Vintage Comics

Domingo Roberto Mandrafina

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/8/2014, 07:22
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,929
Location:
Monte Sirai

Status:


Domingo Roberto Mandrafina, detto Cacho, argentino, classe 1944, è un maestro consacrato del fumetto mondiale. Il suo tratto grottesco ha fatto si che fosse il disegnatore ideale per trasformare in immagini le atmosfere cupe ed amare delle storie di Carlos Trillo, per il quale Mandrafina era il disegnatore preferito, con il quale ha lavorato per quasi 40 anni, sino al giorno della sua improvvisa scomparsa, avvenuta nel maggio 2011.
La proficua collaborazione tra i due autori ha dato alla luce numerosi lavori che sono entrati a pieno titolo nelle storia del fumetto. Opere con una narrazione corale, ora caustiche, ora malinconiche, ora drammatiche, dove i personaggi, vere e proprie figure retoriche di quel grande Maestro della metafora che era Carlos Trillo, recitano ciascuno un ruolo prestabilito, come in una rappresentazione teatrale: "Storie Mute", "Fruttto Acerbo", "L'Iguana", "Peter Kampf lo sapeva", "Spaghetti Bros", "L'ultima Cassandra", "Dragger", "Il Cavalier di Gommasgonfia"; "I mille misteri di Ulisses Boedo", "Il segugio" ed altre ancora inedite in Italia.
Mandrafina è famoso anche per le serie cult "Savarese", su testi di Robin Wood e "Cayenna", realizzata in coppia con Guillermo Saccomanno.

Ecco una rassegna di alcune delle sue opere pubblicate in volume nel nostro paese:

"Frutto Acerbo 1", Euracomix n. 49, Eura Editoriale, maggio 1992, cartonato, 64 pagine a colori



"Frutto Acerbo 2", Euracomix n. 49, Eura Editoriale, maggio 1992, cartonato, 64 pagine a colori



"Il Cavalier di Gommasgonfia", Mare Nero, ottobre 2000, brossurato con bandelle, 52 pagine in b/n



Nel gennaio 1994 l'Eura inizia a raccogliere in volume le storie di "Spaghetti Bros", realizzate graficamente da Mandrafina su testi di Carlos Trillo e Guillermo Saccomanno, prima in due agili volumetti brossurati in bianco e nero (i primi 15 episodi), altri 9 episodi della pittoresca ed ironica saga dei fratelli Ferro vennero pubblicati, in grande formato ed a colori, nel terzo Euramaster (breve collana gemella di Euracomix durata appena 5 numeri) e nel n. 91 della collana Euracomix. Successivamente la serie sarà pubblicata integralmente (o quasi) in sei poderosi volumi di grande formato nella collana "I Giganti dell'Avventura"

"Spaghetti Bros", supplemento al n. 3 di Skorpio, Eura Editoriale, gennaio 1994, brossurato, cm. 17x24, 66 pagine in b/n



"Spaghetti Bros", supplemento al n. 11 di Skorpio, Eura Editoriale, marzo 1994, brossurato, cm. 17x24, 66 pagine in b/n



"Spaghetti Bros", Euramaster n.3, Eura Editoriale, ottobre 1994, cartonato, 74 pagine a colori



"Spaghetti Bros vol. 1", I Giganti dell'Avventura n. 27, Eura Editoriale, brossurato, 284 pagine in b/n



"Spaghetti Bros vol. 2", I Giganti dell'Avventura n. 28, Eura Editoriale, brossurato, 276 pagine in b/n



"Spaghetti Bros vol. 3", I Giganti dell'Avventura n. 30, Eura Editoriale, brossurato, 284 pagine in b/n



"Spaghetti Bros vol. 4", I Giganti dell'Avventura n. 32, Eura Editoriale, brossurato, 276 pagine in b/n



"Spaghetti Bros vol. 5", I Giganti dell'Avventura n. 34, Eura Editoriale, brossurato, 276 pagine in b/n



"Spaghetti Bros vol. 6", I Giganti dell'Avventura n. 36, Eura Editoriale, brossurato, 188 pagine in b/n



Sulla stessa collana è stata raccolta anche la saga di "Cayenna", ecco i primi due volumi che contengono la prima serie della disincantata saga del celebre personaggio di Saccomanno e Mandrafina, con le ciniche storie di varia e sconfitta umanità:

"Cayenna vol. 1", I Giganti dell'Avventura n. 5, Eura Editoriale, brossurato, 308 pagine in b/n



"Cayenna vol. 2", I Giganti dell'Avventura n. 10, Eura Editoriale, brossurato, 356 pagine in b/n



"Morgan Hard World", testi di Robin Wood, Euramaster n. 5, Eura Editoriale, gennaio 1995, cartonato, 80 pagine a colori:



"Peter Kampf lo sapeva", Skorpio Più, supplemento a Skorpio n. 27, Eura Editoriale, giugno 1992, 66 pagine in b/n



"Dedicato a E. Breccia e Mandrafina", Skorpio Più, supplemento a Skorpio n. 18, aprile 1993, spillato, 70 pagine in b/n Contiene il capolavoro realizzato a quattro mani da Breccia e Domingo "Cacho" Mandrafina, "Il ritorno di Spartaco", in più una breve storia di Trillo e Mandrafina, "Il padrone" ed infine "L'esercito di Balin" di Trillo ed Enrique Breccia



"Diario di Bordo", con Alberto Macagno, testi di Ricardo Ferrari, Skorpio Più, supplemento a Skorpio n. 2, Eura Editoriale, 1999, 98 pagine in b/n



"Carlos Trillo, storia di un historietista", Allagalla, ottobre 2011, spillato, 44 pagine a colori ed in b/n, in copertina l'Iguana disegnato da Mandrafina. Imperdibile volume realizzato come omaggio al grande Carlos Trillo a pochi mesi dalla sua scomparsa. Contiene un'intervista inedita, un racconto a colori disegnato da Edoardo Risso, altri articoli ed una preziosa biografia completa di tutte le sue opere, molte delle quali ancora inedite nel nostro paese.



Edited by Ken51 - 27/2/2015, 22:31
 
Top
view post Posted on 15/8/2014, 07:31
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Nona Arte
Posts:
4,812
Location:
Lunigiana-Podenzana

Status:


:clap: :clap: :clap:
 
Top
view post Posted on 15/8/2014, 08:31
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Administrator
Posts:
1,812
Location:
Martignana di Po

Status:


copertine sempre ammirate in fiere e fumetterie. Non è un genere che frequento ma non si discute la maestria del tratto.
Davvero un mostro del fumetto internazionale
 
Web  Top
view post Posted on 15/8/2014, 08:37
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,929
Location:
Monte Sirai

Status:


CITAZIONE (Hammerstar @ 15/8/2014, 08:31) 
:clap: :clap: :clap:

I tuoi complimenti mi fanno veramente piacere, credimi ........ :D
Come dicevo in altri 3D credo veramente che gli autori argentini, cresciuti sotto la dittatura di Videla, abbiano sviluppato una capacità unica di rappresentare le contraddizioni della società contemporanea, i contrasti socio-economici, le miserie umane, l'oppressione e l'angoscia quotidiana derivante dal soffocamento delle libertà fondamentali, sviluppando un umorismo ed un'ironia unica, riscontrabile solo nella feconda scuola degli autori spagnoli, guarda caso usciti anche loro da una dittatura, quella franchista (i Prado, Carlos Gimenez, Sommer, Abuli, Bernet, Siò, Font, Zentner & Pellejero, Luis Garcia, Segura, Fernando Fernandez, Ortiz, Segrelles, Rosa Lleida, Maroto, Pepe Gonzales, Redondo, Bermejo, Palacios, Martì, Torres .......).
Nell'intervista inedita contenuta nel volume "Carlos Trillo, storia di un historietista" di Allagalla, lo sceneggiatore argentino, riconosciuto maestro della metafora, dice: "C'era un critico italiano molto famoso chiamato Oreste Del Buono, il quale negli anni Ottanta e oltre (credo ci fossero ancora i militari) ci diceva che in Argentina abbiamo una grande capacità di metafora. E mi diceva: "Dal momento che qui si può dire qualsiasi cosa e nessuno ti mette in galera, la metafora sta morendo"".
Penso spesso a come sarebbe più povero il fumetto senza le opere di artisti quali Oesterheld, Trillo, Barreiro, Alberto ed Enrique Breccia, Munoz & Sampayo, Robin Wood, Saccomanno, Jorge Gonzales, Josè Luis ed Alberto Salinas, Quino, Ernesto Garcia Sejias, Francisco Solano Lopez, Mandrafina, Altuna, Casalla, Del Castillo, Roume, Repetto, Arias, Juan Gimenez, Horacio Lalia, Alcatena, Risso, Bobillo, Juan Zanotto, Trigo, O'Kiff, Meglia, Varela, Angel "Lito" Fernandez ........... :clap:

Edited by Ken51 - 15/8/2014, 10:00
 
Top
view post Posted on 15/8/2014, 09:38
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,929
Location:
Monte Sirai

Status:


Grazie alla lungimiranza ed alla grande competenza fumettistica di Sergio Bonelli, molti maestri argentini e spagnoli sono stati "reclutati" per illustrare le storie dei personaggi bonelliani, da Tex a Julia, da Nick Raider a Dylan Dog (Sommer, Lito Fernandez, Ortiz, Bernet, De La Fuente, E. Breccia, Maroto, Garcia Sejias, Enio, Caramuta, Jesus Blasco, Alfonso Font, Repetto etc.......) Anche il nostro Mandrafina ha disegnato 2 storie per Dylan Dog, l'Almanacco della Paura 2003 ed il n. 276 del 2009 :D
 
Top
masoki
view post Posted on 15/8/2014, 10:47




Un grande artista,
grandissime storie,

immergeteVi nella lunga saga di Savarese e di Cayenna,
un mondo crudo e duro, amaro e triste, vicende umane raccontate con rara maestria
e dipinte da un maestro del Fumetto, espressioni che amerete e desiderio di leggere la prossima pagina..
questo è il mondo delle Historietas... ne sarete conquistati ....
 
Top
view post Posted on 15/8/2014, 18:30
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,389
Location:
Venezia

Status:


Bravo Giorgio

Mandrafina è un Grande e ha disegnato personaggi che amo …… il volume " Cayenna " l'avrò letto un milione di volte e non mi stanca mai :)
 
Top
view post Posted on 17/8/2014, 15:54
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,929
Location:
Monte Sirai

Status:


L'avvincente saga di Savarese, il poliziotto italo-americano dell'F.B.I., ideata da Robin Wood e realizzata graficamente da Mandrafina, è stata pubblicata dall'Eura Editoriale nella Collana Euracomix in 33 stupendi volumi a colori, cartonati e rilegati, di 64 pagine, dal giugmo 1988 al dicembre 2005. Ecco i mitici primi 10 volumi e l'ultimo, il 33

"Savarese n. 1", Euracomix n. 2, giugno 1988



"Savarese n. 2", Euracomix n. 7, dicembre 1988



"Savarese n. 3", Euracomix n. 13, giugno 1989



"Savarese n. 4", Euracomix n. 17, novembre 1989



"Savarese n. 5", Euracomix n. 24, giugno 1990



"Savarese n. 6", Euracomix n. 33, aprile 1991



"Savarese n. 7", Euracomix n. 88, gennaio 1996



"Savarese n. 8", Euracomix n. 96, settembre 1996



"Savarese n. 9", Euracomix n. 106, luglio 1997



"Savarese n. 10", Euracomix n. 117, giugno1998



"Savarese n. 33", Euracomix n. 208, dicembre 2005


Edited by Ken51 - 27/2/2015, 22:34
 
Top
view post Posted on 17/8/2014, 16:50
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,929
Location:
Monte Sirai

Status:


Il quarto volume degli "Spaghetti Bros", dopo i primi due brossurati, supplementi a Skorpio ed il numero della Collana Euramaster, questo è l'unico pubblicato nella Collana Euracomix:

"Spaghetti Bros", Euracomix n. 91, Eura Editoriale, aprile 1996, cartonato, rilegato 64 pagine a colori



Altri volumi Euracomix dedicati a Mandrafina:

"Il Golem 1", con Ricardo Ferrari (testi) e Alberto Macagno (disegni), Euracomix n. 67, Eura Editoriale, aprile 1994, cartonato, rilegato, 64 pagine a colori



"Il Golem 2", con Ricardo Ferrari (testi) e Alberto Macagno (disegni), Euracomix n. 73, Eura Editoriale, ottobre 1994, cartonato, rilegato, 64 pagine a colori



"Il Golem 3", con Ricardo Ferrari (testi) e Alberto Macagno (disegni), Euracomix n. 126, Eura Editoriale, marzo 1999, cartonato, rilegato, 64 pagine a colori



"Morgan", testi di Robin Wood, Euracomix n. 93, Eura Editoriale, giugno 1996, cartonato, rilegato, 64 pagine a colori

Edited by Ken51 - 27/2/2015, 22:36
 
Top
view post Posted on 17/8/2014, 19:52
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,929
Location:
Monte Sirai

Status:


Il capolavoro di Trillo e Mandrafina, tutto il fascino del cinema muto, a cui questo fumetto è un chiaro omaggio, trasposto su carta

"Senza parole", Collana Black Bird n. 1, Acme Edizioni, 1991, brossurato, 64 pagine in b/n



Edited by Ken51 - 27/2/2015, 22:36
 
Top
view post Posted on 18/8/2014, 15:41
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,338
Location:
Insubria

Status:


CITAZIONE (Ken51 @ 15/8/2014, 09:37)
Penso spesso a come sarebbe più povero il fumetto senza le opere di artisti quali Oesterheld, Trillo, Barreiro, Alberto ed Enrique Breccia, Munoz & Sampayo, Robin Wood, Saccomanno, Jorge Gonzales, Josè Luis ed Alberto Salinas, Quino, Ernesto Garcia Sejias, Francisco Solano Lopez, Mandrafina, Altuna, Casalla, Del Castillo, Roume, Repetto, Arias, Juan Gimenez, Horacio Lalia, Alcatena, Risso, Bobillo, Juan Zanotto, Trigo, O'Kiff, Meglia, Varela, Angel "Lito" Fernandez ........... :clap:

CITAZIONE (Ken51 @ 15/8/2014, 10:38)
Grazie alla lungimiranza ed alla grande competenza fumettistica di Sergio Bonelli, molti maestri argentini e spagnoli sono stati "reclutati" per illustrare le storie dei personaggi bonelliani, da Tex a Julia, da Nick Raider a Dylan Dog (Sommer, Lito Fernandez, Ortiz, Bernet, De La Fuente, E. Breccia, Maroto, Garcia Sejias, Enio, Caramuta, Jesus Blasco, Alfonso Font, Repetto etc.......) Anche il nostro Mandrafina ha disegnato 2 storie per Dylan Dog, l'Almanacco della Paura 2003 ed il n. 276 del 2009 :D

:brv:

Topic meritorio, come tanti tuoi altri.
Ho buona parte dei volumi citati, e gli altri me li procurero', prima o poi.
Hai citato una sfilza di Autori uno più bravo dell'altro! A cui aggiungo, a memoria, Eduardo Mazzitelli per i suoi testi densi di riferimenti niente affatto banali, a leggerli con attenzione; e Carlos Nine, disegnatore fuori dagli schemi ma forse più illustratore che fumettista.
La scuola sudamericana e quella francese hanno il grande merito di proporci oggi dei fumetti liberi dall'infantilismo grafico e narrativo che appesta buona parte del fumetto americano e giapponese, e che tenta di farsi strada anche da noi.
Bonelli è stato lungimirante e meritorio a dar loro spazio: l'unica riserva che ho, è che gli standard bonelliani stiano loro un po' stretti, come stile di racconto e come impostazione della tavola (uno dei loro pregi maggiori, oltre alla raffinatezza grafica). Non so come la vedi, ma li ho sempre trovati "sacrificati", su Tex e co...
(del resto mi aveva deluso perfino Toppi, il più grande di tutti, su Julia, ma è una parentesi che chiudo subito).
 
Top
view post Posted on 18/8/2014, 16:28
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,929
Location:
Monte Sirai

Status:


CITAZIONE (Elledi @ 18/8/2014, 16:41) 
CITAZIONE (Ken51 @ 15/8/2014, 09:37)
Penso spesso a come sarebbe più povero il fumetto senza le opere di artisti quali Oesterheld, Trillo, Barreiro, Alberto ed Enrique Breccia, Munoz & Sampayo, Robin Wood, Saccomanno, Jorge Gonzales, Josè Luis ed Alberto Salinas, Quino, Ernesto Garcia Sejias, Francisco Solano Lopez, Mandrafina, Altuna, Casalla, Del Castillo, Roume, Repetto, Arias, Juan Gimenez, Horacio Lalia, Alcatena, Risso, Bobillo, Juan Zanotto, Trigo, O'Kiff, Meglia, Varela, Angel "Lito" Fernandez ........... :clap:

CITAZIONE (Ken51 @ 15/8/2014, 10:38)
Grazie alla lungimiranza ed alla grande competenza fumettistica di Sergio Bonelli, molti maestri argentini e spagnoli sono stati "reclutati" per illustrare le storie dei personaggi bonelliani, da Tex a Julia, da Nick Raider a Dylan Dog (Sommer, Lito Fernandez, Ortiz, Bernet, De La Fuente, E. Breccia, Maroto, Garcia Sejias, Enio, Caramuta, Jesus Blasco, Alfonso Font, Repetto etc.......) Anche il nostro Mandrafina ha disegnato 2 storie per Dylan Dog, l'Almanacco della Paura 2003 ed il n. 276 del 2009 :D

:brv:

Topic meritorio, come tanti tuoi altri.
Ho buona parte dei volumi citati, e gli altri me li procurero', prima o poi.
Hai citato una sfilza di Autori uno più bravo dell'altro! A cui aggiungo, a memoria, Eduardo Mazzitelli per i suoi testi densi di riferimenti niente affatto banali, a leggerli con attenzione; e Carlos Nine, disegnatore fuori dagli schemi ma forse più illustratore che fumettista.
La scuola sudamericana e quella francese hanno il grande merito di proporci oggi dei fumetti liberi dall'infantilismo grafico e narrativo che appesta buona parte del fumetto americano e giapponese, e che tenta di farsi strada anche da noi.
Bonelli è stato lungimirante e meritorio a dar loro spazio: l'unica riserva che ho, è che gli standard bonelliani stiano loro un po' stretti, come stile di racconto e come impostazione della tavola (uno dei loro pregi maggiori, oltre alla raffinatezza grafica). Non so come la vedi, ma li ho sempre trovati "sacrificati", su Tex e co...
(del resto mi aveva deluso perfino Toppi, il più grande di tutti, su Julia, ma è una parentesi che chiudo subito).

:quote: Concordo al 100% su tutto: gli spazi (ed i personaggi) bonelliani sono, purtroppo, troppo angusti per autori così grandi :rolleyes: Per quanto riguarda le pagine poi, è vero che sono un'enormità: Ho sempre visto come un enorme spreco di talento i texoni dei vari Sommer, Bernet o Magnus, pensando a quante mirabili storie di Frank Cappa, Torpedo o Lo Sconosciuto avrebbero potuto regalarci quegli inarrivabili artisti con 200 e passa pagine :cry: Ma tant'è ....... meglio questo che niente ....... ;)
 
Top
view post Posted on 18/8/2014, 19:43
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,338
Location:
Insubria

Status:


Certo.
Il che non toglie che anche su Tex e altri abbiano lavorato e lavorino fior di artisti (oltre a Galep e Ferri dei tempi d'oro, Ticci, Nicolo', Villa, Diso, Alessandrini che sul Texone è stato fenomenale... solo per citare i primi a caso). Si tratta di caratteristiche diverse, secondo me: è ovvio che chi punta molto anche sulla composizione della tavola, nella gabbia rigida dei Bonelli perde per forza qualcosa; non così per altri - ad esempio Magnus che si è fatto le ossa come illustratore ed è cresiuto sulle 2vignette2 dei tascabili.
 
Top
view post Posted on 19/8/2014, 21:01
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


CITAZIONE (masoki @ 15/8/2014, 11:47) 
Un grande artista,
grandissime storie,

immergeteVi nella lunga saga di Savarese e di Cayenna,
un mondo crudo e duro, amaro e triste, vicende umane raccontate con rara maestria
e dipinte da un maestro del Fumetto, espressioni che amerete e desiderio di leggere la prossima pagina..
questo è il mondo delle Historietas... ne sarete conquistati ....

:quote:
 
Top
view post Posted on 26/8/2014, 22:23
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,929
Location:
Monte Sirai

Status:


Nella primavera del 2000, in occasione del venticinquennale della rivista Lanciostory, l'Eura Editoriale pubblica questo bellissimo volume celebrativo, contenente storie assolutamente inedite di 9 pagine, tutte a colori, realizzate da alcuni dei suoi più rappresentativi autori, nell'ordine, Carnevale, Alcatena, Zanotto, Mandrafina, Solano Lopez>, Carlos Lopez, Enrique Breccia, Bernet, Pino Rinaldi ed Ernesto Garcia Seijas :woot:
Mandrafina ha realizzato "Il film", un'ironica storia di gangsters

"Un giorno un secolo", copertina di Luis Royo, Eura Editoriale, 2000, cartonato, 98 pagine, colore



La prima pagine della storia



Edited by Ken51 - 27/2/2015, 22:37
 
Top
17 replies since 15/8/2014, 07:22   940 views
  Share