Vintage Comics

I pezzi edicola - quasi edicola - dei vintagisti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/11/2014, 15:05
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


Visto che negli ultimi giorni si parla molto delle condizioni dei fumetti, e di termini come edicola-magazzino spesso usati impropriamente per pezzi inferiori, mettiamo qui i nostri pezzi migliori dal punto di vista dello stato di conservazione, tanto per lustrarci un po' la vista :wub: ( anche se io non ne ho molti da esibire in tal senso ) e anche per vedere se pure tra noi si hanno visioni differenti sullo stato edicola ( visto che, tra l'altro, avevo anche letto, ora non ricordo da parte di chi, una proposta di postare gli albi proprio per darne una valutazione collettiva, in base al metro di giudizio di ciascuno ).

In una delle attuali discussioni si evidenziava anche il fatto che tra albi usciti ormai da decenni è quasi impossibile trovare realmente pezzi edicola, ovvero esenti anche da micro difetti, praticamente come fossero mai stati toccati da mano umana. Per questo, in virtù, appunto, dei micro difetti, ho introdotto nel titolo la definizione QUASI edicola ( e probabilmente è la definizione più idonea ai pezzi edicola di tutti, ma se qualcuno ha pezzi privi anche di micro difetti li posti, ovviamente :clap: ).

Naturalmente non vale postare albi usciti in tempi recenti, sennò è troppo facile, minimo anni 70, primi anni 80, o giù di lì, come età minima.

Ecco, per iniziare, un Tex 113 prima edizione QUASI edicola.







 
Top
Tito63
view post Posted on 22/11/2014, 17:57




Nessuno qui nel forum è depositario di chissà quale verità, per me l'albo postato è molto più che ottimo, fatti un giro (credo che tu lo faccia già) sulla baia e vedrai quante volte la parola edicola è stata detta a sproposito. Per comprare un Dylan Dog l'altro giorno in edicola, ho dovuto scegliere la 7^ copia, non che me ne fregasse un granché, ma solo per vedere se questi cosiddetti fumetti immacolati esistono veramente. Inizio a dubitarne
 
Top
view post Posted on 22/11/2014, 18:21
Avatar

Aquila della Notte

Group:
Member
Posts:
9,784
Location:
Roma

Status:


Visto che il gattonip sembra il più esigente fra quanti frequentano questo forum, dovremmo chiedere a lui di postare un albo che sia perfetto sotto tutti i punti di vista ( ammesso che esista !! ): -_-
 
Top
view post Posted on 22/11/2014, 18:45
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (bobwalter @ 22/11/2014, 17:47) 
non sono d'accordo, per me è ottimo.
ho visto dei tex in questo forum, numeri dal 60 all'80 nuovi freschi, colori vivi
dalle foto non mi sembravano sbiancati, erano come i tex oggi in edicola.
il quasi edicola per me è una ulteriore difficoltà nel riuscire a capire
il vero stato.
premesso che l'unica cosa certa e la personale visione che
permette un giudizio finale sul prezzo, quando leggo
quasi edicola, nuovo più e le innumerevoli combinazioni
non mi rimane altro, se non posso visionare il pezzo, di rinunciare all'acquisto.

se questo mio intervento non c'azzecca con la discussione lo elimino immediatemente.

No, ci mancherebbe, anzi, come proponeva in questi giorni anche un altro utente, si possono postare albi perfetti o quasi ( secondo il punto di vista di chi li posta ) anche proprio per capire bene cosa si intende per edicola ( visto che pure io, nelle inserzioni, vedo spesso foto di albi presentati come edicola ma che hanno chiari segni di usura, pieghe e sgualcimenti compresi ).

L'albo che ho postato è certamente migliore di albi come quelli cui faccio riferimento, ma io stesso non lo definisco edicola, per questo ci ho messo quel QUASI, ad intendere un albo che all'edicola ci si avvicina molto, pur non essendo perfetto ( però quasi edicola proprio perchè lo reputo comunque migliore di un "ottimo" ).

In realtà è in condizioni ancor superiori, è un "magazzino" :lol: , cosa testimoniata dalle strisce di polvere compressa su due dei bordi del retro :lol: ( e infatti è rimasto in un "magazzino" per circa 15 anni dopo l'uscita, albo mai aperto, questo tanto per sfatare il famoso termine "magazzino", che certi usano per indicare il non plus ultra della qualità, invece, spesso, "magazzino" significa albo che è rimasto per anni mai toccato e mai aperto ma talvolta esposto a polvere e umidità, come il caso dell'albo che ho postato, anche se fortunatamente, in questo caso, non si è rovinato troppo ed è ancora ben rigido, squadrato e con la copertina liscia come appena stampato, però non è perfetto, soprattutto proprio a causa di anni di giacenza in "magazzino" ).

CITAZIONE (arag61 @ 22/11/2014, 18:21) 
Visto che il gattonip sembra il più esigente fra quanti frequentano questo forum, dovremmo chiedere a lui di postare un albo che sia perfetto sotto tutti i punti di vista ( ammesso che esista !! ): -_-

Paperineide postato alcuni giorni fa da Danuota mi sembra, dalle foto, che rispondesse a quei requisiti -_-
 
Top
view post Posted on 22/11/2014, 19:29
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (bobwalter @ 22/11/2014, 19:13) 
il mio era un parere personale e non un comandamento.
ho voluto esprimere una mia difficoltà quando, solo attraverso
alcune foto devo fare un acquisto.
sto ancora studiando i vari significati, buono più, ottimo quasi edicola ecc.
la cosa più difficile per me e trovare la differenza tra nuovo e nuovissimo.
per me un albo in buone condizioni da acquistare leggere e conservare
secondo le mie possibilità e la mia sola aspirazione.

Nuovo e nuovissimo, secondo me, sono due termini che possono tranquillamente essere depennati da qualunque decalogo SERIO di valutazione -_- ( così come EDICOLISSIMA ).

Impariamo l'italiano : nuovo ( o nuovissimo) significa APPENA STAMPATO, e invece si usa spesso e volentieri per indicare albi stampati anche 60 anni fa : nuovo de che? -_-

Poi c'è da dire, come scrivevo anche in altra discussione, che spesso anche su termini leciti come buono o discreto c'è una differente valutazione da persona a persona : tante volte vedo albi descritti come buoni che a me sembrano discreti, mentre altri definiti discreti a me sembrano veramente brutti :huh:
 
Top
view post Posted on 22/11/2014, 20:12
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,932
Location:
Brianza

Status:


Quasi edicola? Non sono un esigente, ma... Dài, non scherziamo, con quelle tracce di sporco. ;)

PS: direi che "Nuovo" è abbreviazione di "Come nuovo", concetto applicabile anche ad un albo Anni 30.
 
Top
view post Posted on 22/11/2014, 21:57
Avatar

Aquila della Notte

Group:
Member
Posts:
9,784
Location:
Roma

Status:


[QUOTE=Marc O'bliterateur,22/11/2014, 18:45 ?t=57054000&st=0#entry401083750]
CITAZIONE (bobwalter @ 22/11/2014, 17:47) 
non sono d'accordo, per me è ottimo.
ho visto dei tex in questo forum, numeri dal 60 all'80 nuovi freschi, colori vivi
dalle foto non mi sembravano sbiancati, erano come i tex oggi in edicola.
il quasi edicola per me è una ulteriore difficoltà nel riuscire a capire
il vero stato.
premesso che l'unica cosa certa e la personale visione che
permette un giudizio finale sul prezzo, quando leggo
quasi edicola, nuovo più e le innumerevoli combinazioni
non mi rimane altro, se non posso visionare il pezzo, di rinunciare all'acquisto.


Paperineide postato alcuni giorni fa da Danuota mi sembra, dalle foto, che rispondesse a quei requisiti -_-

Acc... me lo sono perso :evil: In quale discussione :?:
 
Top
view post Posted on 22/11/2014, 22:09
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


[QUOTE=arag61,22/11/2014, 21:57 ?t=57054000&st=0#entry401088566]
CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 22/11/2014, 18:45) 
CITAZIONE (bobwalter @ 22/11/2014, 17:47) 
non sono d'accordo, per me è ottimo.
ho visto dei tex in questo forum, numeri dal 60 all'80 nuovi freschi, colori vivi
dalle foto non mi sembravano sbiancati, erano come i tex oggi in edicola.
il quasi edicola per me è una ulteriore difficoltà nel riuscire a capire
il vero stato.
premesso che l'unica cosa certa e la personale visione che
permette un giudizio finale sul prezzo, quando leggo
quasi edicola, nuovo più e le innumerevoli combinazioni
non mi rimane altro, se non posso visionare il pezzo, di rinunciare all'acquisto.


Paperineide postato alcuni giorni fa da Danuota mi sembra, dalle foto, che rispondesse a quei requisiti -_-

Acc... me lo sono perso :evil: In quale discussione :?:

Non mi ricordavo esattamente e sono andato a cercare ;) : è nella quarta pagina del topic dedicato all'asta Little Nemo sui materiali Disney ;)
 
Top
view post Posted on 23/11/2014, 08:55
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,865
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 22/11/2014, 15:05) 
Visto che negli ultimi giorni si parla molto delle condizioni dei fumetti, e di termini come edicola-magazzino spesso usati impropriamente per pezzi inferiori, mettiamo qui i nostri pezzi migliori dal punto di vista dello stato di conservazione, tanto per lustrarci un po' la vista :wub: ( anche se io non ne ho molti da esibire in tal senso ) e anche per vedere se pure tra noi si hanno visioni differenti sullo stato edicola ( visto che, tra l'altro, avevo anche letto, ora non ricordo da parte di chi, una proposta di postare gli albi proprio per darne una valutazione collettiva, in base al metro di giudizio di ciascuno ).

In una delle attuali discussioni si evidenziava anche il fatto che tra albi usciti ormai da decenni è quasi impossibile trovare realmente pezzi edicola, ovvero esenti anche da micro difetti, praticamente come fossero mai stati toccati da mano umana. Per questo, in virtù, appunto, dei micro difetti, ho introdotto nel titolo la definizione QUASI edicola ( e probabilmente è la definizione più idonea ai pezzi edicola di tutti, ma se qualcuno ha pezzi privi anche di micro difetti li posti, ovviamente :clap: ).

Naturalmente non vale postare albi usciti in tempi recenti, sennò è troppo facile, minimo anni 70, primi anni 80, o giù di lì, come età minima.

Ecco, per iniziare, un Tex 113 prima edizione QUASI edicola.









Marc, mi sbaglierò ma io il termine " quasi" e tutte le altre strane definizioni che col tempo si sono aggiunte alle varie descrizioni degli albi ( magazzino, edicola magazzino, mattonelle, quasi magazzino, edicola più,ottimi più, ottimo meno ecc ecc) le eliminerei, troppo cervellotico e complicato, a me, soprattutto se esiste una foto da osservare, basterebbero quattro termini principali " edicola", " ottimo" " buono ", "mediocre". L'abo che hai postato, per me sarebbe da edicola, perchè mi sembra che, oltre ad avere le copertine integre ha i bordi pagine bianchi, se li avesse ingialliti lo definirei "ottimo" ;)
 
Top
view post Posted on 23/11/2014, 09:03
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,237
Location:
Castelfidardo (AN)

Status:


:woot: :drool: .....diciamo che il pezzo è bellissimo e se non ci piacciono le varie terminologie nuovo, nuovissimo, magazzino ecc...ecc... possiamo allora dire che su una scala da 1 a 10 questo potrebbe senza dubbio essere un 9....si, perchè la perfezione assoluta l'avrebbe avuta se non aveva quelle tracce di sporco in copertina posteriore e costa (forse leggere fioriture di umidità) e avesse avuto i bordi pagine bianchissimi !
 
Top
view post Posted on 23/11/2014, 09:33
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,865
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (presepio68 @ 23/11/2014, 09:03) 
:woot: :drool: .....diciamo che il pezzo è bellissimo e se non ci piacciono le varie terminologie nuovo, nuovissimo, magazzino ecc...ecc... possiamo allora dire che su una scala da 1 a 10 questo potrebbe senza dubbio essere un 9....si, perchè la perfezione assoluta l'avrebbe avuta se non aveva quelle tracce di sporco in copertina posteriore e costa (forse leggere fioriture di umidità) e avesse avuto i bordi pagine bianchissimi !

Già a suo tempo venne stabilita per " urania" una scala di valutazione da 1 a 6 detta scala LEM, si va dal n.1 ( pessimo) al n.6 (da edicola, facile da definire) ed ogni numero ha naturalmente la sua descrizione chiara e minuziosa delle condizioni di un volume. ;)
 
Top
view post Posted on 23/11/2014, 11:01
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (andre.fumetto @ 23/11/2014, 08:55) 
CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 22/11/2014, 15:05) 

Marc, mi sbaglierò ma io il termine " quasi" e tutte le altre strane definizioni che col tempo si sono aggiunte alle varie descrizioni degli albi ( magazzino, edicola magazzino, mattonelle, quasi magazzino, edicola più,ottimi più, ottimo meno ecc ecc) le eliminerei, troppo cervellotico e complicato, a me, soprattutto se esiste una foto da osservare, basterebbero quattro termini principali " edicola", " ottimo" " buono ", "mediocre". L'abo che hai postato, per me sarebbe da edicola, perchè mi sembra che, oltre ad avere le copertine integre ha i bordi pagine bianchi, se li avesse ingialliti lo definirei "ottimo" ;)

Ma infatti, come scrivevo sopra, pure io abolirei tutte quelle contorte definizioni come nuovo, nuovissimo, edicolissima e via delirando, e terrei l'edicola, ottimo, buono e mediocre, ho giusto introdotto il "quasi" per indicare ( come in questo caso, perlomeno a mio parere ) quegli albi che non possono essere definiti edicola per la presenza di difetti minimi, ma che sono comunque molto prossimi all'edicola ( e superiori all'"ottimo" ), per questo ho indicato quel "quasi" ;)

Ecco un altro albo ( anzi, due, giustamente, essendo "l'anima gemella", sono in due :lol: ) che non possono essere definiti "edicola" per via di micro difetti lungo le costole e, pure questi, per quelle strisce di polvere compressa sui bordi delle copertine ( anche se, in verità, esse testimoniano lo stato "magazzino", come scrivevo ieri, cioè uno stato che viene solitamente reputato superiore a tutti gli altri mentre invece talvolta non lo è, dipende dal "magazzino" in cui gli albi son stato stoccati :woot: :D ).











 
Top
Tito63
view post Posted on 23/11/2014, 11:49




Perfetto, questi due albi non si possono definire edicola per via di piccolissimi difetti, allora come si potrebbero definire? Ottimi non credo, sarebbe come sminuire lo stato effettivo di questi due KRIMINAL. Probabilmente una scala numerica indicherebbe meglio anche le condizioni intermedie, perché non penso che 4/5 livelli possano poi comprendere tutti i tipi di usura del tempo e di uso. Anche tra gli "ottimi" ci sono molte differenze, più vicini all'edicola o più vicini al buono? Ecco perché si è sentito il bisogno di coniare altri termini più o meno validi. E quindi ritorno al discorso di una scala numerica con più livelli qualitativi.
 
Top
view post Posted on 23/11/2014, 12:06
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,865
Location:
Lucca

Status:


Ecco, come esempio, la scala LEM utilizzata per la valutazione dei numeri dei "romanzi di urania", naturalmente la serie storica:
URANIA scala LEM


Tipo 6
NUOVO
Da edicola: facile da definire

Struttura: Mai aperto. Parallelepipedo geometricamente perfetto e rigido. Si comporta come un corpo unico. Non si apre se non forzando
Copertina: Perfettamente liscia ed aderente al volume. Colori originali e vivi.
Interno: Pagine bianche con bordi bianchi.
Altro: Senza nessuno segno evidente che rovini la struttura o la copertina

Tipo 5
OTTIMO
Un nuovo letto e tenuto in biblioteca. Invecchiamento naturale

Struttura: Parallelepipedo perfetto e senza sbordature.
Copertina: Liscia. Minima segno di piegatura lungo la costa. Colori originali
Interno: Segni di lettura minimi. Le pagine sono accostate fra di loro.
Altro: Segni dovuti solo all'età (leggermente ingiallito o ingrigito).

Tipo 4
BUONO
Segni di manipolazione evidenti e lievi modifiche strutturali

Struttura: La struttura non è perfetta, con qualche pagina appena sporgente o lati un po' inclinati, ma integro. Tipico dei numeri vecchi (prima serie o rossi) dove la colla era scadente. Non accettabile nei numeri successivi: questo difetto declassa il pezzo.
Copertina: La copertina può essere un po' opaca, o con segni evidenti di lettura, ma niente più. I colori possono essere leggermente sbiaditi. Accettate linee leggere di piegatura sulla copertina.
Interno: Nessuna rottura di pagine. Segni minimi di lettura o di penna. Le pagine tendono ad aprirsi se appoggiato sulla costa
Minime macchie di umidità


Tipo 3
DISCRETO
Usura evidente e discrete modifiche strutturali

Struttura: Segni evidenti di discontinuità nella struttura o tendenza a scollatura delle pagine. Costa decisamente danneggiata.
Copertina: Superficie ingiallita, rugosa e lievi abrasioni. Macchie di umidità o penna. Evidenti segni di usura
Interno: Pezzettini mancanti nelle pagine interne.



Tipo 2
MEDIOCRE
Molto rovinato e squinternato

Struttura: Gravemente compromessa, ondulata. Come la guardi si rompe…
Copertina: Superficie danneggiata con piccole parti mancanti. Grosse macchie di umidità o penna diffuse
Interno: Pagine stappate, incollato male e con pagine staccate. Grosse macchie di umidità o penna diffuse


Tipo 1
PESSIMO
Esiste solo per essere sostituito

Struttura: La struttura è a pezzi.
Copertina: La copertina è totalmente sporca/scarabocchiata/mancante
Interno: Mancano pagine
 
Top
view post Posted on 23/11/2014, 12:11
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Manga
Posts:
6,233
Location:
Forlì

Status:


Oh, finalmente un topic nuovo ! -_-

 
Top
1205 replies since 22/11/2014, 15:05   25183 views
  Share