Vintage Comics

collezionare variant

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/10/2014, 10:06
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,932
Location:
Brianza

Status:


CITAZIONE (duck74 @ 11/10/2014, 22:32) 
è proprio per questo motivo che io sono un sostenitore delle tirature davvero limitate a qualche centinaia di copie vendute solo gli eventi e neppure in fumetteria.

Non sono un dinosauro, e neppure un collezionista pro. Ma da una parte contestate la speculazione sulla 3019, dall'altra auspicate tirature davvero limitate.

Perdonatemi, ma non capisco. Mi pare ci sia una contraddizione. :)
 
Top
view post Posted on 12/10/2014, 11:27
Avatar

Eternauta

Group:
Disney
Posts:
3,243
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (jhendrik @ 12/10/2014, 11:06) 
CITAZIONE (duck74 @ 11/10/2014, 22:32) 
è proprio per questo motivo che io sono un sostenitore delle tirature davvero limitate a qualche centinaia di copie vendute solo gli eventi e neppure in fumetteria.

Non sono un dinosauro, e neppure un collezionista pro. Ma da una parte contestate la speculazione sulla 3019, dall'altra auspicate tirature davvero limitate.

Perdonatemi, ma non capisco. Mi pare ci sia una contraddizione. :)

no io sono d'accordo anche sulla tiratura limitata del 3019. se fai una cover per evidenziare un evento particoalre (in quel caso il passaggio alla panini) l'importanza dell'evento deve essere accompagnata dall'esclusività della cover. Quindi per me ben vengano tirature limitatissime. Anche se poi non riuscissi a prenderne una, sarà divertente andarne alla ricerca.
 
Top
view post Posted on 12/10/2014, 11:34
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
365
Location:
Bologna

Status:


ben vengano le variant e tutte queste iniziative che portano ossigeno all'editoria, probabilmente non diventeranno mai pezzi rarissimi e costosi ma saranno sempre un ricordo legato alla fiera
 
Top
view post Posted on 12/10/2014, 21:50
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (duck74 @ 11/10/2014, 18:34) 
detto ciò vorrei rimarcare come tra collezionisti super esperti non si cerchi mai di astrarsi dalla propria realtà. E' ovvio che delle variant da migliaia di copie anche tra 30 anni non varranno un granchè, ma questo perché per i super collector un pezzo deve essere quasi unico, introvabile, costare cifre assurde.... invece tra i collezionisti giovani, di basso rango che viaggiano su cifre normalemtne molto basse anche un numero che costa una cinquantina d'euro può essere motivo di desiderio, ricerca, di conquista. E non è proprio questo il fascino del collezionismo che muove tutti noi? Ed è proprio lì che si crea quel sottobosco che magari tra qualche decina d'anni comincerà a tirare la carretta del collezionismo vintage vero!!! invece tutto questo ragionamento viene spesso snobbato dai Pro del collezionismo.... e non i riferisco solo a chi sta partecipando a questa discussione, dico in generale.

dunque...ognuno i propri 50 eur li spende come vuole; sicuramente l'importante è essere contenti e comprare il fumetto che piace e di questo dobbiamo rendere conto solo al nostro gusto.

però, scusa, ma, come discorso teorico, mi sembra che sei un po' tu ad astrarti dalla realtà, generalizzando comportamenti, uniformando collezionisti e adducendo motivazioni fantasiose.

premesso che ovviamente non posso nè considerarmi un super od un professional...qualcosina cmq nel mio piccolo colleziono e lo faccio a cifre decisamente basse, volumi limitati od edizioni di pregio a parte, avrò 3 fumetti in collezione che arrivano alla terza cifra...gli altri sono sicuramente sotto.
il punto qual'è? che anche cifre basse mi costano cmq sacrifici.
però quando spendo 70 eur per comprare il numero 1 del sergente fury e i suoi commandos provo un emozione enorme che mi ripaga del sacrificio.
per me, che sono cresciuto con i superoi corno e che stravedevo per il nick fury dello shield è il coronamento di un sogno, però oggettivamente ho comprato un pezzo di storia della marvel, il primo albo della casa delle idee pubblicato in italia; ed è un albo che è arrivato tra le mie mani sopravvivendo a 50 anni di esistenza; ci sta premiare la sua conservazione.

se invece pagassi 50 eur per l'edizione variant del fumetto che colleziono ed aacquisto regolarmente, regalando 47 eur al furbino del quartiere che lo ha comprato ieri alla mostra del fumetto a cui non posso partecipare per questioni logistiche...beh mi si torcerebbero le budella :lol: ne faccio a meno.

ma non significa snobbare fumetti che costano poco, significa non finanziare le speculazioni.
 
Top
view post Posted on 12/10/2014, 22:15
Avatar

Eternauta

Group:
Disney
Posts:
3,243
Location:
Milano

Status:


guarda molti di voi hanno dato risposte pertinenti e a volte convincenti. ovviamente anche tu per certi versi, però che ti devo dire... se c'è qualcuno che è disposto a pagare il furbetto del quartierino che lo vende a 50 significa che ha il mercato per essere venduto a 50. E' il mercato che decide il prezzo. Poi molti possono non essere d'accordo ma se c'è mercato c'è mercato. Ed io sono contento cmq se c'è qualcosa che genera e motiva il mercato, soprtatutto dei più giovani, altrimenti tutto va morire... E' cinico dirlo ma se non c'è mercato un settore muore. Ovviametne tutti noi possiamo fregarcene di questo perché ci interessa solo la passione che abbiamo e non che il settore sia florido o meno.... però... non so in un momento di crisi come attuale io preferisco che ci sia un futuro anche a fronte di furbetti e speculatori.
 
Top
view post Posted on 12/10/2014, 22:28

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
799
Location:
via Chiri, torneremo! prima o dopo!

Status:


Ho letto questa discussione e al momento attuale il mio stato è questo :sick: :sick: :sick:

Cercherò di esporre tranquillamente il mio pensiero, senza portarlo ad estremismi.
Non condivido assolutamente l'idea di tirature limitate, secondo me la tiratura limitata è un vantaggio solo per l'editore in quanto conoscendo il bacino di clienti può stimare quante copie stampare in modo da essere pressohè sicuro di venderle tutte e quindi massimizzare il profitto del prodotto non avendo rese.
Tornando alla questione delle variant, e agganciandomi a quanto appena esposto, ha ragione secondo me chi dice che può essere un boomerang: viste le tirature limitate, probabilmente più di qualcuno potrebbe pensare di essere "maltrattato e ingannato" in quanto la difficoltà a trovare questi oggetti comincia a diventare un ostacolo impegnativo per completare la collezione.
Ultima parte, e qua mi riaggancio a quanto esposto da Zinoviev: perchè dovrei pagare in sovrapprezzo al "furbetto del quartierino" che è riuscito ad essere presente al posto giusto nel momento giusto quando io non potevo farlo? E qui calza a pennello l'esempio del TL 3019 variant: io credo che una parte significaiva di copie siano ancora in mano a chi ha deciso, visto il marasma, che può ricavarci ben più dei 5 € nominali di copertina.

PS (e qui, dopo l'intervento, mi dichiaro non più imparziale): io sto prendendo queste cover solo per la paura che, se dovessi lasciarle e poi riprendere per completare la TL dove l'ho abbandonata (dal 2362 in su), sarebbe una danata rottura (anche economica) andare a cercarle più avanti.
 
Top
view post Posted on 12/10/2014, 23:29
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (duck74 @ 12/10/2014, 23:15) 
guarda molti di voi hanno dato risposte pertinenti e a volte convincenti. ovviamente anche tu per certi versi, però che ti devo dire... se c'è qualcuno che è disposto a pagare il furbetto del quartierino che lo vende a 50 significa che ha il mercato per essere venduto a 50. E' il mercato che decide il prezzo. Poi molti possono non essere d'accordo ma se c'è mercato c'è mercato. Ed io sono contento cmq se c'è qualcosa che genera e motiva il mercato, soprtatutto dei più giovani, altrimenti tutto va morire... E' cinico dirlo ma se non c'è mercato un settore muore. Ovviametne tutti noi possiamo fregarcene di questo perché ci interessa solo la passione che abbiamo e non che il settore sia florido o meno.... però... non so in un momento di crisi come attuale io preferisco che ci sia un futuro anche a fronte di furbetti e speculatori.

contento tu.

però non saranno certo le speculazioni sulle variant a rivitalizzare il mercato del collezionismo, anzi :D

il mercato si rivitalizza permettendo a nuovi utenti di mettere le mani su pezzi pregiati ad un prezzo accettabile, non illudendoli facendogli pagare caro un pezzo comune ;) imho per carità :)
 
Top
view post Posted on 12/10/2014, 23:29
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


Il pensiero di Leo Ortolani sulle variant :lol:



 
Top
view post Posted on 13/10/2014, 07:59
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,118
Location:
da qualche parte a Nord

Status:


Ah ah! :lol:
Ecco questo è esattamente ciò che penso anch'io delle variant! :lol:
 
Top
view post Posted on 13/10/2014, 08:14
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,328
Location:
Insubria

Status:


:lol:

Personalmente ho risolto il "problema" impostando le mie misere collezioni non sul contenitore ma sul contenuto. Nel senso che di regola (regola che beninteso può avere le sue eccezioni ma sempre regola è) cerco/raccolgo/conservo le storie e/o gli autori e/o i personaggi che mi interessano, in UNA delle loro edizioni, che può essere la prima (di norma preferita) o a volte quella più organica, o filologicamente più corretta, etc. Quando ce li ho, considero "chiusa" la mia collezione, e il resto è un "di più".
Dover acquistare dei doppioni perché altrimenti "non ho la serie completa" è un problema che non mi tange. Tanto il collezionismo è personale, e di ciò mi avvalgo! ^_^
In questo modo sopravvivo bene nel marasma di produzioni attuali, e mi semplifico qualcosina anche nel materiale più vintage (lì molto poco, ma meglio che niente).
 
Top
view post Posted on 13/10/2014, 08:30
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


cmq per essere chiari, io a volte sono stato uno dei fessi di cui parla Ortolani e lo sono tuttora.

ho tutte le cover variant del devil panini, diverse della star e diverse di albi originali americani. la cover alternativa mi piace se non diventa un abitudine invadente da parte della casa editrice (panini è sulla buona strada).

avrei ordinato le cover di DD e di AW in fumetteria se avessero avuto questa distribuzione; però non ho intenzione di pagarle decine di euro sulla baia nei prossimi mesi. ne faccio tranquillamente a meno.

non sono contrario a prescindere alle variant sono contrario, e non mi presto, alle speculazioni.
 
Top
view post Posted on 13/10/2014, 09:00
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (Elledi @ 13/10/2014, 09:14) 
:lol:

Personalmente ho risolto il "problema" impostando le mie misere collezioni non sul contenitore ma sul contenuto. Nel senso che di regola (regola che beninteso può avere le sue eccezioni ma sempre regola è) cerco/raccolgo/conservo le storie e/o gli autori e/o i personaggi che mi interessano, in UNA delle loro edizioni, che può essere la prima (di norma preferita) o a volte quella più organica, o filologicamente più corretta, etc. Quando ce li ho, considero "chiusa" la mia collezione, e il resto è un "di più".
Dover acquistare dei doppioni perché altrimenti "non ho la serie completa" è un problema che non mi tange. Tanto il collezionismo è personale, e di ciò mi avvalgo! ^_^
In questo modo sopravvivo bene nel marasma di produzioni attuali, e mi semplifico qualcosina anche nel materiale più vintage (lì molto poco, ma meglio che niente).

sono assolutamente daccordo con te.

nel vintage, quando vado alla ricerca del pezzo extra è tutto grasso che cola, ma non considererei mai incomplete una kriminal che non abbia i primi 4 numeri in doppia edizione o una ken parker magazine e il batman glenat che non abbiano il n.0, copie omaggio mai distribuite in edicola, o una fantastici 4 star che non abbia la cover variant di miller

e nel nuovo non mi presto neanche alle speculazioni da parte della casa editrice.
non ordinerei mai 50 eur dello stesso fumetto per avere tutte le variant.
come non ho ordinato le variant di grendel e di devil con maglietta, pura essendo 2 dei miei personaggi preferiti, con collezioni decisamente avanzate, considerando che del primo ho anche l'edizione originale americana e del secondo tutte le collane corno/star/panini complete.
manco i cofanetti di grendel prenderò.

sia per un motivo economico immediato, un conto è spendere 3 eur per prendere un albo con una cover extra, un conto è spenderne 15 perchè c'è anche il gadget di cui non me ne frega nulla, sia per un discorso a lunga scadenza.
se ci mettiamo a sponsorizzare anche queste puttanate, possiamo stare certi che a natale ci metteranno la felpa, a pasqua uscirà il numero con cappellino e a ferragosto quello col costume da bagno.
 
Top
view post Posted on 13/10/2014, 09:22
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Administrator
Posts:
1,812
Location:
Martignana di Po

Status:


Io sono un fesso che finchè lo illudi che le variant sono una tantum per "premiare" i fna ok.
Quando vedo operazioni spudoratamente e dichiaratamente speculative le lascio li e campo uguale.
La Saldapress è un esempio lampante.
Ripeto, mi piacciono una tantum no come regola.
 
Web  Top
view post Posted on 13/10/2014, 09:41
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,630
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 11/10/2014, 10:26) 
La mia opinione è che si debba acquistare ciò che piace, ...e questo è lapalissiano!
Viceversa, non riesco più a condividere il discorso di chi dice: "purtroppo è uscita e sono obbligato ad acquistarla"...

Ho precisato più perchè, fino ad alcuni anni fa io ero il primo a cadere in questa trappola...

Aggiungo che, fin quando l'acquisto delle Variant Cover faceva accrescere dell'1% i miei acquisti, poco male. Ma ora, con l'inarrestabile inflazione di questa tipologia di materiale, dovrei aumentare i miei acquisti di circa il 50%. Capisco quelli che acquistano 4/5 testate delle quali hanno il desiderio di essere completisti, ma non è questo il mio caso.

D'altro canto, non parlerei neanche di speculazione. Se il mercato assorbe, peggio buon per lui..., non è certo colpa di chi vende...
 
Top
view post Posted on 13/10/2014, 12:25
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,932
Location:
Brianza

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 13/10/2014, 10:41) 
D'altro canto, non parlerei neanche di speculazione. Se il mercato assorbe, peggio buon per lui..., non è certo colpa di chi vende...

Concordo.
 
Top
44 replies since 11/10/2014, 09:04   586 views
  Share