Vintage Comics

Gratta e vinci!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/3/2014, 23:56
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,037
Location:
Mantova/Terni

Status:


Ecco una collezione che non saprei definire ( scema? :D ).

Oltretutto, scorrendo i titoli delle discussioni, non mi sembra di aver visto altre collezioni di questo genere, di "gratta e vinci".
In verità non ne sono un collezionista, fu una cosa "estemporanea", limitata agli ultimi anni 90.

Ecco comunque alcuni dei miei "gratta e vinci" di quel periodo, intonsi e mai grattati!

















 
Top
view post Posted on 26/3/2014, 14:05
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,316
Location:
Insubria

Status:


Ricordo che lessi molto tempo fa, su un altro forum fumettistico che ora non riesco a ritrovare, una discussione sulle collezioni più "assurde" (in senso buono...), c'era ogni tipo di stranezza, ma mi colpì un utente che segnalava al top del top della classifica della stravaganza "un tale che colleziona gratta e vinci non grattati"...

ERI TU!!!!! :woot:

Fantastico... complimenti! :cool:

Da esperto del settore: quanto è quotato quello con la vincita da un milione di euro - scaduta? :)
 
Top
view post Posted on 26/3/2014, 14:32
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,037
Location:
Mantova/Terni

Status:


No, evidentemente era un altro, quindi non sono l'unico :D

Questa è la prima volta che fotografo e posto in un forum questa collezione :D

E in effetti non sono nemmeno un esperto, non so quanto possa valere un gratta e vinci come quello indicato, ma, non grattandoli, non è nemmeno possibile sapere QUAL'E' quel gratta e vinci ( forse solo chi li ha emessi o ci ha lavorato può conoscere il numero di serie dei vincenti milionari ).

Ovviamente ne ho anche un mucchio di grattati, e, in minor quantità, anche diversi di grattati CON VINCITE ( che mi facevo poi ridare dai rivenditori, anche se spesso storcevano il naso, e scrivevano sul retro che la vincita era già stata riscossa, per evitare che poi la riscuotessi di nuovo :D ).

Con la mia morosa di allora un mucchio di grattati li razziammo anche dai cestini di edicole e tabaccherie, e scoprimmo una cosa curiosa : erano davvero in molti a gettare biglietti vincenti! Biglietti le cui vincite le riscuotevamo poi noi, oltre al fatto di farceli ridare "firmati".

La maggior parte erano vincite minime, anche se qualche volta capitava di beccare qualche vincita leggermente più alta, tipo 5.000 o 10.000 lire.

Il record fu un biglietto con vincita da 100.000 lire! Era nel cestino di un'edicola, ancora attaccato ad un altro, entrambi grattati e poi buttati! Lo presentai all'edicolante e lo riscossi io! E poi me lo feci ridare, con una grossa scritta in pennarello sul retro con scritto PAGATO! :D
 
Top
view post Posted on 26/3/2014, 15:09
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Lord of Cards
Posts:
4,975
Location:
Torino

Status:


Non credo che tu sia l' unico a collezionare gratta e vinci.
Ho conosciuto un collezionista di materiale cartaceo, che si occupa anche di stilare dei cataloghi su collezioni particolari (so che stava scrivendo un catalogo sulle ricevute del gioco del Lotto) e che mi parlava appunto anche della collezione di biglietti della lotteria e di gratta e vinci. Non so che diffusione o commercio abbia questa collezione, ma sicuramente è diffusa! ;)
 
Top
view post Posted on 26/3/2014, 15:29
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,037
Location:
Mantova/Terni

Status:


Difatti ricordo che all'epoca ( 1997 o 1998 ) vidi in una edicola un volume molto ben stampato e ultradettagliato su tutte le serie di gratta e vinci che erano state prodotte fino a quel momento : riproduzioni dei vari biglietti, caratteristiche tecniche, tirature e un mucchio di altre informazioni, nonchè cenni sulle possibili valutazioni ( e in base a quali caratteristiche ) : un volume che aveva lo stesso rigore dei cataloghi che trattavano di schede telefoniche ( un collezionismo che in quegli anni era molto sentito, quello delle schede ). Quello dei gratta e vinci veniva descritto nel volume come di un potenziale collezionismo in crescita ( poichè in quel momento non lo era affatto, mi sembra, e ad essere sinceri non mi sembra abbia mai realmente preso piede, nè all'epoca nè in seguito ). Comunque era davvero un bel "catalogo", e fu così che, per un periodo, mi venne questa fissa dei gratta e vinci da collezionare ( sia grattati, soprattutto quelli con le vincite, sia da lasciare intonsi ).

Anche se poi mi stufai e lasciai perdere :lol: : mi restano quelli che raccolsi in quegli anni.
 
Top
masoki
view post Posted on 26/3/2014, 15:40




CITAZIONE (Elledi @ 26/3/2014, 14:05) 
Ricordo che lessi molto tempo fa, su un altro forum fumettistico che ora non riesco a ritrovare, una discussione sulle collezioni più "assurde" (in senso buono...), c'era ogni tipo di stranezza, ma mi colpì un utente che segnalava al top del top della classifica della stravaganza "un tale che colleziona gratta e vinci non grattati"...

ERI TU!!!!! :woot:

Fantastico... complimenti! :cool:

Da esperto del settore: quanto è quotato quello con la vincita da un milione di euro - scaduta? :)

ahhaha era una ns vecchia discussione,

un personaggio che chiamò me e il mio fido Pard perché aveva dei fumetti da dar via
se non mi rammento male erano blek e miki,
e alla fine della serata infruttuosa in quanto non trovammo l'accordo,
aprì un armadio pieno di gratta e vinci non grattati, ma una moltitudine di fogli intonsi,
..........
:ph34r:
 
Top
view post Posted on 26/3/2014, 15:43
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Lord of Cards
Posts:
4,975
Location:
Torino

Status:


Facendo una ricerca sulla baya per curiosità, vengono fuori parecchi risultati! Diversi anche venduti!
 
Top
view post Posted on 26/3/2014, 15:49
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,037
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (Atreides73 @ 26/3/2014, 15:43) 
Facendo una ricerca sulla baya per curiosità, vengono fuori parecchi risultati! Diversi anche venduti!

Qualche tempo fa, per curiosità, avevo dato un'occhiata, ma avevo visto poche cose ( o forse non ho guardato in modo più approfondito ) : mi ricordo in particolare un'inserzione che riguardava un gratta della Fontana della fortuna ( che fu la prima serie prodotta nel 1994 ) intonso e proposto a 100 euro.
 
Top
stesal88
view post Posted on 19/9/2014, 16:09




Io ne ho qualcuno straniero (sono stato in qualche posto all'estero, mi piace molto viaggiare)...... sono già grattati però!
Entro lunedi prometto di postare qualche foto.. ;)
 
Top
view post Posted on 4/8/2022, 10:48

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,481

Status:


io farei un modo e che comprerei tutti quanti e grattarli tutti. su quelli che non ho vinto niente li vendo a qualche collezionista. e quelli che ho vinto, prescindere dalla somma. li butto o li brucio. io farei cosi in questo modo qua.
 
Top
9 replies since 25/3/2014, 23:56   724 views
  Share