Vintage Comics

Stampa a tre strisce..., ...prima della rifilatura

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/8/2014, 09:58
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,623
Location:
Palermo

Status:


Mi ricollego, postando due immagini (di materiale molto più recente), a quanto spiegato da Fabio (nella discussione di masoki https://vintagecomics.forumcommunity.net/?t=56661439) sulle strisce stampate a tre a tre:

COVER


INTERNO
 
Top
view post Posted on 4/8/2014, 12:18

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,267
Location:
Montefortino (FM)

Status:


Tempo fa ne ho viste un paio di Zagor della prima serie..... ;)
 
Top
view post Posted on 4/8/2014, 12:23
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,623
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (zenith52 @ 4/8/2014, 13:18) 
Tempo fa ne ho viste un paio di Zagor della prima serie..... ;)

Quelle sì che avrebbero un valore (sia documentario sia economico) inestimabile...
 
Top
view post Posted on 4/8/2014, 13:30
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,593
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


In passato ne ho viste passare, ancora da tagliare in 3, di almeno due serie a striscia di Tex...
... ora non ricordo quali... e anche si una serie a raccoltine di Zagor.
E' interessante notare che (contrariamente a quanto si crede) l'albo in "formato Bonelli" è in pratica antecedente al formato Striscia.
La reimpaginazione per fare le serie D'oro e le serie "Giganti" sono solo una logica conseguenza... ;)
 
Web  Top
view post Posted on 4/8/2014, 13:57
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Neri
Posts:
1,644
Location:
pesaro

Status:


unico caso capitato di copertina doppia, un valorosi della corno ( formato libretto, tanto per capirci...) ;)
 
Top
view post Posted on 4/8/2014, 14:34
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,237
Location:
Castelfidardo (AN)

Status:


In effetti, come già detto, il formato a striscia in fase di stampa nasceva a 3 strisce sovrapposte poi ritagliate......ecco perchè spesso le tavole delle copertine a striscia venivano realizzate 3 a 3 su un unico cartoncino......quelle che oggi si trovano in circolazione sfuse è perchè probabilmente sono state successivamente ritagliate per ovvi motivi commerciali ! (parlando sempre della copertine originali !)
In questo caso potete vedere 3 numeri sequenziali della serie Nebraska di Tex prima di essere tagliate ed inviate alle edicole.


 
Top
view post Posted on 4/8/2014, 15:11
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,623
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (presepio68 @ 4/8/2014, 15:34) 
In questo caso potete vedere 3 numeri sequenziali della serie Nebraska di Tex prima di essere tagliate ed inviate alle edicole.

Bel pezzo!
 
Top
view post Posted on 4/8/2014, 15:19
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,237
Location:
Castelfidardo (AN)

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 4/8/2014, 14:30) 
In passato ne ho viste passare, ancora da tagliare in 3, di almeno due serie a striscia di Tex...
... ora non ricordo quali...

fino ad ora io ne ho viste della Nebraska e della Pueblo, quindi solo di quelle brossurate !

CITAZIONE (aumaldo @ 4/8/2014, 16:11) 
Bel pezzo!

beh....collezionando Tex è ovvio che il pezzo mi aveva incuriosito e ne ero rimasto affascinato !!
 
Top
masoki
view post Posted on 4/8/2014, 17:26




Che spettacolo !!!!!

Un pezzo mai visto, rarità assoluta e da standing ovation
Complimenti Marco, sono rimasto venti minuti ad ammirare le foto da ogni angolazione !!!

una discussione molto interessante, da far vedere anche in futuro ai nuovi arrivati.
Bravissimo Alfredo.
 
Top
view post Posted on 4/8/2014, 18:50
Avatar

Aquila della Notte

Group:
Member
Posts:
9,782
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (presepio68 @ 4/8/2014, 15:34) 
In effetti, come già detto, il formato a striscia in fase di stampa nasceva a 3 strisce sovrapposte poi ritagliate......ecco perchè spesso le tavole delle copertine a striscia venivano realizzate 3 a 3 su un unico cartoncino......quelle che oggi si trovano in circolazione sfuse è perchè probabilmente sono state successivamente ritagliate per ovvi motivi commerciali ! (parlando sempre della copertine originali !)
In questo caso potete vedere 3 numeri sequenziali della serie Nebraska di Tex prima di essere tagliate ed inviate alle edicole.



Veramente spettacolare, non avevo mai visto niente de genere. :woot: :woot: :woot: :woot:
 
Top
view post Posted on 4/8/2014, 19:06
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,237
Location:
Castelfidardo (AN)

Status:


CITAZIONE (masoki @ 4/8/2014, 18:26) 
....Un pezzo mai visto, rarità assoluta e da standing ovation

CITAZIONE (arag61 @ 4/8/2014, 19:50) 
Veramente spettacolare, non avevo mai visto niente de genere. :woot: :woot: :woot: :woot:

troppo buoni ^_^ ....non esagerate....senz'altro un pezzo non facile da trovare ma in giro ce ne sono alcuni.
 
Top
view post Posted on 4/8/2014, 19:29
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,237
Location:
Castelfidardo (AN)

Status:


Qui invece parliamo di una fase precedente di lavorazione......e cioè il foglio stampato delle copertine di 3 strisce prima di essere "montate" con le pagine interne.
In questo caso si tratta di un foglio un po particolare perché, come più o meno tutti sanno, si tratta di una fascia della prima serie rognosa da trovare proprio perché i lettori ritagliavano le copie delle "monete" stampate nella copertina posteriore per partecipare al concorso indetto dalla casa editrice Audace !

 
Top
view post Posted on 5/8/2014, 10:09
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,623
Location:
Palermo

Status:


Gran pezzo anche questo!
 
Top
view post Posted on 5/8/2014, 14:38

Giannizzero Nero

Group:
Audace
Posts:
393
Location:
Emilia Romagna

Status:


CITAZIONE (presepio68 @ 4/8/2014, 16:19) 
CITAZIONE (12Fabio6 @ 4/8/2014, 14:30) 
In passato ne ho viste passare, ancora da tagliare in 3, di almeno due serie a striscia di Tex...
... ora non ricordo quali...

fino ad ora io ne ho viste della Nebraska e della Pueblo, quindi solo di quelle brossurate !!

Esistono Marco con certezza ancora da tagliare, trittici con anche i numeri della Rodeo e un trittico che comprende l'ultimo numero della serie Cobra il 61 e i numeri 1 e 2 della Rodeo.
 
Top
view post Posted on 5/8/2014, 21:09
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,593
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Grande Marco... :ink:
I tuoi pezzi ben fanno vedere quello che ho provato a spiegare frettolosamente... :cool:

Per il foglio delle strisce però, aggiungo un dettaglio non da poco.
Le copertine erano stampate in enormi fogli da rotativa e non a 3 a 3... ma mi pare in 16 per foglio.

Non ricordo con precisione, ma un paio di anni fa io e Roberto Kilobaid abbiamo guardato assieme uno di questi enormi "manifesti" in quel di Reggio di Maggio.
Un colpo d'occhio incredibile... e sarebbe stato un colpo anche per il portafoglio... :lol: :lol: :lol:
 
Web  Top
23 replies since 4/8/2014, 09:58   493 views
  Share