Vintage Comics

Schede telefoniche

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/6/2014, 11:48
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,037
Location:
Mantova/Terni

Status:


Alcune schede usate a tiratura limitata.











 
Top
view post Posted on 26/6/2014, 08:54

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,159
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 11/6/2014, 17:59) 
Dopo l'atipica collezione dei "gratta e vinci" ecco quella, un po' più usuale, delle schede telefoniche.

Visto che il forum tratta principalmente di fumetti, posto per prime le uniche due che ho a tema fumettistico : quella di Thor ( per il lancio del suo mensile da parte di Marvel Italia ) e una con un disegno di Jacovitti riferita ad una fiera fumettistica. A grande diffusione quella di Thor ( però ancora intonsa ) mentre a tiratura limitata quella di Jacovitti ( però usata ).




Anch'io ho una piccola collezione di schede telefoniche. All'ultima fiera filatelico-numismatica genovese c'erano alcuni banchetti che ne avevano un buon assortimento, ed io ne avevo approfittato per comprarne alcune. Avevo scelto quelle che riportano tirature particolarmente esigue (comprese alcune schede telefoniche di San Marino e del Vaticano, ed una scheda utilizzata dalle missioni militari italiane all'estero), visto che avevano lo stesso prezzo di quelle più comuni (1 euro a scheda, mi pare), ma mi sto rimproverando per non essermi accaparrato anche le schede dedicate a Cartoomics, che erano parecchie (anche perché hanno tirature piuttosto elevate) e sulle quali avrei fatto bene magari a chiedere uno sconto giocando appunto sulla quantità. Praticamente, ad ogni edizione di Cartoomics veniva lanciata un'apposita scheda telefonica (ma non ho visto schede Cartoomics legate ai personaggi della Marvel, ahimé)...
 
Top
view post Posted on 26/6/2014, 13:13
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,037
Location:
Mantova/Terni

Status:


Non so se ne siano mai state prodotte di schede Cartoomics dedicate a super eroi, ricordo che ne avevo viste di molto belle a tema super eroistico ( e a tiratura limitata ) ma, a parte quella a grande diffusione di Thor, non ne ho altre ( comunque anche quelle che ricordo di aver visto, facenti parte tutte di un'unica serie, non mi sembra fossero targate Cartoomics ).

Intanto eccone altre usate a tiratura limitata.











 
Top
view post Posted on 26/6/2014, 18:49

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,159
Location:
Genova

Status:


A me piacerebbe sapere qualcosa sulle altre schede telefoniche a tema super-eroico... anche solo quali eroi raffiguravano. Poi mi metterò subito a cercarle su eBay e alle fiere... e, se questo non bastasse, ho anche in programma di mettere degli annunci :)
 
Top
view post Posted on 26/6/2014, 20:40

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
615
Location:
Novara

Status:


Erano dedicate ai grandi nemici. Si trattava di schede- puzzle da mettere una vicina all'altra per comporre un'unica immagine. Es. uomo ragno e goblin. Se non erro, erano otto, piú thor a tiratura larga!
 
Top
view post Posted on 26/6/2014, 21:39

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,159
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (scriciolo86 @ 26/6/2014, 21:40) 
Erano dedicate ai grandi nemici. Si trattava di schede- puzzle da mettere una vicina all'altra per comporre un'unica immagine. Es. uomo ragno e goblin. Se non erro, erano otto, piú thor a tiratura larga!

OK, ti ringrazio, in effetti ho appena scoperto l'esistenza di almeno altre otto schede telefoniche dedicate dalla Telecom ai super-eroi Marvel (oltre a quella di Thor, intendo)! Contrariamente alla scheda dedicata a Thor, queste sembrano piuttosto rare... Sono peraltro davvero belle... Comunque eccole qui (mica male, eh? 2 schede con Cap e il Teschio Rosso, 2 schede con l'UR e Goblin, 2 schede con gli FQ e gli Inumani e 2 schede con Silver Surfer e Hulk!):

http://www.ebay.it/itm/SCHEDE-TELEFONICHE-...=item3f3767fc8b

http://www.ebay.it/itm/SCHEDE-TELEFONICHE-...=item3f3767ee00

http://www.ebay.it/itm/SCHEDE-TELEFONICHE-...=item3f3767f638

http://www.ebay.it/itm/SCHEDE-TELEFONICHE-...=item4181ec8835
 
Top
view post Posted on 27/6/2014, 08:23

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
615
Location:
Novara

Status:


Sì, erano straordinarie. Me ne innamorai a prima vista, all'epoca: ma era il periodo in cui cessava l'interesse, e i fumetti Marvel li avrei scoperti solo due anni dopo. Certo, se penso a quanto costavano all'epoca le schede... Tutte su catalogo, con i venditori che si rifacevano pedissequamente a quello...
 
Top
view post Posted on 27/6/2014, 09:20

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,159
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (scriciolo86 @ 27/6/2014, 09:23) 
Sì, erano straordinarie. Me ne innamorai a prima vista, all'epoca: ma era il periodo in cui cessava l'interesse, e i fumetti Marvel li avrei scoperti solo due anni dopo. Certo, se penso a quanto costavano all'epoca le schede... Tutte su catalogo, con i venditori che si rifacevano pedissequamente a quello...

Quanto costavano? Mi ricordo che quando ancora frequentavo l'università (15 anni fa, circa) le stra-vendevano perfino al mercatino mensile dell'antiquariato che tradizionalmente si tiene nella mia piccola città... Ma non ricordo che prezzi avevano, perché non ne compravo mai...
 
Top
view post Posted on 27/6/2014, 12:15

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
615
Location:
Novara

Status:


Appena riesco, consulto l'ultima edizione del Golden in mio possesso (2000, credo). Io andavo matto, mi piaceva un sacco (ho sempre amato raccogliere "iconografie pop", se così possiamo chiamarle). Poi ho iniziato il liceo, e sono venuti altri interessi. Solo con la maturità ho imparato a ritagliare i giusti spazi (anche se non credo di esserci ben riuscito :-) ) per le mie passioni.

C'è da dire che già allora si avvertiva che quello delle schede era un collezionismo di moda, con valori economici effimeri. Complice la mia giovane età, il limite economico prefissato da spendere per una scheda telefonica era di 10mila lire. L'ho superato, perché ne valeva la pena, solo 4-5 volte.
Ti permetteva comunque di raccogliere la maggior parte delle schede, quelle a tiratura larga e quelle abbastanza limitate (585000, 545000, 315000, 240000). Rimanevano fuori budget i folder, quelle anni 80, le tirature limitatissime e le private/omaggio
 
Top
attom83
view post Posted on 27/6/2014, 20:42




rivederle mi fa un certo effetto... erano veramente belle. ricordo che anch'io le ho collezionate per diversi anni... andavo a comprare quelle da 15000 lire per telefonare alla fidanzata di allora :D per il resto non ne ho mai comprata una, battevo a tappeto le cabine della zona o me le facevo regalare dai parenti.
le ho ancora tutte nei raccoglitori, ma mi sa che il numero di serie in molte s'è attaccato alla plastica ed è "sbiadito"...
 
Top
view post Posted on 28/6/2014, 10:02
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,037
Location:
Mantova/Terni

Status:


Si, quelle a tiratura limitata dei super eroi ( e dei super criminali ) le avevo viste in qualche banchetto ma mai prese ( ricordo in particolare quella con Goblin ) : probabilmente le avrei anche prese se le avessi trovate in tabaccheria, ma mai viste lì.

Eccone altre due usate a tiratura limitata.







 
Top
view post Posted on 28/6/2014, 10:40

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
615
Location:
Novara

Status:


Le schede Marvel limitate sono valutate 12000 l. nuove, 10000 usate. C'é da dire che in quegli anni girava poco internet, e nei mercatini locali non le ho mai viste. Thor invece costava 2500 l.
Aggiungo per divertissment che, dedicate ai fumetti, esistono anche quelle di m. Mystere (4 schede puzzle), tiratura 60000, scadenza 30/6/02; cartoomics 2000, tiratura 65000, stessa scadenza; cartoomics 1999, tiratura 90000. Tuttofare con diabolik, tiratura 175000, scad. 30.6.00. E naturalmente quelle cui avevo giá accennato, cioé Pippo, coppie d'autore e cattivi Disney (queste sono fumettistiche solo in senso largo).

Per altre info, chiedete pure. Quando posso, consulto volentieri la raccolta, o il catalogo!
 
Top
view post Posted on 28/6/2014, 12:21

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,159
Location:
Genova

Status:


Alla fiera numismatico-filatelica dell'anno scorso (ci ero andato per scambiare monete con dei miei amici, visto che colleziono anche monete circolate, soprattutto euro ed eurocent), avevo trovato bizzarro che le schede/carte telefoniche vaticane e sammarinesi avessero lo stesso prezzo di quelle italiane (1 euro)... Sarei curioso di sapere quanto venivano valutate 15 anni fa...
 
Top
view post Posted on 1/7/2014, 09:24
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,037
Location:
Mantova/Terni

Status:


Altre tirature limitate usate.











 
Top
view post Posted on 2/7/2014, 09:18
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,037
Location:
Mantova/Terni

Status:


Altre tiratura limitata usate ( beh, una di queste è sotto il milione di copie che indica l'alta tiratura, però non è poi molto "limitata", è di poco sotto, 985.000 copie ).











 
Top
79 replies since 11/6/2014, 16:59   1771 views
  Share