Vintage Comics

Albi di resa o di busta, Hanno meno valore?

« Older   Newer »
  Share  
Katou_kun
view post Posted on 13/4/2014, 11:21




Ecco,anche te vai a "immaginazione", io finchè non trovo una persona che mi dice ."era il mio lavoro e lo facevo così" non mi toglierò il dubbio -_-
[/QUOTE]
Fammi capire, stai cercando di riportare in auge una professione ormai dimenticata? Quella dei coloratori di fumetti.. :D
 
Top
view post Posted on 13/4/2014, 11:27
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (wolfdog @ 13/4/2014, 12:02) 
io mi sono sempre chiesto,non avendo mai visto dal vivo tale operazione, come facevano fisicamente a colorare i resi:
con pennellessa intinta in barattolo di colore? con pennarello nel caso di bande e/o righine in costina?
per me è sempre una cosa "misteriosa" :blink:

Piero, gli albi venivano fatti passare velocemente per guadagnare tempo, una vera e propria catena di montaggio,barattoli, pennelli , colore, tutto veniva organizzato da ottimi operai specializzati :D
 
Top
wolfdog
view post Posted on 13/4/2014, 11:27




CITAZIONE (Katou_kun @ 13/4/2014, 12:21) 
Ecco,anche te vai a "immaginazione", io finchè non trovo una persona che mi dice ."era il mio lavoro e lo facevo così" non mi toglierò il dubbio -_-

Fammi capire, stai cercando di riportare in auge una professione ormai dimenticata? Quella dei coloratori di fumetti.. :D
[/QUOTE]


Ahahah :lol: in realtà la facciamo passare per una cosa banale,nel bagaglio culturale del collezionista,: busta,bordi colorati o verde o rosso o marrone ecc ecc...però ho chiesto a molti e nessuno ha le idee chiare in merito!
Io lo voglio sapere <_<

GIULIO :clap:
 
Top
view post Posted on 13/4/2014, 11:44
Avatar

Eternauta

Group:
Disney
Posts:
3,243
Location:
Milano

Status:


Grazie Katou_kun anche per questo post. in 24 ore hai messo su due post molto interessanti almeno per me.
Tra l'altro in questo post mi hai fatto tornare alla memoria la mia infanzia quando al mare quasi tutti i giorni compravo in edicola una di queste famigerate buste di cui state parlando e quindi ora mi è venuto in mente di che si tratta esattamente. ricordo decine di tex presi nelle buste non sempre avevano colorazione sui bordi però.
 
Top
view post Posted on 13/4/2014, 13:06
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


Ciao, scusa se mi permetto (magari sbaglio perché non ti conosco) ma questo non era l'articolo di Federico Cenci ("Chico e i Fumetti") che scrisse anni fa per Collezioneggio e che poi ha ripostato anche sul proprio blog, immagini comprese?

http://chico-fumetti.blogspot.it/2013/06/c...-o-di.html#more
 
Top
view post Posted on 13/4/2014, 13:27
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (dr. kastener @ 13/4/2014, 13:06) 
Ciao, scusa se mi permetto (magari sbaglio perché non ti conosco) ma questo non era l'articolo di Federico Cenci ("Chico e i Fumetti") che scrisse anni fa per Collezioneggio e che poi ha ripostato anche sul proprio blog, immagini comprese?

http://chico-fumetti.blogspot.it/2013/06/c...-o-di.html#more

:o: ...o signùr... :huh: :ph34r:

...per correttezza intellettuale evitiamo di replicare lavori altrui, senza citarne la fonte...tra l'altro Federico è anche un amico di VC

https://vintagecomics.forumcommunity.net/?t=53413767

Edited by mr.zinoviev - 13/4/2014, 15:05
 
Top
view post Posted on 13/4/2014, 15:00
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
100
Location:
Roma

Status:


Eccomi qui.

Sì l'articolo è mio, è nel mio trascuratissimo blog. Sono contento che dr. kastener l'abbia notato :P

Sono convinto che sia stata solo una leggerezza da parte dell'amico Katou kun. :)

Tutti i miei post mi sono costati, negli anni, un bel po' di impegno, e anche se sono felice quando qualcuno apprezza e li diffonde (e di questo ti ringrazio), ci tengo che mi venga riconosciuta la paternintà.

Un caro saluto a tutti, è da un po' che non mi faccio vivo da queste parti.
Federico
 
Web  Top
view post Posted on 13/4/2014, 16:18
Avatar

Eternauta

Group:
Disney
Posts:
3,243
Location:
Milano

Status:


allora grazie a te Federico. x quanto mi riguarda mi è stato utile leggerlo comunque con o senza paternità. ora posso anche ringraziare te. Ma ringrazio lo stesso anche chi l'ha portato qui intuendone l'utilità.
 
Top
Katou_kun
view post Posted on 13/4/2014, 18:43




Mai pensato di appropriamii di qualcosa che non è mio, ogni volta che trovo qualche articolo ho sempre citato anche la fonte. Avevo visto questo bell'intervento sugli albi di resa e sono sincero non mi sono dimenticato di citarne la fonte, ma stavolta non ci ho nemmeno pensato. Per montarlo con le immagini ci ho messo un po', ma la prossima citerò l'autore immediatamente. Non mi interessano certe cose. Pardon
 
Top
view post Posted on 13/4/2014, 19:02
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


Figurati, ero sicuro delle tue intenzioni, per quello chiedevo (inoltre era giusto accreditare lo sforzo che l'amico Cenci ha fatto per scrivere e rendere disponibile il pezzo) :cool:
 
Top
view post Posted on 13/4/2014, 19:03
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (Katou_kun @ 13/4/2014, 18:43) 
Mai pensato di appropriamii di qualcosa che non è mio, ogni volta che trovo qualche articolo ho sempre citato anche la fonte. Avevo visto questo bell'intervento sugli albi di resa e sono sincero non mi sono dimenticato di citarne la fonte, ma stavolta non ci ho nemmeno pensato. Per montarlo con le immagini ci ho messo un po', ma la prossima citerò l'autore immediatamente. Non mi interessano certe cose. Pardon

vabè ti assolviamo

priest :lol:
 
Top
BVZMassy
view post Posted on 13/4/2014, 20:35




Io se la vernice non è invasiva, il problema non me lo pongo proprio.
Solo alcuni è davvero troppo; sembrano inzuppati. Ho un paio di Devil e Kriminal così che se capiterà voglio sostituire
 
Top
view post Posted on 14/4/2014, 08:19
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Nona Arte
Posts:
4,812
Location:
Lunigiana-Podenzana

Status:


A me il fumetto di resa non dà noia.
Articolo comunque interessantissimo.
Ricordo anch'io lo spago che chiudeva i pacchi di fumetti, adesso mi sembra che usino una cassa di plastica con coperchio, sia per le rese che per gli arrivi.
 
Top
view post Posted on 14/4/2014, 09:05
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


CITAZIONE (Hammerstar @ 14/4/2014, 09:19) 
Ricordo anch'io lo spago che chiudeva i pacchi di fumetti, adesso mi sembra che usino una cassa di plastica con coperchio, sia per le rese che per gli arrivi.

Purtroppo fanno uso anche delle odiatissime reggette di plastica, infatti spesso mi capita di beccare copie con questi segni molto pesanti ai quattro bordi dell'albo (che spesso sono ancora peggio della corda, come profondità del solco) :angry:
 
Top
view post Posted on 14/4/2014, 10:03
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Member
Posts:
3,765
Location:
Bellorizzonte Milanese

Status:


Quoto Kastener: diversi Lucky Luke della serie in edicola hano i quattro segni delle reggette di plastica sui bordi. Nella mia edicola ne arriva una sola copia - la mia - e la confezionano proprio in cima al pacco dei giornali, pensate un po'! :cry:

Addirittura una aveva uno "sbrego" in mezzo alla copertina, perché l'edicolante ci aveva infilato la forbice per tagliare le reggette... glie l'ho fatta mandare indietro (quello che è troppo è troppo), ma ancora deve arrivare l'albo di rimpiazzo, ed è già più di un mese :cryb:
 
Top
57 replies since 13/4/2014, 09:57   2790 views
  Share