Vintage Comics

Quanto valgono questi fumetti?, Lady Oscar, The Crow, Venom, Spawn, Guyver, Rough

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/10/2014, 17:16

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
5

Status:


Salve, sono nuovo in questo forum e anche inesperto nella valutazione dei fumeti.

Ho parecchi fumetti conservati come nuovi (li collezionavo anni fa), qualcuno potrebbe aiutarmi a capire quanto valgono?

Vi ringrazio in anticipo.


Ecco la lista e le foto:

- LADY OSCAR: Prima editizione Granata Press, 20 numeri, nuovi conservati nelle buste protettive.

- THE CROW: Prima Edizione a Tiratura Limitata numeri 1, 2 e 3 (3 di 3) più Numero Zero edizione Platinum

- VENOM: Edizione Speciale Numero Zero, edizione limited edition rossa e edzione limitata argento con agendina in omaggio

- VENOM: Numero 1 edizione speciale con carte poker in omaggio

- SPAWN: Numero 1 Edizione Lucca 1994

-GUYVER: Serie Completa Prima Stampa. 25 Numeri sigillati

- ROUGH: Serie Completa Prima Stampa. 11 Numeri sigillati



















 
Top
view post Posted on 15/10/2014, 13:00
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


Materiale da edicola, blisterato, variant, con gadget...............purtroppo comune. Diciamo intorno all'euro al pezzo, forse meno. Poco più i blisterati........
 
Top
view post Posted on 15/10/2014, 13:13
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Bande Dessinée
Posts:
823
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (billyhusky @ 15/10/2014, 14:00) 
Materiale da edicola, blisterato, variant, con gadget...............purtroppo comune. Diciamo intorno all'euro al pezzo, forse meno. Poco più i blisterati........

Uhmm... concordo che la maggior parte sia materiale che quasi non ha mercato, ma non pensi che gli albetti del corvo potrebbero valere sui 3/4 euro l'uno?
 
Top
view post Posted on 15/10/2014, 13:16

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
5

Status:


Sulle versioni edicola (come rough e guyver) avevo la stessa sensazione, ho dei dubbi su Lady Oscar, dato che si tratta della prima edizione della Granata Press fallita ormai da tempo. Ma non capisco la quotazione, su ebay varia tra i 100 e i 330 euro, mi sembrano quotazioni molto oggettive e fuorvianti.
 
Top
view post Posted on 15/10/2014, 18:34
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
1,651
Location:
PAVIA

Status:


sai...qui siamo quasi tutti dei "vintagisti" e questo materiale è troppo recente secondo me per avere dei parametri corretti.
Forse per la serie completa di LADY OSCAR è possibile che abbia un mercato a sé ,piuttosto specifico...ma non credo che si possa mai arrivare nemmeno lontanamente alle centinaia di euro che si vedono sulla Baia.. ;)
 
Top
view post Posted on 15/10/2014, 18:51
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


Si, se si escludono casi rari ( come ad esempio i primi numeri di Rat Man ) le pubblicazioni recenti ( e per recenti si intendono quelle degli ultimi vent'anni/trent'anni circa ) ben raramente valgono cifre superiori a pochissimi euro al pezzo.

Magari in un futuro lontano varranno di più, un po' come certe pubblicazioni degli anni 60 e 70, che all'epoca della loro uscita ( così come per un certo numero di anni successivi alla pubblicazione ) erano considerati materiale comune, mentre oggi certi pezzi ( ovviamente non tutti ) valgono davvero tanto.
 
Top
view post Posted on 15/10/2014, 19:03

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
5

Status:


Avete ragione, non avevo preso in considerazione il valore vintage che manca a questi fumetti.
 
Top
view post Posted on 15/10/2014, 19:34
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,283
Location:
Busto Arsizio (VA)

Status:


CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 15/10/2014, 19:51) 
Si, se si escludono casi rari ( come ad esempio i primi numeri di Rat Man ) le pubblicazioni recenti ( e per recenti si intendono quelle degli ultimi vent'anni/trent'anni circa ) ben raramente valgono cifre superiori a pochissimi euro al pezzo.

Magari in un futuro lontano varranno di più, un po' come certe pubblicazioni degli anni 60 e 70, che all'epoca della loro uscita ( così come per un certo numero di anni successivi alla pubblicazione ) erano considerati materiale comune, mentre oggi certi pezzi ( ovviamente non tutti ) valgono davvero tanto.

Beh, beh.. io non sono un esperto di manga, però la mia collezione originale di Berserk (praticamente contemporanea) pochi euro al pezzo direi proprio che non vale... I primi numeri non sono poi così comuni..

Penso pure io che non sia questo il forum più adatto per tali valutazioni. Probabilmente gli originali prima edizione di Lady Oscar avranno un loro particolare mercato con quotazioni di rispetto.. il problema è intercettare quel dato segmento di collezionisti.
Il suggerimento è di NON svenderli, piuttosto tienili da parte, ben conservati e cerca di informarti su siti e forum più affini a tale raccolta.
 
Top
view post Posted on 15/10/2014, 19:46
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


Beh, avevo detto salvo casi rari ;) ( come ad esempio i citati Rat Man e senza dubbio alcune altre cose, però la maggior parte del materiale edito negli ultimi decenni non vale molto :cool: ).
 
Top
Lyca
view post Posted on 15/10/2014, 20:50




In realtà anche i comics hanno un bel mercato. Mi è capitato di comprarne e rivenderli poco dopo su eBay perché non mi piacevano e me li hanno sempre comprati subito anche a un po' più di metà del prezzo di copertina. Considerato che i miei erano fumetti ancora reperibili in edicola e che i tuoi sono degli anni '90 penso che potresti ricavarci un po' più di 1-2 euro, anche se ovviamente non saranno cifre esagerate
 
Top
view post Posted on 15/10/2014, 21:59
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


il punto è che molti di noi non collezionano certo materiale...però da quel che ho visto da cataloghi online 120 eur per la lady oscar si possono chiedere ...poi al limite si tratta.

io, almeno chiederei quello.
 
Top
view post Posted on 15/10/2014, 22:27
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,606
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


- LADY OSCAR: Prima editizione Granata Press, 20 numeri, nuovi conservati nelle buste protettive. 100 €

- THE CROW: Prima Edizione a Tiratura Limitata numeri 1, 2 e 3 (3 di 3) più Numero Zero edizione Platinum 40 €

- VENOM: Edizione Speciale Numero Zero, edizione limited edition rossa e edzione limitata argento con agendina in omaggio 10 €

- VENOM: Numero 1 edizione speciale con carte poker in omaggio 15 €

- SPAWN: Numero 1 Edizione Lucca 1994 10 €

-GUYVER: Serie Completa Prima Stampa. 25 Numeri sigillati 75 €

- ROUGH: Serie Completa Prima Stampa. 11 Numeri sigillati 35 €

3/4 di questa roba la possiedo dai tempi di scuola... e diciamo che mi tengo informato sulle quotazioni... Ciò non vuol dire che li vendano a queste cifre... ma che chiedono queste cifre alle fiere... ;)
Che collaziona i manga vintage sono rimasti in pochi... io li ho presi fra i 17 e i 19 anni.
 
Web  Top
view post Posted on 16/10/2014, 08:40
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Lord of Cards
Posts:
4,975
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 15/10/2014, 23:27) 
- LADY OSCAR: Prima editizione Granata Press, 20 numeri, nuovi conservati nelle buste protettive. 100 €

- THE CROW: Prima Edizione a Tiratura Limitata numeri 1, 2 e 3 (3 di 3) più Numero Zero edizione Platinum 40 €

- VENOM: Edizione Speciale Numero Zero, edizione limited edition rossa e edzione limitata argento con agendina in omaggio 10 €

- VENOM: Numero 1 edizione speciale con carte poker in omaggio 15 €

- SPAWN: Numero 1 Edizione Lucca 1994 10 €

-GUYVER: Serie Completa Prima Stampa. 25 Numeri sigillati 75 €

- ROUGH: Serie Completa Prima Stampa. 11 Numeri sigillati 35 €

3/4 di questa roba la possiedo dai tempi di scuola... e diciamo che mi tengo informato sulle quotazioni... Ciò non vuol dire che li vendano a queste cifre... ma che chiedono queste cifre alle fiere... ;)
Che collaziona i manga vintage sono rimasti in pochi... io li ho presi fra i 17 e i 19 anni.

Per quella che è la mia esperienza, questi prezzi sono effettivamente quelli che vengono chiesti dai venditori alle fiere, più o meno, ma è anche vero che è molto difficile trovare dei compratori a questi prezzi.
E' comunque materiale molto comune che non è raro trovare nelle famose "casse di banane" a 1€.
Insomma, se proprio si trova il collezionista a cui manca proprio quel singolo albo, allora forse qualche euro in più lo si spunta, ma non è facile. Ovviamente mi riferisco soprattutto ai comics.

Per quanto riguarda le serie complete di manga, questo post mi dà l' occasione per chiedere qualche opinione sul collezionare "manga". E' un po' che me lo chiedo ma non ho mai aperto un topic dedicato perchè qui non sono in molti interessati.
La mia impressione (forse sbagliata) è che non sia molto diffuso il collezionismo delle prime edizioni dei manga.
La maggior parte dei manga di successo è stata ristampata spesso in edizioni più prestigiose, comode ed esteticamente accattivanti. Per questo , mi sembra, difficilmente si cerca la prima edizione che non è mai la migliore (anzi nel caso dei primi manga arrivati in Italia spesso le tavole erano rimaneggiate e le traduzioni non erano granchè).
Voi che ne pensate? Quali sono le vostre esperienze?
 
Top
view post Posted on 16/10/2014, 10:10
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (Atreides73 @ 16/10/2014, 09:40) 
Per quanto riguarda le serie complete di manga, questo post mi dà l' occasione per chiedere qualche opinione sul collezionare "manga". E' un po' che me lo chiedo ma non ho mai aperto un topic dedicato perchè qui non sono in molti interessati.
La mia impressione (forse sbagliata) è che non sia molto diffuso il collezionismo delle prime edizioni dei manga.
La maggior parte dei manga di successo è stata ristampata spesso in edizioni più prestigiose, comode ed esteticamente accattivanti. Per questo , mi sembra, difficilmente si cerca la prima edizione che non è mai la migliore (anzi nel caso dei primi manga arrivati in Italia spesso le tavole erano rimaneggiate e le traduzioni non erano granchè).
Voi che ne pensate? Quali sono le vostre esperienze?

credo che l'argomento meriti un thread apposito Collezionare Manga in prima edizone nella sezione Manga.

se il tuo fosse stato un post monotematicp l'avrei fatto d'ufficio, ma la prima parte replica alla domanda iniziale e spostandola gli farei un torto.

però un thread di aiuto non è la sede per filosofare di collezinnismo in generale,
i prossimi Ot saranno cancellati
 
Top
view post Posted on 16/10/2014, 11:12
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Lord of Cards
Posts:
4,975
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (dottorzorba @ 16/10/2014, 12:02) 
Ci sono ci sono, sono molto meni evidenti di chi colleziona Dylan Dog o Satanik o Diabolik, la questione della percezione sta anche nel genere di frequentazioni che ognuno di noi ha e dall'età. Comunque fidati i collezionisti ci sono. Un'altra cosa, in genere chi ama i manga è molto informato sul prodotto, lo segue già in lingua originale, o lo legge on line, quindi quando arriva sa già come comportarsi, sono pochi quelli che recuperano dopo anche se il mercato manga è in fermento

Ne parliamo qui: Collezionare manga
 
Top
18 replies since 14/10/2014, 17:16   2807 views
  Share