Vintage Comics

Schede telefoniche

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/6/2014, 16:59
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,037
Location:
Mantova/Terni

Status:


Dopo l'atipica collezione dei "gratta e vinci" ecco quella, un po' più usuale, delle schede telefoniche.

Visto che il forum tratta principalmente di fumetti, posto per prime le uniche due che ho a tema fumettistico : quella di Thor ( per il lancio del suo mensile da parte di Marvel Italia ) e una con un disegno di Jacovitti riferita ad una fiera fumettistica. A grande diffusione quella di Thor ( però ancora intonsa ) mentre a tiratura limitata quella di Jacovitti ( però usata ).



 
Top
view post Posted on 11/6/2014, 18:03
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


finalmente un post sulle schede telefoniche !
A contenuto fumettistico, mi vengono così in mente quelle disneyane ( ovviamente parlo di schede italiane e Telecom).
Collezione che dorme da ormai tanti anni. Da quando insomma le schede venivano prodotte sostanzialmente ad uso dei collezionisti.
Saranno anche ormai desuete come collezione. Però la panoramica pubblicitaria è molto bella ( e varia). Se non mi sbaglio dovrebbero essere tutte con i loro folder originali, ed ovviamente cariche.
Ho fatto anche il benefattore di Telecom!
 
Top
view post Posted on 11/6/2014, 18:31
Avatar

Eternauta

Group:
Disney
Posts:
3,240
Location:
Milano

Status:


ai tempi ne avevo un po' anche io ma fortunatamente ho mollato prima.... si è rivelata una moda che è sfumata nel tempo... un po' come gli orologi Swatch.....
 
Top
view post Posted on 11/6/2014, 19:38
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,037
Location:
Mantova/Terni

Status:


Si, ricordo che in quegli anni ( seconda metà degli anni 90, soprattutto ) ci fu un vero e proprio boom del collezionismo di schede telefoniche : alle fiere di collezionismo e varie c'erano un mucchio di banchetti di venditori di schede, e tutti frequentatissimi.

Ormai da tempo non vengono più prodotte, e anche quel tipo di collezionismo mi sembra praticamente morto da quei tempi in cui tutti sembravano cercarle ( e venderle ).

Io non ne ho moltissime ma nemmeno poche. Qui ne posterò di tre tipologie : quelle a grande diffusione ma integre, quelle a tiratura limitata ma usate e quelle a tiratura limitata integre.

Ne ho molte anche a grande diffusione e usate, ma di queste mi limiterò a questa sola foto, con 4 schede prese a caso tra le tante. A grande diffusione erano, come lo sono queste, quelle con una tiratura superiore ad un milione di esemplari, poi c'erano quelle a tiratura limitata, tirate in un numero inferiore al milione ( e in una quantità molto variabile : da quelle poco sotto al milione di copie a quelle che non arrivano nemmeno a 100.000 esemplari ).

 
Top
view post Posted on 11/6/2014, 20:28
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,037
Location:
Mantova/Terni

Status:


Le più vecchie che ho tra le "intonse", quando ancora avevano un aspetto standard e non erano infarcite di immagini pubblicitarie.

 
Top
view post Posted on 11/6/2014, 21:43
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Administrator
Posts:
1,812
Location:
Martignana di Po

Status:


le ho collezionate per un po'
la più vecchia che ho io se ricordo bene è di 1000£ e ne ho alcune a tiratura limitata.
 
Web  Top
view post Posted on 11/6/2014, 21:52
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,037
Location:
Mantova/Terni

Status:


Eccone alcune a grande diffusione ma intonse.









 
Top
view post Posted on 11/6/2014, 22:37
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,037
Location:
Mantova/Terni

Status:


Altre intonse a grande diffusione.







 
Top
view post Posted on 12/6/2014, 10:44
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,118
Location:
da qualche parte a Nord

Status:


Accidenti che bei ricordi... Io mi sono tenuto solo uno dei gettoni, da 200 L, ricordo che si usavano anche al posto delle normali monete, da piccolo mia mamma me li dava indistintamente per andare a prendere il pane...
 
Top
view post Posted on 12/6/2014, 11:19
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,037
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (BaffoAN @ 12/6/2014, 11:44) 
Accidenti che bei ricordi... Io mi sono tenuto solo uno dei gettoni, da 200 L, ricordo che si usavano anche al posto delle normali monete, da piccolo mia mamma me li dava indistintamente per andare a prendere il pane...

Si, me li ricordo i gettoni telefonici, li ho usati anch'io, ma non ricordo se ne ho ancora da qualche parte :cool:
Comunque il più delle volte usavo normali monete ( oltre alle schede telefoniche ).

Ecco altre schede a grande tiratura intonse ( anche alcune a tema calcistico, visto che siamo in periodo di mondiali :D ).







 
Top
view post Posted on 12/6/2014, 12:21
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,930
Location:
Brianza

Status:


Curiosità: perché ci mostri il retro e non il fronte?

PS. mi sa che le schede le abbiamo collezionate proprio tutti!
 
Top
view post Posted on 12/6/2014, 13:19
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,037
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (jhendrik @ 12/6/2014, 13:21) 
Curiosità: perché ci mostri il retro e non il fronte?

PS. mi sa che le schede le abbiamo collezionate proprio tutti!

Forse per pigrizia :unsure:

Ok, fotograferò anche il retro :cool: ( di alcune l'ho messo, ma solo di alcune ).
 
Top
view post Posted on 12/6/2014, 18:24
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,930
Location:
Brianza

Status:


CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 12/6/2014, 14:19) 
Ok, fotograferò anche il retro :cool: ( di alcune l'ho messo, ma solo di alcune ).

Ma ci mancherebbe, intendevo solo perché il retro e non il fronte dove c'è l'immagine... ;)
 
Top
view post Posted on 12/6/2014, 18:41
Avatar

Eternauta

Group:
Disney
Posts:
3,240
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (jhendrik @ 12/6/2014, 19:24) 
CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 12/6/2014, 14:19) 
Ok, fotograferò anche il retro :cool: ( di alcune l'ho messo, ma solo di alcune ).

Ma ci mancherebbe, intendevo solo perché il retro e non il fronte dove c'è l'immagine... ;)

io ho sempre inteso che il fronte fosse quello che sta postando marc. il restro era quello dell'immagine "a tuttoschermo"

ad ogni modo quando mi capitava io collezionavo anche quelle dei Paesi esteri.. ne ho ancora una ventina greche e un'altra ventina spagnole.... tutte usate ovviamente :D
 
Top
view post Posted on 12/6/2014, 20:45
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,037
Location:
Mantova/Terni

Status:


Si, infatti anch'io considero come davanti il lato con il prezzo, la tiratura, il numero di produzione e la striscia magnetica, il retro ( per me ) è quello dell'altro lato maggiormente illustrato ;)

Comunque rifarò le foto ( sia quelle già postate sia quelle ancora da postare ) con davanti e retro :cool:
 
Top
79 replies since 11/6/2014, 16:59   1771 views
  Share