Vintage Comics

12fabio6-Storia di una collezione..., (1997-2014)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/9/2014, 22:57
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,598
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Cari amici.
Volevo condividere con voi una piccola storia.
Quando, in alcune occasioni, ho cercato di raccontarla a parenti o amici, non sono stato capito... spesso deriso o criticato.
So che voi, animati dalla mia stessa passione per il fumetto, riuscirete a leggere queste poche righe con più interesse è magari poi mi potrete anche dire la vostra...
Si accettano critiche e pure complimenti.. :lol:

Allora.
Perché colleziono L'Audace..?
Perché mi interessa una collana ritenuta povera rispetto Topolino o Avventuroso..?
Perché imbarcarmi in una collezione frà le più difficili del periodo Anteguerra..?
Perché spenderci un mare di soldi pur sapendo che mai li recupererò in caso di vendita..?

Tutto ebbe inizio nel lontano 1997.
Io e dei miei amici eravamo già collezionisti molto attivi sia in campo Manga che Bonelli.
Non si disdegnava niente.. ma i soldi erano pochi.
Si collezionavano serie comuni come Dylan Dog o Nathan Never.
Si andava alle fiere vicino a casa e si poteva solo ammirare le cose costore.
Un bel giorno mi chiamò un amico, ex compagno di scuola.
Mi disse.:<<vuoi prenotarti anche tu un Tutto Bonelli.? C'e lo porta la casa editrice a Padova quando si va in fiera.!>>.
Io accettai e qualche settimana più tardi ci recammo a Padova Fumetto.
Era metà ottobre, ma faceva caldo.
Quell'evento fu il più bello al quale avessi mai partecipato fino a quel momento.
Ricevemmo il nostro Tutto Bonelli direttamente dalle mani di Villa.
Una cosa per noi inarrivabile fino a quel momento.
Conobbi Di Miceli e Pignatone. (Di Miceli ci dedicò parecchi minuti del suo tempo spendendosi in racconti di anedoti da cineteca... Pignatone, come suo solito troppo impegnato per filarsi 3 ragazzini).
Facendola corta... arrivai a casa con il mio Tutto Bonelli e cominciai a sfogliarlo.
Mi accorsi che esistevano centinaia di serie a me sconosciute o quasi.
Le cronologie erano ben fatte ed era presente tutta la storia editoriale della Bonelli.
Io avevo già DD, NN, KP, Nick Raider, Martin Mistere... e una ventina di N°1 Bonelli...
Lessi e rilessi quel prontuario per giorni, e alla fine mi si accese una lampadina.
VOGLIO COLLEZIONARE TUTTE LE SERIE.
Intento successivamente ridimensionato a alcune decinedi serie complete e almeno tutti i N°1 per motivi di spazio e di soldi.

I primi anni fu un divertimento, in quanto, i pezzi rari non si vedevano, ma ne cercavo talmente tanti che le soddisfazioni continue non mancavano.
Ebay diventò uno strumento indispensabile... e nelle centinaia di aggiudicazioni, mi capitò di conoscere anche
Massimo Raggi, Renato Crociani e altri che ora mi sfuggono, ma presenti su VC.

I pezzi tosti non si vedevano mai...
L'Audace giornale era una chimera... e io cercavo almeno il N°1 e il N°331 (primissimo numero edito dalla neonata Redazione Audace). C'erano poi una marea di supplementi e N°1 vari...
Cominciai a chiedere alle fiere...
... a farmi "un giro" di contatti via via sempre più importanti.
Alla fine cominciarono a spuntare i primi numeri. ricordo benissimo che il primissimo Audace giornale preso per 20.000£ fu il N°336.
Un paio di anni dopo presi un piccolo blocco di una decina di numeri in quel di Bologna.
Li scattò la molla.
Capii che per trovare i numeri chiave dovevo prendere L'Audace a blocchi e allo stesso tempo decisi che sarebbe stata una bella impresa averla completa.
Il resto della storia più o meno la sapete...
Incontri fortunati mi hanno consentito di mettere su una collezione da leggenda.
Fondamentale è stato l'aiuto di Claudio Gioda, Foscolo Donati, Massimo Raggi, Di Miceli e altri che non ricordo.
Un paio di mesi fa sono riuscito a pescare uno dei due numeri mancanti. Il 467. L'ultimo della collana... Un pezzo raro impestato.

Rimane mancante solo il mitico e leggendario N°331.

Sono anni che mappo l'italia alla sua ricerca e so dove sono 3 pezzi certi e 2 per sentito dire.
Altri non ne conosco.
 
Web  Top
view post Posted on 16/9/2014, 23:01
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,628
Location:
Palermo

Status:


Bella discussione, di quelle che piacciono a me, ...la storia di come si è diventati lettori e/o collezionisti di fumetti...
 
Top
view post Posted on 16/9/2014, 23:09
Avatar

Eternauta

Group:
Disney
Posts:
3,243
Location:
Milano

Status:


bel post! trasuda tutta la passione che hai per il fumetto e la sua evoluzione nel corso della tua vita! bravo Fabio! Prima o poi quel benedetto 331 arriverà tra le tue braccia! come accaduto per il 467 magari proprio quando meno te lo aspetti. Sarebbe il coronamento di tutti questi anni di collezionismo.
 
Top
view post Posted on 16/9/2014, 23:28
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,598
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Starete pensando.
<<che due pa**e. Sempre la stessa storia. Perché c'e la riscrive..?>>

E posso dirvi che avreste pure ragione.
Il discorso, è che dopo un inseguimento di un anno e una trattativa serrata di 4 mesi, un raggio di sole ha attraversato uno spiraglio nelle nubi delle mie infruttuose ricerche.
Mi è stata data una possibilità.
Possibilità che non ho lasciato inesplorata... e così, Domenica 14 Settembre, mi sono alzato alle 5.00 e ho attraversato mezza Italia con il mio vecchio macinino.
Destinazione segreta... Obbiettivo noto.

Inizio collezione Audace 30 Ottobre 1997
Fine collezione Audace 14 Settembre 2014.


E' con orgoglio che vi mostro il MIO Audace N°331.
Colori belli vivaci. Nessuna macchia.
Due firme a matita che valutero se rimuovere o meno.

P.S.: Mi perdonerete se mi sono permesso di apporre il mio Nick sulla foto, ma visto che in passato i miei pezzi top sono stati usati per scopi più o meno leciti, ho ritenuto giusto personalizzare la mia foto.
(Non vorrei finisse come il suo fratellino N°1 sul sito ufficiale della Bonelli)... -_-

N.B.: Il giornale è imbustato (si nota qualche riflesso fastidiodo).

 
Web  Top
view post Posted on 16/9/2014, 23:45
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,328
Location:
Insubria

Status:




E MI PAREVA CHE CI FOSSE SOTTO QUALCOSA...
Non ho parole, e nemmeno faccine: sarebbero riduttive per questa performance, coronamento di un'intera esistenza (collezionistica, beninteso!)
Posso a mala pena immaginare lo stato d'animo del viaggio di andata... e quello del ritorno.
Felicitazioni davvero!!!

:numberone: :numberone: :numberone: :numberone: :numberone: :numberone: :numberone: :numberone: :numberone: :numberone: :numberone: :numberone: :numberone: :numberone: :numberone: :numberone: :numberone: :numberone: :numberone: :numberone: :numberone: :numberone: :numberone: :numberone: :numberone: :numberone: :numberone: :numberone: :numberone: :numberone: :numberone: :numberone: :numberone: :numberone: :numberone: :numberone:

Dove e quando si tengono i festeggiamenti con rinfresco annesso? :P
 
Top
view post Posted on 16/9/2014, 23:56
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,598
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Grazie Elledi.
Il viaggio di andata è stato un'odisea a causa di un incidente in autostrada. (Sono rimasto fermo in colonna sulla carreggiata a motore spento per più di un'ora perchè la cosa era seria è i coinvolti li hanno portati via con l'elicottero direttamente dalla carreggiata).. :unsure:

La gioia del ritorno era un po' mitigata dalla stanchezza e dalla legnata al portafoglio... :cry: :unsure: :rolleyes:
... ma pazienza...
Diciamo che ho realizzato l'entità dell'impresa il giorno dopo... :lol:

:mv: :mv: :mv: :mv: :mv: :mv: :mv: :mv: :mv: :mv: :mv: :mv: :mv: :mv: :mv: :mv: :mv: :mv: :mv: :mv: :mv: :mv: :mv: :mv: :mv: :mv: :mv: :mv: :mv: :mv: :mv: :mv: :mv: :mv: :mv: :mv: :mv: :mv: :mv: :mv: :mv: :mv: :mv: :mv: :mv: :mv: :mv: :mv: :mv: :mv: :mv: :mv: :mv: :mv: :mv: :mv: :mv: :mv: :mv: :mv: :mv: :mv: :mv: :mv: :mv: :mv:
 
Web  Top
view post Posted on 17/9/2014, 00:06
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,328
Location:
Insubria

Status:


Eh eh.. :lol:
Hai varcato uno spartiacque bello grosso!
C'è una domandina d'obbligo da farti, ma smaltisci prima la fase-festeggiamenti. ^_^
 
Top
view post Posted on 17/9/2014, 00:15
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
1,114
Location:
Popoli (Pescara)

Status:


Fabio, complimenti sia per il pezzo davvero splendido ma sopratutto per la chiusura della serie!
Grande davvero! :D
 
Web  Top
attom83
view post Posted on 17/9/2014, 01:06




complimenti vivi fabio!
e le firme le lascerei dove sono! ;)
 
Top
view post Posted on 17/9/2014, 05:34

Giannizzero Nero

Group:
Audace
Posts:
393
Location:
Emilia Romagna

Status:


Complimenti Fabio, obiettivo raggiunto ::brv: :clap:
 
Top
view post Posted on 17/9/2014, 05:41
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,628
Location:
Palermo

Status:


Finalmente! Complimentissimi!!!
 
Top
view post Posted on 17/9/2014, 06:52

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
455

Status:


:gan: :brv: :ink: :numberone:
COMPLIMENTI
 
Top
view post Posted on 17/9/2014, 06:55
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Neri
Posts:
1,644
Location:
pesaro

Status:


passione, dedizione e tenacia ecco le caratteristiche del nostro Fabio, collezionista impareggiabile ;) super complimenti...
 
Top
view post Posted on 17/9/2014, 07:26
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,865
Location:
Lucca

Status:


Complimenti :cool: , ottimo anche il racconto a partire dall'inizio della ricerca senza svelare subito il ritrovamento, le firme le lascerei, anche se sono a matita si potrebbe rischiare di alterare la carta ;)
 
Top
view post Posted on 17/9/2014, 07:29
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,237
Location:
Castelfidardo (AN)

Status:


Bellissimo post Fabio :brv: ....credo che per ogni collezionista sia molto affascinante conoscere la storia di come sia iniziata la passione in ognuno di noi !!

:woot: sono molto, molto, moooolto felice per te !!!!....raggiungere degli obiettivi è sempre qualcosa di impagabile....ed il tuo è stato un obiettivo importante e difficile... :brv: :brv: :ink: :ink: :numberone: :numberone: :clap: :clap:
 
Top
151 replies since 16/9/2014, 22:57   5060 views
  Share