Vintage Comics

Capitan America Ed. Corno

« Older   Newer »
  Share  
satanik82
view post Posted on 20/5/2014, 14:28




Ciao a tutti sono nuova del forum, amante dei fumetti, e da poco ho iniziato a collezionare primi numeri Marvel. Volevo chiedervi se il primo num di Cap aveva un solo adesivo o più e inserito come pagina nel fumetto o invece staccato. Vi ringrazio e buona giornata a tutti
 
Top
view post Posted on 20/5/2014, 14:35
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Nona Arte
Posts:
4,812
Location:
Lunigiana-Podenzana

Status:


Mi sembra se non ricordo male, (sai l'età) che ne avesse 2, quel che invece non ricordo, è dove era posizionato, per un certo periodo li misero al centro dell'albo, tenuti dalla spillatura.
 
Top
satanik82
view post Posted on 20/5/2014, 15:12




Ho chiesto al venditore e mi ha detto che ha un solo adesivo staccato. Infatti se dice adesivi immagino più di uno. Boh! Grazie comnque per il tuo aiuto :)
 
Top
view post Posted on 20/5/2014, 15:55
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,622
Location:
Palermo

Status:


Dovrebbe esserci un solo adesivo, che ritrae Cpt. America in posizione ad X (gambe divaricate e braccia aperte verso l'alto), con lo scudo nell'avambraccio sinistro ed un cerchio arancione sullo sfondo.
 
Top
view post Posted on 20/5/2014, 16:43
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,929
Location:
Monte Sirai

Status:


CITAZIONE (satanik82 @ 20/5/2014, 16:12) 
Ho chiesto al venditore e mi ha detto che ha un solo adesivo staccato. Infatti se dice adesivi immagino più di uno. Boh! Grazie comnque per il tuo aiuto :)

Ti ha detto il vero ;) Era un solo adesivo e pure staccato ....... però c'era anche il poster :cool:
 
Top
view post Posted on 20/5/2014, 17:59
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Nona Arte
Posts:
4,812
Location:
Lunigiana-Podenzana

Status:


Minchia.... ho cannato in pieno, non mi ricordavo neanche del poster.
:?:
 
Top
view post Posted on 20/5/2014, 18:25
Avatar

Aquila della Notte

Group:
Member
Posts:
9,782
Location:
Roma

Status:


Il quesito di Satanik82 interessava anche me e visto che ci siete mi sapete dire se in origine era anche blisterato ? :)
 
Top
view post Posted on 20/5/2014, 18:28
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,622
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (arag61 @ 20/5/2014, 19:25) 
Il quesito di Satanik82 interessava anche me e visto che ci siete mi sapete dire se in origine era anche blisterato ? :)

Ce l'ho (completo) da qualche parte, ma non mi è facile recuperarlo. Comunque, a quanto mi ricordo, era blisterato e conteneva il poster (non spillato) ed un solo adesivo.
 
Top
view post Posted on 20/5/2014, 18:51
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,929
Location:
Monte Sirai

Status:


Lo comprai in edicola appena uscì, non avevo ancora 11 ani e mi ricordo ancora oggi quel giorno in tutti i dettagli:l'ansia dell'acquisto, il luogo, l'edicola, la macchina che utilizzò mio padre, il fatto che fosse una domenica, l'emozione che provai ad averlo in mano :wub: Ma non riesco a ricordare se fosse blisterato......è come una nebbia ....... :evil: mi sembra di sì .... che lo scartai ...... ma non metterei la mano sul fuoco :(
 
Top
view post Posted on 20/5/2014, 19:16
Avatar

Aquila della Notte

Group:
Member
Posts:
9,782
Location:
Roma

Status:


Grazie per le risposte, supponevo che in origine fosse blisterato.Io comprai blisterato il n° 27 e ricordo anche io il piacere che provai nell'aprire il blister ( ora mi dovrebbero torturare per farmelo aprire :wacko: ).
Comunque Aumaldo se ti serve una mano per ritrovarlo nella tua discarica conta pure su di me, sono siciliano pure io, se non ci si aiuta tra di noi... :D :D
 
Top
view post Posted on 20/5/2014, 19:37
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,622
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (arag61 @ 20/5/2014, 20:16) 
Comunque Aumaldo se ti serve una mano per ritrovarlo nella tua discarica conta pure su di me

Ti ringrazio per l'offerta di colaborazione... :D
..fra l'altro, sempre se non ricordo male, dovrei averne tre copie, due "complete" ed una senza gadgets..
 
Top
view post Posted on 20/5/2014, 20:37
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


Io ho iniziato tardi ( nel 77 ) ad acquistare i super eroi Corno, e a quei tempi ( e successivi, ovviamente ) i poster erano inseriti al centro dell'albo, tenuti dalle graffette, ma chi acquistava gli albi nei periodi precedenti dice sempre che i poster non erano attaccati all'albo, e quindi blisterati per tenere unito albo e poster.
 
Top
view post Posted on 20/5/2014, 22:01
Avatar

Aquila della Notte

Group:
Member
Posts:
9,782
Location:
Roma

Status:


Anche i n° 1 delle altre testate ( Thor,F.4.,U.R. Devil ) erano blisterati ? Ho già fatto questa domanda in passato, ma nessuno mi ha risposto :( . Io penso di si, ma non ne ho la certezza. :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 21/5/2014, 06:37
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,622
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (arag61 @ 20/5/2014, 23:01) 
Anche i n° 1 delle altre testate ( Thor,F.4.,U.R. Devil ) erano blisterati ?

L'UR certamente, riguardo agli altri non ricordo con certezza, ma penso proprio di sì. Li possiedo tutti, conservati da qualche parte nelle condizioni in cui li acquistai in edicola (ovviamente l'eventuale blister è aperto, ma certamente conservato).
 
Top
view post Posted on 21/5/2014, 18:56
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


È senz’altro come ti ha detto Aumaldo: adesivo come descritto e poster che utilizza la stessa immagine di Cap della copertina (ma su fondo giallo):

images___2



Anch’io ho iniziato tardi (un anno dopo Ken), ma per esperienza maturata a posteriori posso dire in linea di massima che il criterio fosse questo:

– se vi era un poster allegato insieme a uno o più adesivi l’albo era incellofanato, e gli adesivi, se due, su supporti separati;
– se vi erano solo due adesivi nelle prime annate erano uniti e graffettati all’interno dell’albo (vedi primi numeri dell’UR, dei FQ e di Thor);
– se vi erano solo due adesivi nelle annate successive al 1975 (grossomodo) erano uniti e graffettati tra la copertina e il blocco delle pagine;
– se vi era solo un poster nelle prime annate l’albo era incellofanato;
– se vi era solo un poster nelle annate più recenti il poster poteva essere graffettato all’albo (vedi i vari Giganti, gli Eterni, I Difensori, etc.).

Questa ovviamente è una approssimazione, magari ci sono eccezioni, ma in linea di massima ho visto che è così.

Edited by mr.zinoviev - 21/1/2022, 08:58
 
Top
67 replies since 20/5/2014, 14:28   1282 views
  Share