbio che voi non consideriate minimamente la difficoltà di reperimento del materiale postato, ne il periodo di appartenenza... :unsure: :rolleyes:

per quanto mi riguarda non si dovrebbe tenerne conto.....ovviamente sto parlando come se fossi uno di quelli che devono affibbiare un grade al fumetto.
Da collezionista è palese che considererei questo albo il massimo che si possa trovare al momento in circolazione !
 
Top
view post Posted on 23/11/2014, 18:12
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,598
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (wolp @ 23/11/2014, 17:26) 
CITAZIONE (presepio68 @ 23/11/2014, 17:11) 
:cool: ...il metro di giudizio non deve tenere assolutamente conto degli Anni !

sono d'accordo, ma mi spiegate dove lo vedete un livello superiore (da quasi ott a quasi edicola) del Kriminal postato sopra rispetto a questo albo? A me paiono pari livello.

Il problema è che secondo me ognuno tende a minimizzare i difetti sulle collane che colleziona poiché solo di quelle conosce la difficoltà nel trovare albi perfetti, mentre ingigantisce quelli presenti su collane che non conosce.

(tra parentesi l'albo postato non è di una collana da me collezionata, l'ho però conservato proprio per l'eccezionalità delle condizioni che mi ha stupito)

Non è vero che sono di pari livello Claudio...
... Il tuo non ha l'alone di polvere, quindi è superiore...

NOn ne usciremo mai...
A questo punto, mi vedo daccordo con Massimo e con la sua affermazione... Che non vuol dire <<comprate e zitti>>, ma: <<cominciate acomprare, e capirete cosa si può trovare per ogni fascia di materiale. E' inutile cercare l'impossibile, (e dico inutile per non offendere nessuno)...>>.

Saluti e baci...
Fabio
 
Web  Top
view post Posted on 23/11/2014, 18:15

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,267
Location:
Montefortino (FM)

Status:


CITAZIONE (_Montales_ @ 23/11/2014, 18:05) 



Queste anastatiche...... :gan:
:D
 
Top
view post Posted on 23/11/2014, 18:15
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,531
Location:
Torino

Status:


x marc
intendi buono 8 ottimo 9 edicola 10 ?


il problema che pongo io è quanto debbano pesare i difetti nella svalutazione di un pezzo. Se 10 è il pezzo esente difetti, ogni punto in meno deve essere pesato in modo coerente.

Faccio un esempio: può valere lo stesso peso uno strappetto da 2 mm su un formato giornale o sulla copertina di un Diabolik? Per come la vedo io no.

D'accordo sul fatto che l'età non debba contare, ma il tipo di supporto sì. Altrimenti paragoniamo le pere coi cavoli.
 
Web  Top
1205 replies since 22/11/2014, 15:05   25183 views
  Share